Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: Italia non può mediare, appoggia Kiev

©Ansa

Il ministero degli Esteri russo ha fatto sapere che "l'Italia non potrà fare da mediatore tra Russia e Ucraina perché appoggia il regime sanguinario di Kiev e prende una posizione aggressiva anti-russa". Esplosioni sono state avvertite a Sebastopoli e nelle zone limitrofe della città, in Crimea, dove i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni. Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco ucraino a Makiivka

1 nuovo post
Non si fermano i combattimenti fra le forze russe e quelle ucraine. Esplosioni sono state avvertite a Sebastopoli e nelle zone limitrofe della città, in Crimea, dove i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni. Lo ha detto il governatore della città. I russi hanno colpito invece nella la città ucraina di Nikopol, danneggiando abitazioni, un gasdotto e la rete elettrica. Secondo l'intelligence ucraina, l'esercito russo perderà "fino a 70 mila uomini nei prossimi 4-5 mesi". Putin: "Continueremo a sviluppare le nostre forze armate". E Mosca accusa l'Italia: "Non può fare da mediatore tra Russia e Ucraina perché appoggia il regime sanguinario di Kiev e prende una posizione aggressiva anti-russa". Così il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. L'Ue annuncia nuovi aiuti: vertice il 3 febbraio a Kiev.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky TG24

Putin firma decreto per risarcimento a famiglie soldati morti

Il presidente russo ha promesso cinque milioni di rubli (circa 66mila euro) per i parenti dei militari deceduti e tre milioni per chi è rimasto ferito.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: necessario mettere fine a invasione russa quest'anno

"E' necessario mettere fine all'aggressione russa quest'anno e
non rimandare nessuna delle opportunità di difesa che possa accelerare la sconfitta dello Stato terrorista". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo video messaggio serale commentando con favore la decisione di Parigi di fornire a Kiev carri da combattimento di produzione francese.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, chi è la donna bionda che compare con ruoli sempre diversi nelle foto con Putin

Durante il discorso di fine anno, Vladimir Putin è apparso con alle spalle un gruppo di soldati. Tra loro, però, gli occhi più attenti hanno individuato alcuni volti già noti di persone che, in passato e in altri contesti, sono apparse nelle foto insieme al presidente russo. Tra tutti spicca la donna bionda alla sinistra di Putin: ora è nei panni di un soldato ma in altre occasioni è stata anche un marinaio, una devota religiosa, la madre di un soldato caduto in guerra. Ma di chi si tratta? Per alcuni è una controfigura, una comparsa usata per propaganda politica. Per altri, invece, si tratta di un bodyguard, un membro del ristretto gruppo di sicurezza composto da fedelissimi dello zar.
- di Redazione Sky TG24

Russia, rabbino capo in esilio: "Gli ebrei lascino il Paese finché sono in tempo"

Il rabbino capo di Mosca, in esilio all'estero dallo scorso luglio, Pinchas Goldschmidt, sollecita gli ebrei a lasciare la Russia fino a che ancora possono farlo prima che siano considerati come i capri espiatori della crisi che si abbatterà sul Paese in conseguenza all'invasione dell'Ucraina. Il 25-30 per cento degli ebrei residenti in Russia fino allo scorso febbraio ha già lasciato il Paese o intende farlo, anche se il costo di un biglietto aereo Mosca Tel Aviv è dell'equivalente di duemila dollari. Sempre lo scorso luglio, il governo russo ha chiuso gli uffici russi dell'Agenzia ebraica, l'organizzazione non governativa che promuove l'emigrazione in Israele.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: carri armati da Occidente avvicinano sconfitta russa

La decisione di Parigi di inviare a Kiev carri armati di produzione
francese "da' un segnale chiaro a tutti gli altri nostri partner: non c'è alcuna ragione razionale per cui i carri armati di tipo occidentale non siano ancora stati forniti all'Ucraina. Si tratta di un aspetto molto importante per ripristinare la sicurezza di tutti gli ucraini e la pace per tutti gli europei". Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale, diffuso sul suo canale Telegram. "Un tale segnale", ha continuato Zelensky che oggi ha sentito il collega francese Emmanuel Macron, "è estremamente rilevante prima di un nuove vertice Ramstein. E' necessario porre fine all'aggressione russa quest'anno e non ritardare nessuna delle opportunità di difesa che possono accelerare la sconfitta di questo Stato terrorista". "Moderni veicoli corrazzati occidentali sono solo una di queste opportunità chiave", ha concluso Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Presidenza ucraina, 'prossimo summit con Ue a Kiev il 3 febbraio'

Il prossimo summit Ue-Ucraina si terrà a Kiev il 3 febbraio. E' quanto riferisce il comunicato diffuso dalla presidenza ucraina al termine della telefonata odierna fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della commissione Ue, Ursula Von der Leyen. "Le parti hanno discusso gli attesi risultati del prossimo summit Ucraina-Ue da tenersi il 3 febbraio a Kiev e convenuto di intensificare il lavoro preparatorio", si legge al termine del comunicato. In base all'Accordo di associazione, il summit si tiene una volta l'anno. L'ultimo si è svolto nell'ottobre 2021 a Kiev, prima della guerra. Quest'anno doveva svolgersi in dicembre a Bruxelles, ma era stato rinviato. 
- di Redazione Sky TG24

Biden conferma, valutiamo invio corazzati Bradley

Il presidente Usa, Joe Biden, ha confermato che Washington
sta valutando di fornire all'Ucraina veicoli da combattimento Bradley nei futuri pacchetti di assistenza militare a Kiev. Lo riportano le agenzie americane. A una domanda specifica dei giornalisti su questa possibilità, nel corso della sua visita in Kentucky, Biden ha risposto "si'". A fine dicembre, indiscrezioni stampa avevano anticipato che Washington valutava l'invio di Bradley.
- di Redazione Sky TG24

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone.
- di Redazione Sky TG24

Usa: Makiivka? Soldati russi sono target legittimo per Kiev

"L'Ucraina è stata invasa, ha il diritto di difendersi e di proteggere il suo territorio sovrano". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, a proposito dell'attacco di Makiivka sottolineando che "i soldati russi in territorio ucraino sono un target legittimo delle forze di Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

Macron promette a Kiev carri da combattimento francesi

Parigi ha promesso all'Ucraina l'invio di carri da combattimento leggeri AMX-10 RC di fabbricazione francese. Lo ha annunciato il presidente della Francia, Emmanuel Macron, al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il presidente ha auspicato un ampliamento" dell'aiuto militare già offerto a Kiev, "accettando di inviare carri da combattimento leggeri" ha spiegato la presidenza francese dopo una telefonata di un'ora tra i due leader, e ha aggiunto che "è la prima volta che carri di concezione occidentale sono forniti alle forze armate ucraine". Gli alleati europei dell'Ucraina hanno finora inviato solo carri di concezione sovietica, malgrado le ripetute richieste di Kiev. Gli AMX-10 RC sono veicoli da ricognizione prodotti dagli anni ottanta, hanno un peso di circa 25 tonnellate, sono montati su ruote e sono dotati di un cannone da 105 millimetri, di una mitragliatrice da 7,62 mm e di due lanciafumogeni. L'esercito francese ne possiede circa 250.
- di Redazione Sky TG24

Macron: 'sostegno fino a vittoria, mandiamo carri armati leggeri'

"Fino alla vittoria, fino al ritorno della pace in Europa, il nostro sostegno all'Ucraina non si indebolirà. L'ho confermato al presidente Zelensky: la Francia fornirà carri armati leggeri e continuerà il suo sostegno in termini di difesa aerea". Lo scrive su twitter il presidente francese Emmanuel Macron, dopo il colloquio avuto con il presidente ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Nomisma: “A gennaio il gas potrebbe calare del 30%"

Nomisma è positivo sull’andamento dei prezzi di gas, energia elettrica e, più in generale, sull’inflazione. “Nel primo trimestre 2023 la bolletta della luce è crollata con una diminuzione del 19,5%, aspettiamo quattro settimane e possiamo avere un calo del 30%" della tariffa del gas di gennaio. E’ l’opinione di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma energia.
- di Redazione Sky TG24

Capo 007 Kiev, arriveranno altri attacchi sul suolo russo

Il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista alla Abc ha annunciato che probabilmente ci saranno ulteriori attacchi in territorio russo, senza però precisare se ci sarà o meno l'Ucraina dietro i raid. L'Ucraina da parte sua non ha rivendicato la responsabilità dell'attacco del 26 dicembre alla base aeronautica russa di Engels, che si trova a più di 800 miglia dal confine ucraino, ma Budanov ha ammesso di essere "contento" che ci sia stato. Secondo il capo dell'intelligence militare di Kiev gli attacchi potrebbero diventare "sempre più profondi" all'interno della Russia. Alla domanda sugli attacchi alla Crimea, annessa illegalmente dalla Russia nel 2014, Budanov ha sottolineato che la penisola è "territorio ucraino" e dunque, "possiamo usare qualsiasi arma sul nostro territorio". Raccapricciante il racconto di quanto sta accadendo al fronte, dove stando a Budanov "ci sono centinaia di cadaveri che stanno semplicemente marcendo in campo aperto e vengono usati dai soldati russi come "scudi" umani. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Macron, 'la tua leadership ci avvicina alla vittoria'

- di Redazione Sky TG24

Usa, Makiivka? Soldati russi sono target legittimo per Kiev

"L'Ucraina è stata invasa, ha il diritto di difendersi e di proteggere il suo territorio sovrano". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, a proposito dell'attacco di Makiivka sottolineando che "i soldati russi in territorio ucraino sono un target legittimo delle forze di Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti