La Federazione russa considera il trasferimento di quattro caccia da combattimento Mig-29 dalla Slovacchia all'Ucraina come "un passo distruttivo". L'ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, commenta "l'irresponsabile flusso di armi letali verso l'Ucraina" e accusa: "I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l'umanità sull'orlo di un Armageddon nucleare". Intanto le forze armate ucraine sono pronte a lanciare un imminente contrattacco su Bakhmut
Lavrov: "I proiettili all'uranio impoverito causeranno un'escalation"
Ministero della Difesa ucraino: "Dal primo giorno della liberazione, i terroristi russi hanno bombardato Kherson senza sosta"
Osservatorio militare: "Ue fermi le munizioni all'uranio"
Ucraina: morto il soldato neozalendese Kane Te Tai, idolo social
L'ultimo post su Instagram l'aveva postato appena cinque giorni fa, dopo essere stato intervistato dall'unità stampa militare dell'esercito di Kiev. Kane Te Tai, ex soldato neozelandese di 38 anni, è stato ucciso in combattimento. Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Wellington, citando fonti del governo ucraino: si tratta del terzo neozelandese morto in questo guerra. Come riporta il Guardian, Te Tai combatteva nella legione internazionale e sui social raccontava ogni volta che poteva la vita al fronte. Una settimana fa aveva iniziato una raccolta fondi per comprare una macchina per l'esercito In un video pubblicato all'inizio di questo mese ha registrato il momento in cui si è inaspettatamente riunito con un amico ucraino che era stato tenuto in ostaggio per mesi dalle truppe russe. Te Tati l'ha riconosciuto quando l'uomo ha iniziato a gridare: "Nuova Zelanda! Nuova Zelanda!". "Fratello mio", gli ha risposto il soldato neozelandese. Te Tai aveva combattuto per le forze armate di Wellington per circa dieci anni, prendendo parte anche alla guerra in Afghanistan. La sua esperienza lo aveva portato a essere accreditato, durante un'intervista alla Cnn, come il leader della sua unità. Il suo nome di battaglia era Turtle. Dopo aver lasciato l'esercito nel 2010, Te Tai ha co-fondato un ente di beneficenza per sostenere la salute mentale dei veterani. Aaron Wood, l'latro fondatore, ha dichiarato su Facebook martedì di essere stato informato della morte di Te Tai e di voler aiutare a organizzare il recupero del suo corpo. Lo scorso aprile, Turtle aveva detto a alla tv pubblica neozelandese, Tvnz, che avrebbe lasciato il suo lavoro in una società di noleggio edile e si sarebbe recato in Ucraina, "per aiutare in ogni modo possibile". Lo ha fatto fino all'ultimo momento.
Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”
Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi
Guerra Ucraina, Antonov: "Occidente porta umanità verso Armageddon nucleare"
L'ambasciatore russo negli Stati Uniti sottolinea le conseguenze negative dell’uso di munizioni con uranio impoverito e accusa i Paesi occidentali, con la guida degli Usa, di voler portare l'umanità “ su una linea pericolosa”. LE DICHIARAZIONI
Ucraina, Pichetto: "Italia sostiene Kiev anche su ambiente"
Pichetto ha sottolineato, inoltre, che "il dicastero dell’Ambiente sta lavorando, assieme ai ministeri ucraini che hanno le competenze relative a energia e ambiente, per finalizzare l’accordo di cooperazione tecnica per l’assistenza e cooperazione nel settore ambientale nel quadro complessivo dell’impegno italiano a sostegno della ricostruzione dell’Ucraina".