Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin firma il decreto: 147mila coscritti per primavera

©Getty

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino. 

1 nuovo post

Zelensky, 400 giorni di difesa dai russi, percorso colossale

"Quattrocento giorni... Quattrocento giorni della nostra difesa contro un'aggressione su vasta scala. Questo è un percorso colossale che abbiamo realizzato". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "L'Ucraina ha vissuto i giorni più terribili di quel febbraio. Siamo sopravvissuti anche a questo inverno. Uno sforzo colossale" e "abbiamo passato la scorsa primavera, che ha ribaltato le sorti di questa guerra a favore della nostra difesa. L'estate e l'autunno scorsi abbiamo dimostrato che la liberazione delle nostre regioni settentrionali non è stata casuale", ha detto il leader ucraino, ricordando "la battaglia per Kiev" e "il ritorno di Kherson, la difesa di Bakhmut e del Donbass in generale: questo è l'eroismo degli ucraini, che il mondo non dimenticherà". Ora "stiamo preparando i nostri prossimi passi, le nostre azioni attive. Stiamo preparando l'avvicinarsi della nostra vittoria", ha detto il presidente. "Ringrazio tutti i nostri soldati e marinai, tutti i nostri sergenti e capi, tutti i nostri ufficiali e generali. Ringrazio tutti coloro che detengono questo fronte, il fronte della protezione del meglio che l'umanità ha. La prima linea per la protezione del meglio che abbiamo, la nostra Ucraina. Una, indistruttibile e per sempre libera".
- di Redazione Sky TG24

Tajani, 'inaccettabile arresto giornalista americano, colpo basso'

"Una cosa inaccettabile. I giornalisti vanno tenuti fuori dagli scontri, i giornalisti raccontano. Un colpo basso che offende tutti noi, lo dico anche io da giornalista". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Stasera Italia su Rete4 sull'arresto del giornalista americano. 
"Arrestare un giornalista americano mi pare una scelta che va ad alzare il tono dello scontro e non fa bene neanche all'immagine della Russia".
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, accuse di spionaggio contro reporter ridicole

"Le accuse di spionaggio contro Evan Gershkovich sono ridicole". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa a proposito dell'arresto in Russia del giornalista del Wall Street Journal ribadendo l'invito a tutti gli americani nel Paese a lasciare immediatamente la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Minsk: minaccia a sicurezza è Nato a frontiera, non testate nucleari Russia

Non sono le testate nucleari che la Russia trasferirà in Bielorussia la minaccia reale alla sicurezza in Europa ma il dispiegamento della Nato alle frontiere della Bielorussia, ha spiegato il ministero degli Esteri. "Il dispiegamento di nuove forze della Nato vicino ai confini della Bielorussia e l'ulteriore allargamento della Nato sono una escalation irresponsabile e fattori cruciali di minaccia alla sicurezza in Europa", si legge nella dichiarazione del ministero diffusa oggi.
- di Maurizio Odor

Medvedev: petizione sul nucleare in risposta a quella ucraina

Forse la Russia dovrebbe proporre una petizione ai suoi cittadini per "un uso immediato e preventivo delle sue armi nucleari", dopo che sul sito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è apparsa una petizione firmata da cento persone per chiedere agli Usa di schierare armi nucleari in Ucraina. Lo scrive sul suo canale Telegram l'ex presidente Dmitry Medvedev. L'attacco preventivo dovrebbe servire "nel caso che un nonno afflitto da demenza fornisca la valigetta nucleare ad un amante della polvere bianca", aggiunge Medvedev, riferendosi al presidente americano Joe Biden e allo stesso Zelensky. Oppure, scrive ancora, nel caso che lo stesso Biden "perda la valigetta inavvertitamente nella sua prossima visita a Kiev". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kuleba: offensiva primavera non va considerata decisiva

 Questa narrativa, spiega, potrebbe essere pericolosa per l'Ucraina perché, in caso di mancata riuscita, potrebbe rafforzare chi in Occidente preme per una soluzione di compromesso con Mosca. Ogni guerra è fatta di tante battaglie, se consideriamo decisiva la controffensiva e non liberiamo "il 100% del nostro territorio", ragiona Kuleba, allora qualcuno potrà dire che "questa era l'ultima battaglia decisiva e ora dobbiamo pensare ad uno scenario alternativo". Secondo il ministro degli Esteri ucraino , non vi sono alternative al pieno ripristino dell'integrità territoriale ucraina. 
 
- di Maurizio Odor

Putin firma il decreto per chiamare 147mila coscritti per primavera

Il presidente russo stabilisce la chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda persone dai 18 ai 27 anni, secondo quanto riportano le agenzie russe
- di Maurizio Odor

Usa preoccupati dopo arresto reporter: "Subito via da Russia"

Gli Usa sono "molto preoccupati" per l'arresto del giornalista americano in Russia e chiedono a tutti i cittadini statunitensi ancora a  Mosca di allontanarsi subito dal Paese. E' quanto si legge in una nota del segretario di Stato americano, Antony Blinken.
- di Maurizio Odor

Putin firma il decreto:147mila coscritti per primavera

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. Lo riportano le agenzie russe.

- di Maurizio Odor

Casa Bianca, gli americani lascino subito la Russia 

Tutti i cittadini americani che si trovano in Russia devono lasciare immediatamente il Paese. Lo ha chiesto la Casa Bianca in una nota sull'arresto del reporter del Wall Street Journal. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, inaccettabile prendere di mira cittadini Usa 

"Siamo profondamente preoccupati per le inquietanti notizie secondo cui Evan Gershkovich, un cittadino americano, è stato arrestato in Russia". Lo scrive in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, sottolineando che già da ieri sera funzionari dell'amministrazione sono in contatto con il Wall Street Journal e con la famiglia del giornalista. "E' inaccettabile che il governo russo prenda di mira cittadini americani. Condanniamo l'arresto di Gershkovich con la massima fermezza", si legge ancora. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, occhio all'esito delle elezioni negli Usa

"Occorre valutare l'incidenza della campagna elettorale americana sui nostri destini, perché non vorrei che ci trovassimo alla fine ad aspettare i risultati e quello che succederebbe nelle settimane successive, perché una seconda inversione consecutiva (il ritiro dall'Ucraina così come avvenne per l'Afghanistan, ndr) rischierebbe di essere irrecuperabile". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto intervenendo al foro di dialogo Italia-Spagna, promosso da Arel, in corso al Campidoglio. Ecco perché,  ha sottolineato il ministro, "occorre rafforzare il ruolo dell'Europa nella Nato e l'Europa deve porsi il tema delle catene degli approvvigionamenti. Il 90% delle terre rare sono nelle mani della Cina e l'Africa può essere non un problema ma la soluzione, vista la sua ricchezza in queste materie". 
- di Redazione Sky TG24

Moldova, stato emergenza prorogato di due mesi

Il parlamento della Moldova ha prorogato di altri due mesi lo stato d'emergenza inizialmente proclamato con l'invasione russa dell'Ucraina, il 24 febbraio 2022. La nuova estensione, approvata con 61 voti su 101, entrerà in vigore il 5 aprile. 
Il conflitto in Ucraina rappresenta un "pericolo reale" per il nostro paese, ha dichiarato in aula il primo ministro Dorin Recean, ricordando come missili russi abbiano violato lo spazio aereo nazionale. Il premier ha anche ribadito le accuse contro Mosca. "Stanno cercando di destabilizzare la situazione in Moldova, di provocare il caos", ha dichiarato.  
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Reporter arrestato a Mosca, 'Casa Bianca lo ha saputo da Wsj'

La Casa Bianca ha appreso dell'arresto a Mosca del giornalista Evan Gershkovich dal Wall Street Journal. Lo riferisce un funzionario americano alla Cnn. Il giornale non ha confermato la notizia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra Ad Rheinmetall, approfondire partnership

"Ho tenuto un incontro con la delegazione del produttore industriale e di difesa tedesco Rheinmetall AG, guidata dal Ceo Armin Papperger. Lo stato attuale della nostra cooperazione e le prospettive per il suo sviluppo sono stati discussi in dettaglio. È necessario approfondire ulteriormente il partenariato per soddisfare sia i bisogni urgenti delle forze di difesa dell'Ucraina sia per rafforzare in modo significativo le capacità di difesa del nostro paese in futuro". Lo riferisce su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono grato alla principale compagnia di difesa tedesca, nonché all'intero popolo tedesco per la loro assistenza e supporto completi all'Ucraina. Apprezziamo questo importante aiuto nella nostra lotta per la libertà e i valori democratici", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'Cina fondamentale per arrivare a pace'

La presidente della Commissione europea è intervenuta sui rapporti tra Ue e Pechino in vista del viaggio previsto la settimana prossima, insieme al presidente francese Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky TG24

Catturato il papà della ragazzina dei disegni no-war

C'è stato bisogno di un'operazione di intelligence congiunta "condotta ai più alti livelli" dal servizio segreto russo Fsb e da quello bielorusso Kgb per arrivare all'arresto a Minsk di Alexei Moskalev, il russo perseguitato da un anno in seguito a un disegno contro la guerra fatto a scuola dalla figlia Masha, oggi tredicenne, poco dopo l'invasione dell'Ucraina. Quel disegno da bambina, che raffigurava dei razzi che piovono addosso a una famiglia ucraina, innescò un'indagine sul padre. Le critiche da lui postate sui social hanno fatto il resto, costando a lui due anni di carcere per aver "screditato l'esercito" russo e a lei, portata via dal padre quando lui è stato messo ai domiciliari, ai primi di marzo, l'affido ad un centro di accoglienza statale, cioè a un orfanotrofio. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, almeno due mesi di arresto per il giornalista del Wsj: è accusato di spionaggio

Secondo un comunicato dei servizi d'intelligence interni Fsb il reporter Evan Gershkovich "su istruzione degli Stati Uniti, stava raccogliendo informazioni su una delle imprese del complesso militare-industriale russo, che rappresentano un segreto di Stato". In tribunale il giornalista si è dichiarato non colpevole. Rischia fino a 20 anni di reclusione. Il quotidiano americano respinge le acccuse: "Profondamente preoccupati".
- di Redazione Sky TG24

Blinken a riunione Nato 3-5 aprile, vedrà Kuleba

Il segretario di Stato americano, Antony Kuleba, parteciperà alla riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi della Nato dal 3 al 5 aprile. Lo ha annunciato Washington precisando che durante la visita incontrerà il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, l'Alto rappresentante della Politica estera Ue, Josep Borrell, e il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti