Guerra Ucraina, la donna della foto simbolo dell'attacco russo un anno dopo

Mondo
©Getty

Adesso l'insegnante di 53 anni vive a Katowice, nel sud della Polonia, ma ricorda ogni istante di quel giorno  

ascolta articolo

Quello di Olena Kurylo, ritratta il 24 febbraio scorso vicino Kharkiv, in Ucraina, è uno scatto che ha fatto il giro del mondo diventando il simbolo del giorno in cui la Russia lanciò la sua offensiva in Ucraina (GLI AGGIORNAMENTI). Si vede l’insegnante con il volto coperto di sangue e ferite e lo sguardo fisso e basito. Dodici mesi dopo, Olena, che adesso vive in Polonia, sogna di tornare a casa: "Mi piacerebbe giusto sedermi in pace con una tazza di tè. E il giorno dopo magari uscire, andare dal fioraio, comprare delle piante". 

 

Olena Kurylo - ©Getty

L'esplosione di un anno fa

Erano da poco passate le cinque del mattino del 24 febbraio quando un'esplosione la fece sobbalzare nel suo appartamento di Chuguiv, vicino Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, racconta Olena alla Afp che l'aveva fotografata dopo l'attacco: il primo missile era caduto su una pista di atterraggio presso una base militare a 500 metri da casa sua, il secondo aveva sventrato il suo appartamento.

 

Le forze armate russe hanno lanciato tre attacchi missilistici nella notte su Kharkiv, secondo quanto riferito dal governatore della regione Oleg Sinegubov su Telegram, 12 febbraio 2023. L'allerta aerea è scattata poco prima della mezzanotte. Secondo Sinegubov sono stati sferrati tre attacchi con missili S-300. Una infrastruttura sarebbe stata danneggiata e si conta almeno un ferito, un uomo di 35 anni ricoverato in ospedale.
TELEGRAM/ OLEG SINEGUBOV, CAPO DELL'AMMINISTRAZIONE STATALE REGIONALE DI KHARKIV
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ NPK +++

vedi anche

Ucraina-Russia, Uk: maggior numero morti russi da inizio guerra

Il sogno di una fondazione per gli orfani

Adesso l'insegnante di 53 anni vive a Katowice, nel sud della Polonia, ma ricorda ogni istante di quel giorno e una delle immagini più vive nella sua mente è quella di un uomo in lacrime mentre tiene tra le braccia il suo bambino senza vita. Che il suo ritratto era finito su tutti i giornali del mondo glielo disse sua figlia. Un artista negli Usa, dalla sua foto realizzò un ritratto, poi venduto all'asta per 100mila dollari: Olena ha voluto che fossero usati per equipaggiamento e viveri destinati ai soldati che difendono la sua patria. In futuro la donna spera di poter creare una fondazione per gli orfani in Ucraina. "Non ho denaro ma ho il mio nome che ormai è noto ovunque", dice.  

hero_bambini_profughi_ucraina_ansa

approfondimento

Usa: oltre 6mila bambini ucraini nei campi di rieducazione in Russia

Mondo: I più letti