Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"
Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava". Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"
Schlein, non attendere cada ultimo fucile per pace
Gasdotto Nord Stream, Mosca accusa gli Usa e chiede riunione Onu: cosa sappiamo
P. Chigi, Italia ha già iniziato a inviare materiale elettrico, aiuto a 3mln persone
Questa iniziativa è nata con lo scopo di sostenere la Nazione ucraina sullo specifico tema della sofferenza elettrica patita dalla popolazione a seguito del conflitto in corso e delle gravi distruzioni alle infrastrutture provocate dai bombardamenti. Stanno dunque partendo per l’Ucraina da circa 10 giorni, grazie anche alla preziosa attività logistica messa a punto dalla Protezione Civile che utilizzerà per la spedizione specifici corridoi internazionali, ingenti quantità di apparecchiature (trasformatori e gruppi elettrogeni di diversa taglia, cavi elettrici e accessori) che saranno al più presto a disposizione del Governo di Kyev per cercare di ripristinare una stabile fornitura di energia. La popolazione potenzialmente interessata da questa operazione è assimilabile a circa 3 milioni di persone. Questo invio è solo la prima parte di un lavoro che proseguirà. Il Tavolo insediato a Palazzo Chigi continuerà a monitorare infatti le esigenze della popolazione e a valutare il modo migliore per far giungere concreti ulteriori aiuti. Ne dà notizia Palazzo Chigi.
Giulia Schiff non combatte più, si sposa in Ucraina e fonda un'associazione di beneficenza
Conte, aiuti militari per svolta ma c'è solo escalation
Tass, inviato cinese Wang Yi a Mosca domani
Tass, inviato cinese Wang Yi a Mosca domani
Ucraina, media cinesi: 'Visita Biden a Kiev irrazionale ed egoista'
"Gli esperti dicono che i segnali pericolosi inviati da questo viaggio provocheranno un'escalation del conflitto" si legge ancora nell'articolo che sottolinea che Biden "sembra che stia spingendo l'Ucraina ad agisre come un suo pedone per sconfiggere la Russia, ma l'obiettivo è pericoloso e irrazionale". "Gli Stati Uniti stanno gettando benzina sul fuoco di una situazione già tesa e il conflitto potrebbe aumentare ancora ed andare fuori controllo", conclude citando Li Haidong, docente dell'istituto per le relazioni internazionale della China Foreign Affairs University.
Borrell, su munizioni problema non sono soldi ma metodo
attraverso quale procedimento e come si arriva all'Ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Affari esteri. "Oggi la Russia spara ogni giorno 50 mila proiettili di artiglieria. Non posso dare la cifra dell'Ucraina ma certamente è inferiore", ha sottolineato Borrell. "E' da un anno che stiamo fornendo munizioni all'Ucraina e il problema è che la guerra ha cambiato natura e ora è un conflitto di posizione con combattimenti di artiglieria che consumano molte più munizioni", ha aggiunto.
Olimpiadi: 30 nazioni ribadiscono 'no agli atleti russi'
Borrell: 'visita Biden a Kiev aumenta impegno Usa'
Borrell: 'Wang mi ha detto che Cina non dà armi a Russia'
Tajani domani a New York, interverrà all'Onu
Meloni: 'Kiev sa di poter contare su Italia, Polonia confine Occidente'
Kishida invita Zelensky a G7 del 24 febbraio
Borrell: visita Biden dimostra unità transatlantica
Borrell: Russia prepara offensiva; primavera cruciale
Borrell, ok a nuove sanzioni prima del 24 febbraio
Ministro Portogallo, 'decimo pacchetto sanzioni sicuro questa settimana'
Verranno colpite, aggiunge Cravinho, "le esportazioni di articoli ed equipaggiamenti che contribuiscono indirettamente allo sforzo militare della Russia. E, sebbene sia un pacchetto di sanzioni contro la Russia, verranno sanzionate anche 7 entità iraniane, collegate alla fabbricazione di droni che vengono esportati in Russia".
Quanto al settore dell'energia nucleare, "in questo momento il focus non è" sull'energia atomica, ma "naturalmente in futuro dovrà essere contemplato". Anche i diamanti, 'salvati' dal Belgio in uno degli ultimi pacchetti per via del ruolo di Anversa, capitale mondiale del taglio di queste pietre preziose, dovrebbero essere inclusi questa volta: "Sì - risponde Cravinho - credo che ci siano ancora molti aspetti da definire, ma ovviamente non ci sono motivi per escludere i diamanti" russi dalle sanzioni.