Guerra Ucraina, il Cremlino ha confermato la visita di Wang Yi a Mosca

Mondo
©Ansa

Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese sarà in visita in Russia. Lo ha confermato il portavoce del governo russo Peskov, non escludendo un incontro con il presidente Putin

ascolta articolo

La conferma è arrivata direttamente al Cremlino. Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, sta per arrivare a Mosca. Lo ha riferito il portavoce Dmitry Peskov, sottolineando che è possibile anche l’incontro con il presidente Vladimir Putin. (GUERRA RUSSIA-UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA DI SKY TG24)

I rapporti d’amicizia tra Cina e Russia

"Non escludiamo un incontro tra il presidente e Wang Yi, che sarà a Mosca", ha confermato infatti Peskov, confermando i rapporti di amicizia su diversi piani che intercorrono tra la Cina e la Russia. "L'agenda è chiara e molto vasta, e quindi c'è di che parlare", ha detto ancora il portavoce del governo russo.     

La tappa a Budapest

Prima di dirigersi verso Mosca, intanto, Wang Yi si è fermato a Budapest dove ha incontrato il premier Viktor Orban, insieme al ministro degli esteri ungherese, Peter Szijjarto. "Un partneriato strategico approfondito è stato istituito fra la Cina e l'Ungheria", ha dichiarato lo stesso ministro a margine dell'incontro. Wang Yi ha riferito che Pechino "apprezza molto il fatto che il governo ungherese sta mantenendo una linea politica filo-cinese nei forum internazionali".  Tra l’altro il più significativo investimento estero in Ungheria, cioè un imponente stabilimento di produzione di batterie per veicoli elettrici, verrà realizzato dall'impresa cinese Catl.

Wang Yi

approfondimento

Guerra Ucraina, Wang Yi: "Cina pronta a lavorare a piano di pace"

Mondo: I più letti