Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: Italia non può mediare, appoggia Kiev

©Ansa

Il ministero degli Esteri russo ha fatto sapere che "l'Italia non potrà fare da mediatore tra Russia e Ucraina perché appoggia il regime sanguinario di Kiev e prende una posizione aggressiva anti-russa". Esplosioni sono state avvertite a Sebastopoli e nelle zone limitrofe della città, in Crimea, dove i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni. Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco ucraino a Makiivka

1 nuovo post

Usa, nuovi aiuti militari nei prossimi giorni

"L'inverno incombe sulla guerra, il conflitto non è finito. Questo è il motivo per cui continuiamo e continueremo ad aiutare l'Ucraina". Lo ha detto il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa annunciando un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev "nei prossimi giorni".
- di Maurizio Odor

Macron sente Zelensky e annuncia invio di nuove armi

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato oggi al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, la consegna di "carri leggeri da combattimento": è quanto riferito dall'Eliseo, al termine di un colloquio telefonico di circa un'ora e mezzo tra i due leader di Parigi e Kiev. "Il presidente ha voluto incrementare" l'aiuto militare inviato dalla Francia a Kiev, "accettando la consegna di carri leggeri da combattimento AMX-10 RC", precisa la presidenza francese, aggiungendo: "E' la prima volta che carri di concezione occidentale vengono forniti alle forze armate ucraine".
- di Maurizio Odor

Filorussi, 5 morti in bombardamento ucraino nel sud

E' salito a 5 morti e 15 feriti il bilancio dei bombardamenti delle forze ucraine su un'area residenziale della città di Vasilyevka, nella parte della regione di Zaporizhzhia occupata dai russi, nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore Yevhen Balitsky, citato dall'agenzia Ria Novosti. Balitsky aggiunge che i bombardamenti continuano. 
- di Maurizio Odor

Gas: sprofonda del 9,9% a 65 euro ad Amsterdam

Continua la caduta del prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, in scia alle temperature superiori alla media stagionale che riducono i consumi e preservano gli stoccaggi dell'Eurozona, ancora pieni all'83%. I future Ttf arrivano a cedere il 9,9% a 65,1 euro al megawattora, ritoccando i minimi dal gennaio 2022
- di Maurizio Odor

Prima spedizione di gas naturale liquefatto Usa in Germania

La prima spedizione regolare di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti è arrivata in Germania ieri, parte di uno sforzo di vasta portata per aiutare il Paese a sostituire le forniture energetiche precedentemente ricevute dalla Russia. Secondo quanto riportato da diversi media americani, la nave cisterna Maria Energy è arrivata al porto di Wilhelmshaven, nel Mare del Nord, dove il suo carico sarà riconvertito in gas in uno speciale terminale galleggiante inaugurato il mese scorso dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz.  Gli ambientalisti nel frattempo hanno annunciato una protesta contro l'arrivo della Maria Energy, sostenendo che la Germania non dovrebbe importare combustibili fossili, in particolare il gas ottenuto attraverso il fracking.   
 
- di Maurizio Odor

Mosca, "l'Italia non può mediare, appoggia Kiev"

"L'Italia non può fare da mediatore tra Russia e Ucraina perché appoggia il regime sanguinario di Kiev e prende una posizione aggressiva anti-russa". Così il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Sebastopoli, abbattuti due droni

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni vicino a Sebastopoli, in Crimea, dove ha il suo quartier generale la flotta russa del Mar Nero. Lo ha detto il governatore della città, Mikhail Razvozhaev, dopo che stamane alcuni canali Telegram ripresi da media ucraini avevano segnalato esplosioni nella regione. I due velivoli senza pilota, ha precisato Razvozahev, citato dall'agenzia Tass, sono stati abbattuti sul mare nell'area di Belbek. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn, trovate componenti Usa e occidentali in drone Iran

Componenti prodotte da oltre una decina di società americane e occidentali sono stati trovati in un drone iraniano usato nel conflitto ucraino lo scorso autunno. Lo riferisce in esclusiva la Cnn citando l'intelligence ucraina. In dicembre la Casa Bianca ha creati una task force per indagare come la tecnologia Usa e di Paesi occidentali finisca nei droni sviluppati da Teheran, nonostante le sanzioni e le restrizioni all'export di materiale high-tech.
- di Redazione Sky TG24

Ex capo Roscomos manda a Macron scheggia che lo ha ferito a Donetsk

L'ex capo dell'agenzia spaziale russa Roscomos ha inviato al presidente francese Emmanuel Macron la scheggia che lo ha ferito a Donetsk, nell'Ucraina occupata, sostenendo che è stata sparata da un'obice Caesar di fabbricazione francese. Lo ha raccontato su Telegram lo stesso Dmitry Rogozin, un fedelissimo del presidente russo Vladimir Putin.
La scheggia è stata inviata all'ambasciatore francese a Mosca, Pierre Levy. "Chiedo - si legge nella lettera d'accompagnamento - di dare a Macron questa scheggia che i chirurghi hanno estratto dalla mia spina dorsale. Gli dica che nessuno sfuggirà alle responsabilità per i crimini di guerra commessi in Donbass da Francia, Usa, Gran Bretagna, Germania e altri paesi della Nato".
Rogozin guida un gruppo di consiglieri militari chiamato "lupi dello zar". Il 21 dicembre è stato ferito alla spalla durante il bombardamento ucraino di un albergo dove stava festeggiando il suo 59esimo compleanno. Delle persone che erano con lui, cinque sono state ferite e una uccisa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Capo intelligence Kiev, 'grande offensiva in primavera, a marzo scontri più duri'

Le forze armate ucraine stanno pianificando una ''seria offensiva'' in primavera. Lo ha detto il generale Kirill Budanov, capo dell'intelligence di Kiev, nel corso di una intervista all'Abc, spiegando che l'obiettivo è quello di ''liberare l'intero territorio'' ucraino dalla presenza russa e di ''sconfiggere completamente la Russia''. I combattimenti saranno ''più intensi a marzo'', ha previsto Budanov, precisando che aspre battaglie sono previste anche ''in Crimea e nel Donbass''.
- di Redazione Sky TG24

Ukrenergo, 'blackout di emergenza con aumento consumo energetico'

Interruzioni di elettricità saranno avviate se verranno superati i limiti di consumo fissati in tutte le oblast ucraine. Lo ha comunicato l'operatore della rete elettrica statale dell'Ucraina Ukrenergo, spiegando che il consumo di energia nel paese è aumentato a causa del clima più freddo e dell'intensificazione delle operazioni commerciali dopo le vacanze invernali.
Ukrenergo ha anche riferito che gli impianti energetici nella parte orientale del paese sono stati attaccati dalla Russia, causando danni significativi. “Il sistema energetico dell'Ucraina è stato attaccato da 11 missili e da 14 droni da parte della Russia. I danni agli impianti di generazione e alle reti di trasmissione dell'energia sono complessi e su vasta scala. Il loro ripristino richiede ancora risorse e tempo significativi", ha affermato la società in una nota. 
Le truppe russe hanno ripetutamente attaccato le infrastrutture energetiche in tutta l'Ucraina dall'inizio di ottobre, uccidendo dozzine di persone e causando interruzioni di elettricità, acqua e riscaldamento.  Mosca ha ammesso che il sistema energetico ucraino è uno dei suoi obiettivi primari. Secondo la Convenzione di Ginevra, l'attacco a infrastrutture pubbliche vitali costituisce un crimine di guerra.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: revocato dopo due ore l'allarme aereo in tutto il Paese

Allarme raid aerei revocato in tutta l'Ucraina dopo due ore in cui le sirene hanno risuonato da Kiev a Mykolaiv. L'allerta era stato annunciato dopo che un mig e altri tre aerei da combattimento russi erano decollati dalla Bielorussia. 
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev, Mosca invia nuove unità militari in Crimea

La Russia sta ridistribuendo nuove unità militari nel nord della Crimea e costruisce strutture di difesa sia nel nord che nella parte temporaneamente occupata della regione di Kherson per preservare il cosiddetto corridoio di terra verso la Crimea: ha affermato il rappresentante della direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino Andriy Chernyak. Come riportano i media ucraini. "L'obiettivo della Russia era quello di catturare la regione di Donetsk, la costa del Mar d'Azov e di tagliare l'Ucraina fuori dall'accesso al Mar Nero. Ma, considerando che i nostri partner stranieri ci forniscono nuovi tipi di armi, il cosiddetto corridoio di terra verso la Crimea, ovviamente, non è sicuro. L'Ucraina colpirà le posizioni russe in tutto il territorio occupato", ha aggiunto Chernyak.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, due uccisi da bombardamento ucraino nel sud

Due persone sono state uccise da un bombardamento delle forze ucraine che ha colpito un edificio residenziale a Vasilyevka, nella parte della regione di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe, nel sud dell'Ucraina. Lo ha detto Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione civile locale, citato dall'agenzia russa Ria Novosti. Secondo Rogov, razzi Himars lanciati dalle forze di Kiev destinati presumibilmente alla sede del comando militare locale hanno invece colpito un condominio vicino.
- di Redazione Sky TG24

A breve telefonata Putin Erdogan, "non escluse nuove iniziative di Ankara"

Nella giornata di oggi si terrà una telefonata fra Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, per discutere dell'hub del gas che il presidente russo ha proposto di creare in Turchia, di una soluzione della crisi in Ucraina e della Siria, ha anticipato una fonte ad Ankara citata dall'agenzia russa Tass. "Non si possono escludere nuove iniziative di Ankara nel quadro della situazione in Ucraina, date le relazioni con i leader dei entrambi i Paesi coinvolti", ha affermato la fonte.
- di Redazione Sky TG24

Missili ipersonici su fregata russa anche nel Mediterraneo

La fregata russa Ammiraglio Gorshkov, partita oggi per una missione nell'Atlantico, nell'Oceano Indiano e nel Mediterraneo, ha a bordo anche un sistema per i missili ipersonici Tsirkon. Lo ha reso noto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax, aggiungendo che questi missili "non hanno pari al mondo" e dicendosi fiducioso che "tali potenti armi aiuteranno a proteggere la Russia da possibili minacce esterne e ad assicurare gli interessi nazionali del Paese".

- di Redazione Sky TG24

Ue: "Capacità stock gas all'83%, dato superiore a attese"

"Secondo gli ultimi dati disponibili siamo all'83% della capacità degli stoccaggi di gas in Ue. Si tratta di un buon dato superiore al target dell'80% prefissato. La situazione delle riserve di gas è migliore alla media registrata negli anni 2017-2018". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Tim McPhee nel corso del briefing quotidiano. "Siamo impegnati a mettere sul tavolo la riforma del mercato elettrico entro la metà di marzo e molto presto lanceremo la consultazione sul tema", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Continueremo a sviluppare capacità delle forze armate"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto oggi che Mosca continuerà a sviluppare le potenzialità di combattimento delle sue forze armatde per difendere la sua sicurezza nei prossimi decenni. "Voglio sottolineare che continueremo a sviluppare le potenzialità di combattimento delle forze armate e produrre armi avanzate che aiuteranno a difendere la sicurezza della Russia nei prossimi decenni", ha affermato il presidente, citato dall'agenzia Interfax, durante una cerimonia per l'inizio di una missione della fregata Ammiraglio Gorshkov nell'Atlantico, nell'Oceano Indiano e nel Mediterraneo.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Preparativi per trasferimento dei Patriot sono già iniziati"

I preparativi per il trasferimento dei sistemi missilistici antiaerei Patriot sono già iniziati e l'Ucraina prevede il loro dispiegamento il prima possibile. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza stampa."L'anno scorso siamo giunti alla decisione rivoluzionaria di fornire all'Ucraina sistemi Patriot americani, che è stata concordata dai leader di Ucraina e Stati Uniti, Volodymyr Zelensky e Joseph Biden. Apprezziamo molto questo passo degli Stati Uniti. Non vediamo l'ora di schierare i Patriot il prima possibile. I preparativi per il trasferimento di questi sistemi sono già iniziati", ha annunciato Kuleba. Il capo della diplomazia ucraina ha aggiunto che Zelensky e l'intero team diplomatico stanno lavorando intensamente a nuove soluzioni riguardanti la fornitura di nuovi tipi di armi occidentali. Si tratta principalmente della fornitura di carri armati occidentali e altri veicoli corazzati.
- di Redazione Sky TG24

Baerbock: "L'Ue ha fatto di tutto per fermare guerra Putin"

L'Unione europea (Ue) ha fatto di tutto per cercare di fermare la guerra in Ucraina, ma il presidente russo Vladimir Putin non aveva altro in mente se non distruggere il Paese vicino. Lo ha detto, nel corso di una conferenza stampa a Lisbona, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock. Per questo, ha affermato, è ''importante continuare a consegnare armi all'Ucraina, in modo che possa difendere se stessa e le persone che vi vivono''.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti