Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. In programma telefonata di Erdogan con Putin e Zelensky

©Getty

Lo ha reso noto il portavoce presidenziale della Turchia, Ibrahim Kalin, alla Ntv. Il Cremlino conferma. L'Ucraina afferma che sarebbero centinaia le vittime degli attacchi alla base militare russa del Donbass. Ma Mosca smentisce. L'Ue annuncia nuovi aiuti. Vertice il 3 febbraio a Kiev. Negli ultimi tre mesi uccisi oltre 500 coscritti russi. Decreto di Putin per risarcimenti ai caduti e feriti in Ucraina: circa 66 mila euro alla famiglia di ogni soldato ucciso

1 nuovo post

Kiev, "500 soldati russi uccisi o feriti a Kherson"

Le forze ucraine hanno ucciso o ferito in un attacco d'artiglieria nella regione di Kherson. E' quanto sostiene lo Stato maggiore di Kiev, fornendo il bilancio - che non è stato verificato in modo indipendente - dell'attacco del 31 dicembre scorso nei pressi del villaggio di Chulakivka. Lo Stato maggiore ha anche dato notizia di un attacco contro le unità russe il primo gennaio nel villaggio di Fedorivka, senza fornire dettagli sul numero delle vittime. Fedorivka e Chulakivka sono entrambi situati sul lato sudorientale del fiume Dnipro. Ieri le Forze armate ucraine avevano rivendicato l'uccisione la notte di capodanno di 400 soldati russi in un attacco con missili Himars contro Makiivka, nel Donetsk, mentre Mosca ha confermato la morte 'solo' di 63 militari.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky al premier norvegese: "Grazie per sostegno sull'energia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito al telefono il premier norvegese Jonas Gahr Store al quale ha parlato "dei rischi di escalation al fronte". Il leader ucraino ha riferito su Twitter di aver delineato al primo ministro del paese scandinavo "le attuali esigenze di difesa dell'Ucraina" e di averlo "ringraziato per il sostegno fornito alla nostra infrastruttura energetica e per aver finanziato i volumi di gas necessari per il periodo invernale". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, governatore pagherà spese legali a ginnasta Kuliak

Il governatore della regione di Kaluga, Vladislav Shapsha, ha annunciato che pagherà personalmente le spese legali del ginnasta russo Ivan Kuliak, squalificato per un anno dalle competizioni dalla Federazione Internazionale di Ginnastica (Fig) per essere salito sul podio in una gara internazionale a Doha vinta dall'ucraino Ilia Kovtun con la lettera 'Z' sulla canottiera. Il fatto risale al 5 marzo scorso. Kuliak ha applicato il simbolo associato all'operazione militare russa in Ucraina scattata il 24 febbraio scorso.
 
- di Costanza Ruggeri

Lettonia invia trasformatore da 110 kV in Ucraina

L'azienda statale Latvenergo ha inviato nei giorni scorsi in Ucraina un trasformatore a tre fasi della potenza di 110 kW. Lo ha reso noto l'azienda in un comunicato stampa pubblicato in data odierna. Il trasformatore è stato inviato in risposta a una richiesta fatta pervenire dal governo ucraino nello scorso mese di novembre per far fronte ai ripetuti attacchi effettuati dalla Russia nei confronti delle infrastrutture energetiche del Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Putin ordina di utilizzare gli ospedali civili per i feriti

Vladimir Putin ha incaricato il ministero della Salute e il ministero della Difesa di utilizzare gli ospedali civili per la cura e la riabilitazione dei militari feriti nell''operazione militare speciale'. I due dicasteri, scrive l'agenzia di stampa Tass, dovranno presentare entro il 15 gennaio un rapporto sulla possibilità di utilizzare le strutture mediche civili che fanno capo al ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Cavusoglu: "Spazio per diplomazia molto stretto"

È "impossibile" che le condizioni poste dalla Russia per porre fine alla guerra vengano accettate dall'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, parlando con un gruppo di giornalisti durante il volo di ritorno dal Brasile. "Non so se ci sarà un incontro tra Russia e Ucraina. All'inizio della guerra, c'era una possibilità per la diplomazia. Ora questa possibilità non è del tutto eliminata, ma le condizioni sono difficili", ha aggiunto Cavusoglu, secondo cui è "bassa" la possibilità che i ministri degli Esteri dei due Paesi possano incontrarsi di nuovo, come accaduto lo scorso anno, a margine del Forum della diplomazia di Antalya.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Mosca prepara offensiva, da est e nord"

La Russia intende continuare la guerra contro l'Ucraina con operazioni offensive, potrebbe attaccare da est o dal nord. La valutazione, riportata da Ukrainska Pravda, è di Andrii Cherniak, dell'intelligence militare ucraina, secondo il quale nei prossimi 4-5 mesi i russi potrebbero perdere altri 70mila uomini. "Secondo le stime dell'intelligence militare ucraina, i russi continueranno quest'anno a condurre operazioni offensive. Non sono riusciti ad raggiungere i loro obiettivi su nessun fronte. Capiscono che stanno perdendo, ma non prevedono di far finire la guerra. Consideriamo la possibilità che possano attaccare dal nord o dall'est", afferma Cherniak. Inoltre, i russi tenteranno di mantenere il controllo del corridoio terrestre fino alla Crimea e di conquistare tutto l'oblast di Donetsk.
 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Prematuri altri invii di armi"

"Zelensky ha parlato di sistemi di difesa aerea frutto di un accordo italo-francese. Ci si sta lavorando, ma è ancora prematuro. Prima di decidere altri invii di armi ci dovranno essere dei passaggi in Parlamento". Lo ha detto Antonio Tajani a Oggi è un altro giorno, su Raiuno. "Fermo restando che l'obiettivo finale è la pace - ha aggiunto il ministro degli Esteri - purtroppo bisogna arrivare a una pace che sia giusta e bisogna permettere all'Ucraina di difendersi per poi sedersi al tavolo con la Russia".
 
- di Costanza Ruggeri

Sunak assicura a Zelensky sostegno fino a vittoria

Il premier britannico Rishi Sunak nel corso di una telefonata col presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato il sostegno di Londra a Kiev sul lungo termine "per garantire la vittoria dell'Ucraina sul campo di battaglia", come dimostrato dalla recente consegna di oltre mille missili antiaerei. Lo riferisce Downing Street. "I leader hanno discusso degli orribili attacchi di droni contro l'Ucraina nei giorni scorsi - si legge in una nota - e il primo ministro ha affermato che i pensieri del Regno Unito sono rivolti al popolo ucraino mentre continua a vivere sotto bombardamento". Sunak ha anche promesso nuove forniture militari in arrivo nelle prossime settimane. 
- di Costanza Ruggeri

Putin ordina proiezione documentari su operazione in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al ministero della Cultura di promuovere la proiezione nei cinema di documentari sull'operazione militare in Ucraina e quella che definisce "la lotta contro la diffusione dell'ideologia neo-nazista e neo-fascista", che secondo Mosca è diffusa in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il ministero della Cultura dovrà presentare entro il primo febbraio un programma in merito. Putin ha inoltre dato disposizioni al ministero della Difesa perché "assista i registi di documentari nel preparare il materiale cinematografico sui partecipanti all'operazione militare speciale che hanno dimostrato coraggio ed eroismo". 
- di Costanza Ruggeri

Media, "Israele ha trasmesso a Lavrov messaggio di Blinken"

Nella conversazione telefonica avuta oggi il nuovo ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen ha trasmesso al suo omologo russo Serghei Lavrov un messaggio da parte del segretario di Stato americano Antony Blinken, con il quale aveva parlato ieri. Lo riferisce il Times of Israel citando una fonte diplomatica israeliana di alto livello. Cohen aveva annunciato ieri il colloquio con Lavrov. Solo oggi Israele ha chiesto un analogo colloquio con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 
- di Costanza Ruggeri

Putin firma decreto per risarcimento a famiglie soldati morti

Il presidente russo ha promesso cinque milioni di rubli (circa 66mila euro) per i parenti dei militari deceduti e tre milioni per chi è rimasto ferito.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, obiettivo finale è arrivare a pace giusta

In Ucraina l'obiettivo finale di tutti è quello di arrivare alla pace, "ma bisogna far sì che sia anche una pace giusta: non può esserci pace con la sconfitta dell'Ucraina". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo alla trasmissione "Oggi è un altro giorno" su Rai1. "Bisogna permettere all'Ucraina di difendere la propria integrità territoriale per poi sedersi al tavolo della pace con la Russia. Noi abbiamo avuto l'autorizzazione da parte del Parlamento a prorogare il termine del 31 dicembre 2022 per l'eventuale invio di nuove armi, se ci saranno altri invii dovranno esserci nuovi passaggi parlamentari. Si tratta di sistemi di difesa aerea, frutto di un accordo italo-francese. Ci si sta lavorando ma è ancora prematuro parlarne", ha detto Tajani. "Già tante nostre imprese hanno già regalato oltre 50 tonnellate di materiale elettrico per permettere di ricostruire, aggiustare la rete elettrica colpita dai missili russi", ha aggiunto Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Esplosione in diretta a Kramatorsk, giornalista sbalza

A Kramatorsk, città ucraina nell'oblast di Donetsk, una potente esplosione, probabilmente provocata da un drone, ha letteralmente spazzato via un giornalista francese di Tf1 che si apprestava a collegarsi in diretta. Il video mostra il cronista con il microfono in mano, pronto a riferire sui combattimenti, che improvvisamente viene sbalzato a terra da una detonazione alle sue spalle. Lo stesso giornalista, Paul Gasnier, ha rassicurato sulle sue condizioni di salute precisando che l'esplosione è avvenuta a solo una decina di metri dal parcheggio del suo albergo, dove si trovava in quel momento. "Avevamo gli occhi e la bocca pieni di polvere, ma siamo qui. E' stata una grande paura", ha spiegato Gasnier.
- di Redazione Sky TG24

Decreto di Putin per risarcimenti ai caduti e feriti in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi un decreto sui risarcimenti ai feriti e alle famiglie dei caduti nell'operazione militare in Ucraina. Tra le misure previste vi è il pagamento di cinque milioni di rubli (circa 66.000 euro) alla famiglia di ciascun militare ucciso e tre milioni di rubli a ciascun ferito. 
- di Redazione Sky TG24

Putin chiede a ministro Difesa rapporto su forniture truppe

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al ministro della Difesa Serghei Shoigu di presentargli entro il primo febbraio un rapporto sulle forniture di armi, uniformi, equipaggiamento e altri mezzi alle truppe impegnate nell'operazione militare in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Cavusoglu, negoziato impossibile tra Russia e Ucraina

"E' impossibile che l'Ucraina accetti le condizioni poste dalla Russia per porre fine all'invasione". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu oggi, lasciando intendere che allo stato attuale i margini per un negoziato sono pressoché nulli. "Non so se ci sarà un faccia a faccia tra Russia e Ucraina. All'inizio della guerra c'era una possibilità per la diplomazia, ora non più e le condizioni sono molto più complesse", ha detto il capo della diplomazia di Ankara, attivissimo durante tutto il 2022. Secondo Cavusoglu ci sono pochissime possibilità che i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina , come avvenuto lo scorso anno, si incontrino durante il forum diplomatico che la Turchia organizza ogni anno nella località di Antalya. Cavusoglu ha anche parlato del veto della Turchia all'allargamento Nato a Svezia e Finlandia e ribadito che Ankara, per dare il via libera alla ratifica "attende passi concreti" da parte dei due Paesi scandinavi, da cui la Turchia attende l'estradizione di persone accusate di avere legami con i separatisti curdi del Pkk e con i golpisti che organizzarono il colpo di stato fallito nel 2016.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'con Sunak parlato cooperazione ulteriore su difesa'

- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuova camera di tortura scoperta nella regione di Mykolaiv

Le forze dell'ordine ucraine hanno scoperto una nuova camera di tortura nella regione di Mykolaiv, nel villaggio di Oleksandrivka liberato dalla presenza degli invasori russi. Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale, scrive Ukrinform. In base alle prime indagini, "i russi hanno arrestato illegalmente e brutalmente torturato i residenti locali che si sono rifiutati di collaborare con loro". Le vittime sono state soffocate con sacchetti di plastica, ma anche percosse con oggetti pesanti e sottoposte a scariche elettriche. Nel corso di un'ispezione sono stati rinvenuti degli strumenti usati per torturare le persone. Sono in corso le indagini per identificare il personale militare russo coinvolto in tali crimini di guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov a ministro Israele, rafforzare la cooperazione 

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e quello israeliano Eli Cohen hanno avuto oggi una conversazione telefonica durante la quale Lavrov ha detto che Mosca è pronta ad "un lavoro congiunto per rafforzare la cooperazione bilaterale". Lo riferiscono le agenzie russe. Il colloquio ha riguardato anche la situazione in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti