Il presidente russo ha parlato nella Piazza Rossa a Mosca per l'anniversario della vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale: "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra ma abbiamo sconfitto il terrorismo". La presidente della Commissione Ue nella capitale ucraina per festeggiare la giornata dell'Europa con Zelensky. Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol
Parata a Mosca nel giorno dell'anniversario della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. Putin parla dalla piazza Rossa: "Contro la Russia è stata scatenata una vera guerra, ma abbiamo sconfitto il terrorismo" - ha detto il presidente russo -. L'Occidente "provoca conflitti sanguinosi", semina i semi della "russofobia" e pretende di "dettare le sue regole a tutte le nazioni". "La Russia vuole vedere un futuro pacifico, libero e stabile, e qualsiasi ideologia di superiorità è criminale e mortale". Poi chiude il discorso inneggiando alla "vittoria".
Dall'Ucraina intanto arriva la notizia di nuovi bombardamenti. I sistemi di difesa aerea di Kiev si sono attivati per respingere gli attacchi russi alla capitale del Paese: lo riferisce l'amministrazione militare di Kiev, dopo che sono stati diramati allerta di raid aerei in tutto il Paese.
Von der Leyen è a Kiev per festeggiare la giornata dell'Europa con Zelensky: "Qui sono difesi i valori dell'Ue", ha detto la presidente della Commissione Ue. Il presidente ucraino: "Ci serve una nuova vittoria".
Gli approfondimenti:
- Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol
- Russia, la parata del 9 maggio a Mosca per il Giorno della Vittoria. FOTO
- Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti in diretta sul nuovo liveblog
Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.Ucraina, Frontex sospende voli polacchi dopo avvicinamento caccia russo
Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO
Qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere
Macron: "Condividiamo il dolore per morte giornalista"
Così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev
Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea
Blinken: "Kiev ha ciò di cui ha bisogno per riconquistare suo territorio"
Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”
Ucraina, giornalista dell'Afp ucciso nel corso di un bombardamento
Arman Soldin, coordinatore video dell'agenzia di stampa francese, è stato colpito mortalmente durante un attacco con razzi Grad nei dintorni di Chasiv Yar, località vicino a Bakhmut. Illesi i colleghi che erano con lui. LEGGI L'ARTICOLO
Droni sul Cremlino, cosa sappiamo del presunto attentato a Putin
I piani alti di Mosca non sembrano avere dubbi - Kiev ha cercato di colpire il presidente russo - e promette ritorsioni. Ma dall'Ucraina è arrivata subito la smentita: "Non abbiamo nulla a cha fare con quanto accaduto”. Anzi, il consigliere presidenziale Podolyak avanza l'ipotesi che sia tutto escogitato: "La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Zelensky: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"
Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev
Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.