Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev, raid russi in oblast Kharkiv: 2 morti e 3 feriti

©Ansa

Il procuratore regionale di Kharkiv ha dichiarato che "oggi a seguito dei bombardamenti russi nell'oblast di Kharkiv, due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti". I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod hanno chiesto un incontro con il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, proponendogli lo "scambio di due prigionieri per pochi minuti di conversazione". Il governatore si è detto disponibile all'incontro

1 nuovo post
I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgord hanno chiesto un incontro con il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, proponendogli lo "scambio di due prigionieri per pochi minuti di conversazione": lo ha annunciato su Telegram la Legione Libertà della Russia. Il governatore della regione Vyacheslav Gladkov ha fatto sapere che a Belgorod sono in corso combattimenti e si è detto disponibile all'incontro.
Il procuratore regionale di Kharkiv ha dichiarato che "oggi a seguito dei bombardamenti russi nell'oblast di Kharkiv, due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti". 
I soccorritori hanno recuperato il corpo di una bambina di due anni da sotto le macerie nella periferia di Dnipro, dopo un raid russo. Un totale di oltre 20 persone rimaste ferite, tra cui cinque bambini.
L'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva per riconquistare i territori occupati dai russi. Lo ha confermato il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal: "Crediamo con forza che avremo successo. Non so quanto ci vorrà, per essere onesti può andare in molti modi, completamente diversi. Ma ce la faremo e siamo pronti".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui, per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog del 5 giugno

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo di un anno di conflitto. FOTO

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. E ancora il primo viaggio di Zelensky all'estero. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai 12 mesi

- di Redazione Sky TG24

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’incursione

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti". 
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO

Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bimbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: un giorno i bambini ucraini saranno salvi dai russi

Verrà il giorno in cui i bambini sulla terra, come anche in Ucraina, saranno protetti da un male come quello russo". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo tradizionale discorso serale alla nazione, citato da Ukrinform, in cui ha elencato le vittime ucraine che si sono registrate recentemente. "Finora, purtroppo, non disponiamo di informazioni complete sulle centinaia di migliaia di bambini deportati in Russia - ha poi aggiunto il leader ucraino -. Ad oggi, grazie ai vari sforzi, è stato possibile riportare in Ucraina 371 bambini dalla deportazione.
- di Maurizio Odor

Vertice Ue in Moldova, Meloni: "Italia in prima fila per sostegno all'Ucraina"

Si tratta della seconda riunione della Comunità politica europea, una piattaforma di discussione sul futuro dell'Europa creata lo scorso anno su iniziativa del presidente francese Macron nel contesto della guerra in Ucraina. Partecipano 47 leader europei, tra cui Meloni, che ricorda: "Non c'è un'Europa di sere A e di serie B". Presente Zelensky: "Vertice su un piano ucraino per la pace? Lo stiamo organizzando"


- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Mosca riesce ad aggirare le sanzioni internazionali'

"Oggi ho tenuto una riunione speciale sulle sanzioni. Abbiamo analizzato in dettaglio come la Russia eluda le sanzioni e chi la aiuta. Paesi diversi, società diverse, senza le quali la Russia non sarebbe in grado di produrre i mezzi del terrore, in particolare i razzi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale, citato dall'Ukrainska Pravda. "Sfortunatamente, lo stato terrorista riesce a utilizzare le tecnologie del mondo attraverso una rete di fornitori, riesce a aggirare i regimi di sanzioni internazionali - ha aggiunto -. Vediamo ogni via di elusione delle sanzioni esistenti, ogni paese il cui territorio o giurisdizione i cui cittadini vengono utilizzati dalla Russia per perpetuare il terrore. E dobbiamo chiudere tutte queste direzioni insieme ai nostri partner in modo che non ci siano prodotti del mondo libero nei missili russi, nelle armi russe. Verranno prese le misure necessarie". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, arrestati ogni giorno 20 ucraini che tentano di espatriare

Sono circa una ventina al giorno gli ucraini arrestati che tentano di recarsi illegalmente all'estero. Lo ha reso noto Andriy Demchenko, portavoce delle guardie di frontiera ucraine, scrive il Kiev Independent, precisando che secondo la legge marziale, agli uomini di età compresa tra i 18 e i 60 anni è vietato recarsi all'estero senza un permesso speciale. Alcuni di loro usano certificati di morte falsi delle loro mogli poiché la legge consente ai genitori single di attraversare il confine. In altri casi, gli uomini ucraini falsificano anche i certificati di nascita dei bambini, ha riferito la stessa fonte. Secondo la legge, gli uomini che hanno tre o più figli fino a 18 anni possono attraversare il confine. 
- di Redazione Sky TG24

Scambio soldati catturati, gov. Belgorod vuole incontro

Il governatore della regione russa di Belgorod ha fatto sapere che è disposto a incontrare il gruppo filo-ucraino di combattenti russi che tengono prigionieri due soldati russi. Lo ha reso noto su Telegram. Il gruppo aveva detto stamane che era disposto a consegnare i soldati in cambio di un incontro con il governatore, Vyacheslav Gladkov. "Molto probabilmente li hanno uccisi, per quanto sia difficile per me dirlo. Ma se sono vivi, sono pronto a incontrare i 'sabotatori' ucraini al checkpoint di Shebekino".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

“Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto

- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russi in oblast Kharkiv, 2 morti e 3 feriti 

"Oggi a seguito dei bombardamenti russi nell'oblast di Kharkiv, due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti". Lo ha annunciato l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv, scrive l'Ukrainska Pravda. "Oggi l'esercito russo ha nuovamente bombardato Vovchansk. A seguito degli attacchi due civili, di 62 e 74 anni, sono morti - si legge -. Verso mezzogiorno, i militari russi hanno poi bombardato il villaggio di Pishchane nel distretto di Kupyane ed una donna di 58 anni è rimasta ferita. Più tardi nel villaggio di Zolochiv sono rimasti feriti un uomo di 40 anni e una donna di 37 anni". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'respinti tutti gli attacchi dei russi oggi a est'

"Le truppe russe stanno concentrando i loro sforzi principali nel tentativo di catturare completamente le regioni di Lugansk e Donetsk, ma le forze di difesa dell'Ucraina hanno respinto tutti i 23 attacchi effettuati dagli invasori durante il giorno". E' quanto ha reso noto in serata - scrive Ukrinform -, lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine. "Nel corso della giornata, l'aviazione ucraina ha invece effettuato dieci attacchi nelle aree di concentrazione del personale dell'esercito nemico. Le unità delle forze missilistiche e dell'artiglieria delle forze armate ucraine, da parte loro, hanno colpito due aree in cui erano concentrate armi e attrezzature militari russe, nonché due dei loro complessi missilistici antiaerei, un deposito di munizioni e due stazioni di guerra elettronica", si legge nel report. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, fallito piano sabotatori Kiev di entrare a Belgorod 

Unità del distretto militare occidentale e del servizio di frontiera russi hanno "sventato il tentativo dei sabotatori ucraini di attraversare un fiume vicino a Novaya Tavolzhanka e di infiltrarsi nella regione di Belgorod". Lo ha riferito oggi il ministero della Difesa russo, precisando che "un colpo di artiglieria è stato lanciato contro di loro, costringendoli a ritirarsi". Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino su Twitter, quel che resta di un'abitazione a Dnipro

- di Redazione Sky TG24

Belgio, 'Kiev chiarisca sull'uso delle nostre armi in Russia'

Il Belgio chiederà chiarimenti a Kiev sull'uso di armi prodotte dall'azienda nazionale Fabrique Nationale de Herstal in territorio russo da parte di due milizie anti-Putin. Lo riportano i media locali dopo le rivelazioni del Washington Post sull'uso di armi occidentali nell'attacco a Belgorod la scorsa settimana. Le immagini diffuse dal Wp e rilanciate dal quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws mostrano alcuni combattenti russi filo-ucraini della legione 'Russian Freedom' e del 'Russian Volunteer Corps' imbracciare fucili d'assalto Scar ritenuti di fabbricazione belga. Le ministre della Difesa e degli Esteri del Belgio, Ludivine Dedonder e Hadja Lahbib, hanno deciso di contattare quanto prima le autorità ucraine per chiedere chiarimenti. Le consegne di armi dal Belgio, è la posizione delle due esponenti, "sono destinate alle forze armate ucraine per proteggere il loro territorio e la loro popolazione dall'invasione russa. E' una condizione espressamente indicata nei documenti che accompagnano ogni consegna. Queste armi non sono quindi autorizzate per gruppi isolati che hanno un'agenda interna russa". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti