Vertice Ue in Moldova, Meloni: "Italia in prima fila per sostegno all'Ucraina"

Mondo
©Getty

Si tratta della seconda riunione della Comunità politica europea, una piattaforma di discussione sul futuro dell'Europa creata lo scorso anno su iniziativa del presidente francese Macron nel contesto della guerra in Ucraina. Partecipano 47 leader europei, tra cui Meloni, che ricorda: "Non c'è un'Europa di sere A e di serie B". Presente Zelensky: "Vertice su un piano ucraino per la pace? Lo stiamo organizzando"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Sono 47 gli Stati che partecipano oggi al summit della Comunità Politica europea, in programma a Chisinau. L'evento intende dare a Mosca un forte messaggio. Al vertice partecipa anche Giorgia Meloni: "Non c'è un'Europa di serie A e di serie B", ha detto la premier. "Siamo sostenitori della politica delle porte aperte, ma l'ingresso di Kiev nella Nato sarà oggetto del vertice di Vilnius. Voi sapete che l'Italia è in prima fila nel sostegno all'Ucraina", ha poi sottolineato. E ha anche aggiunto: "Dobbiamo ricordare le relazioni con i nostri partner globali come l'Africa", risolvendo "problemi come l'immigrazione clandestina". Meloni è poi ripartita da Chisinau, dopo la sessione plenaria e un roundtable dedicato all'energia, per tornare a Roma. Il summit odierno non prevede delle conclusioni scritte ed è focalizzato principalmente su tre argomenti: la sicurezza, l'energia e la mobilità. Il presidente ucraino Zelensky oggi è stato il primo leader ad arrivare al Mimi Castel. La sua partecipazione è rimasta top secret fino all'ultimo. E sull'ipotesi di un vertice su un piano ucraino per la pace, lo stesso Zelensky ha anticipato: "Lo stiamo organizzando".

La Comunità politica europea

La Comunità politica europea è una piattaforma di discussione sul futuro dell'Europa, creata lo scorso anno su iniziativa del presidente francese, Emmanuel Macron, nel contesto della guerra di aggressione guidata dalla Federazione russa in Ucraina. Il primo vertice si è svolto lo scorso ottobre a Praga, nella Repubblica Ceca. Questa piattaforma di coordinamento politico non sostituisce alcuna organizzazione, struttura o processo esistente e non mira a crearne di nuovi in questa fase. Alla prima riunione della Comunità politica europea nell'ottobre 2022, i leader hanno discusso principalmente di questioni di pace e sicurezza, in particolare della guerra della Russia in Ucraina e della crisi energetica. I prossimi incontri della Comunità politica europea si svolgeranno in Spagna e nel Regno Unito.

 

American Abrams tanks presented during the ceremony of signing the contract for the purchase of 250 of such machines for the Polish Army in the 1st Warsaw Armored Brigade in Wesola near Warsaw, on April 5, 2022. These are to be tanks in the latest version of SEPv3, in which the structure of the hull and turret were changed, and new electronic systems were introduced. Photo by Damian Burzykowski / Newspix/ABACAPRESS.COM

leggi anche

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev da Usa e Ue

I partecipanti

A questo secondo incontro della Comunità politica europea sono invitati a partecipare 47 capi di Stato e di governo, provenienti dagli Stati membri dell’UE27 + Albania, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Georgia, Islanda, Kosovo, Liechtenstein, Moldavia, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, San Marino, Serbia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito. Sono invitati anche il Presidente del Consiglio Europeo, il Presidente della Commissione Europea e il Presidente del Parlamento Europeo. 

 

epa10662769 Rescue workers walk through rubble outside an apartment building after it was damaged during a drone strike in Kyiv (Kiev), Ukraine, 30 May 2023, amid the Russian invasion. At least one person died and three others were injured after a fire broke out in a multi-story building in the Ukrainian capital as a result of falling debris during a Russian strike, the Kyiv City Military Administration said on telegram. Russian troops entered Ukrainian territory in February 2022, starting a conflict that has provoked destruction and a humanitarian crisis.  EPA/Oleh Pereverziev

approfondimento

Gb: Ucraina può colpire oltre confini. Usa: no ad attacchi in Russia

L'intervento di Giorgia Meloni

In questa cornice, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo alla plenaria del summit della Comunità politica europea, ha spiegato: "L'Europa non è solo un club, non è solo regole e interessi, ma soprattutto e prima di tutto, è una civilta fondata sull'idea che gli uomini siano liberi e uguali, valori da cui dipendono idee come solidarietà, sussidiarietà', stato di diritto".  "Aiuteremo l'Ucraina finché sarà necessario", ha poi ribadito, ricordando che Zelensky "difende la nostra

sicurezza e il diritto internazionale".

Popescu: “L’evento politico più importante dall’indipendenza del Paese”

Secondo il ministro degli Esteri di Chisinau, Nicu Popescu, quello di oggi è l’evento politico più importante dall’indipendenza del Paese: “La sicurezza della Moldova, dell'intero continente, l'indipendenza energetica, l'accelerazione dell'attuazione delle politiche di adesione sono solo alcuni dei temi all'ordine del giorno del vertice, ma molti degli argomenti più attesi saranno discussi offline", ha detto Popescu. "Al termine dell'incontro verrà presentata un'agenda di argomenti che dovranno essere attuati dalle pubbliche amministrazioni europee", ha affermato il capo della diplomazia di Chisinau. 

 

Chisinau blindata

Intanto Chisinau è blindata da due giorni per l'arrivo delle diverse delegazioni. Le autorità hanno invitato i cittadini a pianificare in anticipo i lorospostamenti dal 31 maggio al 2 giugno, a evitare le strade che portano allo scalo internazionale di Chisinau e tenersi lontanidalle arterie principali della città, dove diverse zone sono ad accesso limitato.

Un aereo della compagnia low cost ungherese Wizzair in fase di decollo dall'aeroporto di  Roma Fiumicino, 13 maggio 2021. La compagnia aerea Wizz Air ha annunciato oggi la sua 43esima base a Roma insieme al maggior numero di rotte mai annunciato contemporaneamente. Il vettore, infatti ha annunciato che baserà 4 Airbus A321neo all'aeroporto di Roma Fiumicino già a partire da luglio 2021. Le 32 nuove rotte annunciate oggi, verso 19 paesi, andranno ad integrare le 25 rotte già operate dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Wizz Air ha iniziato a volare in  in Italia nel 2004 e da allora ha trasportato oltre 40 milioni di passeggeri da e verso l'Italia sulle sue oltre 200 rotte. ANSA/TELENEWS

leggi anche

Wizz Air, voli verso Moldavia sospesi per rischi legati alla guerra

Mondo: I più letti