Il primo cittadino della città ucraina guarda all'Europa e spiega: "Ogni crimine di guerra delle truppe russe deve essere indagato, deve essere punito. Abbiamo già due condanne per questi crimini, è soltanto l'inizio. Il male deve essere punito". Il sindaco Gori: Bergamo aiuterà Bucha con heating points. Il direttore di Sky TG24 De Bellis: crisi energetica e guerra in Ucraina priorità per gli italiani
"L'Ucraina è l'Europa". Così il sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk intervistato ai microfoni di Live In Bergamo, che parla dell'emergenza vissuta dall'Ucraina durante l'invasione della Russia. "Ringrazio il sindaco di Bergamo e la sua delegazione per aver visitato Bucha, non siamo soli in questa lotta. Ci sono tante città ucraine che sono vittime di attacchi contro civili, e così l'obiettivo finale della Russia diventa chiaro. Il popolo ucraino ha mostrato e sta mostrando che il futuro è legato alla comunità europea. Questa è la nostra posizione. I valori che uniscono i popoli europei sono quelli che condivide l'Europa. L'Ucraina è l'Europa e lo dobbiamo ricordare".
Sindaco Bucha: ogni crimine di guerra siano indagato
Sulla strage che ha reso nota in tutto il mondo Bucha, il sindaco ha spiegato: "Ogni crimine di guerra delle truppe russe deve essere indagato, deve essere punito. Abbiamo già due condanne per questi crimini, è soltanto l'inizio. Il male deve essere punito."
approfondimento
Live In Bergamo, il racconto della prima giornata
Gori: da Bergamo passi avanti, città a vocazione turistica
Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha parlato delle prospettive per la città, Capitale italiana della cultura nel 2023 insieme a Brescia: "Bergamo ha fatto tanti passi avanti, è diventata anche una città a vocazione turistica. E' fatta di tante realtà molto attive. Dovremmo passare questo 2023, stringiamo i denti e non perdiamo ottimismo"
E al sindaco di Bucha dice: "Mi fa piacere dirgli che il Comune di Bergamo insieme al Cesvi realizzerà 11 heating points a Bucha, punti di riscaldamnto dove le persone possono andare durante il giorno per scaldarsi".
De Bellis: crisi energetica e fine della guerra in Ucraina priorità per gli italiani
Il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis ha introdotto il nuovo sondaggio proposto dal tg per capire le priorità dei cittadini italiani per il 2023: "Ci sembrava interessante capire come gli italiani interpretano le priorità per il loro futuro, con un governo insediato da poco. Veniamo da un anno complesso, che era stato preceduto da altri due anni complessi. Non è sorprendente che la crisi energetica e la speranza della fine della guerra siano ai primi posti".