Guerra Ucraina Russia, news oggi. Putin: continueremo esercitazioni con Bielorussia

©Ansa

Il leader russo ha incontrato Lukashenko a Minsk. Usa: risponderemo di conseguenza a Minsk se aiuterà Mosca. La Russia intanto annuncia l'abbattimento di missili di fabbricazione americana sul Belgorod. Accordo politico in Ue sul price cap a 180 euro a megawattora: l'intesa è stata raggiunta al Consiglio Affari Energia. Il tetto al prezzo del gas entrerà in vigore il 15 febbraio prossimo. Anche la Germania ha dato la sua approvazione. Contraria invece l'Ungheria. Dura reazione dei russi: "Inaccettabile, reagiremo"

1 nuovo post

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Gas: Mosca, risposta a price cap Ue dopo valutazione impatto

La risposta della Russia all'introduzione da parte dell'Ue di un "tetto" dei prezzi del gas verrà presa dopo aver analizzato la situazione e sarà simile alla risposta al price cap sul petrolio. Lo ha affermato il ministro dell'Energia russo, Nikolai Shulginov. "Esamineremo tutte le condizioni associate a tale decisione e prenderemo la nostra: è necessario calcolare tutte le condizioni, come con il petrolio. Penso che la misura sarà simile a quella che prenderemo per il tetto al petrolio", ha detto Shulginov alla stampa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana: maglietta pro Putin? Errori di gioventù 

"Quelle magliette erano particolarmente brutte. Era il 2014, avevo anche una capigliatura folta; diciamo errori di gioventù". Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana durante l'incontro con la stampa parlamentare per gli auguri di Natale, rispondendo ad una domanda sulle foto di alcune anni fa in cui indossa delle magliette pro Putin.
- di Redazione Sky TG24

Putin: non abbiamo nessun interesse ad assorbire la Bielorussia 

Il presidente russo Vladimir Putin, commentando nella conferenza stampa con il presidente bielorusso Lukashenko le voci sull'assorbimento della Bielorussia da parte della Russia, ha affermato che la Federazione Russa non ha interesse ad assorbire nessuno, non c'è convenienza in questo. "La Russia non ha interesse ad assorbire nessuno. Oggi è semplicemente inappropriato", ha detto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: 'Ora lavorare a disaccoppiamento prezzi energia'

"Ora il passaggio successivo sarà quello di affrontare la questione dell'energia elettrica, con il disaccoppiamento. Questo è un impegno della Commissione per il mese di marzo del 2023". Lo ha detto il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin parlando con i cronisti a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Putin: mantengo rapporti di lavoro con molti, anche Macron

Il presidente russo Vladimir Putin dice di mantenere relazioni di lavoro "con molte controparti, tra cui Macron". Lo riporta la Tass riferendo della conferenza stampa al termine dell'incontro tra il presidente russo e l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko.
- di Redazione Sky TG24

Putin: Russia e Bielorussia combattono insieme le sanzioni 

Russia e Bielorussia stanno combattendo insieme le sanzioni e lo stanno facendo in modo efficace: lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, come riporta Ria Novosti, dopo l'incontro con l'omologo bielorusso Lukashenko. "Insieme resistiamo alla pressione delle sanzioni da parte di stati ostili, ai tentativi di isolare la Russia e la Bielorussia dai mercati globali, coordiniamo le misure per ridurre al minimo l'impatto delle misure restrittive illegali sulle economie dei nostri paesi. Devo dire che lo stiamo facendo in modo abbastanza sicuro ed efficace", ha detto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko: dispiegheremo S400 forniti dalla Russia

La Bielarussia dispiega i sistemi missili S-400 Iskander consegnati dalla Russia: lo afferma il presidente bielorussio Alexander Lukashenko, come riporta Tass, dopo l'incontro a Minsk con Valdimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Tagliapietra: non facile comprendere impatto price cap 

"Non è facile comprendere l'impatto finale" del price cap a 180 euro al megawattora, "date tutte le salvaguardie previste. In ogni caso, questa misura non va sicuramente considerata come una soluzione magica alla crisi energetica che, purtroppo, è ben più complessa". Lo scrive Simone Tagliapietra del think tank di Bruxelles sull'energia Bruegel. "Dopo aver sciolto questo nodo politicamente molto rilevante - aggiunge Tagliapetra - i Paesi dell'Ue dovrebbero ora concentrarsi sulle soluzioni concrete alla crisi, come l'incentivazione del risparmio energetico e la promozione delle energie rinnovabili".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lukashenko: 'Insieme a Mosca aperti al dialogo, Europa ascolti voce ragione'

"Io e Vladimir Putin diciamo abitualmente che la Russia e la Bielorussia sono aperte al dialogo con altri Paesi, compresi quelli europei'. E' quanto ha detto Alexander Lukashenko dopo il suo vertice oggi a Miinsk con il presidente russo. "Spero che presto gli europei ascoltino la voce della ragione così che possiamo dialogare in modo costruttivo sia della sicurezza comune che del futuro ordine mondiale", ha aggiunto il presidente bielorusso secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Belta.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo 007 moldavo: la Russia prepara attacco a Moldavia

Il capo dei servizi di sicurezza della Moldavia, Alexandru Musteata, avverte di un "rischio molto alto" di una nuova offensiva russa sulla Transinistria, la regione orientale del Paese, confinante con l'Ucraina. L'offensiva potrebbe scattare all'inizio dell'anno. "La questione non è se la Federazione Russa intraprenderà una nuova avanzata verso il territorio moldavo, ma quando lo farà". Il capo degli 007 moldavi ha detto che la sua agenzia ritiene che Mosca stia valutando diversi scenari per raggiungere la Moldavia e che è possibile che un'offensiva venga lanciata a gennaio-febbraio o più tardi a marzo-aprile. La Transnistria, controllata dai separatisti filorussi, ospita permanentemente 1.500 soldati russi e un grande deposito di armi.
- di Redazione Sky TG24

Guterres: 'Non vedo colloqui di pace in un futuro prossimo'

Nell'ultima conferenza stampa dell'anno, Antonio Guterres, afferma di "non essere ottimista sulla possibilità di negoziati di pace effettivi" tra Ucraina e Russia "in un futuro prossimo". Il segretario generale dell'Onu prevede quindi che il conflitto militare "continuerà" nel 2023, ma aggiunge: "in ogni caso dobbiamo sperare che arrivi il momento che si rendano possibili seri negoziati di pace".
"Non vedo questo in un orizzonte vicino - ha ripetuto - così ci stiamo concentrando su altri aspetti, come l'aumento dell'efficienza dell'accordo sull'esportazione del grano, ed anche siamo interessati ad accelerare gli scambi di prigionieri". Comunque, Guterres esprime la speranza che "nel 2023 si possa essere in grado di ottenere la pace in Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: 'Price cap primo passo per calmierare bollette'

"L'accordo sul price cap è il primo passo per una soluzione che ci permetta di calmierare il prezzo delle bollette". Lo ha detto il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin al termine del Consiglio Affari Energia. "C'è una soddisfazione particolare per l'Italia, che è stato il Paese che più ha sostenuto la necessità che l'Ue si accordasse per fermare questa esplosione speculativa", ha aggiunto Pichetto. E il ministro, rispondendo ai cronisti, ha aggiunto: "la reazione della Russia dimostra che questo tetto ha un effetto".
- di Redazione Sky TG24

Pichetto, price cap merito Draghi o nostro? No bilancio

"Non c'è un bilancino", così il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se nell'intesa sul price cap ci fosse più merito del governo Draghi o del governo attuale. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Pichetto: reazione russa price cap dimostra funziona

"Le reazioni della Russia credo che sia la dimostrazione che questo tetto ha un effetto efficace". Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al termine del Consiglio Energia Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: continueremo esercitazioni militari con Bielorussia

La Russia e la Bielorussia continueranno a tenere esercitazioni militari regolari: lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, come riporta Tass, dopo l'incontro a Minsk con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.
- di Redazione Sky TG24

Energia, von der Leyen: accordo oggi ci prepara a inverno

"Accolgo con favore l'accordo odierno in seno al Consiglio Energia sull'acquisto congiunto, l'accelerazione delle autorizzazioni per le energie rinnovabili e il meccanismo di correzione del mercato. Queste decisioni consentiranno all'Ue di prepararsi per il prossimo inverno in modo piu' efficace e accelerare la diffusione delle energie rinnovabili". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
 
- di Redazione Sky TG24

Krajewski in Ucraina su furgone con generatori e maglie termiche 

È arrivato oggi a Leopoli, guidando un furgone grande del Vaticano ("il più grande che potessi guidare") con sopra un lampeggiante prestato dai gendarmi e, all'interno, un carico quasi 40 generatori elettrici e buona parte delle magliette termiche che il Dicastero per la Carità sta raccogliendo per alleviare gli ucraini dalla temperatura che in questi giorni è scesa anche di 15 gradi sotto lo zero. Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski è ancora una volta in Ucraina per portare alla popolazione piagata dal conflitto e dalle sue conseguenze la carità del Papa in vista del Natale. Il cardinale - al telefono dall'Ucraina con Vatican News, con il fiato corto a causa del forte freddo - è stato nelle scorse ore in Polonia, nella città al confine di Przemysl, dove sono giunti due tir con altre magliette e altri generatori. Sono stati consegnati alla locale Caritas che da oltre nove mesi è attiva a pieno ritmo per l'accoglienza e l'assistenza dei profughi, in particolare donne con i loro figli, molte delle quali fuggite dalle regioni del Donbass. Per il cardinale, il fattore tempo è un elemento fondamentale: arrivando velocemente nelle zone di guerra con magliette termiche e generatori, si possono anche "salvare delle vite". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: accordo su price cap vittoria costruita con pazienza 

"L'Accordo raggiunto sul prezzo del gas è una vittoria costruita con molta pazienza. Una battaglia sulla quale l'Italia è andata avanti con determinazione. Sono molto soddisfatta". L'ha detto la premier Giorgia Meloni a margine della alla cerimonia per la festa ebraica Hannukkah a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Fazzolari: price cap grande vittoria governo Meloni

"Dopo mesi di stallo un importante segnale di responsabilità da parte dell'Unione europea. Con l'intesa sul price cap a 180 euro a megawattora registriamo un cambio di passo significativo in favore di famiglie ed imprese per fronteggiare il caro energia. Usciamo cosi' da una lunga fase di inerzia che rischiava di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni europee. E' una vittoria frutto della tenacia e della credibilità del governo Meloni e, in particolare, dell'ottimo lavoro svolto dal ministro Pichetto Fratin e da Roberto Cingolani, oggi consulente per l'energia del presidente Meloni". Così Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario all'Attuazione del programma di Governo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti