Si è conclusa con un nulla di fatto la terza tornata di colloqui russo-ucraini in Turchia, con le parti che hanno tuttavia concordato altri scambi di prigionieri per un totale di 1.200 per parte. Dopo i colloqui, il capo della delegazione ucraina, Umerov, ha fatto sapere di aver proposto ai russi di organizzare un vertice tra i due presidenti in agosto. Il governatore della regione ucraina di Donetsk ha ordinato l'evacuazione dei civili dai villaggi prossimi alla linea del fronte dove le truppe russe avanzano.
in evidenza
Si è conclusa con un nulla di fatto, dal punto di vista politico, la terza tornata di negoziati russo-ucraini a Istanbul, con le parti che hanno tuttavia concordato nuove iniziative umanitarie, a partire da altri scambi di prigionieri per un totale di 1.200 per parte. Dopo un'ora e quaranta minuti di colloqui, il capo della delegazione ucraina, Rustem Umerov, ha fatto sapere che i negoziatori di Kiev avevano proposto a quelli russi di organizzare un vertice tra i due presidenti in agosto.
Il governatore della regione ucraina di Donetsk ha ordinato l'evacuazione dei civili dai villaggi prossimi alla linea del fronte dove le truppe russe avanzano. "Stiamo iniziando l'evacuazione forzata di famiglie con bambini" in 10 insediamenti lungo la linea del fronte, compresa la cittadina di Dobropillia, ha annunciato Vadym Filashkin, precisando che nelle zone interessate ci sono circa 928 bambini.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cercato di dissipare le preoccupazioni della popolazione e dei suoi alleati dichiarando che presenterà un nuovo disegno di legge che garantisca "l'istituzione di tutti gli standard necessari per l'indipendenza delle istituzioni anticorruzione".
Due donne sono state uccise e altre 11 persone sono rimaste ferite in "massiccio attacco di droni" ucraini sulla città russa di Sochi, sul Mar Nero. Lo ha detto il governatore del territorio di Krasnodar, Veniamin Kondatryev, citato dall'agenzia Interfax. Il governatore ha precisato che le due donne si trovavano in strada quando sono state colpite dai rottami di un drone intercettato dalle difese antiaeree.
Gli approfondimenti:
- Su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Ucraina, chi ha donato di più tra Unione europea e Stati Uniti? I dati
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta termina qui
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Guerra in Ucraina, quanti soldati sono morti e feriti? Il rapporto
Con l’arrivo dell’estate l'esercito russo probabilmente supererà il milione di vittime, tra morti e feriti, nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo ha stabilito un rapporto pubblicato in queste ore dal Center for Strategic and International Studies, uno dei più importanti think tank al mondo che ha sede a Washington, secondo il quale i militari morti si aggirano già oggi intorno ai 250.000.

Guerra in Ucraina, quanti soldati sono morti e feriti? Il rapporto
Vai al contenutoThomas D’Alba, chi è il combattente italiano morto in Ucraina
Ex Folgore, il 40enne si era arruolato nelle fila di Kiev. È morto intorno alla metà di giugno a Sumy, come riferisce l’attivista ucraino Vladislav Maistrouk che lo conosceva. Diplomato in una scuola professionale di musica D'Alba, ex parà, il quarantenne aveva lasciato la Folgore per abbracciare la sua grande passione per la musica
Thomas D’Alba, chi è il combattente italiano morto in Ucraina
Vai al contenutoGuerra in Ucraina, l’analisi sull’offensiva estiva della Russia: ecco come sta andando
Non accenna a fermarsi il conflitto che ormai da oltre tre anni vede contrapposte Russia e Ucraina. E mentre Donald Trump sembra pronto ad una svolta contro Vladimir Putin, dopo aver tentato inutilmente per quasi sei mesi di convincerlo a trattare la pace con Kiev, iniziano ad arrivare le prime stime sull’andamento dell’ultima offensiva russa in territorio ucraino.

Guerra in Ucraina, come sta andando l’offensiva estiva della Russia
Vai al contenutoMedia Usa, Trump a Zelensky: "Perché non avete colpito Mosca?"
Secondo quanto riportano Washington Post e Financial Times lo scorso 4 luglio ci sarebbe stato un contatto telefonico tra Trump e il presidente ucraino. Alla domanda del presidente Usa, Zelensky avrebbe risposto: "Possiamo farlo, se ci fornite le armi"

Media Usa, Trump a Zelensky: 'Perché non avete colpito Mosca?'
Vai al contenutoTruppe russe occupano Novoekonomicheskoe e Zverevo (2)
Una persona è stata uccisa e un'altra è rimasta ferita negli attacchi russi nella comunità territoriale di Znob-Novhorodske, nella regione di Sumy. Lo scrive l'agenzia ucraina Ukrinform.
Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti per Kiev
Donald Trump ha fatto sapere che, se non si troverà un accordo per risolvere la guerra in Ucraina entro i prossimi 50 giorni, scatteranno dazi severi nei confronti della Russia. Il presidente degli Stati Uniti, in una conversazione con la Bbc britannica, parlando di Vladimir Putin ha detto: "Sono deluso, ma non ho chiuso con lui". Pressato a spiegare come intende mettere fine a quello che lui stesso definisce "il bagno di sangue" della guerra russa ucraina, la risposta à stata: "Ci stiamo lavorando”.

Guerra Ucraina, cosa sono i missili Patriot e perché sono importanti
Vai al contenutoUcraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in un campo d'addestramento
Era stato accolto da piccolo da una famiglia di Tribano, in provincia di Padova. Artiom Naliato aveva poi scelto di tornare a difendere la terra natale e ha perso la vita mentre si trovava in un campo di addestramento

Ucraina, 21enne adottato e cresciuto in Veneto morto in addestramento
Vai al contenutoMosca: “Contro Gergiev una persecuzione senza precedenti”
La dichiarazione è arrivata dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Nei giorni scorsi la direzione della Reggia di Caserta aveva deciso di annullare il concerto diretto dal maestro russo, la cui presenza aveva suscitato forti polemiche, a causa delle sue posizioni filo-Putin
Mosca: “Contro Gergiev una persecuzione senza precedenti”
Vai al contenutoZelensky parla con Starmer del ddl anticorruzione
Il primo ministro britannico, Keir Starmer, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, hanno discusso in una conversazione telefonica dell'"importanza" delle misure anticorruzione. Il colloquio arriva dopo il protrarsi delle proteste che hanno investito Zelensky per il controverso provvedimento legislativo anticorruzione. Il presidente ucraino ha dichiarato di aver parlato con Starmer sui piani per garantire "l'indipendenza e l'efficacia della rete anticorruzione dell'Ucraina", dopo averlo già fatto anche con il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Il presidente ucraino ha annunciato l'invio al Parlamento una nuova legge anticorruzione, dopo che migliaia di persone sono scese in piazza a Kiev e in altre città ucraine per protestare contro gli emendamenti al provvedimento che avrebbero reso più severa la supervisione sulle due agenzie anticorruzione. I due leader hanno anche affrontato il tema delle sanzioni alla Russia concordando di voler continuare "ad aumentare la pressione” sul Cremlino.
Agenzie anticorruzione ucraine: "Nuovo ddl garanzia indipendenza"
Il nuovo disegno di legge "ripristina i poteri e garantisce l'indipendenza": lo affermano le agenzie anticorruzione ucraine, l'Ufficio nazionale anticorruzione (Nabu) e la Procura speciale anticorruzione (Sap). In una dichiarazione congiunta pubblicata sul loro canale Telegram, ripreso dai media ucraini, le due agenzie hanno affermato di essere state entrambi coinvolte nella preparazione del testo e hanno esortato il parlamento "ad adottare l'iniziativa del presidente nella sua interezza il prima possibile".
Proteste Ucraina, Zelensky: "Nuova legge anticorruzione"
Truppe russe occupano Novoekonomicheskoe e Zverevo
Le truppe russe hanno conquistato gli insediamenti di Novoekonomicheskoe e Zverevo nel Donetsk. Lo rende noto il Ministero della Difesa russo.
Zelensky parla con Merz: "Chiesta assistenza su ddl anticorruzione"
"Ho parlato con Friedrich Merz. Come sempre, un'ottima conversazione. C'è la volontà di aiutarci e continuare a sostenerci. Gli ho comunicato che ho già approvato il progetto di legge che garantisce l'indipendenza e l'efficacia delle istituzioni anticorruzione in Ucraina. È importante che i nostri organismi anticorruzione abbiano appoggiato questa legge". Lo ha detto il presidente ucraino Vladimir Zelensky, in un post sul suo profilo 'X' aggiungendo: "Ho invitato la Germania a partecipare alla revisione del disegno di legge da parte di esperti. Friedrich mi ha assicurato la disponibilità a fornire assistenza".
Zelensky ha poi annunciato di aver discusso con il leader tedesco sulla necessità di ulteriori finanziamenti per la produzione di droni. "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non devono esserci interferenze o influenze da parte della Russia sul funzionamento della nostra infrastruttura anticorruzione", ha scritto su x.
Putin ad alzabandiera su nuovo sottomarino nucleare (2)
"Dobbiamo avere una flotta moderna e ben equipaggiata, capace di rispondere adeguatamente sia alle minacce e ai rischi attuali che a quelli futuri", ha detto Putin, citato dal servizio stampa del Cremlino, durante una riunione da lui presieduta sulla strategia di sviluppo delle forze sottomarine dopo la cerimonia dell'alzabandiera. "Perciò - ha aggiunto - il potenziamento delle capacità operative della Marina militare, comprese le forze sottomarine, è uno degli obiettivi prioritari, a cui attribuiamo la massima importanza". Il leader russo ha detto che entro i prossimi anni entreranno in servizio altri quattro sottomarini nucleari del Progetto Borey-A come il Knyaz Pozharsky (Principe Pozharsky), anch'essi dotati di missili Bulava. "Due di essi sono già in fase di costruzione", ha aggiunto. Il presidente ha inoltre detto che attualmente in totale 70 unità navali sono in varie fasi di costruzione nei cantieri russi. I sottomarini nucleari delle classi Borei e Borei-A dotati di missili balistici sono stati progettati per ammodernare la flotta russa in sostituzione di quelli dell'era sovietica appartenenti alle classi Delta III e Delta IV, che vengono gradualmente ritirati, e dei Typhoon, ritirati completamente nel febbraio del 2023.
Media: "Da Macron e Costa pressing su Zelensky su anti-corruzione"
Il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa hanno cercato di dissuadere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dal firmare il controverso disegno di legge n. 12414 sulle agenzie anti-corruzione e hanno contattato telefonicamente Zelensky prima della firma. Lo riporta RBC-Ucraina citando il Financial Times. Macron e Costa hanno chiamato Zelensky letteralmente "all'ultimo momento", aggiungono le fonti. Inoltre, gli ambasciatori dei paesi del G7 a Kiev hanno chiesto a Zelensky di non firmare il documento che limita i poteri dell'Ufficio nazionale anticorruzione dell'Ucraina (NABU) e della Procura specializzata anticorruzione (SAP). Uno degli ambasciatori ha affermato che le conversazioni si sarebbero svolte in una stanza chiusa a chiave per piu' di due ore, senza telefoni, in modo da non poter informare i rispettivi governi sulle intenzioni di Zelensky. Il presidente ucraino alla fine ha firmato la legge, nonostante le insistenze.
Russi avanzano, evacuazione famiglie con bimbi nel Donetsk
Il governatore della regione ucraina di Donetsk ha ordinato l'evacuazione dei civili dai villaggi prossimi alla linea del fronte dove le truppe russe avanzano. "Stiamo iniziando l'evacuazione forzata di famiglie con bambini" in 10 insediamenti lungo la linea del fronte, compresa la cittadina di Dobropillia, ha annunciato Vadym Filashkin, precisando che nelle zone interessate ci sono circa 928 bambini.
Putin ad alzabandiera su nuovo sottomarino nucleare
Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato oggi a Severodvinsk, sul Mar Bianco, alla cerimonia dell'alzabandiera sull'ultimo sottomarino nucleare entrato in servizio della Marina militare, il Knyaz Pozharsky. Dopo un breve discorso all'equipaggio e alle personalità presenti, Putin ha dato l'ordine dell'alzabandiera, riferisce l'agenzia Tass. Il sottomarino, costruito nei cantieri Sevmash, fa parte del Progetto 955A Borei A ed è l'ottavo di una serie dei sommergibili con alimentazione nucleare delle classi Borei e Borey-A. Ciascuna di queste unità trasporta 16 missili balistici intercontinentali Bulava.
Cremlino: "Accordi su scambio civili e salme caduti risultato positivo"
Gli accordi raggiunti durante il terzo round di colloqui tra Mosca e Kiev sullo scambio di civili e dei corpi dei soldati caduti rappresentano un risultato positivo. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, spiegando che "la prosecuzione degli scambi e il ritorno delle salme dei civili, che sono essenzialmente tenute in ostaggio, così come il rimpatrio in corso delle salme dei soldati caduti, rappresentano uno sviluppo positivo e una questione umanitaria di estrema importanza che, a nostro avviso, dovrebbe rimanere una priorità".
Russia, tre giorni lutto in Amur per vittime incidente aereo
Le autorità della regione russa dell'Amur hanno dichiarato tre giorni di lutto nazionale per le vittime dell'incidente aereo dell'Antonov-24. Lo ha dichiarato il governatore della regione, Vasily Orlov. "Con la presente dichiaro la nostra regione in lutto nazionale. Il 25, 26 e 27 luglio le bandiere saranno a mezz'asta in tutti i territori della regione dell'Amur. Questa terribile tragedia ha causato 48 vittime", ha dichiarato Orlov su Telegram. Gli investigatori hanno avviato un'inchiesta penale per violazione delle norme di sicurezza aerea. La regione ha imposto lo stato di emergenza e istituito una task force. Il Primo Ministro russo Mikhail Mishustin ha istituito una commissione governativa guidata dal Ministro dei Trasporti Andrei Nikitin per supervisionare la risposta all'incidente.
Mosca: “Contro Gergiev una persecuzione senza precedenti”
La dichiarazione è arrivata dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Nei giorni scorsi la direzione della Reggia di Caserta aveva deciso di annullare il concerto diretto dal maestro russo, la cui presenza aveva suscitato forti polemiche, a causa delle sue posizioni filo-Putin
Mosca: “Contro Gergiev una persecuzione senza precedenti”
Vai al contenutoUcraina, Ue: "Bene mosse Zelensky su preoccupazioni anticorruzione"
L’Unione europea ha accolto favorevolmente l'impegno del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proporre una nuova legge sull’indipendenza delle agenzie anticorruzione. "Abbiamo visto che il governo ucraino ha intrapreso un’azione," ha dichiarato un portavoce della Commissione Ue durante il briefing giornaliero con la stampa, aggiungendo che l'Ue "accoglie positivamente" l'iniziativa e continua a cooperare con Kiev per "garantire che le preoccupazioni riguardanti la lotta alla corruzione, che rappresenta una priorità estremamente importante sia per noi che per l’Ucraina, vengano affrontate in modo adeguato".
Negli ultimi due giorni sono esplose proteste a livello nazionale nelle città ucraine per protestare una serie di emendamenti con cui il Parlamento ucraino, appoggiato dal presidente, ha ridotto l'indipendenza dei due principali enti anticorruzione del Paese, riconducendoli sotto il controllo della presidenza. Anche i sostenitori europei dell'Ucraina hanno espresso perplessità, specie in vista dell'apertura del processo dell'adesione del Paese all'Ue, con la presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen che ieri ha chiesto "spiegazioni" e manifestato la sua "grande preoccupazione" a Zelensky.
In seguito alle proteste, il presidente ucraino ha annunciato in un video che avrebbe proposto una nuova legge per garantire l'indipendenza delle istituzioni anticorruzione e garantito lo stato di diritto nel Paese, cosa che ha fatto oggi. Il dossier è cruciale per l'eventuale allargamento dell'Ue all'Ucraina: il portavoce della Commissione ha sottolineato l'importanza di combattere la corruzione. "Ci aspettiamo che tutti i Paesi candidati, inclusa l’Ucraina, rispettino pienamente gli standard" in materia, ha aggiunto.
Russia, Zakharova accusa Merz: sta "militarizzando" la Germania
Mosca di nuovo all'attacco della Germania e del cancelliere Friedrich Merz. Nel briefing settimanale con la stampa, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, torna ad accusare la Germania di aver perseguito negli anni una politica apertamente ostile nei confronti della Russia e Merz di intensificare la retorica anti-russa "letteralmente ogni giorno". "Questa retorica sta diventando sempre più 'aggressivamente militante'. E crediamo che la strada intrapresa per intensificare le relazioni con la Russia, parallelamente alla militarizzazione forzata della Germania, sia motivo di grande preoccupazione, prima di tutto per gli stessi cittadini (tedeschi ndr,)", ha affermato Zakharova accusando il cancelliere tedesco di perseguire una preoccupante strada di "militarizzazione".
Von der Leyen: "Cina prema su Putin per il cessate il fuoco"
"Abbiamo espresso la nostra aspettativa che la Cina deve dare seguito alle nostre preoccupazioni", usando la sua influenza per spingere "la Russia ad accettare il cessate il fuoco". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sottolineando che le relazioni della Cina con Mosca saranno "un fattore determinante" nelle relazioni tra Pechino e Bruxelles. "In base a come la Cina continua a interagire con Putin sarà un fattore determinante per le nostre relazioni".
Zelensky presenta nuova legge: "Indipendenza dell'anticorruzione"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la proposta di una nuova legge sugli organi anticorruzione, dopo le proteste scoppiate per le precedenti norme accusate di limitare l'indipendenza degli organismi di controllo. "Ho appena approvato il testo di un disegno di legge che garantisce un effettivo rafforzamento dello stato di diritto in Ucraina, l'indipendenza degli organi anticorruzione e una protezione affidabile dello stato di diritto da qualsiasi influenza o interferenza russa", ha scritto su X. "Il testo è ben bilanciato. Ancora più importante, include strumenti concreti, esclude qualsiasi legame con la Russia e sostiene l'indipendenza di Nabu e Sapo (le agenzie di controllo ucraine). Il disegno di legge sarà presentato oggi alla Verkhovna Rada dell'Ucraina. È importante mantenere l'unità. È importante preservare l'indipendenza. È importante rispettare la posizione di tutti gli ucraini e ringraziare tutti coloro che sostengono l'Ucraina", ha concluso.
Zelensky: "Ok a ddl indipendenza agenzie anti-corruzione"
"Ho appena approvato il testo di una proposta di legge che garantisce un effettivo rafforzamento del sistema di polizia ucraino, l'indipendenza delle agenzie anticorruzione e una protezione affidabile del sistema di polizia da qualsiasi influenza o interferenza russa". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. "Il testo è ben equilibrato. Soprattutto, include strumenti concreti, esclude qualsiasi legame con la Russia e sostiene l'indipendenza di NABU e SAPO. Il progetto di legge sara' presentato oggi alla Verkhovna Rada dell'Ucraina. E' importante mantenere l'unita'. E' importante preservare l'indipendenza. E' importante rispettare la posizione di tutti gli ucraini e ringraziare tutti coloro che sostengono l'Ucraina", aggiunge.
Mosca: "Non risultano superstiti nello schianto dell'aereo"
Il ministero delle Emergenze russo ha fatto sapere che secondo i primi accertamenti non risultano sopravvissuti nello schianto dell'aereo passeggeri con 49 persone a bordo nel distretto dell'Estremo Oriente. I soccorritori sono arrivati sul luogo del disastro e "in via preliminare" non risultano superstiti, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax.
Capo 007 Kiev: Mosca si prepara a una guerra su larga scala
La Russia prevede di spendere quasi 1,1 trilioni di dollari, pari a circa 950 miliardi di euro, entro il 2036 per prepararsi a una possibile guerra "su larga scala". Lo ha dichiarato il capo dell’intelligence militare ucraina, Kirill Budanov. "Questo è il più grande programma di difesa sviluppato dalla Federazione Russa dal crollo dell’Unione Sovietica", ha aggiunto Budanov su Telegram. Secondo il capo della Direzione Generale dell’Intelligence di Kiev, "c’è una mobilitazione totale della politica, dell’economia e della società della Federazione Russa per prepararsi alla prossima guerra su larga scala". Budanov ha messo in guardia in particolare sulle nuove unità e i nuovi distretti militari che la Russia sta preparando a istituire. Dall’inizio della guerra in Ucraina, il Cremlino ha incrementato i suoi investimenti militari: l’ultima legge di bilancio di Mosca per il 2025 prevede un aumento del 30% della spesa militare. La spesa per la difesa raggiungerà quasi 13,5 trilioni di rubli, equivalenti a circa 130 miliardi di euro al cambio attuale, nel 2025. Il bilancio militare nazionale era già aumentato di quasi il 70% in un solo anno nel 2024, rappresentando l’8,7% del PIL di quest’anno.
Ucraina, Ue: bene azioni su anticorruzione; pronti a collaborare
Sulla legge anticorruzione in Ucraina, "abbiamo espresso le nostre preoccupazioni e i nostri timori e abbiamo visto che il governo ucraino ha intrapreso delle azioni. Accogliamo con favore tali azioni e collaboriamo con loro per garantire che le preoccupazioni relative alla lotta alla corruzione, che e' una priorita' estremamente importante sia per noi che per l'Ucraina, siano effettivamente affrontate in modo adeguato". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Stefan de Keersmaecker, nel briefing quotidiano con la stampa. "L'Ucraina, in questo processo, dovra' davvero dotarsi di una forte capacita' di combattere la corruzione e anche delle istituzioni necessarie a tal fine, e dovra' esserci indipendenza. Questo e' il nostro messaggio, che rimane immutato dall'inizio delle discussioni, e ci aspettiamo che tutti i Paesi candidati, compresa l'Ucraina, rispettino tali standard", ha aggiunto il portavoce dell'esecutivo Ue per l'allargamento, Guillaume Mercier. Il sostegno finanziario a Kiev, ha concluso, "e' subordinato ai progressi compiuti in materia di trasparenza, riforma giudiziaria e governance democratica. Per questo abbiamo espresso la nostra forte preoccupazione in merito alle ultime modifiche che sono state adottate".
Kiev, abbattuti 90 droni su 103 e un Iskander-K
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 90 droni russi su 103 e intercettato un missile da crociera Iskander-K durante l'attacco notturno su larga scala condotto dalle forze di Mosca. Lo dicono le autorità ucraine secondo quanto riporta Ukrinform. "Nella notte del 24 luglio il nemico ha lanciato 107 mezzi d'attacco aerei, tra cui quattro missili da crociera Iskander-K e 103 droni d'attacco del tipo Shahed e vari tipi di droni esca. I lanci sono stati effettuati da diverse direzioni, tra cui Bryansk, Kursk, Shatalovo, Millerovo e Primorsko-Akhtarsk in Russia, nonchè Chauda e Hvardiiske nella Crimea temporaneamente occupata", si legge nel comunicato. L'attacco ha preso di mira piu' regioni, tra cui Odessa, Mykolaiv, Sumy, Kharkiv, Donetsk, Cherkasy e Zaporizhzhia.
Raid russi su Odessa, colpito il mercato Pryvoz
Giovedì 24 luglio la Russia ha lanciato un attacco con droni su Odessa, colpendo il mercato alimentare Pryvoz, edifici residenziali e il centro storico. Ferite quattro persone, secondo il governatore Kiper. “La Russia rifiuta ogni proposta di cessate il fuoco”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Danneggiata anche l’area UNESCO della città.
Raid russi su Odessa, colpito il mercato Pryvoz | Video Sky - Sky TG24
Vai al contenutoZelensky: "Presenterò nuovo ddl su anticorruzione"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cercato di dissipare le preoccupazioni della popolazione e dei suoi alleati dichiarando che avrebbe presentato un nuovo disegno di legge che garantisca "l'istituzione di tutti gli standard necessari per l'indipendenza delle istituzioni anticorruzione". Preoccupazioni erano state espresse anche dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen che aveva chiesto spiegazioni a Zelensky dopo l'approvazione della legge. Secondo i gruppi della società civile, questa misura si inserisce in un contesto di crescente pressione governativa su coloro che sono coinvolti nella lotta alla corruzione nel Paese, che è fortemente colpito da questo flagello. Alcuni alleati europei temono che queste misure possano compromettere le riforme anticorruzione, essenziali per l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea, un timore condiviso da molti manifestanti che ieri sera si sono riuniti nel centro di Kiev. I due organismi anticorruzione ucraini, Nabu e SAP, sono nati dieci anni fa, a seguito della rivoluzione pro-europea Maya del 2014. Le proteste dei Maya avevano portato all'impeachment del presidente ucraino Viktor Yanukovych, sostenuto dal Cremlino, che aveva annullato un accordo di partenariato cruciale con l'Ue.
Zelensky: "Mosca risponde con il terrore alla proposta di cessate il fuoco"
Mosca continua a rispondere "con il terrore" alle proposte di Kiev per un cessate il fuoco in Ucraina. Lo denuncia in un post su X Volodymyr Zelensky, dopo che i raid delle ultime ore su diverse località hanno fatto tre morti e una decina di feriti. "Ieri - scrive il presidente ucraino - durante l'incontro di Istanbul, è stata ribadita alla parte russa la proposta di un cessate il fuoco immediato e completo. In risposta, i droni russi hanno colpito edifici residenziali e il mercato di Pryvoz a Odessa, condomini a Cerkasy, infrastrutture energetiche nella regione di Kharkiv e una palestra universitaria a Zaporizhzhia. Anche le regioni di Donetsk, Sumy e Mykolaiv sono state colpite".
Secondo Zelensky, negli ultimi raid "sono stati impiegati 103 droni d'attacco, per lo più "Shahed", e quattro missili". "Ogni notte, la Russia sceglie città e comunità da colpire con i suoi attacchi", accusa ancora il presidente ucraino, che dà conto di tre morti nella regione di Kharkiv e dieci feriti, tra cui un bambino di nove anni, a Cerkasy.
"La Russia continua a terrorizzare e ostacolare la diplomazia, motivo per cui merita sanzioni su vasta scala, come i nostri attacchi alla sua logistica, alle sue basi militari e ai suoi impianti di produzione militare. Faremo ogni sforzo per garantire che la diplomazia funzioni. Ma è la Russia che deve porre fine a questa guerra, la guerra che ha iniziato lei stessa", conclude Zelensky.
Filorussi, drone ucraino uccide autista ambulanza a Zaporizhzhia
L'autista di un'ambulanza è stato ucciso e due paramedici sono rimasti feriti quando il mezzo su cui si trovavano è stato centrato da un drone ucraino nella parte della regione di Zaporizhzhia controllata dai russi. Lo hanno riferito le autorità filorusse locali citate dall'agenzia Ria Novosti. L'attacco è avvenuto nella cittadina di Polohy, hanno precisato i responsabili sanitari locali.
Attacco russo a Odessa: "Colpito il cuore della città"
Un attacco di droni russi ha danneggiato case, monumenti storici e parti del centro storico di Odessa, patrimonio dell'UNESCO. Lo hanno riferito funzionari locali. Il famoso mercato di Pryvoz, simbolo della città da quasi 200 anni, ha preso fuoco durante l'attacco avvenuto all'alba. "Pryvoz non e' solo un mercato. E' il cuore di Odessa", ha dichiarato il Servizio di Emergenza Statale ucraino in un comunicato. Foto e video diffusi dai media ucraini mostrano i vigili del fuoco mentre tentano di domare le fiamme mentre colonne di fumo si alzano sopra gli edifici vicini. "Il mercato è sopravvissuto a guerre, rivoluzioni e persino al blocco nazista durante la Seconda Guerra Mondiale", scrive il Kviv Independent.
Raid russo uccide 3 membri di una famiglia sfollata a Kharkiv
Tre persone sono rimaste uccise in un attacco notturno russo sul villaggio di Pidlyman, nella regione di confine di Kharkiv. A quanto riferito dalla procura generale, le vittime erano membri di una stessa famiglia che era fuggita dall'insediamento di Bohuslavka quando, all'inizio del 2022, era stato invaso dalle forze russe. Un altro drone russo e una raffica di missili hanno ferito sette persone, tra cui un bambino, nella regione ucraina centrale di Cherkasy, hanno reso noto i servizi di emergenza. A Odessa, un attacco di droni russi ha ferito quattro persone e danneggiato gravemente un mercato.
Zelensky: "Nella notte la Russia ha lanciato 103 droni"
Durante un attacco notturno, il nemico ha lanciato 103 droni d'attacco e quattro missili. Nella regione di Kharkiv sono state uccise tre persone e oltre dieci sono rimaste ferite in tutto il Paese, tra cui un bambino di nove anni a Cherkasy. Lo ha riferito il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram, secondo Ukrinform. "Ieri, durante l'incontro a Istanbul, è stata ribadita alla parte russa la proposta di un cessate il fuoco immediato e completo. In risposta, i droni russi hanno colpito edifici residenziali e il mercato Pryvoz a Odesa, condomini a Cherkasy, infrastrutture energetiche nella regione di Kharkiv, una palestra universitaria a Zaporizhzhia. Anche le regioni di Donetsk, Sumy e Mykolaiv sono state colpite", ha dichiarato Zelensky. Zelensky ha riferito che sono stati utilizzati in totale 103 droni d'attacco, per lo più Shahed, e quattro missili. "Ogni notte la Russia sceglie città e comunità da colpire con i suoi attacchi. Tragicamente, tre persone sono state uccise nella regione di Kharkiv. Le mie condoglianze a tutte le loro famiglie e ai loro cari. Più di dieci altre persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di nove anni a Cherkasy", ha sottolineato il presidente. "Faremo ogni sforzo per garantire che la diplomazia funzioni. Ma è la Russia che deve porre fine a questa guerra - la guerra che ha iniziato da sola", ha concluso Zelensky.
Mosca: "Summit Putin-Zelensky? Kiev mette carro davanti ai buoi"
"Stanno cercando di mettere un po' il carro davanti ai buoi. Prima bisogna fare tutto il lavoro necessario, e poi ai capi di Stato verrà data l'opportunità di registrare i risultati raggiunti": così il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha commentato la proposta di un incontro prima di fine agosto tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, che la delegazione di Kiev ha detto di aver avanzato ai colloqui di ieri sera a Istanbul. Lo scrive la Tass. "Viviamo in un'epoca in cui è impossibile dire con certezza che qualcosa non accadrà. Ma considerando la mole di lavoro che deve essere svolta per avvicinare le posizioni (...) è difficile immaginare come si possa colmare questa distanza in un balzo", ha dichiarato ancora Peskov, secondo Ria Novosti, sulla possibilità di un incontro tra Putin e Zelensky prima di fine agosto.
Kiev, almeno 4 morti e 28 feriti in ultime 24 ore
Gli attacchi russi contro l'Ucraina hanno ucciso almeno quattro civili e ne hanno feriti almeno altri 28 nelle ultime 24 ore, hanno riferito le autorità regionali citate dal Kyiv Independent. Nella regione di Kharkiv , tre persone sono state uccise e altre cinque sono rimaste ferite a causa degli attacchi russi contro nove insediamenti, ha affermato il governatore Oleh Syniehubov . Nel villaggio di Pidlyman, due uomini di 36 e 55 anni e una donna di 55 anni sono rimasti uccisi. Nel villaggio di Petropavlivske, un uomo di 61 anni è rimasto ferito, mentre nella città di Kupiansk, tre uomini di 79, 70 e 75 anni e una donna di 49 anni sono rimasti feriti. Nell'Oblast ' di Kherson , la Russia ha preso di mira 39 insediamenti, tra cui il capoluogo regionale di Kherson, ieri. A seguito degli attacchi, una persona è stata uccisa e sei sono rimaste ferite, tra cui due bambini, ha riferito il governatore Oleksandr Prokudin . Nell'Oblast ' di Odessa , le forze russe hanno preso di mira il capoluogo regionale, ferendo tre persone, secondo il Servizio di Emergenza Nazionale . Attacchi con droni russi hanno danneggiato monumenti tutelati dall'Unesco e hanno appiccato un incendio al Privoz, il più grande mercato alimentare della città, situato nel centro storico. Le forze russe avevano lanciato 387 attacchi in 14 località della regione il giorno precedente, secondo l' amministrazione militare locale.
Cremlino: "Negoziati positivi, potremmo sentire gli Usa"
L'incontro di ieri tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul è stato positivo. Ad assicurarlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "E' opportuno valutare positivamente la discussione sugli argomenti proposti", ha spiegato. Se necessario, ha aggiunto, Russia e Stati Uniti si sentiranno in proposito.
Zelensky: "Mosca terrorizza e blocca la diplomazia"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a criticare la Russia per la determinazione a continuare la guerra. "Ieri, durante un incontro a Istanbul, è stata nuovamente avanzata alla parte russa la proposta di cessare immediatamente e completamente il fuoco", ha ricordato su Telegram. In risposta, la Russia ha colpito più obbiettivi durante la notte con 103 droni e quattro missili, e "nella regione di Kharkiv sono morte tre persone", ha riferito. "La Russia non smette di terrorizzare, blocca la diplomazia ed è per questo che merita risposte sanzionatorie su larga scala e i nostri attacchi alla sua logistica, alle sue basi militari, alle sue produzioni militari. Faremo tutto il possibile affinchè la diplomazia funzioni", ha assicurato, "ma è proprio la Russia che deve fermare questa guerra che ha iniziato lei stessa".

©Ansa
Nessuna traccia di sopravvissuti dopo schianto aereo in Russia
Secondo i primi riscontri, non vi sarebbero sopravvissuti tra le 49 persone a bordo di un aereo passeggeri schiantatosi oggi nell'Estremo Oriente russo. Lo riferiscono fonti dei servizi d'emergenza alle agenzie russe. Questo tuttavia è quanto risulta solo da una ispezione aerea dell'area dello schianto, che non ha ancora potuto essere raggiunta via terra dai soccorritori.
Russia, aereo con 49 persone a bordo scomparso dai radar nell'Amur
E' stato trovato in fiamme e sul pendio di una montagna a una decina di chilometri dalla città russa di Tynda, dove sarebbe dovuto atterrare partendo da Blagovechtchensk. Non ci sarebbero superstiti.

Russia, aereo con 49 persone a bordo scomparso dai radar nell'Amur
Vai al contenutoKiev, in ultimi giorni tre morti e 5 feriti in regione Kharkiv
Negli ultimi giorni, nove insediamenti nella regione ucraina di Kharkiv sono stati oggetto di attacchi russi, che hanno causato tre morti e cinque feriti. Secondo Ukrinform, la notizia è stata riportata da Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, su Facebook. Nel villaggio di Pidlyman (comunità di Bohodukhiv) sono stati uccisi un uomo di 36 anni, un uomo di 55 anni e una donna di 55 anni. A Petropavlivka (comunità di Velykyi Burluk), un uomo di 61 anni è stato ferito. A Kupiansk sono stati feriti un uomo di 79 anni, un uomo di 70 anni, una donna di 75 anni e una donna di 49 anni. Il nemico ha attaccato la regione di Kharkiv con cinque bombe plananti, una decina di droni di tipo Geran-2 e quattro droni FPV. Sono stati segnalati danni in diversi distretti: nel distretto di Kharkiv sono stati danneggiati un'abitazione privata e un garage; nel distretto di Kupiansk sono state danneggiate due abitazioni private e un condominio; nel distretto di Izium sono stati colpiti gli edifici agricoli di una fattoria inattiva e un'abitazione privata; nel distretto di Chuhuiv sono state danneggiate le finestre di tre edifici a due piani e due strutture di servizio.
Attacco con droni a Sochi, due morti
Due donne sono rimaste uccise dalla caduta di detriti di droni nella regione Adler di Sochi. Lo ha riferito il governatore del territorio russo di Krasnodar, Veniamin Kondratyev. "C'è stato un massiccio attacco al territorio di Krasnodar durante la notte", ha scritto su Telegram, e "i detriti dei droni abbattuti sono caduti anche sul territorio di un deposito di petrolio". Undici persone sono rimaste ferite e quattro di loro sono ricoverate in ospedale. A causa dell'attacco sono state imposte restrizioni al traffico aereo, con ritardi a oltre 50 voli da e per l'aeroporto di Sochi.
Ucraina, nuovi attacchi russi, anche Odessa nel mirino: almeno 10 feriti
E' di almeno dieci feriti il bilancio delle vittime di una nuova ondata di attacchi russi contro città dell'Ucraina. Lo denunciano le autorità locali, all'indomani dei colloqui di Istanbul. Nella città centrale di Cherkasy, sette persone - compreso un bambino - sono rimaste ferite in attacchi con missili, come reso noto dal sindaco Anatolii Bondarenko. Incendi sono stati segnalati in varie zone. Niente corrente nel centro della città. Da Odessa le autorità denunciano un incendio al Pryvoz Market a causa degli attacchi russi. Danneggiato anche un palazzo di nove piani, dove risultano incendi in vari appartamenti. Distrugge una stazione di rifornimento e una casa. Sinora il bilancio da Odessa parla di almeno tre feriti, ma proseguono i lavori dei soccorritori. Anche a Mykolaiv sono stati segnalati incendi a causa di attacchi con droni. Le prime notizie parlano di danni in palazzi e magazzini.
Trovata fusoliera in fiamme di aereo scomparso in Russia
La fusoliera dell'aereo Antonov scomparso nell'Estremo Oriente russo è stata trovata in fiamme dai soccorritori. Ne dà notizia il ministero per le Emergenze, citato dall'agenzia Tass. L'agenzia Interfax precisa che il luogo dell'impatto è stato localizzato a circa 15 chilometri dalla città di Tynda, dove il bimotore turboelica con 49 persone a bordo stava cercando di atterrare.
Russia, governatore Amur: "49 persone a bordo del volo scomparso dai radar"
Un aereo con 49 persone a bordo "è scomparso dai radar" nella regione dell'Amour, nell'Estremo oriente russo. Lo ha confermato via Telegram il governatore della regione, Vassili Orlov, dopo le notizie diffuse dai media russi.
"I servizi d'emergenza hanno reso noto che un aereo di linea, un Antonov-24, che era in volo tra Blagovechtchensk e Tynda è scomparso oggi dai radar", ha precisato Orlov.
Russia, persi i contatti con aereo con 46 persone a bordo
Un aereo passeggeri An-24 con a bordo 46 persone ha perso le comunicazioni nella regione russa dell'Amur, ha riferito il servizio di emergenza alla TASS. "Un An-24 operato da Angara Airlines non è riuscito a mettersi in contatto con un punto di controllo designato a pochi chilometri dall'aeroporto di Tynda", ha detto una fonte. L'aereo trasporta 40 passeggeri, tra cui due bambini, e sei membri dell'equipaggio.
Sei feriti in attacco missilistico russo su ucraina Cherkasy
Un attacco missilistico russo su Cherkasy ha causato sei feriti e incendi in diverse zone della città dell'Ucraina centrale, rende noto stamattina l'Amministrazione militare regionale citata dai media di Kiev.
Ucraina: Costa a Xi, Cina usi sua influenza su Mosca
"In qualità di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, invitiamo la Cina a usare la sua influenza sulla Russia per rispettare la Carta delle Nazioni Unite e porre fine alla sua guerra di aggressione contro l'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, nel suo incontro - assieme alla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen - con il presidente cinese Xi Jinping a Pechino.
Mosca, donna uccisa e un'altra ferita da detriti drone a Sochi
Mosca afferma che i detriti di un drone hanno ucciso una donna e ne hanno ferita gravemente un'altra nella località turistica russa di Sochi, sul Mar Nero. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. "Le due donne erano in strada quando il drone è precipitato", si legge in un comunicato del locale centro di crisi regionale. Poco prima le autorità russe del Donetsk hanno comunicato che "un civile è stato ucciso in un attacco ucraino" che ha colpito un "complesso residenziale" a Gorlovka.
Kiev: "Abbiamo proposto incontro Putin-Zelensky ad agosto"
La delegazione ucraina a Istanbul ha proposto alla controparte russa di tenere un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky in agosto. In una conferenza stampa dopo i colloqui, il capo negoziatore ucraino, Rustem Umerov, ha affermato che l'incontro "avrebbe un maggiore valore" se partecipassero anche Donald Trump e Recep Tayyip Erdogan. "Siamo pronti (per il cessate il fuoco) e spetta agli altri rispondere", ha detto Umerov parlando della tregua, su cui però non c'è stato alcun accordo, e aggiungendo che i colloqui di Istanbul hanno portato a progressi dal punto di vista "umanitario", come lo scambio di prigionieri.
Zelensky: "Portato a termine precedente scambio prigionieri"
Mentre le delegazioni di Mosca e Kiev hanno concordato un nuovo scambio di prigionieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato sui social che "oggi si è conclusa la nona fase" del precedente accordo, aggiungendo che in totale sono state "riportate in patria più di 1.000 persone". "I combattenti tornati oggi hanno difeso l'Ucraina in diverse direzioni del fronte. Molti di loro erano prigionieri da oltre tre anni. Ognuno di loro riceverà il supporto e l'assistenza medica necessari - ha aggiunto su X -. È importante che gli scambi proseguano e che la nostra gente torni a casa". Anche il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky ha riferito da Istanbul che oggi sono stati scambiati 250 prigionieri per parte, al confine bielorusso, come parte del precedente accordo.
Istanbul nessun accordo su pace e cessate il fuoco
Nessun accordo per un vertice tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, nessun progresso sostanziale verso un accordo di pace e nessuna intesa per un cessate il fuoco. Si è conclusa con un nulla di fatto, dal punto di vista politico, la terza tornata di negoziati russo-ucraini a Istanbul, con le parti che hanno tuttavia concordato nuove iniziative umanitarie, a partire da altri scambi di prigionieri per un totale di 1.200 per parte. Dopo un'ora e quaranta minuti di colloqui, il capo della delegazione ucraina, Rustem Umerov, ha fatto sapere che i negoziatori di Kiev avevano proposto a quelli russi di organizzare un vertice tra i due presidenti in agosto. Un incontro che "avrebbe un maggiore valore" se partecipassero anche il presidente americano Donald Trump e quello turco Recep Tayyip Erdogan, ha aggiunto l'ex ministro della Difesa ucraino. Ma il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, ha risposto che un incontro al vertice può avvenire solo per concludere e firmare un'intesa di pace, e non per discuterla. "Prima deve essere messo a punto un accordo, e deciso cosa deve essere discusso", ha insistito Medinsky. Un accordo che sembra molto lontano. Le posizioni tra Russia e Ucraina sui rispettivi memoranda con le proposte di pace rimangono "distanti", ha affermato ancora Medinsky, anche se le due parti hanno deciso di continuare i contatti. E a questo proposito Mosca ha proposto di istituire tre gruppi di lavoro dedicati rispettivamente ai temi politici, militari e umanitari, che proseguano le discussioni anche online. I rappresentanti ucraini, ha spiegato Umerov, hanno insistito sulla necessità di arrivare almeno ad un cessate il fuoco. "Spetta agli altri rispondere", ha aggiunto il capo delegazione di Kiev. Ma la Russia ha già detto più volte che una sospensione dei combattimenti non può essere decisa senza un accordo complessivo su una soluzione di pace duratura. I colloqui, svoltisi nel palazzo Ciragan, hanno quindi portato a progressi solo dal punto di vista "umanitario", ha ammesso Umerov. A partire dal nuovo scambio di prigionieri, dopo quelli concordati nella precedente tornata del 2 giugno, che si sono conclusi nelle ultime ore con la liberazione di 250 militari per parte. Medinsky ha detto che la parte russa ha proposto anche di restituire i corpi di altri 3.000 caduti ucraini (dopo gli oltre 7.000 già consegnati) e di dichiarare tregue temporanee di 24-48 ore per consentire il soccorso dei feriti e il recupero delle salme nelle zone di combattimento. I colloqui si sono svolti in due fasi: il primo in un trilaterale ristretto di circa un'ora tra Medinsky e Umerov con la partecipazione del ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan; il secondo con trattative allargate alle rispettive delegazioni. Gli inviati ucraini erano arrivati a Istanbul dopo avere incontrato ad Ankara il presidente turco Erdogan. Durante il colloquio nella capitale, è stata discussa tra l'altro la possibilità di una "ulteriore cooperazione nella difesa" tra l'Ucraina e la Turchia, ha scritto sul suo canale Telegram Andrey Yermak, il capo di gabinetto della presidenza ucraina, presente all'incontro. Mentre il dipartimento di Stato americano ha annunciato che gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di missili e veicoli per la difesa aerea all'Ucraina per 322 milioni di dollari. Sul terreno, prosegue l'avanzata delle forze russe, che secondo il ministero della Difesa hanno conquistato un altro villaggio, Varachino, nella regione settentrionale ucraina di Sumy. Mentre le autorità di Kiev, secondo le quali le perdite russe dall'inizio del conflitto avrebbero superato il milione di soldati, hanno detto che due civili sono stati uccisi e altri 30 feriti in raid russi nelle ultime 24 ore sulla stessa regione di Sumy e su quella di Kherson, nel sud del Paese. Nella regione russa di Rostov, invece, il governatore ha riferito che tre persone sono rimaste ferite in seguito a un attacco di droni ucraini.