Russia, chi è la donna bionda che compare con ruoli sempre diversi nelle foto con Putin

Mondo
©Ansa

E' apparsa nel video del discorso di fine anno del presidente russo nei panni di soldato. In altre occasioni era invece un marinaio o una devota religiosa. Una delle ipotesi più accreditate è che possa trattarsi di un membro della sicurezza privata dello zar

ascolta articolo

Durante il discorso di fine anno, Vladimir Putin è apparso con alle spalle un gruppo di soldati. Tra loro, però, gli occhi più attenti hanno individuato alcuni volti già noti di persone che, in passato e in altri contesti, sono apparse nelle foto insieme al presidente russo. Tra tutti spicca la donna bionda alla sinistra di Putin: ora è nei panni di un soldato ma in altre occasioni è stata anche un marinaio, una devota religiosa, la madre di un soldato caduto in guerra. Ma di chi si tratta? Per alcuni è una controfigura, una comparsa usata per propaganda politica. Per altri, invece, si tratta di un bodyguard, un membro del ristretto gruppo di sicurezza composto da fedelissimi dello zar. (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

epa10384207 A handout still image provided  by the Russian Defence ministry press-service shows Russian President Vladimir Putin speaking with Russian servicemen during award ceremony as he visits the Southern Military District headquarter in Rostov on Don, in Rostov region, Russia, 31 December 2022.  EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS SERVICE/HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES
RUSSIA PUTIN DEFENCE - ©Ansa

Lo zar teme per la sua sicurezza

Come riporta Repubblica, l'agenzia stampa ucraina Unian ha avanzato l'ipotesi che Putin, preoccupato di comparire all'aperto e in pubblico, abbia deciso di essere sempre circondato da un gruppo ristretto di collaboratori, probabilmente membri del Servizio di protezione federale. Lo zar dunque teme per la sua sicurezza e preferisce sapere di avere le spalle coperte da pa persone fidate che, per dare meno nell'occhio, vengono camuffate in modi sempre diversi.

La grande amicizia tra i due nasce il 25 ottobre 2001 al Cremlino. Al centro dell'agenda la lotta comune al terrorismo, la situazione in Afghanistan, quella in Medio Oriente e l'impegno nei Balcani, e il presidente del Consiglio italiano, da cinque mesi tornato a Palazzo Chigi, che non esita a parlare di ''asse privilegiato'' con il suo ''amico'' Putin.
ANSA   POOL/ALEXANDER ZEMLIANICHENKO/VG-hh CD

leggi anche

Russia, Putin invia gli auguri di buon anno a Berlusconi e Schroeder

Altri volti che ritornano

A dare maggiore credito all'ipotesi che la donna bionda faccia parte di un gruppo di fedelissimi bodyguard del presidente russo è il fatto che, confrontando con attenzione le fotografie, è possibile notare anche altre persone che ritornano con frequenza. Che si tratti di comparse o di un piano di sicurezza, le immagini corrono sui social e alimentano la curiosità degli utenti.

Mondo: I più letti