Guerra Ucraina Russia, news. Lavrov accusa l'Occidente. Metsola in visita a Kiev

©Ansa

Il ministro degli Esteri russo attribuisce la responsabilità del conflitto in Ucraina all'Occidente, che "l'ha iniziato e sta usando gli ucraini contro di noi", mentre la platea scoppia a ridere. La presidente dell'Eurocamera è arrivata, a sorpresa, in Ucraina. "È bello tornare in Ucraina. Con quelle persone coraggiose che hanno ispirato il mondo. Con quegli eroi che si rifiutano di arrendersi. Con coloro che hanno sacrificato tutto per i nostri valori. Con gli europei la cui casa è la nostra Unione Europea", ha sc

1 nuovo post

Ucraina, media: 12 anni a pilota russo, 'bombardò stazione tv'

Un tribunale ucraino avrebbe condannato a 12 anni di reclusione un pilota militare russo preso prigioniero accusandolo di aver preso parte a marzo a un attacco su Kharkiv. Lo scrive la testata online Meduza. Secondo l'accusa ucraina, scrive il sito, il pilota, di cui non viene fatto il nome, avrebbe sganciato otto bombe sulla stazione radiotelevisiva della città.  Meduza cita un rapporto della procura generale ucraina in cui si sottolinea che le stazioni radiotelevisive sono infrastrutture civili e si accusa il militare russo di aver violato le leggi di guerra. Secondo la procura ucraina, il pilota sarebbe stato catturato dopo l'abbattimento del suo velivolo.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov accusa l’Occidente: "Guerra contro di noi usando Kiev". La platea scoppia a ridere

Durante la conferenza Raisina Dialogue in corso a Nuova Delhi, il pubblico non è riuscito a trattenere le risate dopo le affermazioni del ministro degli Esteri russo che ha attribuito la responsabilità del conflitto in Ucraina ai Paesi occidentali LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Usa, un nuovo pacchetto di aiuti militari da 400 mln

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti alla sicurezza per l'Ucraina da 400 milioni di dollari, che comprende vari tipi di munizioni per le forze di Kiev. "Questo pacchetto di assistenza militare include più munizioni per gli Himars e gli obici forniti dagli Stati Uniti, che l'Ucraina sta utilizzando in modo così efficace per difendersi", ha dichiarato il Dipartimento di Stato americano in un comunicato, riferendosi ai sistemi missilistici di precisione e ai pezzi di artiglieria. Il pacchetto comprende anche munizioni per i veicoli da combattimento di fanteria Bradley e ponti lanciati da veicoli blindati per l'attraversamento di fiumi e altri ostacoli acquatici.
- di Redazione Sky TG24

Lettonia, 'stimoleremo sostegno degli occidentali'

"La Lettonia sta facendo di tutto per convincere gli altri Paesi occidentali che è necessario continuare a fornire assistenza e sostegno al popolo ucraino, perché l'Ucraina deve vincere questa guerra. È necessario aumentare la consapevolezza dell'Occidente che la Russia è una minaccia non solo per i suoi immediati vicini, ma anche su una scala molto più ampia". Lo ha affermato oggi il Presidente della Lettonia, Egils Levits, al termine dell'incontro a Leopoli con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.  Durante l'incontro, i due capi di stato hanno discusso di aiuto finanziario e sostegno militare all'Ucraina. Levits ha espresso l'idea che il sostegno al Paese debba essere continuato poiché l'Ucraina "sta lottando non solo per la sua libertà, ma anche per i valori e la sicurezza dell'intera Europa". Il Presidente lettone ha a tal riguardo sottolineato che "per respingere l'aggressione russa, è necessario rafforzare la capacità militare" dell'Ucraina immediatamente e senza esitazioni.
- di Redazione Sky TG24

L'Italia agli Emirati, Mosca va convinta a fermarsi

Oltre a energia e ambiente, c'è anche la guerra in Ucraina fra i temi sul tavolo dei colloqui fra Italia ed Emirati Arabi, in occasione della visita della premier Giorgia Meloni ad Abu Dhabi per rilanciare il partenariato strategico. Il messaggio che Roma porta nel Paese del Golfo, a quanto si apprende, è in linea con quello espresso ieri a Nuova Delhi al governo indiano. Un messaggio positivo, fondato sulla consapevolezza che gli Emirati Arabi Uniti sono neutrali e che ospitano molti russi. E accompagnato dall'invito ad agire con maggiore incisività sulla Russia, per convincerla che il conflitto va fermato. Non una richiesta di schierarsi, quindi, ma un invito ad adoperarsi per insistere con il governo di Mosca sulla necessità di abbassare i toni.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media:10 mila russi arresi su hotline "Voglio vivere"

Quasi 10 mila soldati russi si sono arresi all'esercito ucraino attraverso la hotline "Voglio vivere", lo scrive il Kyiv Independent citando il quartier generale di coordinamento ucraino per il trattamento dei prigionieri di guerra. L'operazione è stata lanciata nel settembre 2022 dalla Direzione principale dell'intelligence ucraina, e la hotline, attiva 24 ore su 24, "consente ai russi di consegnare volontariamente se stessi o le loro unita' all'esercito ucraino. Il personale militare russo è tenuto in conformità con le Convenzioni di Ginevra". Oltre alla hotline, scrive il giornale, ci sono anche un chatbot e un sito web in russo gestito dal Ministero della Difesa ucraino con informazioni sul programma. Secondo il rapporto, "14 milioni di persone hanno visitato il sito web da quando è stato lanciato". La maggior parte di loro sono famiglie di soldati tornati in Russia, nonostante il governo russo abbia bloccato il sito web a metà ottobre. Nel dicembre 2022, il rappresentante della direzione dell'intelligence del ministero della Difesa, Andriy Yusov, ha dichiarato che "la hotline aveva ricevuto un totale di 1,7 milioni di chiamate, con oltre 100 persone che chiamavano al giorno".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco russo su Kherson, feriti civili e poliziotti

''Due agenti di polizia e tre civili sono rimasti feriti'' in un nuovo attacco russo su Kherson, nel sud dell'Ucraina, che è sotto ''costante fuoco nemico'' come spiegato dalla polizia in un post su Facebook. L'esercito russo ''sta usando tutti i tipi di armi contro i civili'', ha aggiunto la polizia condividendo le immagini del loro veicolo crivellato di proiettili.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: guerra iniziata dall'Occidente. Platea scoppia a ridere 

Non sono riusciti a trattenere le risate, nonostante il contesto formale della conferenza Raisina Dialogue in corso a Nuova Delhi. In un video diventato virale si vede il ministro degli Esteri Sergey Lavrov attribuire la responsabilità del conflitto in Ucraina all'Occidente, che "l'ha iniziata e sta usando gli ucraini contro di noi". Prima che Lavrov finisse di parlare, la platea è scoppiata in una fragorosa risata a cui si è aggiunto qualche urlo di dissenso, a sottolineare l'assurdità dell'affermazione. Il ministro degli Esteri russo, comunque, non si è scomposto e, dopo un secondo di interruzione, ha continuato il suo discorso. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'quasi 10mila soldati russi hanno detto volersi arrendere'

Sarebbero 9.836 i soldati russi e dei territori occupati che hanno finora contattato la linea telefonica messa a disposizione di Kiev per chi pensa  di arrendersi. Lo afferma il Quartier generale di coordinamento per i prigionieri di guerra, citato da Ukrainska Pravda. Il progetto Hochu Zhit (Voglio vivere) è stato messo a punto sei mesi fa dalle autorità ucraine. Da allora più di 14 milioni di persone hanno visitato il sito web, malgrado i tentativi delle autorità russe di bloccarne l'accesso. L'84% dei visitatori del sito provengono dalla Russia. Oltre ai soldati, sono i famigliari a contattare la linea telefonica anche perché ai militari viene spesso negato l'accesso ai Internet sui cellulari.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, intensi combattimenti dentro e intorno a Bakhmut

