Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Uk: maggior numero di morti russi da inizio invasione

©Ansa

Ministero Difesa britannico: "Nelle ultime due settimane la Russia ha probabilmente subito il più alto numero di vittime dalla prima settimana di invasione dell'Ucraina". Il Guardian: Iran ha inviato droni in Russia. Polemica in Italia per parole Berlusconi su Zelensky: “Bastava che cessasse di attaccare Donbass e questo non sarebbe accaduto”. Le forze armate di Mosca hanno lanciato tre attacchi missilistici su Kharkiv. Il fondatore di Wagner: "Preso il controllo del villaggio di Krasna Hora vicino a Bakhmut"

1 nuovo post
"Nelle ultime due settimane la Russia ha probabilmente subito il più alto numero di vittime dalla prima settimana di invasione dell'Ucraina". A dirlo è il ministero della Difesa britannico. Secondo i dati forniti dallo Stato Maggiore ucraino, la media degli ultimi sette giorni è stata di 824 vittime al giorno, oltre quattro volte il tasso riportato nel periodo giugno-luglio 2022. Dall'inizio dell'invasione, il 24 febbraio 2022, sono morti in Ucraina circa 137.780 soldati russi. Anche Kiev, sottolinea il ministero, continua a soffrire di "un alto tasso di logoramento". E mentre il Guardian rivela che l’Iran avrebbe inviato droni in Russia, in Italia è polemica per le parole di Berlusconi su Zelensky: “Bastava che cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe accaduto”. Fonti di Palazzo Chigi e Tajani ribadiscono l’appoggio a Kiev. Intanto, nella notte tra sabato e domenica le forze armate russe hanno lanciato tre attacchi missilistici con S-300 su Kharkiv. I mercenari del gruppo Wagner hanno invece dichiarato di aver preso il controllo del villaggio di Krasna Hora vicino a Bakhmut, nell'autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk. Sergey Vershinin, vice ministro degli Esteri russo, ha detto che la Russia è pronta a tenere colloqui con l'Ucraina basati sulla realtà esistente e senza precondizioni. "Nella sua retorica periodica su pace e negoziati il Cremlino afferma che non lascerà i territori ucraini e non sarà responsabile di crimini... È un'altra prova che i negoziati sono fuori discussione", ha ribadito su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di lunedì 13 febbraio

- di Daniele Troilo

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Ministro Zangrillo: “Forza Italia è a favore dell'indipendenza dell'Ucraina”

"Forza Italia è a favore dell'indipendenza dell'Ucraina e ha sempre condannato la sua invasione. Una posizione ribadita in ogni sede istituzionale, più volte, che continueremo a sostenere con i nostri alleati di governo". Lo ha dichiarato in una nota il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
- di Daniele Troilo

Rosato: parole Berlusconi per motivi elettorali

"Berlusconi su Zelensky dice cose inaccettabili, antitetiche alla Nato, all'Unione Europea. Lo fa proprio oggi solo per motivi meramente elettorali. Non si mette in difficoltà il Paese (e anche il suo governo che non è il mio) per una manciata di consenso". Lo ha scritto sui social Ettore Rosato, onorevole di Az-Iv.
- di Daniele Troilo

Attivista filorusso arrestato in Lettonia

Un attivista filorusso, Vladimirs Lindermans, è stato arrestato in Lettonia per aver espresso parole di sostegno a Mosca nella guerra contro l'Ucraina. L'uomo, spiegano i media locali, è accusato di aver "giustificato e glorificato" l'aggressione russa in Ucraina, nonché di essere stato autore di "azioni volte all'istigazione all'odio nazionale". Secondo l'accusa, nell'estate del 2022 Lindermans avrebbe pubblicato per alcuni mesi "messaggi in linea con gli interessi del Cremlino" su una piattaforma internet, esprimendo sostegno alle forze armate russe e glorificando la Russia nel suo insieme. L'uomo, inoltre, avrebbe espresso parole volte a provocare il reciproco odio tra gli appartenenti ai vari gruppi nazionali presenti in Lettonia. Lindermans era già stato arrestato nel 2018 in occasione di un raduno organizzato dall'Unione russi lettoni contro il graduale passaggio al monolinguismo lettone negli istituti di istruzione.
- di Daniele Troilo

Della Vedova chiede chiarimenti

Ha detto la sua anche il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. "Le parole di Berlusconi che sconfessa Meloni sull'Ucraina sono gravissime. Il No di Salvini a Zelensky a Sanremo non era nulla a confronto. Chiarisca Tajani, ministro degli Esteri berlusconiani. Ma soprattutto chiarisca Meloni la posizione di governo e maggioranza sull'Ucraina, per evitare che l'Italia proietti un'immagine di ambiguità e scarsa credibilità", ha scritto su Twitter.
- di Daniele Troilo

Bonetti: “Che pena e che vergogna”

"Berlusconi conferma che questo governo non ha credibilità in politica estera. Poi Meloni dà la colpa a Macron del nostro isolamento internazionale. Che pena e che vergogna". Lo ha scritto su Twitter la deputata di Azione - Italia Viva - Renew Europe Elena Bonetti.
- di Daniele Troilo

Ministra Casellati: “Nessuno metta in dubbio lealtà Berlusconi”

"Nessuno può permettersi di mettere in dubbio 30 anni di lealtà del presidente Berlusconi all'Occidente, all'Alleanza Atlantica e all'Europa o il suo sostegno alla politica estera del governo Meloni. Con le sue parole ha voluto esprimere preoccupazione per la pace e per le sofferenza di tante persone. Un gesto di grande responsabilità che non può essere strumentalizzato a fini elettorali". Lo ha dichiarato la ministra per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: “Non è così che si difende l'interesse nazionale”

"Le dichiarazioni di Berlusconi sono molto gravi. Se, nell'arco di una sola settimana, ci mettiamo in conflitto con i maggiori partner europei, ci facciamo isolare e sulla guerra in Ucraina non c'è una posizione comune, l'Italia esce screditata. Rischiamo di pagare molto seriamente questa caduta di autorevolezza e credibilità. Non è così che si difende l'interesse nazionale". Lo ha dichiarato il presidente dell'Emilia Romagna e candidato alla guida del Pd, Stefano Bonaccini.
- di Daniele Troilo

Drone ricognitore e palloni russi su Dnipropetrovsk

Il comando dell'aeronautica delle forze armate ucraine, in un post su Facebook citato da Ukrinform, ha riferito che i russi avrebbero lanciato questa sera un drone da ricognizione e diversi palloni sulla regione di Dnipropetrovsk. "Le informazioni su (droni) Shahed usati dal nemico nella regione di Dnipropetrovsk la sera del 12 febbraio, che circolano su alcuni canali Telegram, non sono corrette", hanno riferito le autorità. "Il nemico ha utilizzato un Uav da ricognizione e diversi palloni con riflettori angolari", hanno aggiunto, sottolineando che sono stati attivati i sistemi di difesa antiaerea e il risultato è in fase di verifica. La precisazione è arrivata dopo che il presidente dell'amministrazione statale regionale di Mykolaiv, Vitaly Kim, e il presidente del consiglio regionale di Dnepropetrovsk, Nikolai Lukashuk, avevano riferito di droni Shahed vicino al Dnipro.
- di Daniele Troilo

Bonelli (Europa Verde): “Attendiamo posizione Meloni”

Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di alleanza Verdi e Sinistra, ha dichiarato: “Le dichiarazioni di Berlusconi su Zelensky sono anche il pensiero di Salvini e ora è ancor più chiara la ragione per cui la presidente Meloni è isolata in Europa, perché con gli alleati che ha nessuno si fida di parlare con chi ha un canale diretto con Putin. Attendiamo la posizione della Meloni sulle dichiarazioni di Berlusconi, che dopo l'Europa rischia di essere isolata anche dai suoi alleati di governo".
- di Daniele Troilo

Zelensky chiede di allargare le sanzioni all'industria nucleare russa

Allargare le sanzioni globali all'industria nucleare russa. Lo ha chiesto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "C'è un altro passo di sanzioni del nostro Stato contro l'industria nucleare dello Stato terrorista. Con il mio decreto, ho attuato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di imporre sanzioni a 200 persone che lavorano per l'industria nucleare russa", ha detto Zelensky nel suo discorso serale riportato da Ukrinform, ricordando la decisione di Kiev di sanzionare 199 russi e un ucraino, Yuriy Chernichuk, vice capo ingegnere della centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Stiamo facendo di tutto per rendere le sanzioni contro l'industria nucleare russa parte delle sanzioni globali contro la Russia per la guerra. Non è facile. C'è una certa resistenza, ma c'è stato un tempo in cui anche altre restrizioni contro la Russia sembravano difficili da attuare", ha sottolineato. "Ora ci sono, ad esempio, su petrolio e prodotti petroliferi dalla Russia", ha aggiunto. "Tutti gli elementi del sistema russo coinvolti nella guerra, nel fornire terrore e finanziare l'aggressione devono essere isolati dal sistema globale. Questo sarà fatto. Ciò è tanto più vero per coloro che hanno partecipato al sequestro e alle azioni illegali nella nostra centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il ricatto delle radiazioni da parte della Russia contro il mondo deve essere punito", ha concluso.
- di Daniele Troilo

Richetti (Azione-Iv): “Imbarazzante”

Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera, ha dichiarato: "Semplicemente e colpevolmente imbarazzante. Berlusconi getta la maschera e riconferma la sua inaccettabile vicinanza a Putin e agli invasori dell'Ucraina. Non esistono ‘repubbliche autonome del Donbass’, quei referendum sono semplicemente una farsa. Anziché raccontare barzellette studi la storia e non la propaganda dei suoi amici russi. Meloni si assuma la responsabilità di chiarire al Paese quale politica estera segue il nostro Paese, se quella che dice ‘a fianco di Kiev fino a quando servirà’ o quella di chi non nasconde un sordo rancore verso Zelensky e la causa ucraina".
- di Daniele Troilo

Paroli (Fi): Berlusconi è preoccupato

"Le dichiarazioni di molti esponenti del Pd sono davvero imbarazzanti. È assurdo anche solo avanzare l'idea che il presidente Berlusconi possa isolare l'Italia dall'Europa e dall'Occidente. Il presidente non ha mai dichiarato, e neppure pensato, che Forza Italia votasse in distonia con il governo, con l'Ue, con la Nato e con gli Usa. Ha semplicemente esposto la sua fotografia della situazione della guerra in Ucraina, preoccupato, come pensiamo lo sia la maggioranza degli italiani, di un conflitto che potrebbe sfociare anche nell'utilizzo di armi atomiche". Lo ha detto il senatore di Forza Italia Adriano Paroli.
- di Daniele Troilo

Pd: “Berlusconi si schiera con l'amico Putin”

“Ancora una volta Berlusconi si schiera con l'amico Putin. È questa la posizione di Forza Italia e del ministro degli esteri Tajani? E Giorgia Meloni cosa ne pensa del suo alleato di governo?". Il gruppo Pd Camera, in un post sui social, si pone queste domande.
- di Daniele Troilo

Paita (Azione-Iv): “Governo ha un problema interno in politica estera”

"Dopo le tremende dichiarazioni di Silvio Berlusconi sull'Ucraina è ancora più evidente che il governo ha un problema interno in politica estera. Salvini e Berlusconi da un lato, Meloni dall'altro. Davvero la premier può continuare a far finta di niente?". Lo ha dichiarato Raffaella Paita, presidente del gruppo Azione-Italia Viva in Senato.
- di Daniele Troilo

Gasparri: “Bisogna cercare con realismo un percorso di pace”

Sulle parole di Berlusconi è intervenuto anche Maurizio Gasparri, esponente di Forza Italia e vicepresidente del Senato. “Tutti gli esponenti della sinistra che attaccano Berlusconi dovrebbero prendere atto del realismo con cui parla il nostro leader. Un leader che ha saputo proporre un linguaggio di pace a tutto il mondo quando ha guidato governi e summit internazionali. E oggi bisogna cercare con realismo un percorso di pace. La nostra collocazione sul versante dell'Occidente e della difesa della libertà dell'Ucraina e di tutti i popoli è incontestabile. Mentre si possono avere dubbi sulla posizioni storiche di molti altri. Ma è tempo che la comunità internazionale assuma iniziative che possano porre fine a un conflitto che vede il massacro del popolo ucraino e crea conseguenze devastanti per tutta la comunità internazionale", ha detto.
- di Daniele Troilo

Magi (+E): governo ambiguo, non stupisce isolamento

"Berlusconi esprime una linea diversa da quella del governo sulla principale questione di politica estera che l'Europa sta affrontando ed esprime al contempo il ministro degli Esteri. Non stupisca poi che il governo Meloni risulti poco credibile e isolato nei consessi internazionali", ha scritto su Twitter il deputato e presidente di Più Europa Riccardo Magi.
- di Daniele Troilo

Pina Picierno: “L'Italia non può permettersi ambiguità”

"Le parole di Silvio Berlusconi certificano che la maggioranza sulla politica estera e sull'Ucraina è divisa e che il posizionamento di Giorgia Meloni è minoritario nel governo. Non è, infatti, la prima volta che il pensiero di Berlusconi rivela chiare simpatie per Putin e la Russia". Lo ha dichiara in una nota la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno. "Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, esponente di Forza Italia, chiarisca quale posizione interpreta se quella del leader del suo partito o se quella di Giorgia Meloni. L'Italia non può permettersi ambiguità a livello europeo e in sede Nato", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti