Guerra Ucraina Russia, Putin firma il decreto: 147mila coscritti per primavera

©Getty

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino. 

1 nuovo post
Il presidente russo Putin ha firmato il decreto per rinforzare le sue truppe e arruolare altri 147mila coscritti in primavera. Mosca ferma per spionaggio Evan Gershkovich, reporter del Wall Street Journal, primo caso da dopo la guerra fredda. Il Cremlino: colto in flagrante. Il Dipartimento di Stato Usa "in
contatto diretto" con la Russia per l'accesso consolare al giornalista. La Casa Bianca: "Americani lascino subito la Russia".  La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Volodymyr Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca con Vladimir Putin. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. L'impianto nucleare di Zaporizhzhia "non può essere protetto": lo ha dichiarato dopo la visita di ieri il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, secondo cui il numero di truppe nella regione dell'impianto, occupata dalle unità militari di Mosca, è aumentato in modo significativo e non è più possibile proteggerlo. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Perché Zelensky ha invitato il presidente cinese Xi Jinping in Ucraina

La proposta del leader ucraino era nell’aria da un po’ di giorni ed è stata resa nota nel corso di un’intervista esclusiva all’agenzia di stampa Ap. Pechino: “Nessuna informazione da fornire”. Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, a Sky TG24: "Il presidente ucraino sa che la Cina può fare pressioni sulla Russia". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra ibrida: cosa significa, come funziona e cosa aspettarsi

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha annunciato che “la guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo”. Dalla disinformazione online agli attacchi hacker, fino alle ‘false flag operations’, ecco quali sono i tratti distintivi di questo tipo di conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin: "Sanzioni possono danneggiare l'economia russa"

Il presidente russo, parlando alla televisione di Stato, ha sottolineato che è necessario "lavorare sulla domanda interna" per contrastare i provvedimenti occidentali contro l'economia di Mosca. Intanto il Wall Street Journal avverte che il Paese "sta per crollare". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

La Turchia ratifica l'adesione della Finlandia alla Nato 

Il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Lo rende noto Anadolu. Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, con il voto di oggi la Turchia è l'ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all'entrata della Finlandia nell'Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l'estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sei missili russi "da Belgorod" verso Kharkiv

La città ucraina di Kharkiv ha subito l'attacco di sei missili russi. Lo ha reso noto il capo
dell'amministrazione regionale.  "I bombardamenti provengono dalla direzione di Belgorod", ha aggiunto Oleh Syniehubov su Telegram. Syniehubov ha invitato la popolazione a restare nei rifugi. 

- di Redazione Sky TG24

Russia, missili supersonici anti-nave testati nel Mar del Giappone

Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, spiegando che due imbarcazioni hanno lanciato l'attacco missilistico contro una finta nave da guerra nemica, a circa 100 chilometri di distanza. L'obiettivo, si spiega, è stato colpito con successo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Putin, diffuso l'audio di alcuni oligarchi russi: “Ha seppellito il Paese”

E' stata diffusa da Novaya Gazeta Europa e da altri media ucraini l’audio di una conversazione telefonica tra due oligarchi russi che condividono le cupe prospettive per la Russia e incolpano il presidente russo di aver “rubato il futuro ai giovani e all’intera popolazione”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: almeno 6 missili russi su Kharkiv

Almeno 6 missili russi hanno colpito in serata Kharkiv: lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov come riportano i media ucraini.  "Il nemico sta di nuovo colpendo Kharkov. Sono stati registrati almeno 6 'arrivi' preliminari con gli S-300. Stanno bombardando dalla direzione di Belgorod. Non lasciare rifugi finché l'allarme non sarà terminato", affermano le autorità locali. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono, addestrati oltre 7mila soldati Kiev

Dall'inizio dell'invasione russa, sono oltre 7mila i soldati ucraini finora addestrati dagli Stati Uniti. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono Patrick Ryder, sottolineando che 65 militari di Kiev hanno appena terminato il loro addestramento in Oklahoma all'uso dei missili antiaerei Patriot e completeranno ora il loro corso in Europa.
Oltre 4mila soldati ucraini avranno completato a fine mese un addestramento combinato in Germania. Fra questi vi sono due brigate, equipaggiate rispettivamente con veicoli da combattimento Bradley e Stryker. Altre sessioni di addestramento combinato, riferisce Ryder,  sono in corso in Germania a Grafenwoehr e Hohenfels, con due battaglioni di fanteria motorizzata per un totale di 1200 soldati ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza ONU. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo a Kiev, razzi su Kharkiv

L' allarme aereo è stato diramato in serata a Kiev e in diverse regioni ucraine. L'amministrazione militare regionale di Kiev ha avvertito della minaccia di attacchi di droni, mentre Kharkiv è già sotto tiro.  "Residenti dell'oblast di Kiev: minaccia di attacco di droni! Le forze di difesa aerea sono in allerta. Andate al riparo o in altri posti sicuri e rimanete lì fino al respingimento!", hanno affermato le autorità in una nota citata da Unian.  Allo stesso tempo, i russi stanno attaccando l'oblast di  Kharkiv con i razzi. "Attenzione! Residenti di Kharkiv e della regione, gli occupanti stanno colpendo di nuovo! Non ignorate i segnali di allarme. Restate nei rifugi", ha scritto Oleg Sinegubov, governatore della regione. Le esplosioni a Kharkiv, scrive ancora Unian, sono state confermate dal sindaco della città, Igor Terekhov L'allarme è stato diramato alle 22:10 nelle regioni di Kiev, Sumy, Chernihiv e Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 'Mosca cerca comprare munizioni in Corea del Nord'

Gli Stati Uniti ritengono che la Russia continui a cercare di comprare armi e munizioni dalla Corea del Nord. "Secondo nuove informazioni, la Russia sta attivamente cercando di acquisire ulteriori munizioni dalla Corea del Nord", ha detto il portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza degli Stati Uniti, John Kirby.
Secondo Washington, Mosca sta cercando di concludere un accordo segreto con Pyongyang attraverso il mercante d'armi slovacco, Ashot Mkrtychev, contro il quale gli Stati Uniti hanno imposto oggi sanzioni. La Russia cerca di ottenere oltre due dozzine di tipi di armi e munizioni dalla Corea del Nord, offrendo in cambio beni alimentari. Un accordo, puntualizza Kirby, che violerebbe diverse risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "Continueremo a monitorare la vicenda da vicino", ha proseguito il portavoce, ricordando che Washington ha preso atto delle recenti dichiarazioni di Pyongyang di non voler fornire armi alla Russia. 
Kirby ha sottolineato che Washington farà il possibile per impedire alla Russia di ottenere armi dalla Corea  del Nord o da qualsiasi altro paese per continuare la guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, vinceremo al fronte, non lasceremo tracce dei russi

"L'Ucraina vincerà al fronte. L'Ucraina vincerà nella ricostruzione. L'Ucraina vincerà nel ripristinare la giustizia. Non lasceremo una sola traccia della Russia sulla nostra terra. E non lasceremo nessun nemico impunito. Stiamo preparando notizie in merito". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra Orlando Bloom in un centro Unicef a Kiev

L'attore ha lasciato al presidente ucraino anche un regalo del suo mentore buddista, un messaggio di incoraggiamento: "La tua sconfitta sarebbe la sconfitta della speranza, quindi devi vincere". GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Tajani, 'Wagner? Molti sono avanzi di galera'

"La Wagner svolge un ruolo inquietante. E sono anche presenti in Africa creando una serie di problemi. Molti sono avanzi di galera. La loro azione certamente non serve a contrastare l'immigrazione irregolare, sono anzi una delle cause". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Stasera Italia su Rete4. 
- di Redazione Sky TG24

Sabotaggio Nord Stream, Danimarca recupera oggetto misterioso vicino a gasdotto: è una boa fumogena marittima

L'Agenzia danese per l'energia ha annunciato il completamento dei lavori di recupero dell'oggetto sconosciuto. "Non rappresenta un rischio per la sicurezza". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti