Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: Mosca continuerà attacchi con droni per sfiancarci

©Ansa

Il presidente ucraino: la Russia pianifica un attacco prolungato con gli Shahed. Punta sull'esaurimento della nostra gente, della nostra difesa aerea. Attacco di Kiev a base militare russa: si parla di 400 vittime. Per Mosca sono 63. Missili russi colpiscono Kiev, Zaporizhzhia e Dnipro. Nella capitale le autorità esortano i residenti a ridurre il consumo di elettricità in seguito ai danni provocati dagli attacchi

1 nuovo post
Il presidente ucraino Zelensky torna a puntare il dito contro la strategia russa e a mettere in guardia dal pericolo di nuovi, massicci attacchi: "Sono passati solo due giorni dall'inizio dell'anno e il numero di droni iraniani abbattuti sull'Ucraina è già più di ottanta. Questo numero potrebbe aumentare nel prossimo futuro - spiega-  ci risulta che la Russia stia pianificando un attacco prolungato con gli Shahed. Potrebbe puntare sull'esaurimento. Sull'esaurimento della nostra gente, della nostra difesa aerea, del nostro settore energetico". 
Secondo le Forze armate ucraine, l'attacco alla base militare russa nel Donetsk del 31 dicembre avrebbe causato 400 morti: sono, invece, 63 le vittime dell'attacco secondo Mosca. Le bombe russe intanto continuano a colpire Kiev e diversi oblast ucraini, con l'antiaerea entrata in funzione nella capitale. Le autorità di Kiev esortano i residenti a ridurre il consumo di elettricità perché gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, per il terzo giorno consecutivo, hanno causato molti danni. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live del 3 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Putin e Xi Jinping a colloquio: "Vogliamo rafforzare cooperazione militare"

Dal colloquio online tenutosi tra i due leader è emersa una grande unità d'intenti tra Russia e Cina, in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".
- di Redazione Sky TG24

Tv russa, 'la vita è sopravvalutata, non temete la morte'

"La vita è sopravvalutata", bisogna essere pronti a morire. Mentre sale il numero di soldati russi morti sul fronte ucraino, la televisione russa invita a non aver paura della morte, con un chiaro riferimento al conflitto in Ucraina, riferisce il sito Ukrainska Pravda. "La vita è grandemente sopravvalutata. Perché temere quello che è inevitabile? Alla fine andremo in cielo. La morte è la fine di un cammino terreno e l'inizio di un altro... vale la pena vivere solo per quello per cui si è pronti a morire", ha detto il giornalista televisivo Vladimir Solovyov, noto propagandista del Cremlino, parlando ad una trasmissione dell'emittente di stato russa Rossiya 1. Altri partecipanti alla trasmissione, racconta ancora Ukrainska pravda, hanno annuito, aggiungendo che prima i russi vivevano giorno per giorno, mentre oggi hanno "un obiettivo più alto".
- di Redazione Sky TG24

Allerta aerea in diverse regioni del Paese

Un'allerta aerea e' stata annunciata nelle regioni ucraine di Kirovograd, Nikolaev, Kharkiv e Dnipropetrovsk. Allerta anche nei territori controllati da Kiev nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia. 
- di Steno Giulianelli

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone
- di Redazione Sky TG24

Presidenza ucraina, 'prossimo summit con Ue a Kiev il 3 febbraio'

Il prossimo summit Ue-Ucraina si terrà a Kiev il 3 febbraio. E' quanto riferisce il comunicato diffuso dalla presidenza ucraina al termine della telefonata odierna fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della commissione Ue, Ursula Von der Leyen. "Le parti hanno discusso gli attesi risultati del prossimo summit Ucraina-Ue da tenersi il 3 febbraio a Kiev e convenuto di intensificare il lavoro preparatorio", si legge al termine del comunicato. In base all'Accordo di associazione, il summit si tiene una volta l'anno. L'ultimo si è svolto nell'ottobre 2021 a Kiev, prima della guerra. Quest'anno doveva svolgersi in dicembre a Bruxelles, ma era stato rinviato. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Danni a infrastrutture energia, Kiev esorta a risparmio

Le autorità di Kiev esortano i residenti a ridurre il consumo di elettricità perché gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, per il terzo giorno consecutivo, hanno causato molti danni. La compagnia energetica Dtek ha fatto sapere di essere stata costretta ad attuare interruzioni di corrente di emergenza e Oleksii Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, ha invitato i residenti della capitale a tenere d'occhio il consumo energetico perché c'è "un carico eccessivo sulla rete". Secondo i militari, l'esercito ucraino è riuscito a intercettare e neutralizzare gran parte dei droni e dei missili lanciati nella notte e ha abbattuto 39 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana lanciati verso il territorio, ma i detriti hanno comunque danneggiato le strutture infrastrutturali. Di qui, una serie di blackout di emergenza attuati nella capitale, come riferito dal sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'felice iniziare 2023 con telefonata a von der Leyen'

"Sono felice di iniziare l'anno parlando con Ursula Von der Leyen. L'ho ringraziata per il sostegno dell'Ue. Aspettiamo la prima tranche del macro aiuto finanziario di gennaio, il primo invio di lampade a led, scuola bus, generatori e case modulari. Abbiamo coordinato i passi per un summit Ucraina-Ue. Ci sentiamo supportati e vinceremo insieme". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo una telefonata con la presidente della Commissione Europea.
- di Redazione Sky TG24

Deputato Kiev: liberata isola fluviale vicino Kherson

Le forze ucraine hanno liberato l'isola di Velykyi Potomkin, sul fiume Dnipro, vicino alla città di Kherson. Lo ha affermato su Telegram il deputato ucraino Oleksii Honcharenko, secondo quanto riferisce Ukrainska Pravda. Lo stato maggiore ucraino non ha al momento commentato la notizia. Il 15 dicembre i russi avevano evacuato forzosamente la popolazione dell'isola, portandola sulla riva est, dove si sono attestate le forze di mosca dopo il ritiro da Kherson a novembre. 
- di Redazione Sky TG24

A Kherson rimasto solo il 20% della popolazione

Meno del 20% della popolazione prebellica vive ancora a Kherson. Lo ha detto Dmytro Pletenchuk, capo ufficio stampa delle forze ucraine a difesa della regione. "All'inizio dell'invasione, la popolazione di Kherson era di circa 330mila persone, ora è di circa 50-60mila - ha affermato - Si tratta precisamente dei gruppi di cittadini meno mobili o delle categorie socialmente vulnerabili della popolazione che non possono permettersi di andarsene o che altre condizioni non glielo consentono". "Le persone stanno soffrendo. I luoghi in cui le persone si riuniscono, il mercato, i pochi negozi che funzionano, vengono bombardati", ha aggiunto esortando le persone ad andarsene.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a von der Leyen: "Con il sostegno Ue vinceremo insieme"

"Sono lieto di aver iniziato l'anno parlando con Ursula von der Leyen. L'ho ringraziata per il sostegno dell'Ue. In attesa della prima tranche di aiuti a gennaio, il primo lotto di lampade a led, scuolabus, generatori e case modulari. Passi coordinati per il summit Ue-Ucraina. Ci sentiamo supportati e vinceremo insieme". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ricordando l'appuntamento del vertice tra Unione europea e Kiev in programma il 3 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Gb avvia programma addestramento per reclute

 Le autorità britanniche hanno lanciato un programma di addestramento per soldati ucraini che durerà cinque settimane. "Il programma per le reclute ucraine, che si svolge sul suolo britannico, fornirà ai soldati abilità di combattimento per sopravvivere ed essere efficaci in prima linea", hanno dichiarato le forze armate ucraine in un messaggio attraverso la loro pagina Facebook.
Le forze ucraine hanno spiegato che ciò consentirà alle reclute di “difendere la propria patria dall'aggressione russa” poiché l'addestramento prevede che soldati senza alcuna esperienza possano mettere in atto quanto appreso in queste settimane.
La Gran Bretagna ha fornito all'Ucraina 2,3 miliardi di sterline in aiuti militari, inclusi missili anticarro, lanciamissili, veicoli armati, artiglieria, munizioni, esplosivi e altri tipi di armi. In totale, l'esercito britannico ha addestrato circa 22.000 militari ucraini dal 2015, un anno dopo l'annessione della penisola di Crimea da parte della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Felice iniziare 2023 con telefonata a von der Leyen"

"Sono felice di iniziare l'anno parlando con Ursula Von der Leyen. L'ho ringraziata per il sostegno dell'Ue. Aspettiamo la prima tranche del macro aiuto finanziario di gennaio, il primo invio di lampade a led, scuola bus, generatori e case modulari. Abbiamo coordinato i passi per un summit Ucraina-Ue. Ci sentiamo supportati e vinceremo insieme". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo una telefonata con la presidente della Commissione Europea.
- di Redazione Sky TG24

Kiev rivendica attacco a truppe russe a Makiivka

Kiev si è attribuita la responsabilità dell'attacco contro le forze russe nella regione orientale ucraina di Donetsk, che secondo Mosca ha causato la morte di 63 soldati. "Il 31 dicembre, fino a 10 unità di equipaggiamento militare nemico di vario tipo sono state distrutte e danneggiate" nella città di Makiivka, nella regione orientale di Donetsk, si legge in una nota dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, secondo cui le "perdite" umane sono ancora da definire. 
- di Redazione Sky TG24

Ex comandante Usa in Europa: "Crimea libera entro fine agosto"

 "L'Ucraina libererà la Crimea occupata dai russi entro la fine di agosto, se l'Occidente continuerà a fornirle gli aiuti promessi e manterrà le sanzioni contro la Federazione russa". Lo ha scritto su Twitter l'ex comandante dell'esercito americano in Europa, il generale Ben Hodges, aggiungendo che ciò potrebbe avvenire "anche prima, se forniremo armi di precisione a lungo raggio".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Prima tranche di aiuti Ue a gennaio"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di attendersi la prima tranche di aiuti finanziari dall'Ue "a gennaio": lo ha detto sul Twitter, dopo aver parlato con la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen. Si tratta, ha spiegato, del "primo lotto di lampade a led, scuolabus, generatori e case modulari". "Ci sentiamo sostenuti e vinceremo insieme", ha aggiunto il presidente ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Ci stiamo preparando a un nuovo massiccio attacco russo"

"Nessuno sa, ad eccezione della leadership russa, se la Federazione colpirà l'Ucraina alla vigilia e a Natale, che alcuni ucraini celebrano il 7 gennaio, ma ci stiamo preparando a un nuovo massiccio attacco". Lo ha dichiarato il portavoce delle Forze armate ucraine Yuriy Ignat a Canale 24, come riferisce Unian. "Ce lo aspettiamo, ci stiamo preparando. Vediamo che ci sono stati attacchi per tre giorni di fila. Non sappiamo ancora che cosa hanno pianificato. Dobbiamo solo preparare e mantenere asciutta la polvere, le persone devono essere pronte", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti