Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news oggi. Putin: "Occidente vuole dettare sue regole a mondo"

©Ansa

Il presidente russo ha parlato nella Piazza Rossa a Mosca per l'anniversario della vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale: "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra  ma abbiamo sconfitto il terrorismo". La presidente della Commissione Ue nella capitale ucraina per festeggiare la giornata dell'Europa con Zelensky. Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol

1 nuovo post

Parata a Mosca nel giorno dell'anniversario della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. Putin parla dalla piazza Rossa: "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra, ma abbiamo sconfitto il terrorismo" - ha detto il presidente russo -. L'Occidente "provoca conflitti sanguinosi", semina i semi della "russofobia" e pretende di "dettare le sue regole a tutte le nazioni". "La Russia vuole vedere un futuro pacifico, libero e stabile, e qualsiasi ideologia di superiorità è criminale e mortale". Poi chiude il discorso inneggiando alla "vittoria". 

Dall'Ucraina intanto arriva la notizia di nuovi bombardamenti. I sistemi di difesa aerea di Kiev si sono attivati per respingere gli attacchi russi alla capitale del Paese: lo riferisce l'amministrazione militare di Kiev, dopo che sono stati diramati allerta di raid aerei in tutto il Paese.

Von der Leyen è a Kiev per festeggiare la giornata dell'Europa con Zelensky: "Qui sono difesi i valori dell'Ue", ha detto la presidente della Commissione Ue. Il presidente ucraino: "Ci serve una nuova vittoria".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti in diretta sul nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Frontex sospende voli polacchi dopo avvicinamento caccia russo

Dopo la controversa manovra di intercettazione di un caccia russo che si è pericolosamente avvicinato ad un aereo polacco, l'agenzia europea Frontex ha sospeso per il momento i voli di pattugliamento dei confini affidati a velivoli polacchi.  Tutti gli altri voli continueranno come da programma, ha annunciato oggi Frontex, mentre una portavoce dell'agenzia di frontiera polacca ha spiegato che la decisione è stata presa in modo congiunto. Un portavoce del governo polacco ha definito la manovra di avvicinamento "una provocazione" della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Macron: "Condividiamo il dolore per morte giornalista"

"Un giornalista dell'Agence France-Presse, uno dei nostri compatrioti, Arman Soldin, è stato ucciso in Ucraina", lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter. "Con coraggio, fin dalle prime ore del conflitto e' stato al fronte per stabilire i fatti. Per informarci. Condividiamo il dolore dei suoi cari e di tutti i suoi colleghi". 
- di Costanza Ruggeri

Così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Kiev ha ciò di cui ha bisogno per riconquistare suo territorio"

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato di ritenere che l'Ucraina abbia le risorse di cui ha bisogno per riconquistare, attraverso una controffensiva, il territorio occupato dalla Russia. "Hanno ciò di cui hanno bisogno per continuare ad avere successo nel riconquistare il territorio che è stato preso con la forza dalla Russia negli ultimi 14 mesi", ha detto Blinken in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri britannico James Cleverly. "Non è solo una questione di armi, ma di l'addestramento", ha aggiunto Blinken. "Dobbiamo essere sicuri che gli ucraini possano mantenere i sistemi che forniamo loro, ed è importante, ovviamente, che abbiano i piani giusti, ancora una volta, per avere successo".
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giornalista dell'Afp ucciso nel corso di un bombardamento

Arman Soldin, coordinatore video dell'agenzia di stampa francese, è stato colpito mortalmente durante un attacco con razzi Grad nei dintorni di Chasiv Yar, località vicino a Bakhmut. Illesi i colleghi che erano con lui. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, cosa sappiamo del presunto attentato a Putin

I piani alti di Mosca non sembrano avere dubbi - Kiev ha cercato di colpire il presidente russo - e promette ritorsioni. Ma dall'Ucraina è arrivata subito la smentita: "Non abbiamo nulla a cha fare con quanto accaduto”. Anzi, il consigliere presidenziale Podolyak avanza l'ipotesi che sia tutto escogitato: "La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Zelensky: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.

- di Redazione Sky TG24

Giulia Schiff dopo nozze: "Niente luna di miele, raccogliamo aiuti umanitari e torniamo lì"

"Non andremo in viaggio di nozze perché non è il momento. Siamo scesi con l’ambulanza della nostra fondazione: raccoglieremo aiuti umanitari al centro di raccolta e distribuzione dell’Associazione Malve di Ucraina, raccoglieremo un carico di deambulatori in Germania come restante parte del carico e rientreremo in Ucraina, dove mi sono trasferita definitivamente da ottobre". Lo afferma all'Adnkronos Giulia Schiff, l'ex allieva ufficiale dell'Aeronautica militare partita per l'Ucraina fin dall'inizio dell'invasione russa, dopo le nozze, celebrate l'altro ieri al Castello Bevilacqua nel Veronese, con il suo Victor. Giulia, che si arruolò come volontaria alla Legione Internazionale dell'intelligence ucraina, poi nel team Masada con l’esercito di Kiev e successivamente nelle Forze Speciali della Legione Internazionale, ha conosciuto suo marito proprio al fronte. Domenica, lei in abito bianco, lungo e in pizzo, lui in completo blu, sono stati protagonisti di un rito simbolico civile celebrato a Bevilacqua dall'ex ministra della Difesa, Elisabetta Trenta. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ucciso in un bombardamento giornalista Afp

Il giornalista di Afp, Arman Soldin, è stato ucciso nel corso di un bombardamento nell'Est dell'Ucraina. Lo rende noto l'agenzia stampa francese. 
- di Redazione Sky TG24

Deputati francesi: "Wagner in lista terroristi Ue"

L'Assemblea nazionale francese ha adottato all'unanimita' una risoluzione che chiede l'inclusione del gruppo paramilitare russo Wagner, accusato di abusi in Ucraina e in Africa, nell'elenco delle organizzazioni terroristiche dell'Unione europea. Il testo, privo di valore vincolante, invita il governo francese "a mobilitarsi diplomaticamente" affinche' l'Ue aderisca a questa richiesta, che dovrebbe consentire di sanzionare piu' efficacemente i membri di Wagner e i loro sostenitori, in particolare finanziariamente.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Sostenere i bambini traumatizzati dalla guerra"

"Questa guerra sta avendo pesanti ripercussioni sui bambini. Ho discusso con la first lady su come sostenere i bambini traumatizzati dall'atroce guerra. Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerli, compresa la loro salute mentale". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a un cronista del pool di agenzie della European Newsroom, al termine della sua visita nella capitale ucraina. Il capo dell'esecutivo comunitario ha poi tracciato un bilancio dei colloqui avuti con i vertici delle istituzioni ucraine. "Termino questa visita più impressionata che mai dalla determinazione degli ucraini, nonostante le enormi sfide che devono affrontare. Dobbiamo continuare a sostenerli", ha detto von der Leyen, spiegando di aver avuto "discussioni approfondite sui progressi compiuti, sul lavoro ancora da fare e sui sette passaggi per l'avvio dei negoziati di adesione". "Era importante tenere questa discussione in questo momento in vista delle prossime relazioni della Commissione e del Consiglio", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Attentato allo scrittore nazionalista Prilepin: chi è e cosa sappiamo

L’attacco contro Zachar Prilepin, controverso protagonista della scena letteraria russa, è avvenuto nel villaggio di Pionerskoye, nella regione di Nizhny Novgorod, dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza in una casa di famiglia. L’uomo è rimasto ferito, mentre il suo autista è morto nell’esplosione dell’auto. Gli inquirenti hanno annunciato di aver fermato una persona che avrebbe confessato spiegando di aver agito su istruzioni dei servizi segreti di Kiev, ma l’Ucraina nega qualsiasi responsabilità.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti