La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dall'Ucraina alla Russia". L'ira di Mosca: "Le decisioni della Cpi non hanno alcun significato". Sprezzante il commento di Medvedev: "Il mandato d'arresto è carta igienica". Lunedì il presidente cinese Xi si recherà a Mosca
Mosca: il 20 faccia a faccia Putin-Xi, 'incontro più importante'
Zelensky: mandato arresto per Putin è decisione storica
Guerra in Ucraina, il video del drone americano abbattuto dal jet russo sul Mar Nero
Deportazione bambini? Mosca: si chiama "salvezza"
Ucraina, Tarfusser: mandato Putin? Altro tassello per indebolirlo
Russia, a Rostov incendio nel palazzo dei Servizi Segreti
Gb: bene il mandato contro Putin, le indagini continuino
Xi Jinping in visita in Russia dal 20 al 22 marzo
Nato, Erdogan: ok a processo ratifica adesione Finlandia
Borrell: mandato Cpi è solo inizio. No impunità
Cremlino: decisione Cpi oltraggiosa e inaccettabile
Nord Stream, sospetti sui 6 membri equipaggio yacht Andromeda
La rivista tedesca Der Spiegel ha identificato l'imbarcazione perquisita dalle autorità in relazione alle esplosioni che hanno messo fuori uso il gasdotto Nordstream 2 a settembre. Secondo Der Spiegel, l'equipaggio non identificato di sei persone che ha navigato verso l'area dell'esplosione nel Mar Baltico era sulla “Andromeda”, imbarcazione che è stata perquisita a gennaio.Putin prepara campagna quinto mandato, punta su valori tradizionali
Un recente seminario, presieduto dal responsabile della politica interna del Cremlino, Sergey Kiryenko, ha delineato il messaggio che dovrà essere diffuso da funzionari pubblici e propagandisti. I concetti chiave sono la difesa dei valori tradizionali e la "superiorità morale" della Russia rispetto all'Occidente. Fra le "fondamenta ideologiche" della campagna vi saranno i lavori di "Dna russo", un progetto portato avanti dal Cremlino e la Società Znaniye, un organismo educativo che studia "la visione russa del mondo".
Nel team di Dna Russia vi sono Andrey Polosin, capo delle relazioni regionali di Rosatom e Alexander Kharicev, capo del Direttorato presidenziale per gli affari del Consiglio di Stato. Entrambi presenti al seminario, hanno scritto insieme un recente articolo per spiegare che il concetto di Dna Russo si riferisce a "valori costanti" che sono "intrisechi" alla Russia nel corso della sua storia. Fra questi troviamo "il senso di comunanza, del dovere e di un alto obiettivo, una resilienza esistenziale, e il dare priorità all'immateriale rispetto al mercantile".
Cremlino, mandato d'arresto per Putin non ha valore legale
Il nodo delle munizioni, l'Ue ha un 'problema industriale'
La proposta, avanzata dall'Alto Rappresentante Josep Borrell, è basata su tre 'piste'. La prima mira a consegnare il più rapidamente possibile all'Ucraina munizioni da 155 mm, tratte dalle scorte esistenti degli Stati membri o dalla riassegnazione di ordini già piazzati: a questo fine, dovrebbe essere stanziato 1 mld di euro per rimborsare gli Stati per questi aiuti, usando la European Peace Facility (che è finanziata al 63% da soli 4 Paesi membri: Germania, Francia, Italia e Spagna).
La seconda pista è quella di promuovere la domanda aggregata di munizioni, incoraggiando gli Stati ad acquistare congiuntamente, o tramite la European Defence Agency oppure mettendosi insieme almeno in tre, comprando da produttori Ue (per dare ordinativi all'industria militare e incoraggiarla a produrre). Per questo dovrebbe essere stanziato un altro miliardo di euro, sempre per la European Peace Facility, al fine di rimborsare gli Stati che forniscono munizioni all'Ucraina.