Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente ha superato linee rosse con le armi a Kiev"

©Ansa

"L'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato", ha riferito il presidente russo. L'Ucraina ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. La retorica della guerra nucleare da parte di Mosca è "pericolosa e irresponsabile". Così un portavoce della Nato. Gli Usa: "Nessuna indicazione di armi nucleari russe a Minsk"

1 nuovo post

Ministero della Difesa ucraino: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 26 marzo 2023"

- di Redazione Sky TG24

Mercoledì missione capo Aiea in centrale Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, mercoledì 29 marzo. Lo ha annunciato Renat Karchaa, consigliere del capo della società russa Rosenergoatom. "La visita avrà luogo il 29 marzo. Ci sono 18 persone nella delegazione", ha detto Karchaa. Lo stesso giorno dovrebbe avvenire anche la rotazione degli ispettori Aiea presso l'impianto. Grossi aveva già anticipato la sua missione alla centrale nucleare, occupata dai russi, per la prossima settimana: l'obiettivo è valutare la situazione della sicurezza. Un altro scopo del viaggio sarà garantire che la rotazione regolare del personale dell'agenzia Onu presso il sito sia mantenuta e migliorata. Grossi, con una delegazione Aiea, aveva visitato per la prima volta la centrale nucleare di Zaporizhzhia - la più grande in Europa - a settembre scorso. Dopo la missione, nell'impianto sono rimasti alcuni osservatori dell'Agenzia, ma la loro rotazione è una questione delicata: l'ultima è avvenuta il 2 marzo dopo tre tentativi falliti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Trattato Start, l'esperto: "Non violato con armi tattiche" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "Corridoi per grano sono tema fondamentale"

"Il tema dei corridoi verdi" per l'esportazione di grano da Ucraina e Russia con la mediazione della Turchia "è fondamentale, se dovessero venire meno, per il grano e altri cereali, si avrebbe una crisi anche alimentare in Paesi già poveri, che provocherebbe un altro flusso migratorio preoccupante dall’Africa orientale". Lo sostiene il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani nel suo intervento a Milano alla scuola di formazione politica della Lega. "Anche l'Egitto ha bisogno di quel grado, tanto che gli egiziani stanno pensando di coltivare migliaia di ettari a grano per rendersi indipendenti. Adesso per fortuna l'accordo è stato rinnovato, vediamo quanto durerà, è un tema fondamentale" conclude.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 feriti gravi oggi nella regione di Kherson

"Quattro civili nella regione di Kherson in Ucraina sono rimasti gravemente feriti a seguito della detonazione di ordigni". Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin, citato da Ukrainska Pravda, precisando che i "feriti sono gravi e sono stati ricoverati in ospedale". Si tratta di un "uomo rimasto ferito vicino al villaggio di Kostyrka del distretto di Visokopil, che si è imbattuto in una mina lasciata in un campo da un russo - precisa Prokudin -. Qualche ora prima, altre tre persone sono rimaste ferite nel distretto di Berislav, vicino ai villaggi di Ishchenko e Ivanivka".     
 
- di Redazione Sky TG24

Drone cade ed esplode in regione russa Tula, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite in un'esplosione nel distretto Kireevsky, nella regione russa di Tula, in seguito alla caduta di un drone con munizioni. Secondo il ministero della Salute della regione, tutti e tre i feriti non sono gravi. Le circostanze dell'incidente sono oggetto di indagine, ma secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti, citando un rappresentante del ministero delle Emergenze, la causa dell'incidente è stata la caduta di un drone con munizioni. La situazione è sotto il controllo del governatore regionale, Aleksei Dyumin, e le autorità locali hanno assicurato che non vi è alcuna minaccia per la sicurezza della popolazione e delle infrastrutture. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Kiev: "Non sappiamo quando e come finirà la guerra"

"Non sappiamo rispondere per adesso" su come e quando potrà finire la guerra in Ucraina, ma "tutto il popolo ucraino vuole la pace più di qualsiasi altra nazione e qualsiasi altro popolo nel mondo". Lo ha dichiarato l'ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, a margine del 'Galà di beneficenza per l'Ucraina' organizzato a Bari. "Il popolo ucraino - ha aggiunto - soffre tantissimo per questa guerra, siamo interessati affinché finisca il più presto possibile. Finire questa atrocità che ha portato la Russia sul nostro territorio e finire tutti questi crimini della guerra che stanno accadendo anche adesso in Ucraina, purtroppo. Facciamo tutto il possibile per difenderci e resistere, purtroppo per adesso non ci sono trattative per i negoziati, si risolve la questione sul campo militare. Speriamo che unendo tutte le nostre forze si possa andare avanti per liberare tante altre città che sono occupate dai russi". 
- di Redazione Sky TG24

Grossi: "Continuerò a proteggere la centrale di Zaporizhzhia"

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, ha annunciato su Twitter di "essere sulla strada per la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, per valutare in prima persona la situazione della sicurezza e la protezione della struttura". Postando una foto che lo ritrae insieme al personale dell'agenzia, Grossi ha sottolineato che "continuerà i suoi sforzi per proteggere la centrale nucleare durante il conflitto militare in corso e guiderà la rotazione di esperti dell'Aiea da e verso il sito". Da parte sua, Renat Karchaa, consigliere dell'agenzia russa che gestisce le centrali nucleari - la Rosenergoatom - ha detto che la visita di Grossi alla centrale si terrà il 29 marzo. "Mercoledì incontreremo una delegazione dell'Aiea di 18 persone guidate da Grossi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Contemporaneamente, ci sarà la rotazione degli ispettori", ha precisato all'agenzia russa Tass. La centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, si trova attualmente sotto il controllo delle truppe di occupazione russe. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Kiev: "Accordo di pace solo con il ritiro delle truppe russe"

"Le condizioni" per la pace sono quelle "espresse già tante volte: vogliamo tornare ad avere il controllo su tutto il nostro territorio e ai confini internazionalmente riconosciuti. Non è solo il desiderio di alcuni politici ucraini ma è sostenuto da più del 90% della popolazione. Quindi qualsiasi altro sviluppo o alternativa non penso che sarà accettata dal popolo. Noi vogliamo che la Russia ritiri tutte le sue truppe militari dall'Ucraina e poi possiamo trattare l'accordo per la pace". Lo ha detto, rispondendo ad una domanda dell'ANSA, l'ambasciatore d'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk a margine del 'Galà di beneficenza per l'Ucraina' organizzato a Bari. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'occidente ha superato linee rosse con armi a Kiev" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Usa: "Nessuna indicazione di armi nucleari russe a Minsk"

Gli Stati Uniti non hanno "alcuna indicazione" che la Russia abbia trasferito armi nucleari alla Bielorussia né che il presidente russo Vladimir Putin si stia preparando ad usare armi nucleari in Ucraina: lo ha detto portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale John Kirby alla Cbs. "Non abbiamo alcuna indicazione che abbia mantenuto il suo impegno o che qualche arma nucleare sia stata trasferita", ha dichiarato, commentando l'annuncio di Putin che Mosca dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia. 

- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Cina può convincere Putin a marcia indietro"

"Dobbiamo spingere la Cina a giocare un ruolo positivo per raggiungere la pace. La Cina con un'azione diplomatica e intelligente può convincere Putin a fare marcia indietro. Sono convinto che il migliore interlocutore di Putin sia ora Xi Jinping, colui a cui può dire di sì". Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, intervenendo da remoto alla scuola di formazione politica della Lega a Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Lituania: "Con decisione sulle armi nucleari in Bielorussia Putin vuole intimidire"

"Con questa mossa, il presidente russo Vladimir Putin mira a intimidire i paesi che sostengono l'Ucraina". Lo ha scritto su Facebook il ministro della Difesa lituano Arvydas Anusauskas, secondo cui non dovrebbero esserci reazioni particolari ai piani del Cremlino di trasferire armi nucleari nella vicina Bielorussia. "La difesa di un paese della NATO contro la minaccia delle armi nucleari - ha spiegato - è garantita, indipendentemente dal fatto che queste armi siano di stanza a ovest dei nostri confini, a Kaliningrad, a est, in Bielorussia, o a nord, a Leningrado".
"Questo decisione - ha aggiunto il ministro - mostra soltanto i timori di Putin di un rafforzamento delle forze NATO sul suo fianco orientale in risposta alla sua guerra contro l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Zelensky chiede ai leader Ue un summit sul piano di pace

Il presidente ucraino ha "ringraziato calorosamente" i 27 riuniti al Consiglio europeo per l’endorsement politico al piano munizioni, ma ha anche elencato "cinque fattori di ritardo" che rischiano di prolungare il conflitto. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Con le armi in Bielorussia Putin ammette che ha paura"

- di Redazione Sky TG24

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

Prima del suo genere tra gli stati nordici, la Dichiarazione di intenti (Jdi) tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca è stata firmata il 16 marzo presso la base aerea di Ramstein, in Germania. L'obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell'ambito della Nato. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

A Kiev Orlando Bloom, ambasciatore di buona volontà dell'Unicef

L'attore britannico Orlando Bloom è arrivato a Kiev come ambasciatore di buona volontà dell'Unicef, secondo quanto riferito dal servizio stampa dell'azienda ferroviaria ucraina Ukrzaliznytsia. "Siamo lieti di dare il benvenuto a Orlando in Ucraina e ringraziare l'Unicef per una serie di progetti congiunti, dei quali racconteremo di più domani", si legge nel messaggio pubblicato sul canale Telegram dell'azienda.
 

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "L'esplosione nella regione di Tula causata da un drone"

L'esplosione di stanotte nella città russa di Kireyevsk, nella regione di Tula, è stata causa da un drone. Lo riporta l'agenzia russa Tass citando un portavoce delle forze dell'ordine locali. "L'esplosione nella regione di Tula è stata causata da un veicolo aereo senza pilota da ricognizione tattica", ha detto il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, esplosione nella regione russa di Tula: ferite 2 persone

Due persone sono rimaste ferite a seguito di un'esplosione avvenuta a Kireyevsk, nella regione di Tula, in Russia. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass. Al momento sono ancora da chiarire le cause dell'esplosione, avvenuta durante la notte, che ha lasciato un cratere all'interno dei confini della città. Una settimana fa nell'area di Tula erano stati ritrovati i resti di un drone senza segni di riconoscimento. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Wagner ha il pieno controllo dell'impianto Azom a Bakhmut"

Il Gruppo Wagner avrebbe preso il "pieno controllo" dell'impianto metallurgico Azom, nel nord della città di Bakhmut. Lo riportano alcuni media russi, tra cui Ria Novosti, in base a un video pubblicato nello spazio che riprende i combattenti della milizia in tutto l'impianto. Non ci sono commenti o conferme per il momento da parte ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti