Guerra Ucraina Russia, media: "Oppositrice di Putin avvelenata con metalli pesanti"

Elvira Vikhareva, politica dell'opposizione russa, sarebbe stata intossicata diversi mesi fa. Nel suo sangue trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente cancerogena. L'Onu, intanto, accusa le forze ucraine e russe di avere eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra. "La Cina ha preso un impegno significativo con la Russia ma finora non ha fornito armi a Mosca", ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta ad Ottawa con il premier canadese Justin Trudeau

1 nuovo post
Una politica dell'opposizione, Elvira Vikhareva, sarevve stata avvelenata da sali di metalli pesanti. Lo riferisce l'agenzia russa Sota, specificando che il fatto sarebbe avvenuto diversi mesi fa. Vikhareva avrebbe svolto test di laboratorio dopo aver iniziato a manifestare alcuni sintomi da avvelenamento. Secondo Sota, nel sangue di Vikhareva è stato trovato bicromato di potassio, una sostanza altamente tossica e cancerogena. L'Onu, intanto, accusa le forze ucraine e russe di avere eseguito decine di esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra. "La Cina ha preso un impegno significativo con la Russia ma finora non ha fornito armi a Mosca", ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta ad Ottawa con il  premier canadese Justin Trudeau.
 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 25 marzo 

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Il video del drone americano abbattuto dal jet russo sul Mar Nero

Diffuse le riprese dello scontro recente sul Mar Nero. Il video descrive i momenti critici del contatto a mezz'aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti e mostra la telecamera del drone MQ-9 Reaper puntata all'indietro verso la sua coda. Il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby: "Dimostrata nostra versione". 
- di Redazione Sky TG24

Mandato d’arresto internazionale per Putin, cosa significa e cosa succede adesso

La Cpi, tribunale con sede all'Aja, in Olanda, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. La Russia non riconosce la Corte e non concede l'estradizione dei suoi cittadini, quindi Putin non verrà consegnato. Potrebbe però rischiare l'arresto se dovesse visitare uno dei 123 Paesi che aderiscono allo statuto di Roma. Inoltre verrà ulteriormente escluso dalla comunità internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: manterremo pressione su Putin e aiuti a Kiev

"Manterremo la pressione su Putin con le sanzioni e continueremo a fornire assistenza a Kiev": lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa congiunta ad Ottawa con il premier canadese Justin Trudeau
- di stefano.santini

Perché Putin è andato a Mariupol?

Sono molte le ragioni della visita del leader russo nella città martire della guerra in Ucraina. È stata una prova di forza all'esterno ma anche all'interno del Paese nel momento in cui è arrivato il mandato di arresto per crimini di guerra. Ma farsi vedere per la prima volta in Donbass è stato anche e soprattutto uno schiaffo in faccia al nemico. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev: "Occupanti vendono proprietà e lasciano la Crimea"

"Le autorità di occupazione russe della Crimea hanno iniziato l'evacuazione dalla penisola conquistata". Lo ha dichiarato Andriy Yusov, un rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina, precisando che il comando russo e l'amministrazione sulla penisola stanno vendendo molte proprietà immobiliari e stanno portando le loro famiglie fuori dalla Crimea. "Ma ai privati cittadini viene detto: non preoccuparti, tutto è calmo, tutto è sotto controllo e che l''operazione speciale' sta andando secondo i piani...", ha aggiunto Yusov. 
- di Redazione Sky TG24

Addestramento in Italia di 20 militari di Kiev con il Samp-T: cosa sappiamo

Secondo “Il Fatto Quotidiano” alcuni soldati ucraini si sarebbero addestrati ad utilizzare il sistema antimissile italo-francese in gran segreto nella Caserma di Sabaudia, sede del Comando artiglieria controaerei dell’Esercito. Dalla Difesa non filtrano conferme, visto che l’ordine è quello di mantenere il massimo riserbo per evitare accuse da Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Procuratore Corte penale internazionale: "Putin rimpatri i bambini"

Il procuratore Khan ha anche precisato che il mandato di arresto appena emesso contro Vladimir Putin non si prescriverà. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Uk, Shoigu: “Se l'Ucraina avrà proiettili con uranio impoverito, guerra nucleare vicina”

I ministri russi della Difesa e degli Esteri hanno risposto alla rivelazione rilanciata dai media ucraini: la Gran Bretagna è pronta a inviare delle munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. “Se questa consegna andrà a buon fine per il Regno Unito si metterà davvero male”, ha dichiarato Lavrov. Il Ministero della Difesa inglese: "Nulla a che fare con armi nucleari, Russia sta deliberatamente cercando di disinformare". I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governo lancia la produzione nazionale di droni

Il governo ucraino ha approvato un progetto sperimentale di approvvigionamento per la difesa che crea condizioni migliori per la produzione nazionale di droni (Uav) per un periodo di due anni. Lo ha riferito il vicepremier e il ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, citato da Ukrinform. La risoluzione adottata mira a semplificare tutte le procedure burocratiche e creare condizioni favorevoli affinché i produttori nazionali di Uav possano avviare la produzione di massa. "E' stata approvata una risoluzione veramente storica, che accelererà in modo significativo la produzione e la consegna di droni domestici al fronte e, cosa più importante, creerà le condizioni per il rapido sviluppo della tecnologia militare ucraina. Ciò consentirà ai produttori di Uav di svilupparsi, espandersi, reinvestire i profitti e competere con le società straniere", ha affermato. Il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov ha aggiunto che l'indipendenza militare-industriale è uno dei fattori della capacità di difesa del Paese, sottolineando che il Ministero della Difesa ha già ricevuto richieste da produttori ucraini per 75 Uav di vario tipo e sono già stati conclusi 16 contratti statali con produttori ucraini di droni. Nel 2023, il ministero della Difesa aumenterà l'approvvigionamento di Uav per le forze armate ucraine e prevede di stanziare circa 20 miliardi di grivnia ucraine (circa 500 mila euro) per questo.
- di Redazione Sky TG24

Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza

Londra ha annunciato che fornirà a Kiev munizioni all'uranio impoverito, scatenando l’ira di Mosca. Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Usa-Canada uniti contro brutale aggressione russa

"Usa e Canada sono unite contro la brutale aggressione russa" lo ha detto Joe Biden parlando al parlamento di Ottawa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: attacco a membro Nato è attacco a tutti

"Un attacco contro uno è un attacco contro tutti": lo ha ribadito Joe Biden, rilanciando l'impegno della mutua difesa dei Paesi Nato mentre parlava del conflitto ucraino al parlamento di Ottawa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Paesi nordici: difesa comune contro minaccia russa

Le forze aeree di Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca hanno concordato l'obiettivo di creare una difesa aerea nordica unificata per contrastare la crescente minaccia russa. E' quanto riporta il Guardian, che riferisce di una dichiarazione d'intenti dei comandanti delle aereonautiche militari dei quattro Paesi nordici. I loro aerei da combattimento opereranno come un'unica flotta, sulla base delle modalità operative previste dalla Nato. "L'obiettivo finale - si legge in una nota dell'aeronautica danese - è quello di essere in grado di operare senza soluzione di continuità come un'unica forza, sviluppando un concetto nordico per le operazioni aeree congiunte basato sulla metodologia già nota della NATO". La cooperazione comprenderà il comando e il controllo integrati, la pianificazione e l'esecuzione operativa, il dispiegamento flessibile delle forze, la sorveglianza congiunta dello spazio aereo e l'addestramento.
- di Redazione Sky TG24

Lituania: "Pronti a supporto a lungo termine"

"L'Ucraina sta combattendo contro un nemico straordinario. Il nostro impegno nei confronti dell'Ucraina non deve essere a breve termine, non deve essere un sostegno a supporto di un singolo attacco: dobbiamo essere davvero con loro fino alla vittoria". Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al termine del suo incontro con il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, avvenuto oggi a Kiev. Landsbergis ha, a tal proposito, invitato i Paesi europei a non rallentare il ritmo del supporto e a fornire un concreto e incessante appoggio militare all'Ucraina. Il capo della diplomazia lituana ha inoltre sottolineato che il processo di avvicinamento dell'Ucraina alla Nato rappresenta una garanzia per il rafforzamento della frontiera orientale dell'Alleanza atlantica nel suo complesso. Nel corso della giornata, Landsbergis ha incontrato il vice Primo ministro ucraino, Olha Stefanyšina, il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, e il viceministro della Difesa, Andriy Shevchenko. I politici hanno discusso della ricostruzione dell'Ucraina e delle riforme necessarie a velocizzare la ripresa economica nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Media, in Crimea nasce milizia privata da costola della Wagner

Dopo i continui dissapori con i vertici dello Stato russo, probabilmente anche con Vladimir Putin, il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, potrebbe aver trovato un alleato in Crimea. Come riporta il sito indipendente russo iStories.media, il capo della regione sotto il controllo di Mosca, Sergej Aksenov, si è schierato apertamente dalla parte del cuoco di Putin e con lui avrebbe creato una milizia privata nell'area, dal nome 'Scorta', o 'Convoglio': Конвой in russo significa gruppo armato che accompagna qualcuno, per proteggere o impedire la fuga. Il comandante si fa chiamare Mazai e, secondo il sito investigativo, può essere facilmente identificato come Konstantin Pikalov, braccio destro di Prigozhin e curatore della Wagner in Africa. Pikalov era salito alle cronache dopo un'inchiesta congiunta di Bellingcat e Insider: sarebbe l'unica persona nella Repubblica Centrafricana a poter parlare con Prigozhin su un piano di parità. Nel registro russo delle persone giuridiche, Pikalov risulta come capo e fondatore della società 'Scorta'. Nel marzo di quest'anno, Aksenov, in onda sulla televisione della Crimea, ha parlato dell'apparizione di un'unità militare professionale. Sul canale Telegram chiamato 'Scorta' era stato pubblicato un video in cui Aksenov ispezionava le posizioni della nuova unità. Il canale era stato creato a novembre del 2022 e invitava ad aderire alla milizia, postando foto e video dalla prima linea, oltre a messaggi sulla forza della Russia ortodossa e sui 'satanisti ucraini'. Formalmente, la milizia è una riserva dell'esercito da combattimento, ma nei fatti si tratta di un ibrido: i suoi membri stipulano due contratti, uno con 'Scorta' e uno con il ministero della Difesa, ha raccontato un ex membro al sito russo. Agli inizi il reparto vantava circa 300 miliziani. Secondo le informazioni pubblicate in una delle chat in cui comunicano i volontari, il campo di addestramento della milizia si trova nel villaggio di Perevalne, vicino alla Crimea, ma adesso la maggior parte delle unità si troverebbe nella zona della regione di Kherson adiacente alla penisola ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Difensore civico ucraino critica accuse Onu: 'Diano prove'

Il difensore civico ucraino, Dmytro Lubinets, ha dichiarato di non concordare con le conclusioni della missione Onu in Ucraina secondo cui le forze di Kiev sarebbero responsabili di esecuzioni sommarie di prigionieri russi. "Vorrei conoscere i fatti e gli argomenti indiscutibili su cui si basano le conclusioni della Missione in merito a presunte violazioni da parte ucraina", ha affermato Lubinets su Telegram. "Sottolineo ancora una volta: l'Ucraina aderisce alle Convenzioni di Ginevra, al diritto internazionale ed è aperta alle organizzazioni internazionali".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti