Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: Mosca continuerà attacchi con droni per sfiancarci

©Ansa

Il presidente ucraino: la Russia pianifica un attacco prolungato con gli Shahed. Punta sull'esaurimento della nostra gente, della nostra difesa aerea. Attacco di Kiev a base militare russa: si parla di 400 vittime. Per Mosca sono 63. Missili russi colpiscono Kiev, Zaporizhzhia e Dnipro. Nella capitale le autorità esortano i residenti a ridurre il consumo di elettricità in seguito ai danni provocati dagli attacchi

1 nuovo post

Ex generale della Nato prevede tregua per metà 2023

Un cessate il fuoco nella guerra russa contro l'Ucraina potrebbe arrivare nel 2023, magari a metà anno, ma non prima: è la previsione di un ex alto ufficiale dell'esercito tedesco, un generale che e' stato anche ai vertici della Nato. "Me lo aspetto in estate, quando entrambe le parti diranno, 'qua non si va da nessuna parte'", ha detto Hans-Lothar Domrose al gruppo dei media tedeschi Funke. Secondo il generale a riposo, il momento più probabile per il verificarsi di un tale stallo sarà tra febbraio e maggio. "Quello sarà il momento dei negoziati per il cessate il fuoco", ha aggiunto, sottolineando però che questo non significa pace. "Cessate il fuoco significa che gli attacchi si fermano. È probabile che i negoziati richiedano molto tempo, è necessario un mediatore", ha aggiunto, indicando come nomi possibili il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres o il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Sessantatre soldati morti nell'attacco a Makiivka"

Sono 63 i soldati russi rimasti uccisi nell'attacco militare ucraino a Makiivka, nella regione di Donetsk, occupata da russi: questo il bilancio fornito dal ministero della Difesa della Federazione russa sull'attacco di Capodanno. Finora mancava un bilancio ufficiale del governo russo sull'attacco. Lo riferiscono le agenzie russe. 
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Zelensky: "Aiuti Ue anche con generatori"

"L'Ue è al vostro fianco, per tutto il tempo necessario. Sosteniamo la vostra eroica lotta. Una lotta per la libertà e contro la brutale aggressione. Vi sosteniamo in questo inverno con generatori, lampadine, rifugi e scuolabus". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, riferendo la chiamata di auguri al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Presto inizieremo a erogare il nostro pacchetto di sostegno di 18 miliardi di euro in tranche mensili. Attendo con ansia di incontrarti di nuovo presto in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe nella regione di Kherson, oggi 5 feriti

Cinque persone sono rimaste ferite oggi a causa di un attacco russo contro la città di Berislav, sulla riva destra del fiume Dinpro, nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevich, come riporta Unian. "Questa mattina i russi hanno attaccato il centro di Berislav, hanno bombardato il mercato cittadino. Probabilmente, il fuoco è stato sparato da un carro armato dal lato della città di Kakhovka temporaneamente occupata", ha scritto Yanushevich. Secondo le autorità, cinque persone sono rimaste ferite e tre versano in gravi condizioni. Successivamente, sono state udite alcune esplosioni a Kherson, riporta Suspline, ma non è stato annunciato alcun allarme aereo nella città o nella regione. Ieri, sempre secondo Yanushevych - riporta Ukrinform - le forze russe hanno attaccato la regione di Kherson 71 volte, uccidendo una persona. "Gli invasori russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 71 volte. Il nemico ha attaccato gli insediamenti pacifici della regione con artiglieria, lanciarazzi multipli, mortai e carri armati", ha scritto Yanushevych su Telegram.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Zelensky, presto prima tranche aiuti

"Nella prima telefonata del nuovo anno con il presidente
Volodymyr Zelensky, ho espresso il mio sincero sostegno e i migliori auguri per il 2023 al popolo ucraino. L'Ue è al vostro fianco, finché sarà necessario. Sosteniamo la vostra eroica lotta. Una lotta per la libertà e contro la brutale aggressione". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Vi sosteniamo durante questo inverno con generatori, lampadine, alloggi, scuolabus. E continuiamo la nostra forte assistenza finanziaria. Presto inizieremo a erogare il nostro pacchetto di supporto da 18 miliardi di euro in tranche mensili. Non vedo l'ora di incontrarti di nuovo in Ucraina presto", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Gazprom produzione in calo del 20%, esportazioni -45% fuori da Csi

La produzione di gas di Gazprom nel 2022 è stata pari a 412,6 miliardi di metri cubi, in calo del 20% rispetto all'anno precedente mentre le esportazioni di gas verso i paesi non appartenenti alla Comunità degli Stati indipendenti (ex repubbliche sovietiche), pari a 100,9 miliardi di metri cubi, hanno registrato un calo del 45,5%. Ad annunciarlo è il Ceo del colosso di gas russo, Alexey Miller. Le forniture dal sistema di trasporto del gas ai consumatori russi ammontavano, secondo i dati operativi, a 243 miliardi di metri cubi di gas. "Il compito numero uno per noi è la fornitura affidabile di gas ai consumatori russi. Noi, come sempre, l'abbiamo raggiunto questo obiettivo", ha sottolineato Miller. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, nel 2023 in campo i missili a lungo raggio

Le autorità russe hanno annunciato che quest'anno parteciperà alla guerra in Ucraina anche la cosiddetta 'aviazione a lungo raggio', vale a dire il ramo delle forze aerospaziali di Mosca responsabile del lancio di missili nucleari e convenzionali a lunga gittata da aerei piuttosto che da postazioni a terra: lo ha detto il comandante dell'aviazione a lungo raggio, Sergei Kobilash, come riportano i media russi. "E' previsto l'uso dell'aviazione nei corsi di addestramento operativo e di combattimento" con l'obiettivo di "migliorare le capacità pratiche e operative nei sistemi di controllo automatico e di informazione delle armi di alta precisione", ha affermato Kobilash. "Questi compiti saranno risolti nel 2023 con la partecipazione dell'aviazione a lungo raggio all'operazione militare speciale, che è la caratteristica principale della sua applicazione quest'anno", ha aggiunto. Secondo i dati ufficiali, le Russia dispone di bombardieri strategici Tu-95MS e Tu-160, nonché di bombardieri a lungo raggio Tu-22M3. Questi aerei sono dotati di capacità nucleare, sebbene possa anche utilizzare armi convenzionali, compresi i missili da crociera. Mosca sarebbe già ricorsa all'aviazione a lungo raggio per bombardare l'Ucraina. Secondo quanto riferito in passato dalla Difesa ucraina, infatti, i missili russi che lo scorso giugno hanno colpito la capitale sono stati lanciati da un bombardiere strategico Tu-95 che sorvolava il Mar Caspio. 
- di Redazione Sky TG24

Danni a infrastrutture energia, Kiev esorta a risparmio

Le autorità di Kiev esortano i residenti a ridurre il consumo di elettricità perché gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, per il terzo giorno consecutivo, hanno causato molti danni. La compagnia energetica Dtek ha fatto sapere di essere stata costretta ad attuare interruzioni di corrente di emergenza e Oleksii Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, ha invitato i residenti della capitale a tenere d'occhio il consumo energetico perché c'è "un carico eccessivo sulla rete". Secondo i militari, l'esercito ucraino è riuscito a intercettare e neutralizzare gran parte dei droni e dei missili lanciati nella notte e ha abbattuto 39 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana lanciati verso il territorio, ma i detriti hanno comunque danneggiato le strutture infrastrutturali. Di qui, una serie di blackout di emergenza attuati nella capitale, come riferito dal sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia, quasi 9 milioni di rifugiati ucraini da inizio guerra

Quasi nove milioni di rifugiati ucraini hanno attraversato il confine con la Polonia dall'inizio della guerra. Lo ha annunciato la guardia di frontiera polacca in una nota, precisando tuttavia che dall'invasione russa oltre 7 milioni di persone hanno cercato di rientrare in Ucraina. 
Secondo il comunicato diffuso su Twitter, fino al 1 gennaio 2023 è stato registrato l'ingresso di 8,8 milioni di ucraini in territorio polacco e solo in quello stesso giorno sono stati rilevati 9.800 tentativi di attraversare il confine in direzione della Polonia mentre circa 7.200 persone hanno fatto ritorno in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Russia, rabbino capo in esilio: "Gli ebrei lascino il Paese finché sono in tempo"

Il rabbino capo di Mosca, in esilio all'estero dallo scorso luglio, Pinchas Goldschmidt, sollecita gli ebrei a lasciare la Russia fino a che ancora possono farlo prima che siano considerati come i capri espiatori della crisi che si abbatterà sul Paese in conseguenza all'invasione dell'Ucraina. Il 25-30 per cento degli ebrei residenti in Russia fino allo scorso febbraio ha già lasciato il Paese o intende farlo, anche se il costo di un biglietto aereo Mosca Tel Aviv è dell'equivalente di duemila dollari. Sempre lo scorso luglio, il governo russo ha chiuso gli uffici russi dell'Agenzia ebraica, l'organizzazione non governativa che promuove l'emigrazione in Israele. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'Nato rafforzi produzione armi'

La Nato deve rafforzare la sua produzione di armamenti. Lo ribadisce il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, in un'intervista alla Bbc, mentre l'Ucraina continua a chiedere armi per resistere all'aggressione russa. "Per esempio, per quanto riguarda l'artiglieria abbiamo bisogno di un'enorme quantità di munizioni e di pezzi di ricambio - ha sottolineato Stoltenberg - Dobbiamo aumentare la produzione ed è esattamente quello che stanno facendo gli alleati".
Secondo il numero uno della Nato, la manutenzione dei sistemi d'arma già consegnati all'Ucraina è importante almeno quanto il dibattito sulla fornitura di ulteriori armo. Poi Stoltenberg ha ripetuto che l'Alleanza deve essere pronta a sostenere Kiev a lungo termine: "Quello che abbiamo visto è che la Russia non mostra alcun segno di rinunciare all'obiettivo generale di prendere il controllo dell'Ucraina. Le forze ucraine mantengono lo slancio da diversi mesi, ma sappiamo anche che la Russia ha mobilitato molte più forze, molte delle quali vengono ora addestrate".
Secondo il segretario generale della Nato, "tutto ciò indica che sono pronti a continuare la guerra e potenzialmente a lanciare una nuova offensiva".
- di Redazione Sky TG24

Peskov, 'esenzioni fiscali e benefit per militari'

I soldati e gli impiegati statali schierati in Ucraina saranno esenti dall'imposta sul reddito. Lo ha annunciato il Cremlino, nel tentativo di incoraggiare il sostegno alle operazioni militari. La nuova misura, riferisce il Guardian, riguarda tutti coloro che combattono nei quattro territori ucraini che la Russia ha dichiarato propri, anche se non li controlla completamente: Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia.
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha citato un'esenzione contenuta in una legge anticorruzione, che riguarderà soldati, polizia, membri dei servizi di sicurezza e altri dipendenti statali in servizio nelle quattro regioni, che non dovranno più fornire informazioni sulle "loro entrate, le loro spese, i loro beni".
Il decreto concede loro anche il diritto di ricevere "ricompense e doni" se di "carattere umanitario" e ricevuti nell'ambito dell'operazione militare in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, morti 400 soldati russi nel bombardamento di Makiivka 

Secondo le Forze armate ucraine la notte del 31 dicembre un attacco alla base del personale militare russo a Makiivka, nel Donetsk, ha provocato la morte di 400 soldati russi e il ferimento di altri 300 feriti. Lo riportano i media ucraini che pubblicano foto e video del luogo dove si trovavano i militari russi per la maggior parte mobilitati completamente distrutto. Alexander Sladkov, corrispondente di guerra del canale televisivo Rossiya, ha dichiarato che nella base c'erano russi mobilitati. Il colpo alla base è stato sferrato a mezzanotte, mentre i soldati russi erano a tavola per festeggiare il Capodanno.
- di Redazione Sky TG24

Ex generale Nato, 'negoziati tregua fra febbraio e maggio, mediatori Erdogan, Modi o Guterres'

Un cessate il fuoco in Ucraina potrà essere dichiarato entro la prossima estate, quando "entrambe le parti riconosceranno che la guerra non sta portando da nessuna parte", ha affermato l'ex generale tedesco della Nato, Hans-Lothar Domröse in una intervista al gruppo Funke. I negoziati per la tregua potranno tenersi da febbraio a maggio. Il cessate il fuoco non significa la pace, ma solo che si smette di sparare. I negoziati dureranno a lungo, c'è bisogno di un mediatore, come Narendra modi, Recep Tayyip Erdogan e Antonio Guterres. Come possibile soluzione al conflitto il generale che ha avuto ruoli importanti in Afghanistan e in seguito in Europa, cita la possibile rinuncia, da parte del Presidente ucraino, la rinuncia alla richiesta di riportare immediatamente la Crimea in Ucraina e invece accettare un periodo di transizione.
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev, 'abbattuti oltre 40 droni russi nella notte'

Le forze di difesa aerea dell'Ucraina hanno abbattuto oltre 40 droni russi nella notte. Lo riporta su Twitter il 'Kyiv Independent', precisando che le forze russe hanno lanciato un "massiccio" attacco aereo usando droni-kamikaze di fabbricazione iraniana Shahed-131/136. Secondo il quotidiano, tutti e 39 i droni sono stati distrutti e a questi vanno aggiunti altri due droni Orlan-10 e un missile guidato X-59.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev bombarda Makiivka, 'vittime tra soldati russi' 

Diverse persone sono morte e altre sono rimaste ferite in un attacco lanciato ieri dalle forze di Kiev contro "un alloggio militare" russo nella città ucraina di Makiivka, nella regione di Donetsk (est) occupata dalle forze di Mosca: lo riporta il Guardian. Secondo i media ucraini sarebbero morti centinaia di soldati russi, mentre funzionari filorussi hanno indicato che il numero delle vittime è ancora sconosciuto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: critiche a ministra Difesa tedesca per messaggio di fine anno con fuochi d'artificio

Critiche alla ministra della Difesa tedesca Christine Lambrecht per un suo messaggio di fine anno, con riferimenti alla "guerra in piena Europa", mentre alle spalle vengono fatti esplodere fuochi d'artificio. Un video pubblicato sul suo account Instagram. Uno spettacolo che "incorona solo una serie di gaffes. Ogni minuto in più in cui il Cancelliere la tiene al governo danneggia ulteriormente la reputazione internazionale del Paese", ha scritto la deputata della Cdu,  Serap Güler. "Chi ci considererà più seriamente?", ha aggiunto
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, 'facciamoci artigiani di pace'

"Facciamoci artigiani di pace". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a parlare della guerra in Ucraina in un messaggio inviato ieri a Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale della pace, unendosi all'appello più volte ribadito dal Pontefice. "L’inaccettabile aggressione russa all’Ucraina, con il suo pesante carico di morte e di sofferenze, oltre che di gravissime conseguenze al livello regionale e globale, impone di sostenere quel popolo che con sollecitudine pastorale Ella ha definito 'martire' - scrive Mattarella - Mi unisco, dunque, con convinzione all’appello della Santità Vostra a superare la dimensione dei nostri interessi particolari e ad aprire la nostra visione al bene comune facendoci 'artigiani di pace'. E, in tale spirito, l’Italia continuerà ad adoperarsi".
- di Redazione Sky TG24

Raid notturni su Kiev, danni a infrastrutture e blackout

Le forze russe hanno condotto nuovi attacchi missilistici nella notte su Kiev, causando danni alle infrastrutture elettriche e blackout. Lo ha confermato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, su Telegram. "Impianti di infrastrutture energetiche sono stati danneggiati a causa dei raid notturni. Sono stati attuati blackout di emergenza in città. Quindi ci sono anche impianti di riscaldamento rimasti senza elettricità", ha affermato. Secondo i media ucraini, poco dopo mezzanotte esplosioni sono state udite anche a Dnipro.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti