Guerra Ucraina Russia, Putin: "Occidente ha superato linee rosse con le armi a Kiev"

©Ansa

"L'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato", ha riferito il presidente russo. L'Ucraina ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. La retorica della guerra nucleare da parte di Mosca è "pericolosa e irresponsabile". Così un portavoce della Nato. Gli Usa: "Nessuna indicazione di armi nucleari russe a Minsk"

1 nuovo post
"L'Occidente ha superato le linee rosse con le armi a Kiev. L'hanno fatto fin dall'inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato". Lo ha detto il capo del Cremlino, Vladimir Putin. I Paesi occidentali "hanno contribuito a quel colpo di Stato" a Kiev, "è una cosa ovvia", ha sottolineato ancora. A quel punto, ha proseguito il leader russo, "noi siamo stati costretti a proteggere la popolazione della Crimea e in un modo o nell'altro, alla fine, abbiamo sostenuto il Donbass".
La Russia sta tenendo Minsk come "ostaggio nucleare". Così, invece, il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, riferendosi all'annuncio di ieri del presidente russo Vladimir Putin di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. Danilov ha poi aggiunto che la mossa rappresenta "un passo verso la destabilizzazione interna del Paese". L'Ucraina, nel frattempo, ha chiesto una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. Lo riferiscono fonti diplomatiche.    
La retorica della guerra nucleare da parte della Russia è "pericolosa e irresponsabile". Lo ha sottolineato un portavoce della Nato. Gli Stati Uniti non hanno "alcuna indicazione" che la Russia abbia trasferito armi nucleari alla Bielorussia né che il presidente russo Vladimir Putin si stia preparando ad usare armi nucleari in Ucraina: lo ha detto portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale John Kirby alla Cbs commentando l'annuncio di Putin che Mosca dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato segui il live di lunedì 27 marzo

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Mandato d’arresto internazionale per Putin, cosa significa e cosa succede adesso

La Cpi, tribunale con sede all'Aja, in Olanda, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. La Russia non riconosce la Corte e non concede l'estradizione dei suoi cittadini, quindi Putin non verrà consegnato. Potrebbe però rischiare l'arresto se dovesse visitare uno dei 123 Paesi che aderiscono allo statuto di Roma. Inoltre verrà ulteriormente escluso dalla comunità internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Perché Putin è andato a Mariupol?

Sono molte le ragioni della visita del leader russo nella città martire della guerra in Ucraina. È stata una prova di forza all'esterno ma anche all'interno del Paese nel momento in cui è arrivato il mandato di arresto per crimini di guerra. Ma farsi vedere per la prima volta in Donbass è stato anche e soprattutto uno schiaffo in faccia al nemico. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, addestramento in Italia di 20 militari di Kiev con il Samp-T: cosa sappiamo

Secondo “Il Fatto Quotidiano” alcuni soldati ucraini si sarebbero addestrati ad utilizzare il sistema antimissile italo-francese in gran segreto nella Caserma di Sabaudia, sede del Comando artiglieria controaerei dell’Esercito. Dalla Difesa non filtrano conferme, visto che l’ordine è quello di mantenere il massimo riserbo per evitare accuse da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Uk, Shoigu: “Se l'Ucraina avrà proiettili con uranio impoverito, guerra nucleare vicina”

I ministri russi della Difesa e degli Esteri hanno risposto alla rivelazione rilanciata dai media ucraini: la Gran Bretagna è pronta a inviare delle munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. “Se questa consegna andrà a buon fine per il Regno Unito si metterà davvero male”, ha dichiarato Lavrov. Il Ministero della Difesa inglese: "Nulla a che fare con armi nucleari, Russia sta deliberatamente cercando di disinformare". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza

Londra ha annunciato che fornirà a Kiev munizioni all'uranio impoverito, scatenando l’ira di Mosca. Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie. 
- di Redazione Sky TG24

Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui".
- di Redazione Sky TG24

Lituania: dislocazione testate russe per destabilizzare

La notizia della dislocazione di testate nucleari russe in Bielorussia "è un ulteriore fattore di rischio per la regione baltica. Insieme ai suoi partner euro-atlantici, la Lituania deciderà come reagire a questi piani militaristici dei regimi russo e bielorusso". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteti lituano, Gabrielius Landsbergis, in un comunicato stampa pubblicato oggi dal ministero di Vilnius. Il ministro ha aggiunto che "si tratta di mosse disperate di Putin e Lukashenko per creare un'altra ondata di tensione e destabilizzazione in Europa. Tali azioni coinvolgono ancora di più la Bielorussia nella guerra con l'Ucraina e nel confronto con il mondo democratico. La Bielorussia, che sta perdendo sempre più la sua sovranità, sostiene e aiuta l'aggressione della Russia ed è sempre più integrata nei piani militari della Russia". Alla condanna di Landsbergis ha fatto eco quella del ministro della Difesa, Arvydas Anušauskas, secondo cui il fine della mossa è creare la diminuzione del supporto dei Paesi Nato all'Ucraina. "La Russia", ha scritto il politico lituano sul suo profilo Facebook, "sta compiendo nuovi passi nel tentativo di provocare insoddisfazione tra i politici occidentali con il sostegno all'Ucraina o per intimidire i Paesi che sostengono l'Ucraina. La dichiarazione di Putin sul dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia entro luglio di quest'anno può essere attribuita a tale obiettivo". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky parlerà giovedì 30 marzo al parlamento austriaco

"Il capo dello Stato ucraino terrà un discorso video al parlamento austriaco non durante la sessione ordinaria della camera bassa, ma nell'ambito del cosiddetto "evento parlamentare" su invito del presidente del Consiglio nazionale, Wolfgang Sobotka". Lo scrive Ukrinform, precisando che ciò è dovuto al fatto che il discorso di Zelensky alla sessione è bloccato dal Partito della libertà austriaco (Fpo) di estrema destra e filo-russo". L'evento dovrebbe aprirsi alle 09:05, dopodiché Volodymyr Zelensky pronuncerà il suo discorso. Successivamente si terranno dei dibattiti, nell'ambito dei quali verrà offerta la parola ai rappresentanti parlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Russia, il piano di Putin per la guerra: cosa sappiamo (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Lubinets: 'La Cpi su Putin mostra che è cambiato tutto"

Il mandato di arresto contro Vladimir Putin emesso dalla Corte penale internazionale è il segnale che il mondo sta cambiando, secondo il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Dmytro Lubinets il quale, in un'intervista all'ANSA a Kiev, sottolinea anche l'importanza dell'apertura di un ufficio della Cpi nella capitale ucraina annunciata nei giorni scorsi, descrivendola come un altro passo verso una collaborazione piena con il tribunale internazionale. Pur non avendo infatti ratificato lo Statuto di Roma - l'atto istitutivo della Cpi - l'Ucraina riconosce infatti la giurisdizione della Corte e può collaborare appieno secondo una procedura ad hoc, per esempio sui crimini di guerra, spiega Lubinets. Cosa vuol dire allora che il mondo sta cambiando? "Chi poteva immaginare un mese fa che sarebbe stato emesso un simile mandato per il presidente russo e per Lvova-Belova? Io ad esempio non potevo immaginare una cosa del genere", afferma il commissario, sottolineando l'aspetto "piuttosto politico" che la decisione ha a suo avviso. "Azioni simili nei confronti dei bambini ucraini erano in corso fin dal 2014: tutto è avvenuto sotto gli occhi della comunità internazionale, davanti agli occhi delle Nazioni Unite. Non abbiamo visto reazioni, a parte parole di profonda preoccupazione. Il 24 febbraio 2022 invece ha mostrato al mondo intero che se ad un aggressore si fanno concessioni, ebbene lui prende atto della tua debolezza e non si ferma più".
- di Redazione Sky TG24

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: ecco cosa sapere. 

- di Redazione Sky TG24

Mosca, bambini ucraini nei Paesi Ue "emarginati e sfruttati"

I bambini ucraini emigrati in Europa "affrontano regolarmente i problemi dell'emarginazione nelle sue varie manifestazioni, fino allo sfruttamento sessuale". Lo ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, su Telegram. Zakharova riporta, poi, dichiarazioni rilasciate a riguardo da alcuni funzionari europei, in Paesi come Svezia, Francia, Germania, Estonia. "Sullo sfondo dei problemi catastrofici di migliaia di ucraini minorenni nell'Ue, che non vengono risolti in alcun modo, ma peggiorano solo di giorno in giorno, la preoccupazione degli euro-atlantisti per la sorte dei bambini evacuati dalla Russia dalla zona di guerra appare ipocrita e soprattutto cinica", ha tuonato la portavoce. Le sue parole arrivano pochi giorni dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato un mandato di arresto per il presidente russo, Vladimir Putin, accusato di crimini di guerra proprio per le deportazioni di minori ucraini verso la Russia e le zone occupate dalle truppe di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini. 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari in Bielorussia, la condanna della Francia

La Francia ha condannato oggi l'intenzione del presidente russo, Vladimir Putin, di dispiegare armi nucleari "tattiche" sul territorio dell'alleata Bielorussia, esortando Mosca a dar prova di "responsabilità" e a tornare sulla sua decisione. E' quanto si apprende da un comunicato del ministero degli Affari esteri. "Dopo la violazione del trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty) da parte della Russia che ha portato alla sua scomparsa - si legge nel comunicato - e dopo l'annuncio della sospensione da parte della Russia della sua partecipazione al trattato New Start lo scorso febbraio, questo accordo rappresenta un ulteriore elemento di erosione dell'architettura internazionale del controllo degli armamenti e della stabilità strategica in Europa". Parigi esorta la Russia a "dare prova della responsabilità che ci si attende da uno stato dotato dell'arma nucleare e a tornare su questo accordo destabilizzante". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 90 persone evacuate dalle aree liberate nel Kherson

"Oltre 90 persone sono state evacuate dai territori liberati della regione di Kherson, otto delle quali bambini". Lo ha detto l'amministrazione militare regionale di Kherson in un post su Facebook, riferisce Ukrinform. "Novantuno persone sono state evacuate dai territori ripresi ai russi della regione di Kherson, tra cui otto bambini", si legge nel report, in base al quale 32 persone sono partite in treno e 59 in auto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti