Guerra Ucraina Russia, news. La Cpi emette un mandato di arresto contro Putin

©Getty

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dall'Ucraina alla Russia". L'ira di Mosca: "Le decisioni della Cpi non hanno alcun significato". Sprezzante il commento di Medvedev: "Il mandato d'arresto è carta igienica". Lunedì il presidente cinese Xi si recherà a Mosca

1 nuovo post

Mosca: il 20 faccia a faccia Putin-Xi, 'incontro più importante'

Vladimir Putin e Xi Jinping avranno un incontro faccia a faccia lunedì 20 e "noi prestiamo particolare attenzione a questo incontro informale a porte chiuse, perché le questioni più importanti e delicate sulle relazioni tra i due Paesi, compresi i temi internazionali, saranno discussi in quell'occasione". Lo ha anticipato il consigliere per gli affari internazionali del Cremlino, Yuri Ushakov, secondo cui il presidente cinese e il presidente Putin avranno un faccia a faccia nel pomeriggio di lunedì e "poi ceneranno insieme". Prima del loro incontro "diranno qualche parola ai giornalisti", ha detto Ushakov, rivelando che Putin e Xi daranno una valutazione delle relazioni tra Mosca e Pechino in due articoli che saranno pubblicati sempre il 20 sulla Rossiyskaya Gazeta e sul People’s Daily.
- di Maurizio Odor

Zelensky: mandato arresto per Putin è decisione storica

"La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Putin. Una decisione storica, da cui partirà la responsabilità storica". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale riportato su Telegram. "Sarebbe impossibile portare a termine un'operazione così criminale senza l'ordine del massimo leader dello Stato terrorista", ha detto, aggiungendo che deportare bambini in Russia è una "malvagia politica" statale russa "che inizia proprio con il primo funzionario di questo Stato". Zelensky ha ringraziato la Cpi "per la volontà di consegnare davvero alla giustizia i colpevoli". 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, il video del drone americano abbattuto dal jet russo sul Mar Nero

Diffuse le riprese dello scontro di martedì sul Mar Nero. Il video descrive i momenti critici del contatto a mezz'aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti e mostra la telecamera del drone MQ-9 Reaper puntata all'indietro verso la sua coda. VEDI IL FILMATO
- di Redazione Sky TG24

Deportazione bambini? Mosca: si chiama "salvezza"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito "salvezza" la deportazione dei bambini ucraini nei territori russi, giudicato invece un crimine di guerra dalla Corte penale internazionale che per questo ha spiccato un mandato di arresto per Vladimir Putin. "Chi avrebbe pensato, 15 anni fa, che in Occidente prendersi cura dei bambini, salvarli e curarli sarebbe diventato un reato penale", ha scritto su Telegram la portavoce. "Tutto però ci stava portando verso questo", ha continuato, "gli esperimenti dell'Occidente illuminato sulla riassegnazione di genere ai bambini, la persecuzione dei medici che credono che ci siano solo due sessi, la sostituzione di 'madre' e 'padre' con 'genitore A' e 'genitore B'". "Non si trattava di sfortunati episodi, ma di una politica di vasta scala dei Paesi Nato", ha denunciato Zakharova.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Tarfusser: mandato Putin? Altro tassello per indebolirlo

Il presidente russo rischia nei 123 Paesi che hanno ratificato lo Statuto, chiarisce Tarfusser, ma anche in quelli che non lo hanno fatto, in base "al principio di cortesia diplomatica". "Se fossi in Putin - commenta - non andrei in quei Paesi che hanno votato all'Onu la risoluzione di condanna ma non hanno ratificato lo Statuto. E tutto questo non fa che indebolire Putin e la sua immagine". Il magistrato cita il caso dell'ex presidente sudanese Omar al Bashir, che lui stesso ha seguito quando era giudice all'Aja: "Man mano che passavano gli anni è rimasto confinato nel suo paese, ogni volta che usciva lo abbiano sempre seguito e questo crea debolezza all'interno del paese, non rafforza né l'immagine né il potere".  Anche il presidente russo "avrà intorno qualcuno che non lo sostiene", commenta Tarfusser, che chiosa: "Certo non sarà possibile mandare qualcuno in Russia per arrestarlo e consegnarlo all'Aja, ma in mezzo c'è un ampio ventaglio di possibilità".  
- di Maurizio Odor

Russia, a Rostov incendio nel palazzo dei Servizi Segreti

La causa del rogo è stata un cortocircuito all'impianto elettrico interno. Lo ha riferito il governatore della regione, Vasily Golubev. "Il propagarsi dell'incendio ha causato l'esplosione di contenitori con carburante e lubrificanti", ha scritto ancora. Il bilancio dell’incidente è di un morto e due feriti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Gb: bene il mandato contro Putin, le indagini continuino

Il Regno Unito ha accolto con favore la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che le indagini sui presunti crimini di guerra in Ucraina devono continuare. E' quanto si legge in un tweet del ministro degli Esteri britannico James Cleverly, secondo cui "i responsabili di orribili crimini di guerra in Ucraina devono essere assicurati alla giustizia". 
 
- di Maurizio Odor

Xi Jinping in visita in Russia dal 20 al 22 marzo

Lo ha riferito una breve nota della portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying, mentre il Cremlino fa sapere che visita del presidente cinese servirà a discutere "la cooperazione strategica" tra i due Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Erdogan: ok a processo ratifica adesione Finlandia

La Turchia avvierà la ratifica in Parlamento del "protocollo di adesione della Finlandia alla Nato". Lo ha annunciato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il suo omologo finlandese, Sauli Niinisto. "La Nato diventerà più forte con l'adesione della Finlandia e credo che svolgerà un ruolo attivo nel mantenere la sicurezza e la stabilità globali", ha proseguito Erdogan, che ha sottolineato che la Turchia "attribuisce importanza al fatto che la Finlandia continui a sostenere con forza la sua adesione all'Ue". Il processo di ratifica del protocollo di adesione della Svezia alla Nato "sarà direttamente collegato ai passi concreti" che il Paese scandinavo "intraprenderà" nell'ambito della lotta al terrorismo e nello specifico nel contrasto al Pkk, ha dichiarato.
 
- di Maurizio Odor

Borrell: mandato Cpi è solo inizio. No impunità

"La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto nei confronti del presidente Putin per i crimini di guerra con la deportazione e trasferimento di bambini dai territori occupati dell'Ucraina alla Russia. La Corte penale internazionale scrive che 'vi sono basi ragionevoli per credere che Putin abbia la responsabilità individuale per questi crimini'. La gravità dei crimini e la dichiarazione della Cpi parlano da soli". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un punto stampa a Skopje con il presidente della Macedonia del Nord, Stevo Pendarovski. "Si tratta di un'importante decisione della giustizia internazionale e per il popolo ucraino. Noi abbiamo sempre detto chiaramente in Ue che i responsabili dell'aggressione illegale contro l'Ucraina devono essere portati alla giustizia. E questo mandato è solo l'inizio nel processo di giustizia contro i leader russi per i crimini e le atrocità commessi in Ucraina. L'Unione europea apprezza e sostiene il lavoro della Corte penale internazionale e le sue inchieste.
- di Maurizio Odor

Cremlino: decisione Cpi oltraggiosa e inaccettabile

"Oltraggiosa e inaccettabile". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, definisce la decisione della Corte Penale internazionale di emettere un mandato d'arresto contro il presidente russo Vladimir Putin. Per quanto riguarda la Russia, si tratta di una decisione "nulla", ha sottolineato. Alla domanda se ora Putin avrà problemi a recarsi nei paesi che riconoscono la Cpi, Peskov ha riposto seccamente: "non ho nulla da aggiungere a questo riguardo.
- di Maurizio Odor

Nord Stream, sospetti sui 6 membri equipaggio yacht Andromeda

La rivista tedesca Der Spiegel ha identificato l'imbarcazione perquisita dalle autorità in relazione alle esplosioni che hanno messo fuori uso il gasdotto Nordstream 2 a settembre. Secondo Der Spiegel, l'equipaggio non identificato di sei persone che ha navigato verso l'area dell'esplosione nel Mar Baltico era sulla “Andromeda”, imbarcazione che è stata perquisita a gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Putin prepara campagna quinto mandato, punta su valori tradizionali

Il presidente russo Vladimir Putin già prepara la campagna elettorale delle presidenziali del 2024, per conquistare un quinto mandato. A quanto scrive Meduza, il team di Putin sta lavorando alla narrativa della campagna, che dipingerà il leader del Cremlino come un "difensore dei valori tradizionali".
Un recente seminario, presieduto dal responsabile della politica interna del Cremlino, Sergey Kiryenko, ha delineato il messaggio che dovrà essere diffuso da funzionari pubblici e propagandisti. I concetti chiave sono la difesa dei valori tradizionali e la "superiorità morale" della Russia rispetto all'Occidente. Fra le "fondamenta ideologiche" della campagna vi saranno i lavori di "Dna russo", un progetto portato avanti dal Cremlino e la Società Znaniye, un organismo educativo che studia "la visione russa del mondo".
Nel team di Dna Russia vi sono Andrey Polosin, capo delle relazioni regionali di Rosatom e Alexander Kharicev, capo del Direttorato presidenziale per gli affari del Consiglio di Stato. Entrambi presenti al seminario, hanno scritto insieme un recente articolo per spiegare che il concetto di Dna Russo si riferisce a "valori costanti" che sono "intrisechi" alla Russia nel corso della sua storia. Fra questi troviamo "il senso di comunanza, del dovere e di un alto obiettivo, una resilienza esistenziale, e il dare priorità all'immateriale rispetto al mercantile".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, mandato d'arresto per Putin non ha valore legale

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha giudicato "inaccettabile" sul piano legale il mandato d'arresto per Vladimir Putin da parte della Corte penale internazionale. "Non riconosciamo la giurisdizione della Corte e ogni sua decisione è priva di base legale", ha affermato il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Il nodo delle munizioni, l'Ue ha un 'problema industriale'

I ministri dell'Ue all'inizio della prossima settimana nel Consiglio Esteri e Difesa si confronteranno, a Bruxelles, sulla delicata questione della fornitura di munizioni pesanti all'Ucraina. Si tratta di proiettili da 155 mm di calibro, di vario tipo e fattura, il cui costo medio si aggira sui 4mila euro al pezzo: la guerra in Ucraina ne consuma in grande quantità e l'industria militare dell'Ue, che è molto frammentata, fatica a tenere il passo: "Di base, abbiamo un problema industriale, questo è il punto chiave - spiega un alto funzionario Ue - per questo abbiamo lanciato un piano" per cercare di porvi rimedio.
La proposta, avanzata dall'Alto Rappresentante Josep Borrell, è basata su tre 'piste'. La prima mira a consegnare il più rapidamente possibile all'Ucraina munizioni da 155 mm, tratte dalle scorte esistenti degli Stati membri o dalla riassegnazione di ordini già piazzati: a questo fine, dovrebbe essere stanziato 1 mld di euro per rimborsare gli Stati per questi aiuti, usando la European Peace Facility (che è finanziata al 63% da soli 4 Paesi membri: Germania, Francia, Italia e Spagna).
La seconda pista è quella di promuovere la domanda aggregata di munizioni, incoraggiando gli Stati ad acquistare congiuntamente, o tramite la European Defence Agency oppure mettendosi insieme almeno in tre, comprando da produttori Ue (per dare ordinativi all'industria militare e incoraggiarla a produrre). Per questo dovrebbe essere stanziato un altro miliardo di euro, sempre per la European Peace Facility, al fine di rimborsare gli Stati che forniscono munizioni all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Commissaria russa diritti bambini, continuiamo a lavorare

"Continuiamo a lavorare". Lo ha dichiarato Maria Alekseyevna Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino, commentando il mandato d'arresto della Corte penale internazionale nei suoi confronti con l'accusa di trasferimento forzato di bambini ucraini. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Condannato a 7 anni per la legge bavaglio sul conflitto

Un tribunale di Togliatti, in Russia, ha condannato a sette anni di reclusione l'ex co-presidente della sezione locale del partito d'opposizione Parnas, Andrey Balin, in base alla legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di carcere per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere giudicate "false" dalle autorità e che di fatto vieta di esprimersi contro quella che Mosca chiama l'operazione militare speciale in Ucraina. Lo riporta la testata online Meduza citando l'avvocato, Zakhar Lebedev. Secondo l'ong Ovd-Info, ripresa sempre da Meduza, Balin sarebbe stato accusato a causa di sei post sulla guerra in Ucraina pubblicati su internet. 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'mandato Putin è inizio fine Russia nella sua forma attuale'

"Il mondo è cambiato. La Cpi ha emesso un mandato d'arresta per lo 'stratega' Putin. E' un chiaro segnale alle elite russe di quello che accadrà loro e del perché non sarà più 'come prima'. E' l'inizio della fine della Federazione Russa nella sua forma attuale sul palcoscenico internazionale. E' una chiara procedura legale. Basta aspettare". Così il consigliere presidenziale ucraino Mychailo Podolyak commenta su Twitter il mandato d'arresto della Corte Penale internazionale nei confronti del presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Crosetto non si sopravvaluti, nessuno ha bisogno di lui'

Nuovo affondo di Mosca contro Guido Crosetto, dopo le notizie di una presunta taglia sulla testa del ministro della Difesa posta dal gruppo Wagner. La tv russa Rbc cita Oleg Osipov, collaboratore del vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, che all'agenzia Ria Novosti ha detto: Crosetto "non si sopravvaluti, nessuno ha bisogno di lui".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, mandato d'arresto contro Putin è carta igienica 

"La Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto contro Vladimir Putin. Non c'è bisogno di spiegare DOVE dovrebbe essere usato questo documento". Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, aggiungendo un emoji della carta igienica. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti