Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: salito a 11 il numero delle vittime a Sloviansk

©Ansa

Continuano le ricerche dove ieri un condominio è stato distrutto dai bombardamenti russi. Intanto Putin ha firmato gli emendamenti che rendono più vincolanti per i coscritti le normative sull'arruolamento. Washinghton deve smettere "di incoraggiare la guerra" in Ucraina e "iniziare a parlare di pace", ha detto il presidente brasiliano Lula. Forze ucraine vicine alla resa a Bakhmut, secondo l'intelligence Uk. La Polonia vieterà l'importazione di grano dall'Ucraina

1 nuovo post
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato gli emendamenti che modificano - rendendole più vincolanti per i coscritti - le normative sull'arruolamento: il decreto è entrato in vigore con effetto immediato. In futuro, in base alle nuove norme, le cartoline precetto non dovranno più essere consegnate di persona, ma potranno essere inviate elettronicamente e i coscritti registrati online non potranno più lasciare la Russia fino a quando non si presenteranno davanti alle commissioni reclutatrici. Chi non si presenta al commissariato militare entro 20 giorni dalla convocazione dovrà anche fare i conti anche con drastiche restrizioni nella vita di tutti i giorni: ad esempio, agli obiettori di coscienza non sarà più consentito guidare un'auto o acquistare immobili.
"L'opzione ideale sarebbe annunciare la fine" della guerra e "radicarsi saldamente" nei territori occupati: lo afferma il capo della Wagner, Prigozhin. E' salito a 11 il bilancio dei civili morti nel bombardamento russo a Sloviansk. Forze ucraine vicine alla resa a Bakhmut, secondo l'intelligence Uk. Rischia 15 anni la talpa dei leak del Pentagono.
"Il governo ha deciso oggi di vietare l'importazione dei prodotti agricoli e alimentari dall'Ucraina in Polonia", ha annunciato il leader del partito al governo Diritto e giustizia (Pis) Jaroslaw Kaczynskidurante il comizio elettorale a Lyse, un comune agricolo al nord della Polonia.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 16 aprile

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, video di soldati di Kiev decapitati. Zelensky: "Bestie, il mondo reagisca"

Il primo, riferisce la Cnn, appare più recente e sarebbe stato girato vicino a Bakhmut. L'altro dovrebbe risalire all'estate scorsa. Kuleba: "La Russia è peggio dell'Isis". La condanna dell'Onu: "Immagini orrribili"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, documenti intelligence Usa ipotizzano futuro della guerra. Quali sono i 4 scenari

Secondo quanto riporta il New York Times, l’intelligence statunitense avrebbe valutato diverse possibili variabili che potrebbero cambiare il corso di un conflitto destinato inesorabilmente a continuare: i documenti valutano ogni evento, dalla morte dei due presidenti a un attacco di Kiev al Cremlino


- di Redazione Sky TG24

Zelensky: a Sloviansk cerchiamo altri morti

A Sloviansk sono ancora in corso le ricerche di possibili vittime dopo un attacco russo che ha provocato danni o distruzioni in 50 edifici residenziali: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video messaggio di stasera. "A Sloviansk, nel Donbass, è ancora in corso un'operazione di ricerca dopo l'attacco missilistico russo di ieri. Abbiamo informazioni che, purtroppo, ci sono ancora corpi sotto le macerie degli edifici", ha detto il presidente, che ha quantificato in oltre 50 gli edifici distrutti o danneggiati; di questi, almeno 30 sono condomini. "Più di 20 persone sono rimaste ferite e finora 11 sono morte. Tra loro ci sono anche un bambino molto piccolo e un ragazzo di 21 anni", ha detto Zelensky porgendo le sue condoglianze "ai parenti e a tutti coloro che hanno perso i propri cari. Nessuno dei colpevoli di questa aggressione può essere perdonato o dimenticato", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: a Sloviansk danneggiati oltre 50 edifici

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che "più di 50 edifici residenziali sono stati danneggiati e distrutti a Sloviansk, nella regione del Donetsk, a seguito dell'attacco russo". Lo riporta Unian citando il consueto videomessaggio serale del leader ucraino. . "A Sloviansk, nel Donbass, è ancora in corso un'operazione di ricerca dopo l'attacco missilistico russo avvenuto ieri - ha affermato Zelensky -. Ci sono informazioni in base alle quali ci sarebbero ancora dei corpi sotto le macerie degli edifici".  Secondo Zelensky "nessuno dei colpevoli di questa aggressione può essere perdonato". 
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Russia approva legge sulla “coscrizione elettronica”. Come funziona

Non è più necessario consegnare l’avviso di leva di persona, basta l’invio a casa di una lettera oppure la convocazione digitale. Diventa così molto complesso evitare l’obbligo militare: in molti ci erano riusciti scappando all’estero. Intanto, nella campagna di coscrizione primaverile sono state inviate 52 mila cartoline-precetto

- di Redazione Sky TG24

Mosca, gruppo Wagner conquista altre due aree di Bakhmut

Il gruppo Wagner ha preso il controllo di altre due aree di Bakhmut, nel Donbass. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "Nella direzione di Donetsk, combattimenti feroci sono proseguiti nella città di Artyomovsk (Bakhmut, ndr)", si legge in una nota in cui si precisa che "le unità d'assalto di Wagner sono avanzate con successo, conquistando due aree nella periferia settentrionale e meridionale della città". Nel comunicato si afferma che i paracadutisti dell'esercito russo stanno sostenendo l'avanzata del gruppo di mercenari.
- di Redazione Sky TG24

M5s, su video decapitazioni assordante silenzio Mosca

"Sono passati ormai alcuni giorni dalla diffusione in rete dei due orribili video delle presunte decapitazioni perpetrate da truppe russe, regolari o mercenarie, di soldati appartenenti all'esercito ucraino. Dopo l'annuncio da parte del portavoce del Cremlino Peskov dell'avvio di un'indagine per accertare la verità, le autorità russe hanno fatto calare una coltre di silenzio su quest'orrenda vicenda senza fornire ulteriori elementi che provino la propria estraneità a tali crimini. L'assenza di smentite e di una concreta volontà di cooperare nell'accertare le responsabilità di queste barbarie da parte da Mosca è inaccettabile, soprattutto alla luce dell'attuale presidenza russa del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Se le accuse mosse dal governo ucraino dovessero essere confermate sarebbero di una gravità inaudita, in quanto le esecuzioni, che rievocano tristemente le tremende esecuzioni e mutilazioni perpetrate dallo Stato Islamico, rappresenterebbero una flagrante violazione della Convenzione di Ginevra. Secondo la quale, lo ricordiamo, va garantito il trattamento dignitoso ai prigionieri di guerra. Chiediamo a tutti gli attori coinvolti di fare piena luce su quanto accaduto, e di assicurare che i colpevoli di questi crimini contro l'umanità ne rispondano di fronte alla Corte Penale Internazionale". Lo dichiarano in una nota Federica Onori, capogruppo M5s in Commissione Esteri alla Camera dei deputati e l'europarlamentare e Coordinatore per gli Affari Esteri ed Europei del M5s Fabio Massimo Castaldo.
- di Redazione Sky TG24

In Germania si spengono oggi gli ultimi tre reattori nucleari

La Germania spegne gli ultimi tre reattori in funzione e dice addio al nucleare: accadrà oggi, poco prima della mezzanotte. Le centrali Isar 2 in Baviera, Emsland nella Bassa Sassonia e Neckarwestheim, nel Baden Wuerttemberg, erano rimaste in funzione a causa della crisi energetica esplosa con la guerra russa in Ucraina: l'exit definitivo dall'energia atomica era infatti previsto già per la fine del 2022. E quello di oggi è un evento accompagnato in Germania da manifestazioni di festa - un piccolo corteo ha inneggiato al momento anche davanti alla Porta di Brandeburgo - e da dimostrazioni di dissenso. La decisione di chiudere col nucleare resta infatti una questione controversa, che ha sollevato un forte dibattito negli ultimi mesi nella Repubblica federale. Ancora oggi i liberali, parte della coalizione di governo guidata dai socialdemocratici di Olaf Scholz e dei verdi di Robert Habeck, chiedono di fare in modo che le centrali possano restare a disposizione in caso di bisogno.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al telefono con Macron, 'dialogo sul vertice Nato'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una "conversazione di quasi un'ora e mezza con il presidente francese Emmanuel Macron" nella quale i due capi di Stato hanno parlato della recente visita di Macron in Cina e del futuro vertice Nato di luglio a Vilnius. Lo ha scritto il presidente ucraino su Telegram. "Gli ho parlato della situazione al fronte e delle intenzioni di liberare tutti i nostri territori", ha detto Zelensky, lodando "l'intenzione della Francia di rafforzare ulteriormente l'importante sostegno all'Ucraina sul campo di battaglia". A proposito dell'incontro della Nato in Lituania, invece, il presidente ucraino ha dichiarato che i due si sono confrontati sui risultati attesi, "in particolare per quanto riguarda la necessità per l'Ucraina di ottenere garanzie di sicurezza efficaci anche prima dell'ingresso del nostro Paese nell'Alleanza". Un'attenzione particolare è stata rivolta anche "all'attuazione della formula di pace ucraina". Zelensky ha infine ringraziato Macron "per aver condannato la terribile esecuzione disumana di un soldato ucraino da parte di criminali di guerra russi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente Macron, 'discusso sua recente visita in Cina'

Gli esiti della recente visita in Cina del presidente francese, Emmanuel Macron, sono stati discussi durante un colloquio telefonico tra il capo dell'Eliseo ed il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto quest'ultimo su Twitter, precisando di aver ringraziato Macron per aver "condannato la terribile esecuzione di un soldato ucraino da parte di criminali di guerra russi".
"Ho elogiato l'intenzione della Francia di rafforzare ulteriormente il sostegno all'Ucraina sul campo di battaglia - ha aggiunto Zelensky - Abbiamo anche discusso dei preparativi per il vertice Nato di Vilnius e sui risultati attesi, in particolare per quanto riguarda l'ottenimento da parte dell'Ucraina di efficaci garanzie di sicurezza ancor prima di entrare nell'Alleanza".
- di Redazione Sky TG24

Yermak, 'due donne sono morte per i bombardamenti russi a Kherson'

"A seguito del bombardamento di Kherson da parte dei russi, due donne sono morte oggi a causa delle ferite che hanno riportato". Lo ha scritto su Twitter Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.    
- di Redazione Sky TG24

La Polonia vieterà l'importazione di grano dall'Ucraina

"Il governo ha deciso oggi di vietare l'importazione dei prodotti agricoli e alimentari dall'Ucraina in Polonia". Lo ha annunciato Jaroslaw Kaczynski il leader del partito al governo Diritto e giustizia (Pis) durante il comizio elettorale a Lyse, un comune agricolo al nord della Polonia. Kaczynski, che attualmente non ha nessun incarico governativo, ha assicurato che il suo Paese "resta amico e alleato di Ucraina" ma che "deve difendere gli interessi dei propri cittadini" perché teme una crisi che dalla campagna potrebbe estendersi in tutto il Paese. Ad essere interessato dal divieto sarà innanzitutto il grano ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'sale a 11 il numero delle vittime a Sloviansk'

È salito a unidici il numero delle vittime a Sloviansk, in Ucraina orientale, dove ieri un condominio è stato distrutto dai bombardamenti russi. Lo riporta Suspilne, citando la portavoce del servizio di emergenza statale regione di Donetsk, Veronika Bakhal. Altri due corpi sono stati estratti dalle macerie, mentre continuano le ricerche delle persone ancora intrappolate sotto l'edificio. Secondo le autorità di Sloviansk i civili feriti sono 21.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in cinque a processo in Russia per terrorismo

Cinque ucraini di Melitopol, nella regione annessa alla Russia di Zaporizhzhia, saranno processati da un tribunale russo con l'accusa di aver aderito a un gruppo terroristico per attentati esplosivi nei punti di distribuzione degli aiuti per i civili. I cinque sono stati trasferiti da Melitopol in Crimea. E quindi al carcere di Lefortovo a Mosca. L'Fsb avrebbe scoperto materiale esplosivo nell'auto parcheggiata nel garage di uno di loro.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'nessun segreto con gli Usa, i leak non cambiano i piani'

L'Ucraina non ha segreti per gli Stati Uniti e nessuna fuga di documenti o i clamori intorno a essa influenzeranno i piani per sconfiggere i russi e restituire i confini ucraini del 1991. Lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal durante una conferenza stampa a Washington, come riportato da Ukrinform. "Non abbiamo segreti per i nostri affidabili partner strategici", ha risposto Shmyhal quando gli è stato chiesto di commentare le pubblicazioni dei media statunitensi secondo cui l'Ucraina potrebbe nascondere agli Usa i piani per una controffensiva.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'distrutto un deposito di carburante ucraino nel Donetsk' 

Le forze russe hanno distrutto un deposito di carburante e uno di lubrificanti nel Donetsk. Lo riporta la Tass, sostenendo che i due obiettivi appartenessero alla brigata aerea ucraina nella regione. 
- di Redazione Sky TG24

Pasqua, Patriarca Kirill: ‘preghiamo per quanti si trovano nella zona delle azioni militari’

“Nella solennità luminosa di Pasqua le nostre preghiere particolari sono rivolte a Dio per coloro che si trovano nella zona delle azioni militari”. Lo scrive il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia, nel messaggio pasquale nel quale, senza citare gli ucraini, fa riferimento alla comune “fonte battesimale del Dnipro”. “Come cristiani – scrive Kirill –, non possiamo rimanere indifferenti verso i guai e le privazioni dei nostri fratelli e sorelle, i cui cuori sono bruciati dal fuoco del conflitto intestino. Perciò innalziamo al Signore le intercessioni raddoppiate affinché Egli, per la Sua misericordia e benevolenza, guarisca le ferite corporali e particolarmente quelle spirituali, consoli ogni dolore e doni ai popoli fratelli, usciti dalla stessa fonte battesimale del Dnipro, una pace stabile e giusta. Cristo è risorto!”. “Qualsiasi cosa succeda nel mondo instabile, spesso tormentato e lacerato dalle contraddizioni, qualunque difficoltà o prova ci capiti, sappiamo, crediamo e predichiamo: la gioia pasquale per il Salvatore Risorto rimane immutabile e vittoriosa”, conclude Kirill.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, truppe Wagner conquistano due quartieri di Bakhmut 

Secondo il ministero della Difesa russo, le truppe d'assalto Wagner hanno conquistato due quartieri alla periferia nord e sud di Bakhmut (Artyomovsk in russo). Lo riportano le agenzie di stampa statali russe. Pesanti combattimenti sono in corso anche nelle vicinanze della città del Donetsk teatro di sanguinosi scontri da mesi. Stando alle dichiarazioni del ministero, "le truppe ucraine che restano a Bakhmut stanno distruggendo infrastrutture e blocchi residenziali mentre si ritirano".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti