Guerra Ucraina Russia, Meloni da Zelensky: "Italia non tentennerà. Non invieremo caccia"

©Ansa

La premier a Bucha e a Irpin prima di incontrare il presidente ucraino: "Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea". Biden in visita in Polonia: "Difenderemo la democrazia a ogni costo". Putin nel suo discorso al Parlamento: "Volevamo la pace ma l'Occidente ci ha ingannato. Continueremo sistematicamente l'operazione speciale". Il presidente ucraino: "La casa di Berlusconi non è mai stata bombardata. Auguro pace anche a chi non ci sostiene"

1 nuovo post
Nel suo viaggio in Ucraina, in cui ha visitato Bucha e Irpin, il premier italiano Giorgia Meloni è giunto a Kiev per incontrare il presidente Zelensky a cui ha ribadito il pieno appoggio: "L'Italia non intende tentennare e non lo farà. Darà ogni possibile assistenza perché si creino le condizioni di un negoziato, ma fino ad allora darà ogni genere di supporto militare, finanziario, civile". Il presidente del Consiglio ha annunciato che il nostro Paese "lavora ad una conferenza sulla ricostruzione da tenersi in aprile". Critico Zelensky, durante la conferenza stampa congiunta, sulla posizione di Berlusconi: "Credo che la sua casa non sia mai stata bombardata, mai siano arrivati con i carri armati nel suo giardino, nessuno ha ammazzato i suoi parenti, non ha mai dovuto fare la valigia alle 3 di notte per scappare e tutto questo grazie all'amore fraterno della Russia". Nella mattinata Putin è tornato a sventolare la minaccia nucleare, spiegando nel suo discorso alla nazione che la Russia è pronta a test sulle armi nucleari. "Non le useremo mai per primi, ma se lo faranno gli Stati Uniti dobbiamo essere pronti". Il leader russo ha anche annunciato la sospensione del trattato 'Start' (COSA PREVEDE IL TRATTATO). Biden da Varsavia ha invece ribadito che "non c'è solo in gioco il successo e la sopravvivenza della nazione ucraina, ma l'ordine internazionale e i valori fondamentali di indipendenza, democrazia, libertà". Poi ha ribattuto al Cremlino: "L'Occidente non voleva attaccare la Russia come ha detto Putin oggi", attaccando Mosca perché ha commesso "crimini contro l'umanità senza vergogna". L'inviato di Xi è arrivato a Mosca con il piano cinese in 12 punti per la pace in Ucraina.
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul live di mercoledì 22 febbraio

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Meloni per la prima volta a Kiev: "Fino a negoziato daremo ogni aiuto militare"

Il presidente del Consiglio italiano è arrivato in mattinata nella capitale ucraina. Poi un viaggio nei luoghi simbolo della resistenza ucraina: Bucha e Irpin. Nel pomeriggio l'incontro con Volodimyr Zelensky e la conferenza stampa finale dove ha ribadito il sostegno dell'Italia al popolo ucraino. "Al cospetto del mondo l'Ucraina ha già vinto la sua battaglia per affermare la sua identità", ha sottolineato. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: nonostante pressione linea fronte non mutata

"Nonostante tutta la pressione sulle nostre forze, la linea del fronte non è cambiata": lo ha detto il premier ucraino, Volodymyr Zelensky, che in serata ha riunito i vertici militari dove sono stati ascoltati i rapporti dei comandanti nelle zone più calde della linea del fronte. Lo riportano i media ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Il discorso di Putin, il vero scontro è con l'Occidente

Il discorso del presidente russo ha dedicato uno spazio molto, ma molto più grande agli attacchi nei confronti dell'Occidente e degli alleati dell'Ucraina che non agli attacchi nei confronti del governo ucraino, definito nazista e in quanto tale in qualche modo lasciato lì. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: appoggio Italia a piano pace comprende tribunale 

"L'Italia è pronta a collaborare con noi per attuare la Formula della Pace. E questo include un punto così importante come la giustizia. Ciò significa un tribunale per l'aggressore e un meccanismo di risarcimento per l'Ucraina. Oggi abbiamo anche discusso di nuove sanzioni contro la Russia". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "L'Italia ci ha sostenuto nella nostra lotta per l'indipendenza in modo deciso e potente. C'è un nuovo pacchetto di supporto alla difesa, inclusa la difesa aerea", ha sottolineato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Prigozhin accusa Shoigu di voler distruggere Wagner

Il capo del gruppo paramilitare russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha accusato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, e il capo di Stato maggiore dell'esercito, Valer Gerasimov, di voler "distruggere" il suo esercito privato, che peraltro in questa fase è il protagonista delle principali conquiste dei russi: "E' un tentativo di distruggere l'esercito privato Wagner, paragonabile a un tradimento della patria. Proprio nel momento in cui Wagner continua a essere impegnato nella sanguinosa battaglia per Bakhmut e perde centinaia di combattenti ogni giorno". Nel messaggio su Telegram, Prigozhin ha aggiunto che Shoigu e Gerasimov vietano di dare munizioni ai combattenti di Wagner e di "aiutarli con il trasporto aereo". Non è la prima volta che arrivano strali dal capo dei mercenari russi nei confronti dell'esercito di Mosca. Ieri aveva sostenuto che i suoi uomini non riescono a conquistare Bakhmut, perché l'esercito ucraino invia costantemente riserve mentre c'è una "totale fame di munizioni nei ranghi dei distaccamenti mercenari"; e aveva chiesto "più proiettili" a Mosca. Prigozhin, noto per i suoi stretti legami con il Cremlino, ha riconosciuto che per il momento la Difesa ha fatto orecchie da mercante a tutte le sue richieste.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Italia ha dato slancio a nostro cammino in Ue 

"Sono grato a tutti gli italiani per il loro storico sostegno all'Ucraina nel suo cammino verso l'Unione Europea. Quando ci siamo candidati, la posizione dell'Italia ha dato uno slancio molto importante alla posizione dell'intera Unione Europea. Quest'anno, credo che saremo in grado di compiere ulteriori progressi e fare tutto il possibile per avviare i negoziati sull'adesione dell'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “Berlusconi? Lui non è mai stato bombardato”. Meloni: “Maggioranza è con Kiev”

Il leader ucraino non nasconde il disappunto per le parole con cui il leader di Fi la scorsa settimana ha commentato la sua gestione della guerra contro la Russia. Lo ha fatto in conferenza stampa di fianco alla premier, che ha difeso la posizione della sua squadra di governo: "Al di là di alcune dichiarazioni, siamo compatti. In Parlamento abbiamo sempre votato a sostegno dell'Ucraina". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, Usa: accuse nostro coinvolgimento completamente false

Le accuse che gli Usa siano coinvolti nell'esplosione del Nord Stream sono "completamente false". Lo ha detto il rappresentante americano intervenendo alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu chiesta dalla Russia. "Le risorse per un'indagine delle Nazioni Unite vanno preservate per casi in cui le inchieste degli stati non sono possibili", ha continuato riferendosi alla richiesta di Mosca di una indagine Onu, mentre sono gia' in corso inchieste da parte di Danimarca, Svezia e Germania. Quindi, l'inviato americano ha sottolineato che la Russia "per l'ennesima volta abusa del suo potere e usa questo incontro per diffondere le sue teorie cospirazioniste e la sua disinformazione facendo perdere tempo a questo Consiglio". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky; continuano attacchi russi ma il fronte non cambia 

Nelle regioni di Donetsk e Lugansk "stiamo facendo di tutto per scoraggiare gli attacchi nemici: attacchi continui e intensi, che la Russia non ferma, anche se lì subisce perdite enormi". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Dopo aver parlato con i comandanti delle zone più calde del conflitto, Zelensky ha riferito che a Bakhmut e Lyman ci sono "feroci battaglie", e lo scontro continua anche ad Avdiivka e in altre zone. "Ma è molto importante: nonostante tutta la pressione sulle nostre forze, la linea del fronte non è cambiata".
- di Redazione Sky TG24

Italia sostiene la Formula di pace presentata da Zelensky 

"La Repubblica Italiana esprime il suo apprezzamento per la Formula di Pace dell'Ucraina presentata dal Presidente Zelensky per la prima volta al Vertice dei Leader del G20 a Bali il 15 novembre 2022. L'Italia si impegna per una pace giusta per l'Ucraina basata sulla Formula di Pace e ribadisce il proprio impegno a collaborare attivamente con Ucraina sul piano di pace in 10 punti". E' quanto si legge in una dichiarazione congiunta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e della premier Giorgia Meloni, pubblicata sul sito della presidenza ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra, Biden da Varsavia: "Ucraina resta libera. Putin sperava in resa, si sbagliava"

Il capo della Casa Bianca è arrivato in Polonia dopo la visita a sorpresa a Kiev. Risponde a quanto detto dal presidente russo, che ha dato la responsabilità del conflitto alle potenze occidentali: "La guerra è una scelta di Putin. Voleva indebolire la Nato, invece ci ha reso più forti". E annuncia nuove sanzioni a partire da questa settimana. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, Russia su scoop che incolpa Usa: 'Sorprendente' 

Secondo l'inchiesta del giornalista indipendente americano Seymour Hersh sommozzatori statunitensi hanno piazzato degli esplosivi sotto il Nord Stream che sono stati successivamente attivati dalla Norvegia: e per Mosca "la profondità delle informazioni è sorprendente". Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia. Per Hersh gli Stati Uniti, in collaborazione con la Norvegia, hanno condotto un'operazione segreta di sabotaggio per distruggere il North Stream. Riguardo la bozza di risoluzione russa che chiede al segretario generale Antonio Guterres di istituire una commissione internazionale indipendente per indagare sul sabotaggio degli oleodotti Nord Stream 1 e 2, Nebenzia ha detto: sembra che esperti occidentali non abbiano interesse ad un'inchiesta internazionale e a capire quanto accaduto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, monsignor Gallagher: ‘Notizie sempre più preoccupanti, rompere circolo vizioso violenze’

Il ‘ministro Esteri’ Vaticano, sembra impossibile nel XXI secolo "Notizie sempre più preoccupanti arrivano dal fronte". Il ‘ministro degli Esteri’ vaticano mons. Paul Richard Gallagher, durante la messa concelebrata a Roma, nella basilica di Sant'Andrea della Valle, ad un anno dalla guerra in Ucraina, ha invitato a guardare alla guerra non "alla luce delle notizie sempre più preoccupanti che arrivano dal fronte nella prospettiva degli scenari militari politici che si stanno continuamente tracciando", né degli sforzi diplomatici "che sembrano tutt’ora incapaci di rompere il circolo vizioso delle violenze", ma confrontandosi "con la Parola di Dio, che rimane sempre attuale", che illumina "nella lettura di ogni evento della storia" e indica "la via giusta in ogni situazione della vita".  "Stiamo celebrando, -ha detto Gallagher- non senza profondo dolore e sconcerto il primo anniversario. Sembra un fatto impossibile per il XXI secolo. E raccapricciante e la sofferenza che lo accompagna è inimmaginabile". 
- di Redazione Sky TG24

Putin, il discorso alla nazione del 21 febbraio: “Sospendiamo applicazione trattato Start"

Il presidente parla alle Camere e sospende l'ultimo trattato sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore con gli Usa. La Russia, assicura, continuerà "sistematicamente" l'offensiva in Ucraina. Sottolinea che "è impossibile sconfiggerci sul campo di battaglia". Aggiunge che il Cremlino voleva soluzione pacifica per evitare il conflitto, ma l'Occidente giocava "con carte false" per ingannare i russi. Spiegando i motivi della guerra, dice che Kiev “voleva dotarsi di armi nucleari” e attaccare Donbass e Crimea. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Italia e Ucraina 'impegnate per ingresso Kiev in Ue e Nato' 

"Italia e Ucraina confermano il loro impegno a rafforzare gli sforzi congiunti per garantire ulteriori progressi verso l'attuazione degli standard dell'Ue e della Nato e l'integrazione dell'Ucraina con l'Unione Europea e l'Alleanza Nord Atlantica". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e della premier Giorgia Meloni, pubblicata sul sito della presidenza ucraina. "La Repubblica Italiana continuerà a promuovere il forte ed efficace sostegno politico e materiale dell'UE e degli Alleati all'Ucraina volto a garantire la capacità dello Stato ucraino di difendere efficacemente i propri territori a terra, in mare e in aria. L'Ucraina apprezza molto tutta l'assistenza fornita dalla Repubblica italiana al fine di rafforzare le capacità di difesa dell'Ucraina. Per quanto possibile, la Repubblica Italiana continuerà a fornire un forte supporto militare, tecnico, di difesa e umanitario all'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Onu: Usa e Russia riprendano attuazione New Start senza indugio

La posizione del segretario generale Antonio Guterres e' chiara, "Usa e Russia dovrebbero riprendere senza indugio la piena attuazione del trattato New Start". Lo ha detto il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric. "Il New Start e i successivi trattati bilaterali sulla riduzione delle armi nucleari strategiche tra i due Paesi hanno dato sicurezza non solo alla Russia e agli Stati Uniti, ma all'intera comunità internazionale - ha aggiunto - Non c'è bisogno di dirlo, ma un mondo senza il controllo delle armi nucleari è molto più pericoloso e instabile, con conseguenze potenzialmente catastrofiche". Il portavoce ha quindi sottolineato che "è fondamentale mantenere un impegno continuo ad alto livello tra le due più potenti potenze nucleari del mondo ed è per questo che chiediamo una ripresa della piena attuazione da parte di tutte le parti del New Start".  
- di Redazione Sky TG24

Start, cos'è il trattato sulle armi nucleari tra Russia e Usa sospeso da Putin

Nel discorso sullo stato della nazione, il presidente russo ha detto che sospenderà l’applicazione dell’accordo che fu firmato a Praga l'8 aprile del 2010 dagli allora presidenti Usa Barack Obama e russo Dmitri Medvedev. Di cosa si tratta e le reazioni nel mondo. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti