Guerra Ucraina Russia. Kiev, raid russi in oblast Kharkiv: 2 morti e 3 feriti

©Ansa

Il procuratore regionale di Kharkiv ha dichiarato che "oggi a seguito dei bombardamenti russi nell'oblast di Kharkiv, due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti". I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod hanno chiesto un incontro con il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, proponendogli lo "scambio di due prigionieri per pochi minuti di conversazione". Il governatore si è detto disponibile all'incontro

1 nuovo post

Zelenska inaugura a Kharkiv monumento ai bambini morti in guerra

In occasione della Giornata internazionale dei bambini innocenti, vittime di aggressioni, a Kharkiv è stato inaugurato un monumento in onore dei bambini ucraini morti a causa dell'aggressione armata della Russia. Lo ha annunciato la moglie del presidente ucraino, Olena Zelenska, riporta Ukrinform. "Un ragazzo e una ragazza sorvolano l'esplosione dispiegando le ali... Un simile monumento dello scultore Mykhailo Yatchenko ai bambini morti a causa dell'aggressione armata della Russia si trova ora a Kharkiv. È difficile inaugurare monumenti ai morti. Soprattutto se queste vittime sono dei bambini", ha affermato la moglie del leader ucraino. "I bambini avrebbero dovuto vivere, proprio come dovevano vivere i piccoli abitanti delle case distrutte dai missili russi in tutto il Paese", ha aggiunto. "Nel XXI secolo, in mezzo all'Europa, siamo costretti ad occuparci di come proteggere i nostri figli dallo sterminio fisico. Ma il mondo deve rendersi conto, se non si è ancora reso conto che una minaccia per i nostri figli è una minaccia per i bambini in generale. L'infanzia non ha confini", ha sottolineato la first lady. Ogni anno il 4 giugno si celebra la Giornata Internazionale per i bambini innocenti, vittime di aggressioni, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'Kiev chiede a Francia e Germania missili con gittata 500 km'

Il Cremlino denuncia che "sono già in corso colloqui fra Ucraina e Francia e Germania" per la consegna di missili con gittata di oltre 500 chilometri. Kiev ha chiesto a Berlino missili da crociera Taurus e il Presidente francese Emmanuel Macron ha detto all'Ucraina che la Francia è disposta a fornire all'Ucraina missili che le consentiranno di portare a termine la sua contro offensiva. "Sono armi di tipo completamente diverso che innescheranno un altra spirale di tensione", ha spiegato il portavoce, Dmitry Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Kiev può riconquistare territori con la controffensiva

"Continueremo a sostenere l'Ucraina" affinché compia i "maggiori progressi possibili sul campo di battaglia così da essere in una posizione più forte al tavolo delle trattative. Riteniamo che la controffensiva consentirà" a Kiev di riconquistare dei "territori strategici occupati dalla Russia". Lo afferma Jake Sullivan, il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca in un'intervista a Cnn, precisando che gli Stati Uniti ritengono che la "Cina dovrebbe giocare un ruolo costruttivo in una pace giusta per l'Ucraina". Sullivan spiega come la controffensiva "non è un esame. Non daremo voti all'Ucraina, non diremo hai fatto bene o male sulla base di quello che le abbiamo dato".
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod, pronto a vedere ribelli filo-ucraini

Il governatore della regione russa di Belgorod al confine con l'Ucraina si dice pronto a incontrare i ribelli filo-ucraini che attaccano le aree di frontiera. I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod avevano chiesto un incontro con il governatore Vyacheslav Gladkov proponendogli lo "scambio di due prigionieri per pochi minuti di conversazione".
- di Redazione Sky TG24

Governatore russo, 'combattimenti in corso a Belgorod'

Combattimenti sono in corso tra "sabotatori" e forze russe nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione russa di Belgorod, confinante con l'Ucraina. Lo annuncia il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass. "Gruppi di sabotaggio e ricognizione si sono infiltrati. I combattimenti sono in corso a Novaya Tavolzhanka. Spero saranno eliminati", ha scritto sul suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Governatore di Belgorod ai civili, 'lasciate le aree bombardate'

Il governatore della regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, ha invitato i residenti ad evacuare le zone colpite dai bombardamenti che si sono intensificati negli ultimi giorni. Il distretto di Shebekino, comune di 40.000 abitanti nella regione di Belgorod, è stato colpito da centinaia di colpi di artiglieria che hanno provocato diversi morti e costretto alla fuga migliaia di civili questa settimana. "Chiedo che gli abitanti delle località bombardate, in particolare quelli del distretto di Shebekino, seguano le indicazioni delle autorità e lascino temporaneamente le loro residenze", ha indicato il governatore Viatcheslav Gladkov. Evacuazioni che a suo avviso consentono di "salvare vite".
- di Redazione Sky TG24

 Zelensky, in 16 mesi di guerra uccisi 500 bambini ucraini

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la guerra scatenata dalla Russia, giunta al sedicesimo mese, "ha ucciso almeno 500 bambini ucraini".  Zelensky - scrive il Guardian - ha fornito tale numero ore dopo che i soccorritori ucraini hanno trovato il corpo di una bambina di due anni morta nel raid russo a Dnipro. "Molti di loro sarebbero potuti diventare famosi studiosi, artisti, campioni sportivi, contribuendo alla storia dell'Ucraina", ha aggiunto, precisando che è impossibile stabilire il numero esatto di bambini vittime a causa delle ostilità in corso e perché alcune aree sono sotto l'occupazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, tre bambini in condizioni critiche dopo l'attacco a Dnipro

"Tre dei cinque bambini rimasti feriti a seguito dell'attacco missilistico della Russia alla periferia della città di Dnipro sono in condizioni critiche". Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Serhii Lysak, scrive Ukrinform. "Ventidue persone sono rimaste ferite, tra cui cinque bambini. Tre di loro sono in condizioni critiche - ha precisato Lysak -. I nostri medici stanno facendo tutto il possibile. Sfortunatamente, un bambino, nato nel 2021, è rimasto ucciso". Il raid russo ha completamente distrutto sei appartamenti. Secondo Lysak, la comunità colpita riceverà aiuti dai bilanci statali e regionali ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, bombardati aeroporti militari ucraini

Le truppe russe hanno attaccato nella notte i campi d'aviazione militari delle Forze Armate ucraine, colpendo posti di comando e hardware, ha dichiarato il ministero della Difesa russo. "La scorsa notte, le Forze Armate russe hanno sferrato un attacco di gruppo con armi a lungo raggio a guida di precisione su obiettivi nemici in campi d'aviazione militari", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. "L'obiettivo dell'attacco e' stato raggiunto. Sono stati colpiti posti di comando, postazioni radar, aerei ucraini e depositi di armi e munizioni".
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, 'Sì, Kiev controlla la periferia sudovest di Bakhmut'

Il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha confermato oggi che le Forze armate ucraine controllano la periferia sud-occidentale di Bakhmut, come aveva affermato ieri la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. Lo riporta su Telegram il consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko.

- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: uccise 2 donne civili in attacchi ucraini

Due civili sono morti in seguito ai bombardamenti di ieri da parte delle Forze armate ucraine sulla regione di Belgorod: lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov. Il governatore ha precisato che le vittime sono due donne e sono state segnalate nei villaggi di Novaya Tavolzhanka e Bezlyudovka. 

- di Redazione Sky TG24

Mosca: abbiamo colpito aeroporti militari ucraini

L'esercito russo ha dichiarato di aver colpito aeroporti militari ucraini con armi a lungo raggio durante la notte dopo che Kiev aveva affermato che Mosca aveva colpito una base aerea nella parte centrale del Paese. "Stanotte, le forze armate della Federazione Russa hanno effettuato un attacco con armi a lancio aereo di precisione a lungo raggio contro obiettivi nemici negli aeroporti militari", ha dichiarato l'esercito russo in una nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod, esploso un sistema di difesa aerea

Un sistema di difesa aerea della regione di Belgorod è esploso: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, senza entrare nei dettagli. "Le conseguenze a terra sono in fase di chiarimento da parte dei servizi operativi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'non annunceremo l'inizio della controffensiva'

"I piani amano il silenzio. Non ci sarà alcun annuncio dell'inizio": lo scrive oggi su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, riferendosi all'attesa controffensiva di Kiev. Il messaggio è accompagnato da un video in cui diversi soldati invitano al silenzio con l'indice sulle labbra. Il messaggio segue l'intervista di ieri di Volodymyr Zelensky al Wall Street Journal, in cui il presidente ucraino dichiarava che il Paese è pronto a lanciare la controffensiva.
- di Redazione Sky TG24

Partigiani russi, 'stiamo entrando nella periferia di Shebekino'

I partigiani russi filo-ucraini sono entrati oggi nel distretto di Shebekino, nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram la Legione Libertà della Russia. "In arrivo! Il gruppo d'assalto avanzato della Legione e della Rdk (il Corpo dei Volontari russi, ndr) sta entrano nella periferia di Shebekino. 'L' Per la Russia! Per la libertà!', si legge nel messaggio. Combattimenti sono in corso vicino alla località di Novaya Tavolzhanka, aggiunge il gruppo, sottolineando che "le truppe di Putin continuano a colpire le case dei civili con l'artiglieria pesante".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un aeroporto colpito da raid in Ucraina centrale

L'esercito ucraino ha dichiarato che i missili russi hanno colpito un aeroporto vicino alla citta' di Kropyvnytskyi, nell'Ucraina centrale. "Sei missili e cinque attacchi di droni" sono stati lanciati dalla Russia, ha detto in televisione il portavoce dell'aeronautica, Yuriy Ignat. "Sfortunatamente, non tutti sono stati distrutti. Dei sei, quattro sono stati distrutti dalla difesa aerea e due hanno colpito l'aeroporto vicino a Kropyvnytskyi", ha spiegato, senza fornire ulteriori dettagli. Kropyvnytskyi è una piccola città nella regione di Kirovohrad, nel centro del Paese, a sud della capitale Kiev. Negli ultimi giorni, la Russia ha intensificato i suoi attacchi aerei contro l'Ucraina, compresa la capitale, che è stata bombardata per diversi giorni di fila questa settimana. Il conflitto si trascina da più di 15 mesi e Kiev dice che sta preparando una controffensiva. Anche diverse città russe, situate vicino al confine, sono state attaccate questa settimana.

- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod a residenti, lasciate vostre case

Ascoltate le autorità e lasciate provvisoriamente le vostre case per preservare ciò che è più importante, che è la vostra vita e quella dei vostri cari". E' l'appello lanciato dal governatore di Belogorod, Gladkov, dopo giorni di raid dall'Ucraina sulla regione russa al confine. Sul suo canale Telegram, il funzionario ha spiegato che l'appello non è solo per il distretto di Shebekino, il più colpito dagli attacchi dei giorni scorsi, ma per tutte le aree interesate dai bombardamenti. Gladkov ha riferito che durante la notte ci sono stati attacchi dell'artiglieria ucraina contro Shebekino - dove ieri sono morte due donne - e Volokonovski, dove si registrarono numerosi danni, ma nessuna vittima. Secondo il governatore, piu' di 4.000 persone si trovano ora nei centri di accoglienza, per lo più scuole e dormitori universitari. I bombardamenti dall'altra parte del confine, sommati alle incursioni di gruppi paramilitari russi, hanno costretto l'Esercito e la Guardia Nazionale a rafforzare la sicurezza nell'area tra le crescenti critiche per la vulnerabilità della frontiera. Gladkov ha annunciato, ieri, l'evacuazione urgente di 600 bambini dalle città di confine, mentre altri mille saranno inviati nell'annessa penisola di Crimea.

- di Redazione Sky TG24

9 droni abbattuti o bloccati in Crimea

Le forze di difesa aerea nella Repubblica di Crimea hanno abbattuto o bloccato nove droni ucraini. Ad affermarlo è il capo della Repubblica di Crimea, Sergei Aksenov, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'. "Durante la scorsa notte, le forze di difesa aerea hanno abbattuto cinque Uav nemici, altri quattro sono stati bloccati da apparecchiature di guerra elettronica", afferma. Non ci sarebbero feriti.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, attacchi a Kharkiv con carri armati ed elicotteri

Le forze russe hanno attaccato diversi insediamenti nell'oblast di Kharkiv oggi, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov secondo Kyiv Independent. La città di Vovchansk è stata bombardata pesantemente, è stato  danneggiato un edificio amministrativo mentre due case sono parzialmente crollate. I carri armati russi hanno sparato sul villaggio di Huriev, danneggiando in modo significativo un edificio utilizzato a scopo culturale. Non sono state segnalate vittime. Intanto elicotteri russi hanno attaccato il villaggio di Ivashki nella regione, senza causare gravi distruzioni o vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Colpito da forze russe aeroporto a Kropyvnytskyi

Due missili da crociera russi hanno colpito un aeroporto vicino a Kropyvnytskyi, nel capoluogo dell'oblast' di Kirovohrad, nella notte del 4 giugno. Ad annunciarlo è il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuri Ishnat secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. "Tutti i missili da crociera non sono stati distrutti, quattro su sei sono stati distrutti. Sfortunatamente, hanno colpito l'aeroporto vicino a Kropyvnytskyi", spiega.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti