Guerra Ucraina Russia, news oggi. Putin: "Occidente vuole dettare sue regole a mondo"

©Ansa

Il presidente russo ha parlato nella Piazza Rossa a Mosca per l'anniversario della vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale: "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra  ma abbiamo sconfitto il terrorismo". La presidente della Commissione Ue nella capitale ucraina per festeggiare la giornata dell'Europa con Zelensky. Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol

1 nuovo post

Kiev, russi 'evacuano' bambini in Crimea da Zaporizhzhia

I russi e i collaboratori stanno attivamente effettuando "l'evacuazione" dalle regioni occupate della regione di Zaporizhzhia, compreso l'invio di bambini in Crimea. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, Yury Malashko, durante un briefing al Media Center Ukrinform a Kiev. "Prima di tutto organizzano l'allontanamento dei propri familiari, soprattutto dei collaboratori. Viene organizzata anche la partenza dei bambini, con il pretesto di cure o riposo , in Crimea. Possiamo vedere i primi passi", ha detto il funzionario. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca denuncia sondaggio a Kiev su russi da uccidere

Il "regime di Kiev" supera in atrocità quello nazista, "coinvolgendo l'intera società non solo nelle persecuzioni e segregazioni naziste, ma direttamente in attività terroristiche". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, denunciando il fatto che l'agenzia di Stato ucraina Unian ha lanciato un sondaggio tra i suoi lettori per sapere quale presentatore televisivo, corrispondente militare o influente personaggio dei media russo vorrebbero vedere ucciso dopo gli attentati di cui sono state vittime Darya Dugina, Vladlen Tatarsky e Zakhar Prilepin. "Quasi 50.000 persone hanno già votato" scegliendo tra una lista di nomi proposta dall'agenzia, sottolinea Zakharova in un post su Telegram. "Nel Terzo Reich - afferma ancora la portavoce - compilavano liste di proscrizione di nemici, compresi personaggi del mondo artistico, culturale, scientifico e politico. Il regime di Kiev è andato oltre coinvolgendo l'intera società" in "attività terroristiche". "Lo studente ha superato il maestro", conclude Zakharova. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Responsabilità per l'aggressione russa sia inevitabile"

"La responsabilità dell'aggressore per il crimine deve essere inevitabile. Ed è responsabilità per il reato di aggressione". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo a un vertice della coalizione sulla creazione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina insieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "La Russia ha iniziato la sua aggressione perché la sua leadership credeva che l'Europa avesse lasciato la storia agli storici e che i popoli e i politici d'Europa non avrebbero osato difendere veramente i propri valori". Ora "dobbiamo dimostrare che l'aggressore ha sbagliato in tutto", ha detto Zelensky. "I nostri valori sono reali per noi. E noi li proteggeremo! E quindi faremo tutto il possibile affinché il principale colpevole di questa aggressione e tutti i suoi complici siano assicurati alla giustizia" e "prima di tutto, questo riguarda il reato di aggressione". "Sfortunatamente, la Corte penale internazionale - il cui lavoro sosteniamo pienamente -- non ha giurisdizione sul crimine di aggressione. Questo è il motivo per cui è necessario un tribunale che integri il sistema legale globale", ha dichiarato Zelensky ricordando che la proposta vede già il sostegno di 37 Stati. "E questo numero crescerà" e "già quest'estate, il Centro internazionale per il perseguimento penale del crimine di aggressione russa inizierà i suoi lavori all'Aia".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'azione ostile contro nostro ambasciatore a Varsavia'

"Un'altra dimostrazione di ostilità da parte polacca" che "non rimarrà senza una adeguata risposta" da parte di Mosca. Così il ministero degli Esteri russo ha stigmatizzato l'azione di alcuni manifestanti che oggi hanno impedito all'ambasciatore russo a Varsavia, Serghei Andreev, di accedere al cimitero dei caduti sovietici nella Seconda guerra mondiale per deporre una corona di fiori. Il ministero degli Esteri polacco, afferma in una nota la diplomazia di Mosca, era stato "debitamente informato della cerimonia programmata dall'ambasciata russa ma le autorità polacche non hanno impedito le azioni provocatorie dei 'manifestanti'". Si tratta di "un insulto - si sottolinea ancora nel comunicato - alla memoria degli oltre 600.000 soldati sovietici che sono morti durante la liberazione della Polonia dall'occupazione tedesca". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Creare tribunale speciale per aggressione"

"Mentre tutti conoscono le storie di Bucha, Irpin o Mariupol, ci sono innumerevoli tragedie simili nei territori ucraini occupati. Ogni vittima merita giustizia. Ogni violenza nascosta merita di essere portata alla luce. Questo e' il motivo per cui lavoriamo quotidianamente per raccogliere prove e tenere traccia di ogni crimine". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Summit per la responsabilita' dei crimini di guerra tenuto a Kiev. "Lo stiamo facendo in collaborazione con la Corte penale internazionale, il cui ruolo ' cruciale, come si e' visto quando ha compiuto il passo senza precedenti di emettere un mandato di cattura nei confronti di Putin per la deportazione di bambini ucraini in Russia. Il nostro obiettivo e' chiaro: la verita' sara' stabilita, giustizia sara' fatta e non ci sara' scampo per i criminali di guerra", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Maduro appoggia i piani di pace di Brasile e Cina

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha dichiarato che il Venezuela sostiene le iniziative di dialogo e di pace portate avanti dal presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, e da quello cinese, Xi Jinping, volte "a offrire una soluzione al conflitto in Ucraina" e "allo scopo di innalzare le bandiere della pace".
- di Daniele Troilo

Prigozhin: Se ci ritiriamo da Bakhmut saremo considerati traditori”

Il capo della compagnia militare privata russa Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che lui e i suoi mercenari sarebbero considerati "traditori" se dovessero ritirarsi da Bakhmut, dove hanno combattuto per diversi mesi. "Ieri è arrivato un ordine di combattimento che afferma chiaramente che se lasciamo le nostre posizioni sarà considerato un tradimento della madrepatria", ha riferito il servizio stampa di Prigozhin. “Ma non ci sono munizioni - prosegue la dichiarazione - Allora lasceremo le nostre posizioni e saremo noi a chiedere chi sta davvero tradendo la madrepatria. A tradire la Russia è la persona che ha firmato l'ordine di fornire troppo poche munizioni".
- di Daniele Troilo

Zelensky a von der Leyen: grazie per piano munizioni

"Oggi ho ringraziato Ursula von der Leyen per la disponibilita' dell'Ue a fornire all'Ucraina le munizioni di cui ha tanto bisogno, un milione di proiettili di artiglieria". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un punto stampa a Kiev con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen
- di Redazione Sky TG24

Premio Pulitzer, premiati i reporter ucraini dell'Ap a Mariupol

Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant hanno vinto il premio Pulitzer per il servizio pubblico per i loro "coraggiosi" reportage dalla città allora sotto assedio russo. Premiato anche lo staff del New York Times per l'inchiesta sulle morti a Bucha
- di Redazione Sky TG24

Pe rinnova per un anno stop dazi importazioni agricole

Il Parlamento europeo ha rinnovato per un altro anno la sospensione dei dazi sulle esportazioni ucraine nell'Ue di prodotti agricoli. Gli eurodeputati - con 537 voti favorevoli, 42 contrari e 38 astenuti - hanno approvato la proposta di rinnovare per un altro anno la sospensione dei dazi all'importazione, dei dazi antidumping e delle misure di salvaguardia sulle esportazioni ucraine verso l'Unione europea. Nello specifico, la sospensione dei dazi si applica ai prodotti ortofrutticoli soggetti al sistema dei prezzi di entrata, nonché ai prodotti agricoli e a quelli trasformati soggetti a contingenti tariffari. I prodotti industriali sono soggetti a un regime di dazi zero dal primo gennaio 2023 in base all'Accordo di associazione Ue-Ucraina, e non sono quindi inclusi nella nuova proposta. Una volta approvata dal Consiglio Ue, la misura sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale e si applicherà dal giorno successivo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: corridoio grano bloccato, nuovi colloqui a Istanbul

Un nuovo round di incontri tra rappresentanti di Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite avra' luogo a Istanbul domani e giovedi con l'obiettivo di sbloccare il 'corridoio del grano', l'intesa che da luglio scorso ha permesso a circa 30 milioni di tonnellate di frumento e prodotti alimentari bloccati nei porti ucraini di partire, alleviando la crisi alimentare in occidente e in Africa. Al momento le ispezioni del centro di coordinamento di Istanbul, dove operano funzionari di Russia, Ucraina, Turchia e Onu, sono ferme e 26 navi si trovano in attesa in acque turche. Kiev inoltre accusa Mosca di tenere al momento bloccate 62 navi cargo, mentre Mosca insiste perche' l'accordo consenta anche a grano e fertilizzanti russi di prendere il largo. Una condizione su cui anche la Nazioni Unite avevano inizialmente acconsentito nella stesura dell'intesa, ma che ora e' ostacolata dalle sanzioni nel frattempo applicate nei confronti di prodotti russi. Proprio il malcontento della Russia sembra il maggior ostacolo al rinnovo di un'intesa che ha durata di 4 mesi e che e' destinata a scadere il prossimo 18 maggio.
- di stefano.santini

Kiev contro leader in Piazza Rossa, "passo ostile"

Il ministero degli Affari esteri dell'Ucraina ha definito l'arrivo dei leader di Armenia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan a Mosca per la parata del V-Day in Piazza Rossa, come un "passo immorale e ostile". Lo si legge in un comunicato dello stesso dicastero, come riferisce l'agenzia Unian. "Durante l'evento, il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, ricercato dalla giustizia internazionale per crimini di guerra, ha giustificato l'uccisione di ucraini, la distruzione di citta' e villaggi ucraini, il rapimento di bambini ucraini e la repressione contro i residenti dei territori ucraini conquistati", si legge nel comunicato.
 
- di stefano.santini

Pechino: replicheremo se l'Ue sanziona le nostre imprese

La Cina "replicherà" ad eventuali sanzioni europee alle sue imprese motivato dal loro supposto sostegno alla Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Qin Gang a Berlino in conferenza stampa con la ministra Annalena Baerbock. La Cina e le imprese russe "hanno delle relazioni normali di cooperazione", ha aggiunto
- di stefano.santini

Germania a Cina: neutralità è prendere parti Mosca 

Il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, ha esortato la Cina a prendere chiaramente posizione rispetto al conflitto in Ucraina, sottolineando che "la neutralita' si riduce a schierarsi con l'aggressore". "La Cina puo', se lo decide, svolgere un ruolo importante per porre fine alla guerra", ha aggiunto la responsabile della diplomazia tedesca in conferenza stampa con l'omologo cinese Qin Gang.
- di stefano.santini

Von der Leyen: "Accelerare sulle munizioni a Kiev è priorità"

"La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno. Lavoriamo su tre percorsi: il più veloce è il rilascio immediato di munizioni dalle riserve degli stati membri. Abbiamo riservato un miliardo di euro per questo e sta funzionando, un numero considerevole di munizioni è stato inviato o è in dirittura di arrivo, ma va fatto più urgentemente. Il secondo percorso su cui abbiamo trovato un accordo la scorsa settimana è di fornire un miliardo di euro per l'approvvigionamento di munizioni da 152 e 155 millimetri. E per accelerare questo, il terzo percorso è aiutare gli stati membri ad aumentare la produzione e accelerare la consegna delle munizioni per rispondere ai bisogni dell'Ucraina e degli Stati membri", ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen oggi a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Alla parata militare a Mosca sfila un solo carro armato. FOTO

 Unico esemplare a partecipare alla manifestazione un T-34 di epoca sovietica, un dettaglio che ha colpito gli osservatori internazionali.

- di Redazione Sky TG24

Ministro Cina: chiediamo a Kiev e Mosca di finire la guerra

"Noi deploriamo che la guerra, iniziata oltre un anno fa, non sia ancora finita. Ed esortiamo entrambe le parti a chiudere questa guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese, Quin Gang, in conferenza stampa a Berlino con Annalena Baerbock. Il ministro ha ricordato il piano di pace presentato da Pechino e ha sostenuto che è stato "salutato positivamente sia dalla Russia sia dall'Ucraina". "Noi continuiamo a spingere per i negoziati. La Russia ha detto di essere aperta al negoziato", ha aggiunto
- di stefano.santini

Ministro Cina: "Chiediamo a Kiev e Mosca di finire la guerra"

"Noi deploriamo che la guerra, iniziata oltre un anno fa, non sia ancora finita. Ed esortiamo entrambe le parti a chiudere questa guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese, Quin Gang, in conferenza stampa a Berlino con Annalena Baerbock. Il ministro ha ricordato il piano di pace presentato da Pechino e ha sostenuto che è stato "salutato positivamente sia dalla Russia sia dall'Ucraina". "Noi continuiamo a spingere per i negoziati. La Russia ha detto di essere aperta al negoziato", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "In questo momento la pace non è possibile"

 "Purtroppo al momento non sono possibili negoziati di pace. Entrambe le parti sono convinte di poter vincere". E' racchiuso in queste parole il pessimismo sulle prospettive di pace, nell'immediato, del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, passato più di un anno dall'inizio del conflitto in Ucraina, teatro dell'invasione russa. La Russia "al momento non è pronta al ritiro dai territori occupati - ha detto a El País - E io credo che l'Ucraina speri di respingerli".
Guterres ritiene comunque "molto basso" il rischio di uso di armi nucleari. "L'iniziativa cinese è stata molto importante per sottolineare che l'escalation nucleare è inaccettabile", ha riconosciuto. E in questo momento gli sforzi sono incentrati sul "dialogo con entrambe le parti per risolvere i problemi concreti". Si lavora alla proroga dell'accordo sul grano che terminerà il 18 maggio e a una "riunione a Istanbul con le quattro parti", Russia, Ucraina, Onu e Turchia. 
- di Redazione Sky TG24

Prodotte in Italia parti dei cannoni anti-drone usati in Ucraina

Vengono prodotti in Italia alcuni dei componenti del sistema di difesa aerea Oerlikon Skynex, che starebbero per essere utilizzati in Ucraina entro i prossimi mesi. A produrli è la Rheinmetall, azienda con sede legale in Germania che ha siti di produzione in tutto il mondo e che ha da tempo rilevato la svizzera Oerlikon, dove sono stati inizialmente sviluppati i cannoni per la difesa aerea dello Skynex. Il sistema a corto raggio punta a neutralizzare soprattutto droni. Lo stabilimento italiano appartiene alla Rheinmetall Italia, fa parte dello stesso gruppo ed è leader nella difesa aerea e nella tecnologia radar. L'azienda, con diversi dipendenti, ha più di cinquant'anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di radar per la sorveglianza e l'inseguimento aereo nella banda di frequenza ed è stata designata come 'radar house' di Rheinmetall. La sua produzione si concentra nel campo dei sistemi di difesa a corto e cortissimo raggio.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti