Guerra Ucraina Russia, news. Ministro difesa russo a Usa: risponderemo a provocazioni

©Ansa

I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il presidente del Consiglio europeo Michel a Strasburgo: "Dalla Russia nessuna volontà di arrivare alla pace"

1 nuovo post

Tajani: c'è chi agevola i flussi, indagini su Wagner

Il boom del fenomeno migratorio è frutto di "una serie di complicate situazioni che si incrociano e spingono le persone verso l'Europa", come le guerre, la fame, la crisi economica in Paesi come la Tunisia, ma "c'è anche qualcuno che specula su questo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la registrazione della puntata di Porta a Porta in onda stasera su Rai 1, sottolineando che c'è "una presenza forte di Wagner in una zona dove tanti migranti partono. Stiamo valutando la situazione, ma qualcuno agevola questi flussi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Dipartimento di Stato Usa, incidente drone sembra non intenzionale

"Penso che la migliore valutazione in questo momento sia che probabilmente non è stato intenzionale. Probabilmente è stato il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno di questi piloti russi": cosi' il portavoce del dipartimento di stato Usa Ned Price in un'intervista a Msnbc.
- di Redazione Sky TG24

Bollette, per la luce in arrivo un calo del 20%: risparmio di 287 euro a famiglia

Nel secondo trimestre di quest'anno le bollette della luce potrebbero segnare un abbassamento, secondo la stima di Arera. E anche la tariffa del gas prosegue in lieve calo. Ecco tutti i dettagli
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, come funzionano i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Fmi, ottimi progressi sul prestito all'Ucraina

Il Fondo monetario internazionale ha affermato che il suo staff ha compiuto "ottimi progressi" nei colloqui con l'Ucraina su una serie di politiche che potrebbero sostenere un nuovo programma di prestiti per il Paese, e i colloqui dovrebbero concludersi nei prossimi giorni. Lo riporta Sky News. Funzionari ucraini hanno dichiarato di sperare di concordare un programma pluriennale da 15 miliardi di dollari con l'Fmi. Si tratterebbe del più grande prestito dell'organismo a un Paese coinvolto in un conflitto attivo. "Le discussioni tra il personale dell'Fmi e le autorità ucraine sono state produttive e sono stati compiuti ottimi progressi verso un accordo su una serie di politiche che potrebbero sostenere un programma finanziato", ha affermato Vahram Stepanyan, rappresentante del Fondo in Ucraina, sottolineando che le discussioni dovrebbero concludersi nei "prossimi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Austin, la Russia sta esaurendo capacità militari e amici

La Russia "sta esaurendo le capacità militari e gli amici": lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin dopo il decimo incontro del gruppo di contatto sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Colloquio telefonico tra ministri della Difesa Usa-Russia

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha tenuto conversazioni telefoniche con il suo omologo americano Lloyd Austin. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, specificando che il colloquio è avvenuto su iniziativa della parte americana. "Il 15 marzo 2023, su iniziativa della parte americana, si sono svolte conversazioni telefoniche tra il ministro della Difesa della Federazione Russa Sergei Shoigu e il segretario alla Difesa degli Stati Uniti d'America, Lloyd Austin", riferisce il ministero citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa hanno rimosso da remoto software sensibile su drone

Gli Stati Uniti hanno rimosso da remoto il software sensibile sul drone MQ-9 Reaper prima che si schiantasse nel Mar Nero per impedire alla Russia di raccogliere informazioni segrete. Lo riferisce la Cnn citando due fonti.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulla superbomba UPAB-1500B della Russia

Secondo una testata di Kiev, Mosca avrebbe utilizzato qualche settimana fa un nuovo ordigno in grado di trasportare oltre una tonnellata di esplosivo. Nonostante le oltre 500 morti al giorno segnalate da Kiev, Mosca sarebbe riuscita a conquistare una sorta di "vantaggio di posizione" sul fronte di Bakhmut, cittadina-simbolo dei combattimenti nel Donbass. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalla Spagna doppio invio di Leopard, in tutto 10

La Spagna spedirà due "lotti" di carri armati Leopard 2A 4 a Kiev: un primo invio sarà di sei unità, mentre un secondo, che avverrà "successivamente", sarà di quattro. Lo si legge in un comunicato del ministero della Difesa, in cui si dà conto della partecipazione della titolare di questo dicastero, Margarita Robles, a una riunione in formato virtuale del gruppo di contatto sull'Ucraina. La ministra ha anche annunciato che ieri si è conclusa in Spagna una fase di addestramento all'uso dei Leopard riservata a 55 militari ucraini.
- di Redazione Sky TG24

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due donne uccise in un attacco russo a Marhanets

Le forze russe hanno bombardato la città di Marhanets, nella regione di Dnipropetrovsk, uccidendo due civili. Lo ha riferito il governatore dell'oblast Serhiy Lysak su Telegram. "Due donne, di 62 e 57 anni, sono state uccise. In precedenza, altre quattro donne e un uomo erano rimaste ferite", ha scritto il governatore, aggiungendo che 7 palazzi, 4 case private e una dependance sono state danneggiate.

- di Redazione Sky TG24

Austin, 'continueremo a volare dove è permesso da diritto internazionale'

Gli Stati Uniti "continueranno a volare e operare dove lo permette il diritto internazionale". Questo il messaggio del segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha rivolto alla Russia il giorno dopo che un drone americano è precipitato nel Mar Nero a causa di "comportamenti pericolosi" da parte di caccia russi.
Nel discorso di apertura della decima riunione del gruppo di Contatto per la Difesa in Ucraina, che si svolge in modo virtuale, il capo del Pentagono ha detto che "questo pericoloso episodio fa parte di un modello di azioni aggressive, rischiose e poco sicure da parte dei piloti russi nello spazio aereo internazionale".
"Non bisogna sbagliarsi, gli Stati Uniti continueranno a volare ed operare dove è permesso dal diritto internazionale", ha aggiunto, mentre "alla Russia spetta operare i suoi aerei militari in modo sicuro e professionale".
- di Redazione Sky TG24

Assad, 'con Putin contro i vecchi e nuovi nazisti'

"Voglio cogliere l'occasione della mia prima visita" in Russia "dall'inizio dell'operazione speciale in Ucraina per ribadire la posizione siriana a sostegno di questa operazione contro i vecchi e nuovi nazisti". Si è espresso così il leader siriano Bashar al Assad, confermando il suo sostegno al presidente russo Vladimir Putin. "Parlo di vecchi e nuovi nazisti perché l'Occidente ha accettato i vecchi nazisti sulla sua terra e ora li sostiene di nuovo", ha detto Assad, secondo le dichiarazioni riportate dall'agenzia Tass.
Il sostegno di Damasco a Mosca non è solo per l' "amicizia" tra i due Paesi, ma per una necessità urgente di "stabilizzazione" a livello mondiale. "Altrimenti - ha affermato - il mondo sarebbe sul punto del collasso". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, collisione drone probabilmente non intenzionale

La collisione tra un drone americano e due caccia russi sopra il Mar Nero probabilmente è stato un atto non intenzionale da parte delle forze di Mosca. Lo ha affermato il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due donne uccise in un attacco russo a Marhanets

Le forze russe hanno bombardato la città di Marhanets, nella regione di Dnipropetrovsk, uccidendo due civili. Lo ha riferito il governatore dell'oblast Serhiy Lysak su Telegram. "Due donne, di 62 e 57 anni, sono state uccise. In precedenza, altre quattro donne e un uomo erano rimaste ferite", ha scritto il governatore, aggiungendo che 7 palazzi, 4 case private e una dependance sono state danneggiate. 
- di Redazione Sky TG24

Jet russo contro drone Usa sul Mar Nero, sale tensione Mosca-Washington. Cosa sappiamo

Due S-27 Flanker russi avrebbero intercettato e causato l'abbattimento di un MQ-9 Reaper americano, colpendone l'elica. Il Pentagono: "Pericoloso e poco professionale, evento unico al riguardo". Il Cremlino sottolinea come il mezzo statunitense stesse "volando in direzione del confine russo", ma nega ogni responsabilità: "Caduto a causa delle sue stesse brusche manovre". L'ambasciatore russo in Usa: "Non cerchiamo scontro ma chiediamo stop a inaccettabili attività militari vicino ai nostri confini"
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti