Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Il conflitto ha mostrato generali inefficienti"

©Ansa

Il presidente russo ha aggiunto "Altri ufficiali più efficienti hanno cominciato a "emergere dall'ombra e vanno promossi". Allarme aereo nelle scorse ore in tutta l'Ucraina e a Kiev. Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk a causa di bombardamenti russi. Oggi la visita di Grossi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Grossi (Aiea): preoccupato che controffensiva colpisca Zaporizhzhia 

Il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi si è detto "molto preoccupato" che la centrale nucleare di Zaporizhzhia possa essere coinvolta nella controffensiva dell'Ucraina contro la Russia. Lo riporta la Cnn. L'impianto è molto vicino al combattimento attivo, "quindi ci preoccupiamo che ci possano essere le possibilità di un colpo", ha detto Grossi. Parlando a Kiev dopo un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Grossi ha detto che l'agenzia dell'Onu sta cercando di "prevenire qualcosa di brutto" e che è ancora una "situazione relativamente pericolosa".
- di Redazione Sky TG24

Il presidente algerino in visita di Stato in Russia 

Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha iniziato oggi una visita di Stato di tre giorni in Russia. Lo ha annunciato la presidenza algerina sulla propria pagina Facebook sottolineando che la visita avviene "su invito del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin". Durante la sua visita, che rientra "nell'ambito del rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi amici", Tebboune "parteciperà ai lavori del Forum economico internazionale di San Pietroburgo", si legge ancora nel post. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, boicottaggio dei prodotti Mondelez in Scandinavia 

Diverse grandi aziende scandinave, tra cui le compagnie aeree Scandinavian e Norwegian, stanno boicottando i prodotti della multinazionale Mondelez a causa della sua continua produzione e fatturazione in Russia. Il colosso degli snack possiede molti marchi famosi in tutto il mondo, tra cui il formaggio spalmabile Philadelphia, il cioccolato Milka, i biscotti Oreo e i Fonzies. In Norvegia, Mondelez è proprietaria della storica ditta di cioccolato Freia, mentre in Svezia possiede la marca di cioccolato Marabou. Diverse catene di negozi e grandi aziende in Svezia e Norvegia stanno valutando in questi giorni se continuare o meno la fornitura di prodotti appartenenti alla multinazionale a causa delle sue attività in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Le élite russe si rendono conto di avere perso' 

Le forze russe si stavano preparando per la controffensiva dell'esercito ucraino, ma allo stesso tempo, l'élite russa si rende conto di aver perso. Lo ha dichiarato Andriy Yusov, rappresentante dell'intelligence militare ucraina, a Freedom Tv. "È come nella barzelletta 'l'autopsia mostrerà' cosa sta facendo il vero Putin. Ma il Putin collettivo capisce il vicolo cieco in cui si trova. Il Putin collettivo è la cerchia ristretta del dittatore, le persone che prendono decisioni e influenzano il processo decisionale. Naturalmente, non hanno motivo di essere ottimisti" spiega Yusov. Il rappresentante dell'intelligence di Kiev ha chiarito che "questo non significa che per noi sia e sarà facile", visto che "il nemico si sta preparando ad azioni da parte delle forze di sicurezza e di difesa ucraine e tutto il mondo vede online questi chilometri di fossati, strutture ingegneristiche, campi minati, ecc". Ma, rincara Yusov, "a livello globale, la cosiddetta élite russa capisce di aver perso, che l'invasione su larga scala dell'Ucraina non è stata solo un errore, ma un crimine". 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'La controffensiva ucraina mostra i primi successi' 

La controffensiva ucraina contro le zone dell'est e del sud occupate dai russi ha mostrato i primi segni di successo. Lo sostiene il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, citato da Usa Today. Al media statunitense Stoltenberg ha detto che i soldati ucraini stanno "guadagnando terreno", riconquistando sette piccole città e villaggi dalle truppe russe. "Dobbiamo essere preparati al fatto che questa offensiva sarà sanguinosa e difficile", ha riferito il segretario generale della Nato, spiegando che i russi hanno avuto il tempo di costruire linee difensive "piuttosto pesanti, e sfondarle è un compito impegnativo".
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Russia ingannata su grano, valutiamo ritiro da accordo'

La Russia è stata ''ingannata'' e per questo sta valutando se ritirarsi ''dall'accordo sul grano'' raggiunto a Istanbul lo scorso 15 luglio e che prevedeva l'esportazione di fertilizzanti russi. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro televisivo con i corrispondenti di guerra russi e i blogger militari. Putin ha affermato che l'accordo era inteso ad aiutare i paesi "amici" in Africa e America Latina, ma che l' Europa è il più grande importatore di grano ucraino e questo fornisce valuta estera per Kiev.
Putin ha quindi detto che avrebbe discusso del futuro dell'accordo sul grano con alcuni leader africani che avrebbero dovuto visitare la Russia, aggiungendo che Mosca era pronta a fornire grano gratuitamente ai paesi più poveri del mondo.-
- di Redazione Sky TG24

Blinken: dagli Usa altri aiuti per 325 milioni all'Ucraina

Gli Stati Uniti annunciano ulteriori aiuti per 325 milioni di dollari all'Ucraina. Lo afferma il segretario di stato Antony Blinken, ribadendo che gli Usa continuano a essere a fianco della popolazione ucraina "il cui coraggio e la cui solidarietà ispirano il mondo". In una nota Blinken spiega che gli aiuti sono sotto forma di armi ed equipaggiamenti per "rafforzare le forze ucraine sul campo di battaglia".
- di Redazione Sky TG24

WSJ: 'Cia avvertì l'Ucraina di non attaccare il Nord Stream'

La Cia aveva messo in guardia il governo ucraino dal non attaccare il Nord Stream. L'avvertimento era stato recapitato lo scorso giugno dopo che la Cia aver ricevuto informazioni dall'intelligence olandese su un piano di Kiev per distruggere i gasdotti. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali l'intelligence olandese aveva detto alla Cia che dei sabotatori ucraini stavano cercando di affittare una barca sulla costa del Mar Baltico e volevano usare subacquei per piantare esplosivo lungo i gasdotti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: mai respinto colloqui mirati alla pace

La Russia non ha mai rifiutato colloqui che potrebbero portare alla pace in Ucraina. Lo afferma il presidente russo, Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Zuppi: ‘Missione andrà avanti con tappa Mosca, ci incontreremo con Papa per dettagli’

La missione del Vaticano per la pace in Ucraina andrà avanti con la tappa di Mosca. Lo ha confermato il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, ai margini di un evento all’Università’ Lumsa. ”La missione continuerà come previsto. Ci incontreremo” con il Papa, ha osservato, “ per definire i dettagli della prossima tappa di Mosca”. Nei giorni scorsi il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin non ha escluso che Zuppi a Mosca possa incontrare anche il Patriarca di Mosca Kirill.
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Nostre prossime mosse dipendono da esito controffensiva' 

Le prossime mosse delle forze russe in Ucraina, cioè se si limiteranno a difendersi o cercheranno di conquistare nuovi territori, dipenderanno da come andrà "la cosiddetta controffensiva" di Kiev. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando i corrispondenti di guerra. L'esito della controffensiva è "la questione chiave", ha aggiunto Putin, citato dalle agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Mosca inventa nostre perdite per farci dare numeri veri' 

Il vice ministro della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ha scritto su Telegram che in guerra ci sono perdite di uomini ed equipaggiamento da tutte le parti, "perché nessuna ha inventato ancora equipaggiamento militare indistruttibile. Ma i russi, inviando queste informazioni (false), stanno cercando di estorcerci i numeri veri, perché hanno difficoltà con l'intelligence sul nostro territorio". Così, econdo Malyar, "se per esempio dicono di aver distrutto 11 carri armati, si aspettano che abbocchiamo al loro amo e che riveliamo quanti ne hanno hanno effettivamente distrutti, rivelando a loro l'informazione".

- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Potremmo usare uranio impoverito come risposta'

Anche la Russia dispone di proiettili all'uranio impoverito, e si riserva il diritto di usarli in Ucraina se saranno usati dalle forze di Kiev. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin commentando le notizie sulle forniture di queste munizioni all'Ucraina da parte della Gran Bretagna e degli Usa. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Scarseggiano armi di precisione e droni'

Il conflitto in Ucraina ha mostrato che alla Russia mancano vari tipi di armamenti, in particolare "munizioni ad alta precisione, droni e così via". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin. "Li abbiamo, ma non a sufficienza", ha precisato Putin, citato dall'agenzia Interfax, durante un incontro con i corrispondenti di guerra. ll presidente ha tuttavia aggiunto che nell'ultimo anno Mosca ha aumentato di 2,7 volte la produzione delle principali armi e di dieci volte quelle più richieste.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: 'Siamo più efficienti perché non c'è la burocrazia' 

"Perché le milizie del Gruppo Wagner sono le uniche a essere realmente coinvolte nell'operazione speciale? Certo, molte unità militari sono coinvolte, ma la nostra efficienza è molto più alta. Perché non abbiamo una burocrazia militare che, se fa dieci passi avanti, ne fa dieci indietro. La burocrazia militare fa dieci passi avanti e 12 indietro. Questo è il motivo per cui vedete che siamo gli unici a partecipare". Lo scrive su Telegram Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner. Prigozhin sostiene, inoltre, che la sua "attività mediatica è l'attività mediatica del Gruppo Wagner" e che con le sue parole non esprime solo la sua opinione, " ma anche quella dei comandanti e di tutti i combattenti, con i quali sono in costante contatto". (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Il conflitto ha mostrato generali inefficienti'

Il conflitto in Ucraina ha mostrato che nelle forze armate russe c'erano "generali da parquet", cioè da ricevimento, ma non adatti alla guerra. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, aggiungendo che altri ufficiali più efficienti hanno cominciato a "emergere dall'ombra e vanno promossi". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Zuppi: missione di pace va avanti, studiamo tappa di Mosca

Papa Francesco "non l'ho incontrato" ma la missione di pace in favore dell'Ucraina "continuerà come previsto", "Ci incontreremo per definire i dettagli della seconda tappa", quella di "Mosca". Lo dice il presidente della Cei e inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi, a margine di un evento alla Lumsa. No comment invece su una prossima visita del presidente brasiliano Lula a Roma per parlare con il Papa annunciata dallo stesso Lula.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: 'Mosca ha provato a distruggere la Wagner'

In una registrazione pubblicata sul suo canale Telegram, citata da Meduza, Yevgeny Prigozhin ha dichiarato che il ministero della Difesa russo ha cercato per due volte di "distruggere" il Gruppo Wagner. Secondo il fondato della milizia, "non stiamo parlando solo di qualche interferenza, ma di una distruzione fisica e intenzionale. Sia allora che oggi". Il tentativo più recente sarebbe avvenuto durante la battaglia per il controllo di Bakhmut, quando Mosca avrebbe "cercato di chiudere i combattenti Wagner nella città senza armi"
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Forti esplosioni a Lugansk occupata dai russi' 

 A Lugansk, attualmente sotto il controllo delle forze armate russe, sono state registrate forti esplosioni. Lo riportano sia i media ucraini, come il Kyiv Post, che quelli russi. Secondo quanto sostiene la Tass su Telegram, diverse esplosioni sono avvenute a Lugansk, con nuvole di fumo che si sono alzate sulla città. La responsabilità, sempre secondo il media russo, è delle forze armate ucraine che hanno sparato, in via provvisoria, due missili Storm Shadow contro la parte sud-occidentale del capoluogo dell'omonima repubblica separatista filorussa nel Donbass ucraino. Al momento non ci sono informazioni ufficiali su quanto è accaduto ma secondo il noto blogger ucraino dissidente Anatoly Sharii le forze di Kiev avrebbero colpito uno stabilimento per la produzione di asfalto almeno con due missili Storm Shadow forniti dalla Gran Bretagna.
- di Redazione Sky TG24

Putin cancella la cooperazione con Kiev nel Mare d'Azov 

Vladimir Putin ha firmato una legge che va verso la cancellazione dell'accordo tra Russia e Ucraina sulla cooperazione nell'utilizzo del Mare d'Azov e dello stretto di Kerch e sostiene che questi appartengano solo alla Russia. Invadendo l'Ucraina, Mosca si è annessa illegalmente quattro regioni ucraine che controlla parzialmente con le sue truppe e ha tolto a Kiev uno sbocco sul Mare d'Azov, che ora la Russia, violando il diritto internazionale, definisce un proprio "mare interno". Il Mare d'Azov è un fazzoletto d'acqua chiuso tra la Crimea, il Donbass e la Russia meridionale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti