Guerra Ucraina Russia, news. Kiev pronta al contrattacco a Bakhmut, Mig da Bratislava

La Federazione russa considera il trasferimento di quattro caccia da combattimento Mig-29 dalla Slovacchia all'Ucraina come "un passo distruttivo". L'ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, commenta "l'irresponsabile flusso di armi letali verso l'Ucraina" e accusa: "I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l'umanità sull'orlo di un Armageddon nucleare". Intanto le forze armate ucraine sono pronte a lanciare un imminente contrattacco su Bakhmut

1 nuovo post
La Federazione russa considera il trasferimento di quattro caccia da combattimento Mig-29 dalla Slovacchia all'Ucraina come "un passo distruttivo". "La consegna degli aerei dimostra che i Paesi della Nato e dell'Ue continuano il percorso verso l'escalation del conflitto", è stato riferito.
"I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l'umanità sull'orlo di un Armageddon nucleare": lo ha detto a Washington, secondo la Tass, l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, rispondendo alle dichiarazioni di alti funzionari statunitensi.
Intanto le forze armate ucraine sono pronte a lanciare un imminente contrattacco su Bakhmut approfittando del fatto che le truppe russe vicino alla città 'sono stremate'. Giallo sul ritiro della Wagner in Ucraina annunciato da Bloomberg. Prigozhin smentisce: 'Fino a quando il nostro Paese ha bisogno di noi, rimarremo a combattere in Ucraina'. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader Ue prendono atto di mandato arresto Putin: "Sì a munizioni per Kiev"

Il Consiglio Europeo "prende atto" dei mandati di arresto emessi dalla Corte Penale Internazionale nei confronti del presidente russo Vladimir Putin e della commissaria ai diritti dei bambini Marija Alekseevna Lvova-Belova "per il crimine di guerra della deportazione illegale e il trasferimento di bambini ucraini dalle aree occupate dell'Ucraina in Russia". Lo riportano le conclusioni del Consiglio Europeo sull'Ucraina. I leader appoggiano anche, tra l'altro, l'accordo raggiunto in Consiglio Affari Esteri che mira a fornire all'Ucraina "munizioni da artiglieria e, se richiesti, missili" attraverso acquisti congiunti e la mobilitazione di fondi tramite la European Peace Facility, con l'obiettivo di fornire a Kiev "un milione di munizioni da artiglieria entro 12 mesi", il tutto "senza pregiudizio al carattere specifico della politica di sicurezza e di difesa di alcuni Stati membri". Viene anche sottolineato l'appoggio alla Moldavia e si chiede alla Commissione di presentare un pacchetto di sostegni a Chisinau entro il prossimo Consiglio Europeo, previsto a giugno.  
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il video del drone americano abbattuto dal jet russo sul Mar Nero

Diffuse le riprese dello scontro recente sul Mar Nero. Il video descrive i momenti critici del contatto a mezz'aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti e mostra la telecamera del drone MQ-9 Reaper puntata all'indietro verso la sua coda. Il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby: "Dimostrata nostra versione". 
- di Redazione Sky TG24

Mandato d’arresto internazionale per Putin, cosa significa e cosa succede adesso

La Cpi, tribunale con sede all'Aja, in Olanda, ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo e Maria Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. La Russia non riconosce la Corte e non concede l'estradizione dei suoi cittadini, quindi Putin non verrà consegnato. Potrebbe però rischiare l'arresto se dovesse visitare uno dei 123 Paesi che aderiscono allo statuto di Roma. Inoltre verrà ulteriormente escluso dalla comunità internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bonelli: "No invio armi, ce ne sono anche troppe"

“Noi abbiamo votato no all'invio delle armi. Ce ne sono anche troppe. L'Europa deve prendere in mano la situazione”. Così Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato Avs a Porta a Porta in onda stasera.  “Sulla guerra io ho la posizione di Papa Francesco, bisogna avviare immediatamente un negoziato. Il popolo, ucraino si difende, giustamente, con le armi, ma dopo oltre un anno - aggiunge - io guardo con grande preoccupazione a questa escalation la cui fine non si vede. E con grande preoccupazione all’utilizzo della Gran Bretagna delle, armi con uranio impoverito”.  “Dobbiamo fare un salto di qualità importante, noi pensiamo che non ci sarà e non ci possa essere un vincitore militare, quindi fin dove arriverà questa escalation? Io penso che l'Italia insieme all'Europa dovrebbe farsi portatrice di un piano per cominciare a pensare ad una fine di questa guerra”.
 
- di Redazione Sky TG24

Perché Putin è andato a Mariupol?

Sono molte le ragioni della visita del leader russo nella città martire della guerra in Ucraina. È stata una prova di forza all'esterno ma anche all'interno del Paese nel momento in cui è arrivato il mandato di arresto per crimini di guerra. Ma farsi vedere per la prima volta in Donbass è stato anche e soprattutto uno schiaffo in faccia al nemico. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Addestramento in Italia di 20 militari di Kiev con il Samp-T: cosa sappiamo

Secondo “Il Fatto Quotidiano” alcuni soldati ucraini si sarebbero addestrati ad utilizzare il sistema antimissile italo-francese in gran segreto nella Caserma di Sabaudia, sede del Comando artiglieria controaerei dell’Esercito. Dalla Difesa non filtrano conferme, visto che l’ordine è quello di mantenere il massimo riserbo per evitare accuse da Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Zelensky a Bakhmut ringrazia i militari (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, procuratore Corte penale internazionale: "Putin rimpatri i bambini"

Il procuratore Khan ha anche precisato che il mandato di arresto appena emesso contro Vladimir Putin non si prescriverà. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Uk, Shoigu: “Se l'Ucraina avrà proiettili con uranio impoverito, guerra nucleare vicina”

I ministri russi della Difesa e degli Esteri hanno risposto alla rivelazione rilanciata dai media ucraini: la Gran Bretagna è pronta a inviare delle munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. “Se questa consegna andrà a buon fine per il Regno Unito si metterà davvero male”, ha dichiarato Lavrov. Il Ministero della Difesa inglese: "Nulla a che fare con armi nucleari, Russia sta deliberatamente cercando di disinformare". I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Russia-Cina, Putin: “Piano pace cinese può essere base per accordo con Ucraina”

Il colloquio tra i due leader si è concluso con la firma di un accordo per lo sviluppo economico fino al 2030. In una nota congiunta scrivono che gli Usa "minano" la sicurezza globale con l'obiettivo di "garantirsi un vantaggio militare" e si dicono preoccupati per il "rafforzamento dei legami della Nato con i paesi della regione Asia-Pacifico su questioni militari e di sicurezza". Usa: "Non vediamo speranze di pace, Cina e Russia vorrebbero mondo con loro regole". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia, il 42% è contrario agli aiuti finanziari all'Ucraina

I rifugiati ucraini danneggiano l'economia e la cultura del paese: è questa la risposta del 42% di slovacchi, a un anno dall'inizio della guerra provocata dall'aggressione russa. Questa quota della popolazione, la più alta in Ue, è infatti contraria agli aiuti finanziari concessi all'Ucraina, stando a quanto emerge da un sondaggio condotto a febbraio dal Bratislava policy institute (Bpi) e dall'agenzia Stem. Quasi la metà degli intervistati (il 44%) ha espresso opinioni negative sugli ucraini, dicendo che questi renderebbero la Slovacchia un posto peggiore in cui vivere. Un numero maggiore di persone considera un problema solo i rifugiati provenienti dal Medio oriente (il 64%)  e dall'Africa (il 58%).  La percezione è migliore se si chiede di vietnamiti, cinesi, balcanici e persino russi. Secondo il direttore della Bpi Michal Vasecka, la visione negativa degli ucraini e dovuta anche al fatto che per trent'anni in Slovacchia si è parlato della mafia ucraina e del Paese come corrotto. "Una parte dellïélite politica ancora oggi divulga su di loro informazioni simili e ha più successo di quanto ci aspetteremmo", afferma Dennik N. Il 42% degli intervistati ha dichiarato che gli stranieri in generale distorcono la cultura slovacca, il 26% ha detto di essere infastidito se sul posto di lavoro ha a che fare con un capo straniero e il 27% ha detto che sarebbe infastidito se un membro della famiglia sposasse un coniuge straniero.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky chiede ai 27 un summit sul piano di pace

I 27 leader riuniti al Consiglio Europeo sigillano con il loro endorsement politico il piano munizioni messo a punto dal Servizio di Azione Esterna per aiutare urgentemente l'Ucraina a resistere all'invasione russa. È vero, alcuni dettagli restano ancora da chiarire ai tavoli di lavoro ma la direzione ormai è chiara. Volodymyr Zelensky, che si è collegato a bordo del treno presidenziale tornando dalla visita al fronte, ha "ringraziato calorosamente" ma ha anche sciorinato "cinque fattori di ritardo" che rischiano di prolungare il conflitto e ha chiesto di organizzare "un summit in una capitale europea" per discutere il suo piano di pace in dieci punti. Secondo Zelensky la guerra non si chiuderà rapidamente se non ci sarà la "consegna di missili a lungo raggio e di jet da combattimento". Per quanto riguarda gli armamenti. Se si parla invece di pressioni in generale, urge approvare "un nuovo pacchetto di sanzioni - che devono essere ampliate e non addolcite, come vorrebbero alcuni Paesi permettendo delle eccezioni - e l'attuazione della formula di pace". Che il Consiglio Europeo ha peraltro assicurato di voler sostenere, come si legge nelle conclusioni. Il presidente ucraino, stando a quanto dicono delle fonti europee, avrebbe voluto organizzare il vertice sul piano di pace a Kiev ma, date le condizioni precarie di sicurezza, ha chiesto aiuto ai colleghi, riscuotendo "diverse aperture". L'ultimo dei cinque fattori riguarda invece "l'apertura dei negoziati di adesione all'Unione Europea", che non può assolutamente essere rimandata a data da destinarsi, perché il popolo "ha bisogno in qualcosa in cui credere e trarre la forza per combattere". Certo, l'appello di Zelensky arriva proprio nel giorno in cui la Slovacchia ha consegnato i primi quattro caccia Mig-29, su 13 in totale - suscitando l'ira di Mosca, che ha accusato "i Paesi della Nato e dell'Ue di continuare il percorso verso l'escalation del conflitto". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Antonov: "Umanità verso Armageddon nucleare" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Passi da partner Ue ma ancora ritardi verso vittoria"

"Ho preso atto dei forti passi compiuti dai partner" europei "ma ho notato cose che, purtroppo, non ci permettono di accelerare la liberazione dei territori, non ci permettono di accelerare la fine della guerra". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, riferendo della sua partecipazione online alla riunione del Consiglio europeo, durante la quale ha affermato che ogni ritardo nello sforzo di battere la Russia fa aumentare i rischi di un prolungamento della guerra. "Sono certo che i partner abbiano ascoltato la posizione dell'Ucraina", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza

Londra ha annunciato che fornirà a Kiev munizioni all'uranio impoverito, scatenando l’ira di Mosca. Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky visita i soldati a Bakhmut: "Onorato di essere con i nostri eroi". FOTO

Il presidente ucraino ha visitato il fronte vicino la città di Bakhmut, nella regione del Donetsk, est del Paese. Zelensky ha incontrato i militari, ha tenuto un momento di silenzio in memoria di coloro che sono caduti in guerra e consegnato onorificenze ai soldati.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti