Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Vertice Ue in Moldova, Meloni: "Italia in prima fila per sostegno all'Ucraina"

Mondo
©Getty

Si tratta della seconda riunione della Comunità politica europea, una piattaforma di discussione sul futuro dell'Europa creata lo scorso anno su iniziativa del presidente francese Macron nel contesto della guerra in Ucraina. Partecipano 47 leader europei, tra cui Meloni, che ricorda: "Non c'è un'Europa di sere A e di serie B". Presente Zelensky: "Vertice su un piano ucraino per la pace? Lo stiamo organizzando"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Sono 47 gli Stati che partecipano oggi al summit della Comunità Politica europea, in programma a Chisinau. L'evento intende dare a Mosca un forte messaggio. Al vertice partecipa anche Giorgia Meloni: "Non c'è un'Europa di serie A e di serie B", ha detto la premier. "Siamo sostenitori della politica delle porte aperte, ma l'ingresso di Kiev nella Nato sarà oggetto del vertice di Vilnius. Voi sapete che l'Italia è in prima fila nel sostegno all'Ucraina", ha poi sottolineato. E ha anche aggiunto: "Dobbiamo ricordare le relazioni con i nostri partner globali come l'Africa", risolvendo "problemi come l'immigrazione clandestina". Meloni è poi ripartita da Chisinau, dopo la sessione plenaria e un roundtable dedicato all'energia, per tornare a Roma. Il summit odierno non prevede delle conclusioni scritte ed è focalizzato principalmente su tre argomenti: la sicurezza, l'energia e la mobilità. Il presidente ucraino Zelensky oggi è stato il primo leader ad arrivare al Mimi Castel. La sua partecipazione è rimasta top secret fino all'ultimo. E sull'ipotesi di un vertice su un piano ucraino per la pace, lo stesso Zelensky ha anticipato: "Lo stiamo organizzando".

La Comunità politica europea

La Comunità politica europea è una piattaforma di discussione sul futuro dell'Europa, creata lo scorso anno su iniziativa del presidente francese, Emmanuel Macron, nel contesto della guerra di aggressione guidata dalla Federazione russa in Ucraina. Il primo vertice si è svolto lo scorso ottobre a Praga, nella Repubblica Ceca. Questa piattaforma di coordinamento politico non sostituisce alcuna organizzazione, struttura o processo esistente e non mira a crearne di nuovi in questa fase. Alla prima riunione della Comunità politica europea nell'ottobre 2022, i leader hanno discusso principalmente di questioni di pace e sicurezza, in particolare della guerra della Russia in Ucraina e della crisi energetica. I prossimi incontri della Comunità politica europea si svolgeranno in Spagna e nel Regno Unito.

 

leggi anche

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev da Usa e Ue

I partecipanti

A questo secondo incontro della Comunità politica europea sono invitati a partecipare 47 capi di Stato e di governo, provenienti dagli Stati membri dell’UE27 + Albania, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Georgia, Islanda, Kosovo, Liechtenstein, Moldavia, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, San Marino, Serbia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito. Sono invitati anche il Presidente del Consiglio Europeo, il Presidente della Commissione Europea e il Presidente del Parlamento Europeo. 

 

approfondimento

Gb: Ucraina può colpire oltre confini. Usa: no ad attacchi in Russia

L'intervento di Giorgia Meloni

In questa cornice, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla plenaria del summit della Comunità politica europea, ha spiegato: "L'Europa non è solo un club, non è solo regole e interessi, ma soprattutto e prima di tutto, è una civilta fondata sull'idea che gli uomini siano liberi e uguali, valori da cui dipendono idee come solidarietà, sussidiarietà', stato di diritto".  "Aiuteremo l'Ucraina finché sarà necessario", ha poi ribadito, ricordando che Zelensky "difende la nostra

sicurezza e il diritto internazionale".

Popescu: “L’evento politico più importante dall’indipendenza del Paese”

Secondo il ministro degli Esteri di Chisinau, Nicu Popescu, quello di oggi è l’evento politico più importante dall’indipendenza del Paese: “La sicurezza della Moldova, dell'intero continente, l'indipendenza energetica, l'accelerazione dell'attuazione delle politiche di adesione sono solo alcuni dei temi all'ordine del giorno del vertice, ma molti degli argomenti più attesi saranno discussi offline", ha detto Popescu. "Al termine dell'incontro verrà presentata un'agenda di argomenti che dovranno essere attuati dalle pubbliche amministrazioni europee", ha affermato il capo della diplomazia di Chisinau. 

 

Chisinau blindata

Intanto Chisinau è blindata da due giorni per l'arrivo delle diverse delegazioni. Le autorità hanno invitato i cittadini a pianificare in anticipo i lorospostamenti dal 31 maggio al 2 giugno, a evitare le strade che portano allo scalo internazionale di Chisinau e tenersi lontanidalle arterie principali della città, dove diverse zone sono ad accesso limitato.

leggi anche

Wizz Air, voli verso Moldavia sospesi per rischi legati alla guerra

Mondo: I più letti