Idee per il dopo - Sky tg24

La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale generativa sta interessando, ad una velocità e un impatto senza precedenti, tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Parte da qui Idee per il dopo, il format curato e condotto dal direttore di Sky tg24 Giuseppe De Bellis, che sarà affiancato in qualità di co-conduttore e analista da Luciano Floridi, direttore del Centro di Etica Digitale all’Università Yale e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all'Università di Bologna, uno dei maggiori esperti mondiali sul tema dell’I.A e delle sue conseguenze sulle nostre vite.

 Saranno affrontati tutti gli aspetti relativi a questa enorme rivoluzione: il racconto delle radici della scienza e della tecnologia che ha portato allo sviluppo dell’I.A., la spiegazione del vocabolario necessario per comprendere l’argomento, le sue applicazioni pratiche in tutti i settori economico-produttivi come medicina, industria, finanza, cultura, spettacolo, business, informazione. Gli approfondimenti porranno l’accento anche sulle conseguenze etiche e sociali che l’intelligenza artificiale comporta, dall’automazione del lavoro alla correttezza nell’utilizzo dei dati personali, cercando di comprendere e anticiparne gli effetti sulla nostra società.

La prima di 5 puntate sarà in onda giovedì 25 gennaio alle 20.40 su Sky tg24 e disponibile qui e sul canale YouTube.

Prima puntata - Regole
In onda il 25 gennaio 2024

Ospiti del primo episodio, per parlare delle nuove normative che regolamenteranno l’uso dell’I.A e del tema della privacy: Oreste Pollicino, Professore di diritto costituzionale all’Università Bocconi e rappresentante italiano presso il managing Board dell'Agenzia europea per i diritti fondamentali di Vienna, Andrea Renda, Direttore scientifico del CEPS (Centre for European Policy Studies, think tank a Bruxelles) e professore di politiche digitali e IA all’European University Institute di Firenze e Mariarosaria Taddeo, Professor of Digital Ethics and Defence Technologies all’Oxford Internet Institute.

Seconda puntata - Conflitto
In onda l'1 febbraio 2024

Quali e che tipo di contrasti possono emergere nell’era dell'AI? Se ne parla nella seconda puntata di "Idee per il dopo": conduce Giuseppe De Bellis con Luciano Floridi. Gli ospiti di questo secondo appuntamento con la serie di Sky tg24 dedicata all'intelligenza artificiale saranno Marc Rotenberg, fondatore del Center for AI and Digital Policy; Luca Bertuzzi, technology editor di Euractiv e Carola Frediani, giornalista e autrice di “Guerre di Rete”   

Terza puntata - Lavoro
In onda l'8 febbraio 2024

Come cambia il mondo del lavoro nell’era dell’Ai? Quali sfide abbiamo davanti? Conduce Giuseppe De Bellis con Luciano Floridi. Gli ospiti di questa terza puntata sono Francesca Rossi (IBM Fellow e AI Ethics Global Leader IBM), Agostino Santoni, vicepresidente di Confindustria con delega al digitale e Stefano Da Empoli, economista e Presidente di I-Com.

Quarta puntata - Informazione
In onda il 15 febbraio 2024

Intelligenza Artificiale – Informazione. Fake news, disinformazione e democrazia. Cosa c’è in gioco? Conduce Giuseppe De Bellis con Luciano Floridi.

Gli ospiti di questa puntata sono Boris Eldagsen, artista e fotografo; Jessica Morley, ricercatrice (Yale University) e Nicola Bruno, direttore di Open the Box. 

Quinta puntata - Futuro
In onda 22 febbraio 2024

Come sarà il domani? Come convivere con il cambiamento tecnologico? Conduce Giuseppe De Bellis con Luciano Floridi.

Gli ospiti di questa puntata sono Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale - Leonardo, Gideon Lichfield, ex Direttore Global - Wired e Shannon Vallor, docente di Etica dei Dati e AI - University of Edinburgh.