"Intensi combattimenti si stanno svolgendo dentro e intorno alla città" di Bakhmut, dove le forze russe stanno schierando le loro unità più esperte. Lo riporta la Cnn citando l'esercito ucraino. "Gli occupanti russi hanno inviato le unità più addestrate del Pmc Wagner e altre unità regolari dell'esercito russo per catturare la città. Dentro e intorno alla città si stanno svolgendo intensi combattimenti", hanno dichiarato le forze di terra dell'esercito, riferendo di una visita al fronte del comandante del gruppo di forze orientale, il colonnello generale Oleksandr Syrskyi.
- di Redazione Sky TG24

Scholz negli Usa: nostre relazioni migliori di quanto non siano state da tempo

Le relazioni tra Germania e Stati Uniti sono migliori di quanto non siano state per lungo tempo. A sottolinearlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, al suo arrivo a Washington, dove ha in programma un incontro bilaterale con il presidente americano Joe Biden. "Penso che sia importante in questi tempi in cui affrontiamo la sfida della terribile invasione russa dell'Ucraina", ha affermato Scholz. "Ma sarà anche importante a lungo termine continuare a sviluppare questa cooperazione transatlantica". La base della cooperazione è la fiducia, ha continuato Scholz, una fiducia che si costruisce su ripetuti colloqui tra i due leader. "E' esattamente quello che stiamo facendo". 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia: Comitato Nobel, sentenza Bialiatski "è politica"

Il comitato che assegna il Premio Nobel per la Pace ha
condannato come "politicamente motivato" il verdetto emesso in Bielorussia contro l'attivista Ales Bialiatski, a cui era stato assegnato il Premio l'anno scorso. "Il processo e le accuse contro di lui sono motivate politicamente", ha dichiarato in una nota il presidente del Comitato norvegese Berit Reiss-Andersen. "Il verdetto dimostra che l'attuale regime ricorre a qualsiasi mezzo per sopprimere i suoi oppositori", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Caso Kara-Murza, sanzioni Usa a magistrati russi 

Gli Usa hanno imposto sanzioni a tre magistrati russi accusati di gravi violazioni dei diritti umani contro l'oppositore russo Vladimir Kara-Murza, arrestato l'anno scorso dopo che aveva parlato contro la guerra in Ucraina. Le misure del Dipartimento del Tesoro colpiscono Elena Anatolievna Lenskaya, Andrei Andreevich Zadachin e Danila Yurievich Mikheev per violazione della legge Magnitsky. Kara-Murza, che ha cittadinanza britannica e russa, è stato stretto collaboratore del leader dell'opposizione Boris Nemtsov, ucciso a colpi di arma da fuoco a Mosca nel 2015. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: nuovi aiuti Usa per 400 milioni di dollari

Avrà un valore di circa 400 milioni di dollari il nuovo pacchetto di aiuti americani all'Ucraina che verrà annunciato oggi in occasione della visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz alla Casa Bianca. Il pacchetto includerà munizioni per lanciarazzi Himars e diversi sistemi di artiglieria. Comprenderà anche per la prima volta veicoli gettaponte corazzati, progettati per posare ponti o passerelle relativamente piccoli attraverso fossati. Questi aiuti arriveranno dagli stock posti sotto la Presidential Drawdown Authority (PDA), il che significa che le armi e le attrezzature possono arrivare rapidamente in Ucraina. Con il pacchetto che verrà annunciato oggi, gli Stati Uniti avranno impegnato più di 32 miliardi di dollari in Ucraina dall'inizio della guerra più di un anno fa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbiamo energia sufficiente per fabbisogno del Paese 

L'Ucraina riesce a generare tutta l'energia di cui ha bisogno nonostante i gravi danni causati dagli attacchi russi alla sua rete energetica. Lo ha riferito il primo ministro Denys Shmyhal, citato da Sky News. Shmyhal ha dichiarato in una conferenza stampa che poco più di un anno dopo l'invasione della Russia, tra il 40% e il 50% del sistema energetico ucraino è stato danneggiato durante ondate di missili e attacchi di droni nell'inverno. Anche se a volte milioni di persone sono rimaste senza elettricità, l'Ucraina ha effettuato rapidamente riparazioni, in parte con l'aiuto di attrezzature fornite dai suoi alleati. "L'Ucraina è per ora dotata di capacità di generazione e di rete", ha detto il premier ucraino. "Il prossimo passo è proteggere l'infrastruttura di rete per la prossima stagione". Le misure includeranno la costruzione di rifugi in cemento e sotterranei per proteggere gli impianti di generazione di energia e le reti di distribuzione da potenziali nuovi attacchi.
- di Redazione Sky TG24

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, deputato regionale a processo: ha contestato Putin con spaghetti alle orecchie

Il vice Presidente della Duma della regione russa di Samara, l'esponente del Partito comunista, Mikhail Abdalkin, sarà processato con l'accusa di aver screditato le forze militari, per cui rischia una sanzione fino all'equivalente di 25mila dollari, per aver preso in giro Vladimir Putin.  Ha pubblicato su Youtube un video in cui assiste al recente discorso sullo stato della Nazione del Presidente seduto alla scrivania di fronte a un computer, con spaghetti sulle orecchie, in chiaro riferimento al celebre modo di dire russo "metter gli spaghetti sulle orecchie di qualcuno" per dire "mentire a una persona", mentre esprime "pieno sostegno" per la "grande performance" del Presidente e annuisce ripetutamente. Il processo a suo carico inizierà martedì presso il tribunale di Novokuibyshevsk. Il Partito comunista russo ha preso le distanze da Abdalkin. 
Nello spezzone di video pubblicato da Abdalkin, Putin, che ha tenuto il suo discorso a tre giorni dall'anniversario dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, denuncia che l'Occidente "non ha onore, fiducia e decenza". "Nei lunghi secoli di colonialismo, ordini ed egemonia, si sono abituati a poter fare qualsiasi cosa. Si sono abituati a dividere il mondo intero.  E prendono in giro anche i loro cittadini parlando di pace e di rispetto delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu sul Donbass".
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuto caccia russo nei cieli del Donetsk occupato

L'aeronautica delle forze armate dell'Ucraina ha rivendicato l'abbattimento di un cacciabombardiere russo sui cieli di Yenakiyevo, nei territori occupati dai russi dell'oblast di Donetsk. "Il 3 marzo 2023, nell'area di Yenakiyevo, intorno alle 13:30, i cannonieri antiaerei del reggimento missilistico antiaereo Nikopol del comando aereo Est hanno distrutto un cacciabombardiere russo Su-34. Uno dei piloti è morto, il secondo si prepara a fargli compagnia", ha scritto l'aeronautica in un messaggio su Telegram. Citato dall'agenzia russa Ria Novosti, il sindaco locale filorusso Roman Khramenkov ha confermato l'abbattimento di un aereo militare sopra la città - che dista 50 km da Donetsk - riferendo tuttavia che "due piloti espulsi sono stati visti coi paracadute". "A terra... nessuno è rimasto ferito, perché in quel luogo c'è una fattoria", ha affermato il sindaco. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca paventa il "rischio di uno scontro diretto tra potenze nucleari"

e dichiarazioni di fuoco arrivano dal vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov alla Conferenza sul disarmo a Ginevra. Gli Usa e la Nato stanno "fomentando ulteriormente il conflitto in Ucraina", spiega Ryabkov, e questo porta il rischio di "uno scontro militare diretto tra potenze nucleari con conseguenze catastrofiche". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti