Guerra Ucraina Russia, news. Mosca guida il consiglio di sicurezza Onu. Kiev: vergona

©Ansa

Il ministro ucraino degli Esteri Kuleba parla di "schiaffo al mondo".  Mosca: "Assurdo privarci del diritto alla presidenza". Per il presidente Zelensky è "un fallimento per l'istitutzione". Arrestato dagli ucraini il metropolita Pavel: "Sostiene Putin". Lui dichiara: "Sono contro l'aggressione", ma non nomina la Russia. Razov lascia l'ambasciata russa a Roma, arriva Paramonov. Secondo l'intelligence britannica in Donbass le forze russe hanno fallito "a costo di decine di migliaia di vittime"

1 nuovo post

L'Unicef consegna 5mila computer agli alunni di Kherson 

Gli scolari delle comunità rurali del territorio liberato della regione di Kherson hanno ricevuto 5.000 computer portatili e tablet dall'Unicef. Lo rende noto la vicepremier ucraina e ministra per il reinserimento dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk su Telegram, scrive Ukrinform. "L'Unicef ha fornito 5.000 computer portatili e tablet per gli alunni delle comunità rurali dei territori de-occupati della regione di Kherson", ha scritto Vereshchuk, ringraziando il team ucraino dell'Unicef e il rappresentante dell'organizzazione a Kiev, Murat Sahin. "Oggi, insieme a Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, abbiamo visitato i villaggi di Kyselivka e Posad-Pokrovske. Abbiamo consegnato computer portatili e tablet agli scolari di questi due villaggi. Si tratta di 204 bambini", ha detto Vereshchuk, sottolineando che "i bambini nei territori liberati dovrebbero avere tutto ciò che serve per un'istruzione normale".
- di Redazione Sky TG24

Russia, missili supersonici anti-nave testati nel Mar del Giappone

Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, spiegando che due imbarcazioni hanno lanciato l'attacco missilistico contro una finta nave da guerra nemica, a circa 100 chilometri di distanza. L'obiettivo, si spiega, è stato colpito con successo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Russia a Onu: assurdo privarci del diritto a presidenza Cds

L'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia in una intervista alla Tass ha definito l'idea di privare Mosca del diritto di presiedere il Consiglio di Sicurezza (come chiesto da Kiev) "semplicemente assurda". Il diplomatico ha sottolineato tra l'altro che un'esclusione sarebbe impossibile senza modifiche alla Carta dell'Onu. 
- di Redazione Sky TG24

La Corea del Nord accusa Kiev di avere ambizioni nucleari 

"Le autorità ucraine si sbagliano se credono che l'ombrello nucleare degli Stati Uniti, che è già stato perforato, possa proteggerle dal potente fuoco della Russia". Lo ha affermato oggi Kim Yo Jong, sorella minore del leader nordcoreano Kim Jong Un, scrive la Tass, secondo la quale "le ambizioni nucleari di Kiev sono ben note". L'agenzia sudcoreana Yonghap, aggiunge che la sorella di Kim ha accusato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di "giocare d'azzardo" con il destino del suo Paese, in quanto secondo Yo Jong il leader di Kiev vorrebbe sviluppare armi nucleari o di voler piazzare armi Usa di questo tipo proprio in Ucraina. "Zelensky manifesta una pericolosa ambizione politica di voler prolungare i suoi giorni rimanenti a ogni costo giocando d'azzardo con il destino del suo Paese e del suo popolo", ha aggiunto la sorella del leader di Pyongyang. 
- di Redazione Sky TG24

Elvira Vikhareva avvelenata, l'attivista anti Putin racconta la sua storia

La giovane dissidente russa, vittima di un tentato omicidio, riappare sui social e spiega il suo stato di salute. Poi invita tutti a mobilitarsi: " Il Paese è governato da assassini e codardi". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Diplomatico Onu; ci aspettiamo presidenza russa professionale 

"La Russia è un membro permanente del Consiglio di Sicurezza Onu, e mentre si stanno comportando molto male nei confronti dell'Ucraina e stanno facendo a pezzi la Carta delle Nazioni Unite, l'aspettativa è che condurranno questa presidenza in modo professionale". Lo ha detto all'ANSA un diplomatico del Consiglio di Sicurezza in occasione dell'inizio della presidenza di turno di Mosca. L'ultima volta che la Russia ha guidato il Cds è stato a febbraio 2022, il mese in cui ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Putin, diffuso l'audio di alcuni oligarchi russi: “Ha seppellito il Paese”

E' stata diffusa da Novaya Gazeta Europa e da altri media ucraini l’audio di una conversazione telefonica tra due oligarchi russi che condividono le cupe prospettive per la Russia e incolpano il presidente russo di aver “rubato il futuro ai giovani e all’intera popolazione”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Italia su presidenza russa Onu: "Non sopravvalutare"

"La presidenza mensile di turno è nelle regole del Consiglio di sicurezza. Non va sopravvaluta l'importanza del mese russo di presidenza nell'equazione complessiva del conflitto ucraino". Lo ha dichiarato Maurizio Massari, ambasciatore per l'Italia alle Nazioni Unite, commentando la presidenza del Consiglio di sicurezza che ad aprile spetta alla Russia, in base alla 'rule 18' di procedura, che stabilisce la presidenza a turno in ordine alfabetico, un mese ciascuno.
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza ONU. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia
- di Redazione Sky TG24

Kiev; missili russi contro Avdiyivka 

"Il nemico ha lanciato un attacco missilistico sulla città di Avdiyivka", scrive su Telegram il chief of staff della presidenza ucraina, Andrij Yermak, pubblicando immagini della distruzione nella città nell'est dell'Ucraina, dove, sottolinea, i razzi hanno colpito un edificio amministrativo e infrastrutture. Non si registrano vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuove sanzioni Kiev a individui e società russe che sostengono invasione

L'Ucraina ha imposto nuove sanzioni contro persone e società russe, e contro una società situata sul territorio ucraino occupato dai russi. Il presidente Volodymyr Zelensky ha pubblicato un decreto che impone le misure contro centinaia di aziende, organizzazioni e individui responsabili di aver sostenuto l'invasione russa dell'Ucraina. Nella maggior parte dei casi, le sanzioni hanno la durata di 10 anni. Particolarmente colpiti i direttori di fabbriche di armamenti e di istituti di ricerca militare. Ma le sanzioni riguardano anche il ministero delle Finanze russo e il Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo. Le sanzioni ucraine includono le guardie della rivoluzione islamica iraniane: l'Iran è sospettato di aver fornito alla Russia i droni kamikaze utilizzati negli attacchi aerei. Tra le personalità ucraine, Vyacheslav Bohuzlayev, l'ex direttore della società produttrice di turbine Motor Sich. L'azienda ha sede nella città ucraina meridionale di Zaporizhzhya e il leader dell'azienda è sotto custodia dallo scorso autunno perché sospettato di aver collaborato con la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev ordina 100 veicoli corazzati trasporto truppe alla Polonia

L'Ucraina ha ordinato cento nuovi veicoli corazzati trasporto truppe KTO Rosomak alla Polonia. L'annuncio della vendita è stato dato dal premier polacco Mateusz Morawiecki durante una visita nello stabilimento di Siemianowice Slaskie, nel sud della Polonia. Morawiecki ha detto di aver personalmente ricevuto l'ordine dal premier ucraino Denys Schmyhal.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky firma nuove sanzioni, anche ex patron aerei

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato oggi un nuovo decreto con cui sanziona l'ex presidente della Motor Sich, una delle principali aziende aeronautiche in Ucraina, Viacheslav Bohuslaiev, tra le 272 persone fisiche e 380 persone giuridiche toccate dal provvedimento. A far scattare la misura contro Bohuslaiev è stata la mancata consegna di un elicottero da combattimento alla direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa nell'aprile 2022, stando a quanto dichiarato dai servizi di sicurezza ucraini, scrive Kyiv Independent. Nell'ottobre 2022, Bohuslaiev era già stato arrestato con l'accusa di tradimento e collaborazione con la Russia, così come Oleh Dzyuba, l'ex capo dell'attività economica estera di Motor Sich. Bohuslaiev è stato accusato di aver collaborato direttamente con i membri del Cremlino e l'appaltatore della difesa russo Rostec per fornire all'esercito russo parti di elicotteri durante l'invasione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: fiume Irpin impedì conquista russa Kiev

Se l'esercito russo non è riuscito a conquistare la capitale dell'Ucraina all'inizio dell'invasione, fu grazie alla decisione della Difesa di far saltare i ponti sul fiume Irpin, a nord ovest di Kiev. Lo ha detto oggi in un intervento video il presidente Volodymyr Zelensky. Il 25 e 27 febbraio dell'anno scorso, ha ricordato, l'esercito ucraino distrusse una parte dei collegamenti sul fiume, a monte del villaggio di Demdiv, a una cinquantina di chilometri a nord di Kiev. La strada che attraversa questo villaggio conduce direttamente verso la capitale e ci vuole circa un'ora di strada per arrivare al palazzo presidenziale. Nell'impossibilita' di attraversari il fiume, i russi hanno cambiato direzione,
dirigendosi a Bucha, la cittadina che sarebbe divenuta sinonimo dei peggiori crimini di guerra da parte dei soldati russi. Un anno dopo, l'esercito ucraino continua a preservare il livello del fiume, impedendo che vi si ricorra per irrigazione o altri usi, considerando che un'incursione russa nella regione e' sempre possibile e che è quindi meglio mantenere la barriera naturale. E c'è chi in Ucraina chiede che all'Irpin sia riconosciuto il titolo di "fiume eroico" così come le "città eroiche" proclamate con un decreto del presidente Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Razov lascia l'ambasciata russa a Roma, arriva Paramonov

Cambio della guardia in vista all'ambasciata russa a Roma. L'attuale ambasciatore Sergey Razov, 70 anni, in Italia dal 2013, sta per lasciare la guida della sede diplomatica ad Alexei Paramonov, attuale direttore del Dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, secondo quanto riferisce La Repubblica. Al momento la notizia non viene confermata da fonti ufficiali. Interpellata dall'ANSA sull'argomento, l'ambasciata russa si limita a ricordare che "le nomine degli ambasciatori vengono ufficializzate dal Decreto Presidenziale. Ad oggi non è stato pubblicato sul sito del Cremlino nessun Decreto".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky parla un'ora con Macron che andrà in Cina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico di un'ora con il capo dello Stato francese Emmanuel Macron, che nei prossimi giorni sarà in visita in Cina dove incontrerà il suo omologo Xi Jinping. I due leader hanno "discusso efficacemente dell'interazione di difesa tra Ucraina e Francia", ha scritto Zelensky sul suo profilo Telegram. "Ho fornito informazioni dettagliate sulla situazione al fronte. Ci siamo soffermati su ulteriori passi per l'attuazione della formula di pace. Abbiamo coordinato le azioni per i prossimi eventi internazionali", ha concluso. Il presidente francese ha in programma un viaggio in Cina da mercoledì a venerdì prossimi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un morto e un ferito oggi a Kherson

Una persona è rimasta uccisa e un'altra ferita oggi in bombardamenti delle forze russe nella regione di Kherson. Lo riferisce il capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, citato da Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Kiev condanna Russia a capo CdS Onu: "Una vergogna"

L'Ucraina ha duramente condannato il fatto che la Russia abbia assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Per Andriy Yermak, "non è solo una vergogna, è  un altro colpo simbolico al sistema di relazioni internazionali basato sulle regole".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Alemanno: solo con fronte trasversale si bloccano armi

"Un fronte trasversale al di la' degli schieramenti per dare voce alla maggioranza degli italiani contraria alla guerra e costringere la politica ufficiale a prenderne atto". E' il messaggio emerso nel corso della presentazione al mondo della 'destra' del libro di Marco Travaglio 'Scemi di Guerra' avvenuta questa mattina presso l'Hotel delle Nazioni, a Roma. Presenti, insieme all'autore, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e portavoce del comitato 'Fermare la Guerra' e Massimo Arlechino, presidente dello stesso comitato. Sono d'accordo, "forse per la prima e ultima volta", ha scherzato lo stesso l'autore, sia Travaglio sia Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e portavoce del comitato 'Fermare la Guerra', su alcune delle iniziative da prendere in relazione al conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti