Guerra Ucraina Russia, news. In programma telefonata di Erdogan con Putin e Zelensky

©Getty

Lo ha reso noto il portavoce presidenziale della Turchia, Ibrahim Kalin, alla Ntv. Il Cremlino conferma. L'Ucraina afferma che sarebbero centinaia le vittime degli attacchi alla base militare russa del Donbass. Ma Mosca smentisce. L'Ue annuncia nuovi aiuti. Vertice il 3 febbraio a Kiev. Negli ultimi tre mesi uccisi oltre 500 coscritti russi. Decreto di Putin per risarcimenti ai caduti e feriti in Ucraina: circa 66 mila euro alla famiglia di ogni soldato ucciso

1 nuovo post
Il Cremlino ha confermato il colloquio telefonico che domani, 4 gennaio, si terrà fra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti citando il portavoce del Cremlino, Peskov. Nel pomeriggio il portavoce presidenziale della Turchia aveva annunciato che il presidente turco stava programmando per mercoledì 4 gennaio colloqui telefonici sia con Putin che con Zelensky. Il presidente russo Putin ha firmato un decreto sui risarcimenti ai feriti e alle famiglie dei caduti: cinque milioni di rubli (circa 66.000 euro) alla famiglia di ciascun militare ucciso e tre milioni di rubli a ciascun ferito. L'Ue annuncia nuovi aiuti: vertice il 3 febbraio a Kiev. Negli ultimi tre mesi uccisi oltre 500 coscritti russi. Zelensky torna a puntare il dito contro la strategia russa e a mettere in guardia dal pericolo di nuovi, massicci attacchi: "Sono passati solo due giorni dall'inizio dell'anno e il numero di droni iraniani abbattuti sull'Ucraina è già superiore a 80". "Questo numero potrebbe aumentare nel prossimo futuro", spiega, "ci risulta che la Russia stia pianificando un attacco prolungato con gli Shahed. Potrebbe puntare sull'esaurimento della nostra gente, della nostra difesa aerea, del nostro settore energetico". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Putin e Xi Jinping a colloquio: "Vogliamo rafforzare cooperazione militare"

Dal colloquio online tenutosi tra i due leader è emersa una grande unità d'intenti tra Russia e Cina, in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Strage Makiivka favorita da uso cellulari"

E' stato l'uso dei telefoni cellulari da parte del personale operativo nel centro di addestramento nella città dell'Ucraina orientale occupata dai russi, Makiivka, favorire l'attacco di ieri provocando la strage di soldati. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "Il motivo principale di ciò che e' accaduto a Makiivka - secondo il ministero - e' stato l'uso dei telefoni da parte del personale alla portata delle armi del nemico". Ci saranno indagini, e "i funzionari responsabili della tragedia di Makiivka saranno ritenuti responsabili". 
- di Costanza Ruggeri

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "sale a 89 bilancio soldati uccisi a Makiivka"

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco ucraino di ieri nel centro di addestramento russo di Makiivka. I soldati uccisi, secondo il ministero della Difesa della Federazione Russa citato da Tass, sono 89.
- di Costanza Ruggeri

Presidenza ucraina, 'prossimo summit con Ue a Kiev il 3 febbraio'

Il prossimo summit Ue-Ucraina si terrà a Kiev il 3 febbraio. E' quanto riferisce il comunicato diffuso dalla presidenza ucraina al termine della telefonata odierna fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della commissione Ue, Ursula Von der Leyen. "Le parti hanno discusso gli attesi risultati del prossimo summit Ucraina-Ue da tenersi il 3 febbraio a Kiev e convenuto di intensificare il lavoro preparatorio", si legge al termine del comunicato. In base all'Accordo di associazione, il summit si tiene una volta l'anno. L'ultimo si è svolto nell'ottobre 2021 a Kiev, prima della guerra. Quest'anno doveva svolgersi in dicembre a Bruxelles, ma era stato rinviato. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Offensiva Mosca per ritardare sconfitta"

Mosca farà tutto il possibile "per cercare di invertire le sorti della guerra o almeno per ritardare la sconfitta", ma, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "dobbiamo interrompere questo scenario, qualsiasi tentativo di nuova offensiva deve fallire". Come ha detto nel suo discorso video serale, oggi Zelensky ha parlato con i capi dei governi di Canada, Paesi Bassi, Regno Unito e Norvegia.
- di Costanza Ruggeri

Russia, rabbino capo in esilio: "Gli ebrei lascino il Paese finché sono in tempo"

Il rabbino capo di Mosca, in esilio all'estero dallo scorso luglio, Pinchas Goldschmidt, sollecita gli ebrei a lasciare la Russia fino a che ancora possono farlo prima che siano considerati come i capri espiatori della crisi che si abbatterà sul Paese in conseguenza all'invasione dell'Ucraina. Il 25-30 per cento degli ebrei residenti in Russia fino allo scorso febbraio ha già lasciato il Paese o intende farlo, anche se il costo di un biglietto aereo Mosca Tel Aviv è dell'equivalente di duemila dollari. Sempre lo scorso luglio, il governo russo ha chiuso gli uffici russi dell'Agenzia ebraica, l'organizzazione non governativa che promuove l'emigrazione in Israele.
- di Redazione Sky TG24

Russia, chi è la donna bionda che compare con ruoli sempre diversi nelle foto con Putin

Durante il discorso di fine anno, Vladimir Putin è apparso con alle spalle un gruppo di soldati. Tra loro, però, gli occhi più attenti hanno individuato alcuni volti già noti di persone che, in passato e in altri contesti, sono apparse nelle foto insieme al presidente russo. Tra tutti spicca la donna bionda alla sinistra di Putin: ora è nei panni di un soldato ma in altre occasioni è stata anche un marinaio, una devota religiosa, la madre di un soldato caduto in guerra. Ma di chi si tratta? Per alcuni è una controfigura, una comparsa usata per propaganda politica. Per altri, invece, si tratta di un bodyguard, un membro del ristretto gruppo di sicurezza composto da fedelissimi dello zar.
- di Redazione Sky TG24

Usa, nuova ambasciatrice sarà a Mosca nei prossimi giorni

"E' importante mantenere i canali di comunicazione aperti con Mosca in tempi di conflitto e tensione come questi". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, a proposito dell'assegnazione a Russia di Lynne M. Tracy  come nuova ambasciatrice Usa. La diplomatica, ha precisato, "si trasferirà a Mosca nei prossimi giorni". 
- di Redazione Sky TG24

Putin ordina proiezioni documentari patriottici sulla guerra nei cinema

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato oggi la proiezione nei cinema di documentari sull'invasione dell'Ucraina e la lotta contro l'ideologia "neo-nazista" di Kiev. Lo riferisce Moscow Times, spiegando che il ministero della Cultura ha tempo fino al primo febbraio per mettere in pratica l'ordine. 
Al ministero della Difesa è stato ordinato di assistere i registi russi che realizzeranno documentari "sull'eroismo dei partecipanti all'operazione speciale". Il ministro della Difesa Sergei Shoigu dovrà rendere conto degli sforzi fatti in questo senso entro il primo marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 
- di Redazione Sky TG24

Zaluzhniy a Milley, 'russi cercano avanzare su cadaveri loro soldati'

I russi "stanno cercando di avanzare marciando sui cadaveri dei loro soldati". Lo ha detto il comandante delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi, parlando con il capo degli Stati maggiori riuniti americano, Mark Milley, nella loro prima telefonata dell'anno. "Forti combattimenti sono in corso sul fronte di Svatove-Kreminna e nell'area di Lysychansk. La situazione nell'area di Soledar-Bakhmut-Maiorsk rimane la più complicata. I russi stanno praticamente cercando di avanzare marciando sui cadaveri dei loro soldati, ma le forze ucraine stanno facendo enormi sforzi per fermare l'offensiva", ha detto Zaluzhnyi, secondo quanto ha lui stesso riferito sulla sua pagina Facebook. Il generale ucraino, che ha ringraziato gli Usa per gli aiuti militari, ha aggiunto che la situazione al confine con la Bielorussia è sotto controllo. Inoltre gli ucraini difendono le posizioni Avdiivka (Donetsk) e a Zaporizhzhia, mentre sono impegnate a difendere Kherson dai bombardamenti russi.  
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Usa, "nostro approccio all'Ucraina avrà sostegno bipartisan"

"Abbiamo totale fiducia che il nostro approccio all'Ucraina avra' sostegno bipartisan" al Congresso americano. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, in un briefing con la stampa, sottolineando che gli Stati Uniti "saranno al fianco di Kiev per tutto il tempo necessario". "Abbiamo avuto da parte di membri del 118esimo Congresso di entrambi i partiti la parola che il sostegno all'Ucraina proseguirà", ha aggiunto il portavoce.
- di Costanza Ruggeri

Il Cremlino conferma colloquio telefonico domani Putin-Erdogan

Il Cremlino ha confermato il colloquio telefonico che domani si terrà fra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti citando il portavoce del Cremlino, Peskov. Nel pomeriggio il portavoce presidenziale della Turchia Ibrahim Kalin alla Ntv, citato dalla Tass, aveva annunciato che il presidente turco stava programmando colloqui telefonici con il russo Vladimir Putin e l'ucraino Volodymyr Zelensky per domani.
- di Costanza Ruggeri

Ankara, Erdogan sentirà Putin e Zelensky domani

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta programmando  colloqui telefonici con il russo Vladimir Putin e l'ucraino Volodymyr Zelensky domani. Lo riferisce il portavoce presidenziale della Turchia  Ibrahim Kalin alla Ntv, citato dalla Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, folla in lutto a Samara per morte soldati a Makiivka

Centinaia di persone hanno manifestato il loro dolore nella regione russa di Samara per la morte dei soldati uccisi dagli ucraini a Makiivka. Lo scrive Moscow Times, sottolineando che si tratta di sostenitori della guerra e del Cremlino. Le manifestazioni si sono svolte nelle città di Samara e Tolyatti sulle rive del Volga. "Non dormo da tre giorni, Samara non ha dormito...è difficile e spaventoso. Ma non possiamo farci spezzare", ha detto l'attivista Yekaterina Kolotovkina, moglie di un generale, parlando alla folla a Samara, secondo quando si vede in un video online. In questa città circa 200 persone hanno deposto rose e corone nella piazza centrale, mentre un prete ortodosso recitava una preghiera. Le manifestazioni sono state "una rara manifestazione di lutto e rabbia" per le perdite umane nel conflitto in Ucraina, nota Moscow Times, pur sottolineando che le foto mostrano molte bandiere di gruppi pro Cremlino e del partito Russia Unita al potere. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti