Guerra Ucraina Russia, news. Lavrov accusa l'Occidente. Metsola in visita a Kiev

©Ansa

Il ministro degli Esteri russo attribuisce la responsabilità del conflitto in Ucraina all'Occidente, che "l'ha iniziato e sta usando gli ucraini contro di noi", mentre la platea scoppia a ridere. La presidente dell'Eurocamera è arrivata, a sorpresa, in Ucraina. "È bello tornare in Ucraina. Con quelle persone coraggiose che hanno ispirato il mondo. Con quegli eroi che si rifiutano di arrendersi. Con coloro che hanno sacrificato tutto per i nostri valori. Con gli europei la cui casa è la nostra Unione Europea", ha sc

1 nuovo post
Mentre Bakhmut resta sotto assedio russo, la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola è arrivata, a sorpresa, in Ucraina. "È bello tornare in Ucraina. Con quelle persone coraggiose che hanno ispirato il mondo. Con quegli eroi che si rifiutano di arrendersi. Con coloro che hanno sacrificato tutto per i nostri valori. Con gli europei la cui casa è la nostra Unione Europea", ha scritto in un tweet pubblicando un'immagine che la ritrae, di sera, a Kiev. 
Gli Stati Uniti annunciano l'invio di nuove armi a Kiev per 400 milioni di dollari. Mosca denuncia: "Usa e Nato indicano a Kiev gli obiettivi da bombardare".
E' diventato virale un video in cui il ministro degli Esteri russo Lavrov attribuisce la responsabilità del conflitto in Ucraina all'Occidente, che "l'ha iniziata e sta usando gli ucraini contro di noi", mentre la platea è scoppiata a ridere.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”

Il testo è stato approvato con 141 sì, 32 astenuti e 7 contrari: oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. Quattro i punti fondamentali: una pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite, l'unità e integrità territoriale di Kiev, la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato delle forze russe e la necessità di garantire la responsabilità per i crimini più gravi commessi sul territorio dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, l'Unesco si attiva per proteggere i siti: quali potrebbero essere a rischio

Dalla cattedrale di Santa Sofia al centro storico di Leopoli, alcune bellezze ucraine sono diventate osservate speciali da quando è scoppiato il conflitto. La comunità internazionale teme anche per le opere custodite nei musei: per alcune è già troppo tardi

- di Redazione Sky TG24

Media, 12 anni a pilota russo: "bombardò stazione tv"

Un tribunale ucraino avrebbe condannato a 12 anni di reclusione un pilota militare russo preso prigioniero accusandolo di aver preso parte a marzo a un attacco su Kharkiv. Lo scrive la testata online Meduza. Secondo l'accusa ucraina, scrive il sito, il pilota, di cui non viene fatto il nome, avrebbe sganciato otto bombe sulla stazione radiotelevisiva della città.  Meduza cita un rapporto della procura generale ucraina in cui si sottolinea che le stazioni radiotelevisive sono infrastrutture civili e si accusa il militare russo di aver violato le leggi di guerra. Secondo la procura ucraina, il pilota sarebbe stato catturato dopo l'abbattimento del suo velivolo. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore filorusso Zaporizhzhia decide nuovo assetto amministrativo

Il governatore filo-russo di Zaporizhia, Eugeni Balitski, ha firmato oggi un decreto con il quale la regione, situata nel sud dell'Ucraina e annessa dalla Russia a settembre, è soggetta a rimodellamento amministrativo.
Nel decreto si stabilisce che Zaporizhia ha ora 16 unità amministrativo-territoriali e che la città di Melitopol diventa capoluogo della regione, riferisce l'agenzia russa Interfax.
Pertanto, Zaporizhia avrà ora tre "città di importanza regionale" come Melitópol, Berdiansk ed Energodar. Melitopol si estenderà geograficamente fino alla costa del Mar d'Azov.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo di un anno di conflitto. FOTO

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. E ancora il primo viaggio di Zelensky all'estero. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai 12 mesi

- di Redazione Sky TG24

Visita a sorpresa dell'Attorney General Usa a Leopoli

Visita a sorpresa in Ucraina oggi per l'Attorney General americano, Merrick Garland. Ad annunciarlo è stato un funzionario del Dipartimento di Giustizia, precisando che la notizia non è stata divulgata per motivi di sicurezza. Il procuratore generale è stato invitato a Leopoli dal procuratore generale ucraino e si è unito al presidente Volodymyr Zelensky per la "United for Justice Conference". Garland - ha reso noto la stessa fonte - "ha tenuto diversi incontri e ha ribadito la nostra determinazione a ritenere la Russia responsabile dei crimini commessi nella sua invasione, non provocata, del suo vicino".
- di Redazione Sky TG24

Indagine su web, Zelensky in vetta per interazioni social

Nel mondo del web, Volodymyr Zelenskyj è in vetta fra i capi di governo per le interazioni. Per il numero di follower primo è il premier indiano Modi; Papa Francesco è dodicesimo, la premier italiana Giorgia Meloni diciannovesima. La classifica è stata realizzata dall'Osservatorio Digitale - partner di Fondazione Italia Digitale - con una indagine sulle attività di Social Media Marketing di 196 capi di Governo. Fra i criteri: numero di follower, Engagement totale ed Engagement medio per post degli ultimi 3 mesi, su Facebook, Instagram e Twitter.  "Per numero di follower in cima alla classifica c'è Narendra Modi, primo ministro dell'India, con oltre 207milioni di seguaci - spiega Sandro Giorgetti, responsabile Osservatorio Digital - davanti al presidente dell'Indonesia Joko Widodo con più di 80milioni e Joe Biden, presidente Usa, con 66milioni. Venendo all'Italia, il primo ministro italiano Giorgia Meloni è diciannovesimo al mondo per follower (6milioni154mila), al nono per engagement complessivo, ha pubblicato 410 contenuti negli ultimi 3 mesi, ed è al dodicesimo per interazioni media per post.  E inoltre, tra i piccoli stati, l'unica leadership che può contare su un'attenzione ed un seguito importante a livello internazionale sui social è Papa Francesco: dodicesimo assoluto per follower (oltre 14milioni di seguaci senza considerare Facebook dove non è presente), sedicesimo per engagement, decimo per  engagement  per post". "Il dato che ci restituisce il valore che attesta la performance più importante delle attività di social media marketing è l'engagement medio per post - conclude Giorgetti - Zelenskyj viaggia a 12mila871 interazioni per ogni contenuto pubblicato, Lula supera le 10mila e Widodo 8mila900".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la storia di Maryna: due figli e marito prigioniero

- di Redazione Sky TG24

Metsola torna nel Paese, "Bello essere con gli eroi"

- di stefano.santini

Casa Bianca, F-16 non sono parte fondamentale incontro Biden-Scholz

I caccia F-16 non sono una "parte fondamentale" dell'agenda dell'incontro di questo pomeriggio tra il presidente Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ma i due leader parleranno ampiamente di quello di cui l'Ucraina avrà bisogno in primavera ed estate per i combattimenti a venire. A dichiararlo è stato John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, con riferimento ai colloqui in corso nello Studio Ovale tra il presidente americano e il cancelliere tedesco. 
- di Redazione Sky TG24

Biden-Scholz "uniti", altri 400 mln di armi Usa a Kiev

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è volato da Joe Biden per discutere del conflitto ucraino, mentre gli Usa hanno annunciato un altro pacchetto di aiuti militari a Kiev da 400 milioni di dollari. "Gli Usa e la Germania si stanno muovendo di pari passo sull'Ucraina e stanno rendendo più forte la Nato", ha esordito il presidente americano nello studio Ovale, elogiando il forte contributo materiale e morale tedesco alla causa ucraina. "E' molto importante mandare il messaggio che gli alleati continueranno a sostenere Kiev finché necessario", gli ha fatto eco Scholz, dicendosi soddisfatto delle relazioni tra Usa, Germania, Ue e Nato. La visita segue di pochi giorni il primo anniversario dell'invasione russa e avviene a poco più di un anno dall'ultima visita del cancelliere a Washington, quando era il leader europeo più restio a farsi coinvolgere in una crisi che non era ancora sfociata in guerra. Poi si è allineato, ma sempre un passo indietro rispetto al fronte dell'Europa nord-orientale, come dimostra la vicenda dei Leopard, concessi solo dopo la copertura americana degli Abrams. Lo scopo di questa sua seconda "tranquilla visita di lavoro" con Biden ha suscitato più di un interrogativo, compresa "la speculazione che discuteranno  questioni difficili su come porre fine alla guerra", ha scritto il New York Times, sottolineando che si tratta di una missione senza fanfare: niente cene di Stato, niente stampa al seguito, niente conferenza stampa finale. E solo una riga dall'ufficio stampa del cancelliere per annunciarla, indicando come unico tema di discussione il conflitto in Ucraina, anche se la Casa Bianca ha poi aggiunto le sfide poste dalla Cina e la cooperazione nell'Indo-Pacifico.

- di Redazione Sky TG24

Ministero della Difesa ucraino, le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 3 marzo:

- di Redazione Sky TG24

Usa, la Cina potrebbe ancora compiere il passo di fornire armi alla Russia

La Cina potrebbe ancora compiere il passo di fornire aiuti militari alla Russia, andando in direzione di una escalation. A dichiararlo è stato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti John Kirby. "Non crediamo che abbiano rinunciato a questa opzione", ha detto Kirby alla CNN, osservando però che l'amministrazione ancora non "crede che abbiano preso la decisione di andare avanti".

- di Redazione Sky TG24

Biden a Scholz: "Grazie per leadership forte e costante, per sostegno militare e morale"

Il presidente americano Joe Biden ha voluto ringraziare oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz per aver garantito sostegno militare e morale all'Ucraina. Ricevendolo alla Casa Bianca, e prima del colloquio a due nello Studio Ovale, Biden ha dato il benvenuto al suo ospite sottolineando come "ci sono stati molti cambiamenti dall'ultima volta che sei stato qui", la Russia stava ammassando truppe al confine ucraino l'ultima volta, e cioè nel febbraio 2022.
"Abbiamo chiarito che se si fosse mosso, entrambi avremmo risposto", ha aggiunto il presidente. "E insieme abbiamo mantenuto quella promessa. E voglio ringraziarti, Olaf, per la tua leadership forte e costante. Lo dico sinceramente. Ha fatto un'enorme differenza. Hai fornito un supporto militare fondamentale. E direi che, al di là del sostegno militare, il sostegno morale che hai dato agli ucraini è stato profondo".
Biden ha quindi menzionato alcune delle sfide politiche interne in Germania - aumento della spesa per la difesa, diversificazione delle fonti energetiche rispetto a quelle russe, e ha detto: "So che non è stato facile. Molto difficile per te". "Insieme abbiamo lavorato per fornire sostegno alla sicurezza", ha affermato. "Abbiamo aiutato l'Ucraina a soddisfare i bisogni di base e continuiamo a mantenere la pressione su Putin". "Come alleati della NATO stiamo rendendo l'alleanza più forte e più capace", ha aggiunto. "Sono successe molte cose dall'anno scorso, abbiamo molto di cui parlare", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "E' un anno molto importante a causa della minaccia alla pace"

"Questo è un anno molto, molto importante a causa della pericolosa minaccia alla pace che proviene dalla Russia con l'invasione dell'Ucraina". A dichiararlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, incontrando il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca. 
Essere uniti nell'aiutare l'Ucraina è stato importante, ha aggiunto il cancelliere: "In questo momento penso che sia molto importante dare il messaggio che continueremo a farlo finché sarà necessario". Per Scholz il partenariato transatlantico tra i due paesi è forte. "Sono davvero felice di essere qui e parlare con lei", ha detto in conclusione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la storia di Volodymyr Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO

Il capo di Stato che si trova oggi a guidare un Paese in guerra era un politico senza esperienza, noto ai più come attore comico. La sua prima lingua non è l'ucraino e nel primo periodo alcuni osservatori sostenevano fosse filorusso. Da quella notte di febbraio del 2022 che ha cambiato la storia dell'Europa, è diventato un commander in chief in perenne tenuta militare che, ogni sera, parla al suo popolo per incitarlo a resistere

- di Redazione Sky TG24

Ucciso a Mosca uno dei ricercatori del vaccino Sputnik

Uno degli scienziati che aveva contribuito a creare il vaccino anti-Covid russo Sputnik è stato ucciso nella zona nord-ovest di Mosca. Secondo quanto riportato dalla Tass, Andrey Botikov, 47 anni, sarebbe stato strangolato con una cinta in casa sua. La polizia ha fermato un uomo di 29 anni, accusato dell'omicidio. Gli investigatori ritengono che il fatto sia successo a seguito di una discussione avvenuta per una lite. Botikov lavorava per il Centro nazionale di ricerca di epidemiologia e microbiologia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti