Guerra Ucraina Russia, news. Ministro difesa russo a Usa: risponderemo a provocazioni

©Ansa

I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il presidente del Consiglio europeo Michel a Strasburgo: "Dalla Russia nessuna volontà di arrivare alla pace"

1 nuovo post

Radicali, quella di Putin è anche guerra contro i russi

Quella di Putin non è solo una guerra contro l'Ucraina ma anche contro i cittadini russi, in particolare contro coloro che per la Russia chiedono libertà, pace e democrazia. Le istituzioni del nostro Paese vigilino". Lo afferma  in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani. "Ieri la Seconda Corte di Cassazione a Mosca doveva prendere in esame il ricorso presentato da Aleksei Gorinov - uno degli oppositori politici rimasti in Russia a battersi contro il regime e contro la guerra condannato a 7 anni per la famigerata legge sui cosiddetti 'falsi militari' - ma l'udienza è stata rinviata a tempo indeterminato perchè al Tribunale non era stata trasmessa la denuncia che Gorinov ha consegnato all'amministrazione del penitenziario nel quale è detenuto. La strada di chi si fa processare in Russia è coraggiosa e giusta, radicale, nel metodo perché nei procedimenti giudiziari è il regime di Putin ad essere sotto processo. Ma anche in questa guerra - come rispetto a quella che si combatte sul territorio ucraino - le  istituzioni del mondo libero devono schierarsi e mettersi al fianco di chi combatte per la pace la democrazia e la libertà in Russia.Aleksey Gorinov, Ilya Yashin ed i molti altri combattenti russi devono sentire i governi nazionali e le istituzioni internazionali anche fisicamente al loro fianco. Per questo bene hanno fatto i rappresentanti dell'Ambasciata britannica, di quella polacca ed un rappresentante della delegazione dell'Unione Europea ad essere in tribunale insieme agli amici ed ai sostenitori di Gorinov. Auspichiamo, anzi rivolgiamo un appello al Ministro Tajani perchè nelle prossime occasioni 'schieri' nei tribunali nei quali si combatte per la democrazia la libertà e la pace oppure chieda che siano presenti al fianco dei combattenti russi anche i rappresentanti diplomatici del nostro paese. Il ministro degli Esteri si faccia altresì garante dei diritti del dissidente Navalny inviando, come da nostra richiesta, un rappresentante a verificare le sue condizioni in carcere", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Klitschko all'ANSA, 'Kiev è ancora viva, Mosca ha fallito' 

"Abbiamo lavorato notte e giorno, abbiamo dovuto calcolare e prevedere qualsiasi situazione, anche gli scenari peggiori. Un paio di mesi sono stati particolarmente difficili. Ma abbiamo tenuto tutto sotto controllo e i russi non ce l'hanno fatta, nonostante abbiano lanciato oltre 800 razzi verso la nostra città". Lo dice il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ricordando in una conversazione con l'ANSA l'ultimo anno vissuto nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Casini, Parlamento risponda unanime minacce a Crosetto

"Guido Crosetto, prima ancora di essere esponente del centrodestra, è ministro della Difesa dell'Italia. Davanti alle minacce vaneggianti della Wagner è necessario che il Parlamento risponda in modo congiunto, con una solidarietà unanime". Lo scrive su Facebook l'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, volontari cercano corpi di russi da scambiare con ucraini

Si fanno chiamare il 'Tulipano nero' e sono un gruppo di volontari ucraini che, dall'inizio della guerra, raccoglie corpi di soldati russi da scambiare con quelli di Kiev. Nella storia, raccontata dal Guardian, viene spiegato che un soldato non può essere dichiarato morto dallo Stato finché non c'è un corpo. I volontari agiscono soprattutto a Krasnopillia, nel Donetsk, ma la zona è molto pericolosa essendo stata teatro di diverse battaglie e avendo sul suo terreno ancora molte mine antiuomo disseminate. Dall'inizio dell'invasione il 'Tulipano nero' ha affermato di aver dissotterrato i corpi di 311 soldati russi. Lo scambio di corpi tra Russia e Ucraina è un processo segreto e il totale delle operazioni non è stato reso noto da nessuna delle due parti. Questi avvengono al confine tra i due Paesi e vengono supervisionati dai due eserciti. In alcuni casi alle operazioni ha preso parte anche il Comitato internazionale della Croce Rossa che si impegna affinché i soldati possano essere identificati e restituiti alle loro famiglie. Alle volte questo passaggio è complicato. Come hanno spiegato i volontari, infatti, i cadaveri russi vengono occasionalmente trovati bruciati, a volte dalla popolazione locale per motivi igienici, ma spesso anche dall'esercito russo, nel tentativo di nascondere le perdite. Secondo i servizi di sicurezza ucraini sarebbero migliaia i russi eliminati in modo informale poiché il Cremlino li registra come "dispersi in azione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Austin: 'Momento cruciale guerra, accelerare su invio aiuti militari'

Ci troviamo in un momento cruciale della lotta dell'Ucraina per la libertà, tutti dobbiamo dimostrare la nostra determinazione ed unità. Questo significa rispettare i nostri impegni, in modo pieno e completo". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, nel suo intervento di apertura della riunione del gruppo di Ramstein, che riunisce oltre 40 Paesi che sostengono l'Ucraina. "Nessun ucraino dovrebbe sopportare i bombardamenti quotidiani - ha continuato - nessun genitori ucraino dovrebbe temere che bombardino la scuola di suo figlio. Nessuna nazione dovrebbe dover lottare per la sopravvivenza contro una forza di invasione straniera che azzera città e villaggi interi". Per questo è necessario dare all'Ucraina "tutte le capacità necessaria alla lotta che ha davanti", ha proseguito il capo del Pentagono che ha sottolineato come il gruppo Ramstein si sia trasformata in una "comunità di azione", pronta al più ampio sostegno per Kiev.
- di Redazione Sky TG24

La Wagner ha messo una taglia sul ministro Crosetto

Il gruppo della brigata russa Wagner ha istituito una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto. È quanto comunicato allo stesso ministro una decina di giorni fa, dopo una segnalazione dei servizi di intelligence italiani. A quanto si apprende, non sarebbe stata aumentata la sua scorta. Secondo quanto scrive il Foglio, che ha anticipato la notizia, la taglia sarebbe di circa 15 milioni di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Assad esprime sostegno a invasione truppe russe

Assad, incontrando Putin a Mosca, ha espresso il suo sostegno all'operazione militare con cui le truppe russe hanno invaso l'Ucraina: lo riporta l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, le donne nell'esercito sono 2,5 volte in più che nel 2014

Dal 2014, il numero delle donne entrate a far parte dell'esercito ucraino è aumentato di 2,5 volte, mentre quello delle ufficiali addirittura di sette, secondo quanto riporta Ukrinform. Stando a Liubov Humeniuk, specialista del Dipartimento per le questioni di genere e le relazioni con le organizzazioni religiose, "vediamo più donne in tutte le categorie del personale delle forze armate ucraine". "Nel 2014, il numero totale di donne era di 49.926, di cui 16.557 militari, 1.633 ufficiali, 4.754 sergenti, 9.707 soldati, 370 studenti e 33.369 civili. Al primo marzo 2023, abbiamo già 60.538 donne nelle forze armate ucraine, di cui 42.898 sono militari" ha detto Humeniuk.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky consegna decorazione alla madre del soldato giustiziato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha consegnato l'Ordine della Stella d'Oro alla madre di Alexandr Matsievskyi, il soldato di origine moldava giustiziato dai russi nella foresta sul fronte di Soledar, che hanno poi diffuso un video che ha fatto il giro del mondo. Zelensky ha consegnato la decorazione postuma con il titolo di "Eroe dell'Ucraina", secondo un comunicato stampa della presidenza. I media Moldavi hanno pubblicato le foto della consegna dell'Ordine della Stella d'oro alla madre del soldato Alexandr Matievschyi si era arruolato volontariamente nell'esercito ucraino dopo l'invasione russa, e dal marzo 2022 aveva preso parte a battaglie a nella regione di Chernihiv e Bakhmut. Nel novembre 2022, l'unità a cui apparteneva è stata attaccata vicino a Soledar, poi il soldato, insieme ai suoi compagni, è stato dichiarato disperso. Il suo corpo è stato recuperato in uno scambio con la parte russa ed è stato sepolto, dopo l'identificazione, afferma anche la presidenza ucraina, che sottolinea come le immagini dell'esecuzione del soldato dimostrino che Alexandr Matievschyi "ha mostrato coraggio, audacia e lealtà al suo Paese anche in cattività". Matievschyi era nato a Chisinau nel 1980. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Cercheremo di recuperare il drone americano"

La Russia cercherà di recuperare i resti del drone americano precipitato ieri nel Mar Nero. Lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale Nikolai Patrushev. "Non so se ne saremo capaci, ma dobbiamo provarci", ha detto Patrushev, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "No escalation, via Russia da Crimea per evitare altre collisioni"

Eventi come quello di ieri nei cieli sul Mar Nero, dove un drone statunitense è precipitato dopo una collisione con un caccia russo ,''sono inevitabili'' e ''di routine''. Perché ''il Mar Nero non sarà un luogo sicuro finché la Russia controlla la Crimea''. Lo ha dichiarato alla Bbc il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba che, se dice di non aspettarsi una escalation diplomatica, allo stesso tempo ritiene che ''l'unico modo per prevenire tali incidenti è cacciare la Russia dalla Crimea".
Secondo il capo della diplomazia di Kiev non ci saranno modifiche nell'approccio della comunità internazionale dopo l'accaduto. "Se l'Occidente vuole esprimere debolezza, dovrebbe certamente dimostrare prudenza dopo un incidente come questo, ma non credo accadrà'', ha affermato. "Non credo si vada verso una escalation, ma nemmeno piegarsi alla pressione fisica o retorica della Russia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Servizi russi: "Campagna Usa per ricognizione su Mar Nero"

La Russia accusa gli Stati Uniti di aver avviato una campagna attiva di ricognizione nella regione del Mar Nero, con varie tecnologie, nello spettro visibile e radio. Il direttore dei Servizi di intelligence esteri (Svr), Sergey Naryshkin, in una intervista dopo l'incidente di ieri in cui un Su-27 russo ha urtato un drone americano. "Sappiamo nei dettagli quali obiettivi stanno perseguendo gli americani con le loro attività di ricognizione e stiamo cercando di identificare i siti e i territori che sono per loro di maggior interesse". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, "incendiò centro reclute": condannato a 13 anni

Un tribunale militare russo ha condannato a 13 anni di reclusione, di cui 10 in "regime severo", un uomo di 22 anni accusato di aver incendiato un ufficio di reclutamento a Lukhovitsy, nella regione di Mosca: lo riporta la Tass. Secondo l'agenzia di stampa statale russa, l'uomo, identificato come Kirill Butylin, è stato accusato di "vandalismo", "terrorismo" e "inviti pubblici a effettuare attività terroristiche". Secondo la Tass, si tratta del primo caso di incendio di un centro di reclutamento russo dall'inizio della guerra in Ucraina. Stando agli investigatori, Butylin avrebbe lanciato delle molotov contro l'ufficio di reclutamento il 28 febbraio dell'anno scorso e sarebbe poi andato in Bielorussia. All'inizio di marzo avrebbe però pubblicato su internet un video del rogo e sarebbe quindi stato arrestato dalla polizia di frontiera mentre cercava di attraversare il confine con la Lituania. Le accuse rivolte a Butylin dalle autorità russe non sono verificabili in maniera indipendente. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, messaggio a russi su drone è "non riprovateci"

"Il messaggio ai russi è stato 'non fatelo di nuovo": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americano John Kirby alla tv Abc, commentando gli sviluppi dell'incidente tra il jet russo e il drone spia Usa sul Mar Nero. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, tensione tra Mosca e Washington (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Russia, è morto il dissidente sovietico Sergey Grigoryants

E' morto a Mosca all'età di 81 anni il dissidente sovietico e attivista per la difesa dei diritti umani Sergey Grigoryants: lo riferisce Radio Liberty citando la figlia. Grigoryants, nato a Kiev, per la sua attività fu condannato a cinque anni di reclusione nel 1975 e a sette anni nel 1983. Fu rilasciato in anticipo, nel 1987, all'epoca di Gorbaciov. Grigoryants - fa sapere sempre Radio Liberty - era molto critico nei confronti di Putin e aveva condannato l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe.
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: "Abbattuto aereo russo Su-24 vicino a Bakhmut"

I soldati della 93sima brigata meccanizzata separata hanno abbattuto un bombardiere tattico supersonico russo Su-24 vicino a Bakhmut nell'oblast di Donetsk. Lo ha detto la portavoce della brigata Iryna Rybakova.
Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak aveva pubblicato in precedenza un video su Telegram che mostrava l'abbattimento dell'aereo. Il filmato mostra che il pilota dell'aereo è riuscito a espellersi con un paracadute. L'aeronautica militare ucraina non ha ancora commentato la notizia.
- di Redazione Sky TG24

Russia, donò 30 euro a forze Kiev, "accusata di tradimento"

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno arrestato una giovane a Khabarovsk - nell'estremo oriente russo - sostenendo che avrebbe donato 2.500 rubli, circa 31 euro, a un ente che sostiene l'esercito ucraino e accusandola quindi di "tradimento": lo riporta la stessa Fsb, citata dal Moscow Times. Le imputazioni mosse alla donna dalle autorità russe non sono verificabili in modo indipendente. Un video diffuso dai servizi di sicurezza russi e ripreso dal giornale mostra due persone in mimetica che fermano una donna per strada e la fanno salire su un furgoncino. L'Fsb sostiene che la giovane fosse una sostenitrice dell'ex governatore della regione di Khabarovsk, Serghiei Furgal, condannato a 22 anni di reclusione con l'accusa di aver ordinato degli omicidi. Furgal e i suoi sostenitori sostengono che le accuse siano "politicamente motivate". L'arresto di Furgal nell'estate del 2020 sollevò proteste di massa che andarono avanti per mesi a Khabarovsk e in altre città della zona e durante le quali furono anche scanditi slogan contro Putin. Furgal è un membro del partito nazionalista Ldpr, parte della cosiddetta "opposizione di sistema" considerata in realtà vicina al Cremlino. Cinque anni fa, alle elezioni regionali, aveva però sconfitto il candidato del partito di Putin Russia Unita.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al via in Russia nuova campagna per reclutare 400mila soldati professionisti

Il ministero della Difesa in Russia darà il via ad aprile a una nuova campagna per il reclutamento di 400mila soldati professionisti, rende noto Radio Svoboda secondo cui da Mosca sono già stati diramati alle diverse regioni gli ordini con le quote dei contratti da far firmare. Nelle regioni di Sverdlovsk e Celyaninsk, dovranno essere diecimila in ognuna delle due. A Perm, 9mila. I governatori saranno responsabili del raggiungimento delle quote fissate. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 9 Paesi intendono inviare 150 tank Leopard

Nove paesi intendono trasferire più di 150 carri armati Leopard in Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa statunitense Lloyd Austin, aprendo la decima riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina (il cosiddetto 'formato Ramstein'), che si svolge in videoconferenza. "Solo negli ultimi tre mesi, i membri di questo gruppo di contatto hanno dimostrato una leadership eccezionale nel costruire le capacità di cui l'Ucraina ha bisogno per difendere la propria sovranità e per costruire lo slancio sul campo di battaglia", ha affermato Austin. "La coalizione di Paesi che forniscono all'Ucraina carri armati Leopard continua a crescere. Ora 9 Paesi si sono impegnati a fornire più di 150 carri armati Leopard", ha aggiunto Austin. Probabilmente il riferimento è sia ai Leopard 1 che 2. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti