Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Prigozhin: "Mosca dovrebbe annunciare la fine del conflitto"

Il capo della Wagner: "Radicarsi nei territori occupati". Kiev: raid russi su Sloviansk, almeno 8 i civili morti. Le bombe sulla città del Donbass hanno colpito edifici residenziali. Putin firma la legge sulla coscrizione elettronica. Le forze ucraine stanno affrontando "problemi significativi con il rifornimento" e si stanno "sistematicamente ritirando dalle posizioni" che occupavano in precedenza. Lo sostiene l'intelligence Gb. Peggiorano le condizioni di salute di Navalny: dubbi su possibile avvelenamento

1 nuovo post

Chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il sindaco di Venezia Brugnaro a Odessa: "Collaboriamo per la ricostruzione"

Durante l'incontro con Trukhanov, il primo cittadino di Venezia ha lanciato il suo appello per la pace: "Ora, anche in questi giorni dove si celebra la Pasqua Ortodossa, dobbiamo tornare a chiedere a gran voce che questa terribile guerra cessi il prima possibile e che si possa procedere alla ricostruzione di un Paese che orgogliosamente ha difeso la propria libertà dall’invasore". LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Biden: servono più misure per proteggere file segreti

Joe Biden ha chiesto "ulteriori misure" per proteggere i file classificati dopo la fuga di documenti top secret del Pentagono. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. "Ho ordinato alla nostra comunità militare e di intelligence di adottare misure per proteggere e limitare la distribuzione di informazioni sensibili", ha detto il presidente americano.
     
- di Maurizio Odor

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

La talpa dei leak Usa tornerà in tribunale mercoledì

L'aviere Jack Teixeira, sospettato di essere la talpa dei Pentagon leak, dovrà ricomparire in tribunale a Boston mercoledì prossimo, dopo l'udienza di oggi in cui gli sono state contestate le accuse di aver violato la legge sullo spionaggio
- di Maurizio Odor

Il Consiglio d'Europa è "preoccupato" per la salute di Navalny

I vertici del Consiglio d'Europa esprimono "grande preoccupazione per le notizie secondo cui le condizioni di salute di Alexei Navalny, detenuto in Russia da oltre due anni dopo aver subito un tentato avvelenamento, stanno peggiorando rapidamente". "Siamo seriamente preoccupati per le segnalazioni di maltrattamenti e per le condizioni di detenzione crudeli a cui Alexei Navalny è sottoposto e chiediamo alla Russia di fornirgli immediatamente un'adeguata assistenza medica", dichiarano la segretaria generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric, il presidente dell'assemblea parlamentare, Tiny Kox, e la ministra degli Affari esteri islandese, Thordis Kolbrun Reykfjord Gylfadottir, che detiene la presidenza dell'organo esecutivo dell'organizzazione. Strasburgo torna anche a insistere sul fatto che Mosca è tenuta a liberare Navalny come stabilito dalla Corte europea dei diritti umani, perché la sua esclusione l'anno scorso dal Consiglio d'Europa dopo l'invasione dell'Ucraina, non la esime dall'obbligo di rispettare le sentenze emesse dall'organo giudiziario dell'organizzazione.
- di Maurizio Odor

Kiev, raid russi su Sloviansk: 5 morti e 15 feriti 

Le forze armate russe hanno attaccato Sloviansk, una delle principali città ucraine nel Donbass: sono stati colpiti edifici residenziali, provocando almeno 5 morti e 15 feriti. Lo ha riferito il governatore di Donetsk Pavlo Kyrylenko su Telegram, aggiungendo: "E' possibile che sette persone, tra cui un bambino, siano sotto le macerie. Kyrylenko ha postato su Fb le immagini dell'edificio colpito, aggiungendo che oltre a Sloviansk, sono state attaccate anche Kramatorsk e Kostiantynivka. 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia inizia costruzione recinzione al confine con Russia

La Finlandia ha iniziato la costruzione di un primo tratto di recinzione al confine con la Russia, meno di due settimane dopo aver aderito alla Nato. La decisione di costruire la barriera era stata presa dal governo finlandese lo scorso anno, temendo ritorsioni alla sicurezza nazionale dopo l'annunciata decisione di far parte dell'Alleanza Atlantica. Realizzata in rete d'acciaio, la recinzione finlandese dovrebbe coprire circa 200 chilometri delle parti più critiche del suo confine con la Russia entro la fine del 2026. Sarà dotata di apparecchiature di sorveglianza, ha spiegato il direttore del progetto Ismo Kurki.
 
- di Redazione Sky TG24

Oslo accusa Mosca, 'usa sue ambasciate a fini di spionaggio'

L'intelligence della Norvegia accusa il governo russo di utilizzare le sue ambasciate e i suoi consolati "a fini di spionaggio". "Non c'è motivo di pensare che la Russia abbia escluso la Norvegia dalle sue attività di spionaggio, come fa in altri paesi" ha dichiarato la direttrice del dipartimento di controspionaggio del servizio di sicurezza della Norvegia, Inger Hauglann, il giorno dopo la decisione del governo di Oslo di espellere 15 diplomatici russi. Hauglann ha spiegato che i diplomatici russi espulsi stavano "cercando informatori" mentre svolgevano "attività estranee alla diplomazia", riferisce la rete televisiva locale Nrk. Hauglann ha affermato che adesso la minaccia dello spionaggio russo "è diminuita con l'espulsione di questi diplomatici, anche se non del tutto scomparsa". Infine, ha sottolineato che i 15 diplomatici erano in realtà "agenti segreti che agivano sotto copertura diplomatica" e ha precisato che devono lasciare il paese scandinavo "il più presto possibile".
- di Redazione Sky TG24

Sono due i capi d'accusa contro l'aviere Teixeira

Sono due i capi d'accusa contro Jack Teixeira: oltre alla "detenzione" e "trasmissione non autorizzata" di materiale riservato, gli viene contestata anche la "rimozione e detenzione" di "documenti o materiale classificati", cioè segreti. In una denuncia di 11 pagine, un agente dell'FBI con la divisione di controspionaggio dell'ufficio a Washington ha dettagliato gran parte di ciò che è già stato riportato pubblicamente, ovvero che Airman Teixeira ha pubblicato documenti sensibili sulla sicurezza nazionale recanti contrassegni top secret a un gruppo di chat Discord identificato nei documenti del tribunale come "Social Media Platform 1".
- di Redazione Sky TG24

La talpa Usa portò a casa i file per paura di essere scoperto

Jack Teixeira, il 21enne aviere della Guardia nazionale del Massachusetts sospettato di essere la talpa del leak del Pentagono, dapprima ricopiò i documenti classificati in suo possesso, poi cominciò a portarli a casa per fotografarli perché era preoccupato di venire scoperto mentre trascriveva le carte sul posto di lavoro. La circostanza, emerse dagli atti dell'Fbi depositati in tribunale, contrasta con quanto riferito ai media da membri della sua chat su Discord, secondo cui Teixeira - indicato col nome in codic O.G. - aveva iniziato a pubblicare foto dei documenti perché era seccato che gli altri utenti non lo prendessero sul serio. 
- di Redazione Sky TG24

Talpa cercò sul sistema classificato informazioni sull'indagine

Il 6 aprile, il giorno in cui il New York Times ha pubblicato per la prima volta la notizia della fuga di documenti classificati Usa, la presunta talpa, l'aviere Jack Teixeira cercò la parola 'leak' in un sistema classificato. L'Fbi ritiene che ci fosse motivo di credere che Teixeira stesse cercando di trovare informazioni sull'indagine sul responsabile, secondo gli atti depositati oggi al tribunale di Boston. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, vogliamo guerra nucleare? Serve exit strategy

"Vogliamo la guerra mondiale, una guerra senza limiti? Vogliamo la deflagrazione nucleare? Verso questo si sta andando". Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, a Skuola.net. "Meloni - ha aggiunto - in questo è iper draghiana, post draghiana, continua a seguire le istruzioni dagli Usa e da Londra. Nessuno mette in discussione l'Alleanza atlantica ma non bisogna essere acquiescenti. Io non sono filo-putiniano, l'Italia ha tutte le capacità per essere protagonista coinvolgendo tutta l'Ue. Da subito abbiamo invocato un percorso negoziale e, visto che non c'è, diciamo basta armi. Non vogliamo - ha detto ancora Conte - che la popolazione Ucraina venga abbandonata. Costruiamo una exit strategy". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'sempre più componenti cinesi nelle armi russe' 

Le forze ucraine stanno trovando un numero crescente di componenti provenienti dalla Cina nelle armi russe usate in Ucraina. Lo ha detto un consigliere dell'ufficio di Zelensky, Vladyslav Vlasiuk. Nelle "armi recuperate al fronte ci sono meno componenti prodotte in Occidente e più quelle prodotte altrove, non è difficile indovinare dove. Certo, la Cina", ha detto Vlasiuk al sito della Reuters. Secondo Kiev componenti cinesi sono stati trovate in un sistema di navigazione nei droni Orlan che prima utilizzavano un sistema svizzero. Le forniture occidentali di tecnologia militare sono limitate dalle sanzioni imposte contro la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Zakharova, 'duro colpo nei rapporti con Norvegia, ci sarà risposta seria'

''I rapporti tra Russia e Norvegia hanno subito un duro colpo. La Norvegia riafferma il suo status di paese ostile alla Russia''. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. ''Queste azioni non resteranno senza una dura risposta da parte nostra'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev risponde a Orban, 'dichiarazioni ciniche'

"Il leader ungherese è cinico. Parla dei nostri problemi economici quando il suo paese riceve molti soldi dall'Unione europea per mantenere la sua stabilità economica". Così il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko ha commentato le dichiarazioni del primo ministro dell'Ungheria Viktor Orban, definite dallo stesso Nikolenko "anti-ucraine". Le autorità di Kiev si sono scagliate contro Orban dopo che egli ha affermato che l'Ucraina "non esiste" a livello economico, poiché è sulla via del fallimento, e ha criticato gli aiuti finanziari forniti dall'Unione europea. Le sue parole sono state definite "ciniche". "Chiediamo ad Orban di affrontare la verità: sostenere l'Ucraina non è una questione di carità", ha detto Nikolenko, che ha poi aggiunto che "sostenendo l'Ucraina, l'Europa sta investendo nella propria sicurezza". A questo proposito, il portavoce ucraino ha sottolineato che "le autorità ungheresi dovrebbero essere grate per il fatto che gli ucraini, a costo della propria vita, stanno mantenendo la pace anche sulle città ungheresi ed europee".
- di Redazione Sky TG24

Pg Milano, pm chiarisca su sequestro tardivo telefoni a Uss

Il procuratore generale di Milano Francesca Nanni, nell'ambito del caso di Artem Uss, l'imprenditore russo figlio di un governatore di una regione siberiana ed evaso il 22 marzo dai domiciliari, ha chiesto alla Procura milanese informazioni sul sequestro di due cellulari e di carte di credito dell'uomo avvenuto solo il 13 marzo in seguito a una rogatoria Usa arrivata qualche giorno dopo l'arresto. Uss è stato bloccato il 17 ottobre a Malpensa. Rimasto in cella fino al 2 dicembre, quando è ritornato a casa in Italia, ai domiciliari, gli sono stati restituiti i telefoni e le carte di credito. Lo si apprende in ambienti giudiziari.
- di Redazione Sky TG24

La talpa Usa rischia fino a 20 anni

Jack Teixeira, il 21enne aviere della Guardia nazionale del Massachuttes sospettato di essere la talpa del leak del Pentagono, rischia fino a 20 anni per ciascuno dei due distinti capi di imputazione di cui è accusato. Per ora il giudice ha deciso che resti dietro le sbarre almeno sino all'udienza della prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca, fornitura artiglieria prossime settimane

I 19 sistemi di artiglieria Caesar, promessi da Copenaghen all'Ucraina lo scorso gennaio, arriveranno entro le prossime settimane. Lo ha annunciato il ministero della Difesa danese. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Duma istituisce comitato per privare del reddito agenti stranieri e artisti dissidenti

La Duma di Stato in Russia ha istituito un comitato speciale per definire una proposta per come privare artisti dissidenti e persone considerate come 'agenti stranieri' che hanno lasciato il Paese del loro reddito, o di percepire royalties, in Russia, ha reso noto il vice Presidente della Camera bassa del Parlamento russo, Petr Tolstoy.  Presidente sarà la deputata Irina Yarovaya. Il comitato nasce sulla base del lavoro effettuato dal gruppo di lavoro istituito in precedenza per individuare "una soluzione giusta in questa area sottile e delicata". Sono arrivate alla Duma alcune proposte "piuttosto radicali" dal momento che è "sbagliato guadagnare del denaro in un Paese che odi". Lo scorso gennaio, il Presidente della Duma Vyacheslav Volodin aveva proposto il sequestro dei beni dei dissidenti fuggiti dal Paese ma il Cremlino aveva precisato che tale proposta non era in considerazione.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti