Meloni ad Abu Mazen: "Israele e Palestina coesistano in pace"

Mondo

La presidente del Consiglio ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Presidente palestinese. Nel ribadire il pieno sostegno all’azione dei mediatori per la cessazione delle ostilità a Gaza e il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, la premier ha valorizzato il forte impegno del governo italiano per risolvere la crisi e a lavorare ad una soluzione politica duratura, basata sulla prospettiva dei due Stati

ascolta articolo

Un incontro cruciale quello avvenuto oggi a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente palestinese Mahmoud Abbas, conosciuto anche come Abu Mazen. Sul tavolo, temi centrali come il processo di pace israelo-palestinese, la stabilità della regione e il ruolo che l’Italia intende ricoprire per favorire una soluzione politica duratura.

"Italia pronta a lavorare per soluzione politica"

In una nota diffusa al termine del colloquio, Palazzo Chigi ha sottolineato l’impegno della premier per la prospettiva dei due Stati, ribadito in giornata anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Meloni "ha ribadito l'impegno dell'Italia a lavorare ad una soluzione politica duratura, basata sulla prospettiva dei due Stati, in cui Israele e Palestina co-esistano fianco a fianco in pace, con sicurezza per entrambi", si legge nel comunicato.

"Sostegno ai mediatori per il cessate il fuoco"

La nota spiega ancora che "nel ribadire il pieno sostegno all'azione dei mediatori per la cessazione delle ostilità a Gaza e il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas", la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha valorizzato il forte impegno del Governo italiano in tutti i settori, incluso quello dell'assistenza fornita alla popolazione civile della Striscia, con particolare riferimento all'iniziativa 'Food for Gaza'". 

Mondo: I più letti