Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"
Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava". Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"
1 nuovo post
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a piazza Mikhailovskaya in centro a Kiev. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. I due leader hanno reso omaggio agli eroi caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava". E in un Tweet ha scritto: "Kiev ha catturato una parte del mio cuore". Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto". Oggi a Bruxelles riunione dei ministri degli Esteri europei, con Kuleba che sarà ricevuto dal commissario Varhelyi (GLI AGGIORNAMENTI LIVE DEL 21 FEBBRAIO).
Gli approfondimenti:
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- Ucraina, un anno dopo: immagini, storie e volti nei reportage del Paese che resiste
- Come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams
- I russi hanno rubato migliaia di opere d'arte in Ucraina. Foto
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
Air Force One con Biden atterrato a Varsavia
L'Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atterrato a Varsavia alle 23.13 dopo un breve volo dall'aeroporto di Rzeszów, cittadina polacca vicino al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il pool di reporter al seguito della Casa Bianca.
Presidente Usa Joe Biden in visita a Kiev per l'incontro con Zelensky. FOTO
Visita a sorpresa del presidente degli Stati Uniti nella capitale ucraina, completamente blindata per il suo arrivo, a poco meno di un anno dall'inizio dell'invasione russa e della guerra. Per Zelensky la visita "è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini". I due durante l'incontro hanno parlato del nuovo pacchetto di sostegno all'Ucraina e delle nuove sanzioni alla Russia.
Il Cremlino ha confermato la visita di Wang Yi a Mosca
La conferma è arrivata direttamente al Cremlino. Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, sta per arrivare a Mosca. Lo ha riferito il portavoce Dmitry Peskov, sottolineando che è possibile anche l’incontro con il presidente Vladimir Putin.
Ucraina: Biden sente Meloni, focus su sostegno a Kiev
Il premier Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Il presidente Usa -rende noto Palazzo Chigi- ha chiamato Meloni appena rientrato in Polonia, dopo la visita a sorpresa a Kiev. I due leader hanno discusso del loro stretto coordinamento in corso sul sostegno all'Ucraina, compresa l'assistenza in materia di sicurezza, economica e umanitaria.
Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo di un anno di conflitto. FOTO
Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. E ancora il primo viaggio di Zelensky all'estero. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai 12 mesi.
Meloni a Varsavia: “Con Polonia stessa idea su Europa. Kiev conti su di noi”
Prima Varsavia. Poi Kiev. Alla vigilia dell’annunciato incontro con Volodymyr Zelensky, Giorgia Meloni ha incontrato oggi nella Capitale polacca il premier Mateusz Morawiecki. “Con la Polonia abbiamo la stessa idea sull’Europa” ha detto il presidente del Consiglio. Italia e Polonia "condividono una responsabilità comune sull'Europa" ha ribattuto il capo del governo polacco per poi sottolineare di condividere con la Meloni "i valori democratici e cristiani, la visione di un'Europa delle patrie, di Paesi forti e non di visioni utopistiche, federaliste e centralistiche, con il potere centralizzato a Bruxelles".
Ucraina: Biden in volo per Varsavia, ‘sfiora’ Meloni ma nessun incontro
Il presidente statunitense Joe Biden è arrivato in Polonia, dopo la visita a sorpresa a Kiev. A bordo dell’Air force one, l’inquilino della Casa Bianca è partito da una manciata di minuti alla volta di Varsavia dall’aeroporto di Rzeszôu, dove ha sostato anche la delegazione italiana con il premier Giorgia Meloni, in attesa di raggiungere Kiev nelle prossime ore. I due aerei sono stati a lungo ‘posteggiati’ a circa un chilometro di distanza, ma tra i due presidenti non c’è stata possibilità di incontro.
Ucraina, Blinken avverte la Cina che “ci saranno conseguenze se aiuta la Russia”
Il segretario di Stato americano ha incontrato il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi a margine della conferenza sulla sicurezza di Monaco. Pechino replica: "No a imposizioni su nostri rapporti con Mosca, Usa non gettino benzina sul fuoco". Al centro del colloquio anche il coso dei palloni-spia, definiti da Blinken "una violazione inaccettabile della sovranità degli Stati Uniti e del diritto internazionale". LEGGI L'ARTICOLO
Guerra in Ucraina, in un anno +300% di attacchi hacker russi ai Paesi Nato
Oltre che a terra, il conflitto si combatte anche sul web. Secondo un rapporto di Mandiant, divisione cybersicurezza di Google, dal 2022 sono aumentati in maniera importante gli attacchi informatici russi alle nazioni ostili o che appoggiano Kiev, con una crescita del 250% nella sola Ucraina. L'APPROFONDIMENTO
Shevcenko a raccolta fondi per stadio Irpin, 'attraverso lo sport possiamo farcela'
"Ringrazio tutti voi per essere qua per una causa molto importante, di aiutare il mio paese, soprattutto i bambini. Quando sono stato a visitare a Irpin lo stadio totalmente distrutto, c'erano tre-quattro bambini che stavano giocando, con una palla... Lo sport è molto importante, e noi dobbiamo ricostruire questo stadio per far tornare la possibilità di una speranza del futuro per questi bambini. Ho capito che attraverso lo sport noi possiamo farcela". Lo ha detto Andry Shevcenko, introducendo l'evento all'hotel Gallia a Milano per raccogliere fondi per la ricostruzione dello stadio di Irpin. Al termine del suo breve intervento, l'ex pallone d'oro ha annunciato un videomessaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelesnky, che ha voluto ringraziare in questo modo per il sostegno.
Guerra Ucraina, in Europa si rivaluta la leva obbligatoria. Ecco dove
Il tema è tornato al centro delle valutazioni di alcuni Paesi europei ad un anno dall'inizio del conflitto russo-ucraino. Sebbene nei paesi della Nato sia stata abolita quasi ovunque, ecco dove se ne parla e in che termini. IL FOCUS
Tour Eiffel illuminata con i colori bandiera Kiev il 24
La Tour Eiffel sarà illuminata con i colori della bandiera ucraina, blue e giallo, il prossimo weekend in occasione del primo anniversario dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio scorso. L'obiettivo è riaffermare "il fermo sostegno al popolo ucraino" e la volontà della capitale francese a "collaborare alla ricostruzione del Paese", secondo quanto ha riferito un portavoce della città di Parigi.
Videomessaggio Zelensky a evento Milano, 'grazie Italia, vincere è nostro destino'
"Noi vinceremo, Ucraina, Europa e tutto il mondo libero, vincere è il nostro destino". Lo dice Volodymyr Zelensky in un videomessaggio proiettato nel corso della cena di gala all'hotel Gallia a Milano per raccogliere fondi per la ricostruzione dello stadio di Irpin. La serata è organizzata da United Onlus, che con l'ex pallone d'oro ucraino Andriy Shevchenko ha dato vita a United for Ukraine per raccogliere aiuti per sostenere la resistenza di Kiev all'invasione russa, anche con la collaborazione del mondo dello sport. Tra le personalità presenti, i ministri del Turismo, Daniela Santanchè, e dello Sport, Andrea Abodi.
"Lo scorso anno -dice il presidente ucraino, introdotto da un breve intervento di Shevcenko- è stato uno dei più difficili della storia dell'Ucraina indipendente e uno dei più difficili nella storia europea ma il nostro destino è vincere. E l'Iitalia vincerà con noi e con tutti coloro che sostengono il nostro popolo e la nostra lotta".
"Grazie a tutti voi per l'aiuto, ringrazio l'intera comunità italiana: Giorgio Armani, Ac Milan e altri club di Serie A, per il loro continuo supporto all'Ucraina nella nostra lotta per la libertà e ricorderemo sempre il vostro contributo alla notra vittoria. Lasciamo che la libertà prevalga", conclude Zelensky.
"Lo scorso anno -dice il presidente ucraino, introdotto da un breve intervento di Shevcenko- è stato uno dei più difficili della storia dell'Ucraina indipendente e uno dei più difficili nella storia europea ma il nostro destino è vincere. E l'Iitalia vincerà con noi e con tutti coloro che sostengono il nostro popolo e la nostra lotta".
"Grazie a tutti voi per l'aiuto, ringrazio l'intera comunità italiana: Giorgio Armani, Ac Milan e altri club di Serie A, per il loro continuo supporto all'Ucraina nella nostra lotta per la libertà e ricorderemo sempre il vostro contributo alla notra vittoria. Lasciamo che la libertà prevalga", conclude Zelensky.
Giornata mondiale risparmio energetico, 10 consigli per tagliare le bollette di gas e luce
Per ridurre la spesa in bolletta è importante evitare gli sprechi e prestare attenzione a diversi fattori. Gli accorgimenti sono molteplici e riguardano le scelte che si fanno ogni giorno in casa: quale lampadina è meglio utilizzare? Dove posizionare il frigorifero? È meglio usare un computer fisso o un portatile? In occasione della giornata mondiale del risparmio energetico, ecco alcuni consigli per consumare meno e risparmiare. LA GUIDA
Era fuggito dall'Ucraina, tenore muore durante le prove di uno spettacolo a Ravenna
Si è accasciato a terra poco dopo avere finito di cantare, morendo sotto agli occhi della moglie, la soprano Nataliia Krasovska. I due erano fuggiti con il figlio dal loro Paese lo scorso aprile ed avevano chiesto asilo a Ravenna come profughi di guerra. LEGGI L'ARTICOLO
Guerra Ucraina, la donna della foto simbolo dell'attacco russo un anno dopo
Adesso l'insegnante di 53 anni vive a Katowice, nel sud della Polonia, ma ricorda ogni istante di quel giorno. LEGGI L'ARTICOLO
Biden arrivato in Polonia
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è in Polonia. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale Pap, citando il vice ministro degli Esteri polacco, Piotr Wawrzyk. Biden è arrivato dopo una visita a sorpresa a Kiev.
Bonaccini, 'giusto sostegno a Kiev, bene visita Biden a Mosca'
"Se si ferma la Russia si ferma la guerra, se si ferma la resistenza ucraina finisce l'Ucraina. Sono parole di Gianni Cuperlo che faccio mie. E' stato giusto da parte del Pd schierarsi dalla parte di chi ha avuto lutti e sofferenze, dalla parte di chi è aggredito e invaso. Ho appreso con grande soddisfazione la notizia che Biden andrà Mosca, l'Ue deve impegnarsi per una soluzione diplomatica". Così Stefano Bonaccini a Sky Tg24 - Il Confronto con Elly Schlein.