Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Risoluzione Onu contro Mosca. Zelensky a Kherson

©Getty

Le Nazioni Unite: "Il Cremlino paghi le riparazioni a Kiev". Incontro a sorpresa tra il numero uno dell'intelligence americana William Burns e il suo collega russo. Monito sull'uso dell'atomica. Il presidente ucraino a Kherson: "Scoperti 400 crimini di guerra". E sulla riconquista: "È l'inizio della fine del conflitto". Mosca smentisce il trasporto in ospedale di Lavrov dopo un presunto problema di salute all'arrivo a Bali per il G20

1 nuovo post

Kuleba: "Liberazione Kherson dimostra che Ucraina può vincere"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha reso noto su Twitter di "essersi rivolto al Consiglio Affari esteri dell'Ue delineando le misure che l'Ucraina e l'Unione europea devono portare avanti durante questo inverno in tempo di guerra" e ha "ringraziato i partner per il loro sostegno". "La liberazione di Kherson - ha aggiunto Kuleba - dimostra che l'Ucraina può vincere. Dobbiamo rimanere uniti sui principi per ripristinare la pace e la sicurezza in Europa". Il titolare della diplomazia ucraina ha poi annunciato di avere parlato con Edgars Rinkēvičs", ministro degli Esteri della Lettonia, e di avere "discusso delle prossime sanzioni dell'Ue. Condividiamo l'opinione che qualsiasi revoca di quelle già imposte creerebbe un pericoloso precedente. Continuiamo a lavorare insieme per garantire il funzionamento dell'accordo sul grano". Zelensky: "A Kherson crimini di guerra russi"
- di Redazione Sky TG24

Kiev: distrutta dai russi la centrale elettrica di Kherson

Gli occupanti russi hanno "praticamente distrutto" l'impianto energetico, che forniva energia all'intera riva destra della regione di Kherson e a gran parte della regione di Mykolaiv. Lo ha annunciato su Facebook il capo di Ukrenergo, Volodymyr Kudrytskyi, citato dall'Ukrainska Pravda. "L'impianto energetico, che forniva energia all'intera riva destra della regione di Kherson e a gran parte della regione di Mykolaiv, è stato praticamente distrutto. Non esiste più", ha aggiunto. Il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, monsignor Zuppi: sconfitto umiliato diventa nemico futuro

"Uno sconfitto umiliato diventa un nemico futuro". Così monsignor Matteo Maria Zuppi, presidente Cei, conversando coi cronisti a Bologna a margine di un evento di Limes. "La pace si fa dialogando, per forza", aggiunge incalzato dai cronisti se in merito alla crisi ucraina sia necessario parlare col presidente russo Putin. Guerra in Ucraina, nonna in ginocchio abbraccia il nipote soldato a Kherson. VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Importante che per Xi e Biden uso armi nucleari sia linea rossa"

È importante che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il leader cinese, Xi Jinping, abbiano "ancora una volta sviluppato con chiarezza che l'uso di armi nucleari dovrebbe essere escluso ed è una linea rossa che non deve essere oltrepassata". Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, arrivato a Bali per il G20 dopo aver fatto visita in Vietnam e Singapore. Secondo la Casa Bianca, nel loro incontro a Bali "il presidente Biden e il presidente Xi hanno ribadito l'intesa sul fatto che una guerra nucleare non dovrebbe mai essere combattuta e non potrà mai essere vinta e hanno sottolineato la loro opposizione all'uso o alla minaccia dell'uso di armi nucleari in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Assemblea Onu approva risoluzione contro Russia

L'Assemblea generale dell'Onu ha approvato con 94 voti a favore, 14 contrari e 73 astenuti una risoluzione in cui si chiede che la Russia sia responsabile per le sue violazioni della legge internazionale in Ucraina. Il testo domanda che i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite creino "un registro internazionale" per documentare le richieste di danni, perdite o lesioni agli ucraini causati dalla Russia. Ft: "Putin non informò Xi Jinping prima del via all'invasione russa"
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Putin vuole condizioni disumane in inverno"

"La Russia di Putin vuole lasciare l'Ucraina al buio e al freddo. I russi stanno distruggendo il sistema di elettricità del Paese. Milioni di ucraini non hanno elettricità e l'obiettivo è lasciarli in condizioni disumane durante l'inverno". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue alla Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, primo convoglio umanitario arrivato a Kherson

Il primo convoglio umanitario delle Nazioni Unite è arrivato nella città ucraina di Kherson con rifornimenti per aiutare la popolazione. Lo scrive la Dpa. A bordo dei veicoli ci sono cibo, acqua potabile, prodotti per l'igiene, utensili da cucina, nonché biancheria da letto, coperte calde e lampade solari, secondo l'Ufficio del coordinamento degli affari umanitari delle Nazioni Unite, precisando che sono state così portate forniture e aiuti a più di 6.000 persone. Un ospedale ha ricevuto medicinali e attrezzature per il trattamento di oltre 1.000 pazienti. Secondo fonti ucraine, circa 80.000 abitanti di questa città che ne contava 280.000 vivono ancora lì. Stando alle Nazioni Unite, acqua ed elettricità sono disponibili in volumi limitati, mentre i mercati mancano di cibo e gli ospedali e gli studi medici sono privi di medicine. Altri convogli sono previsti nei prossimi giorni. In altri villaggi vicini precedentemente liberati, più di 12.000 persone hanno già ricevuto aiuti umanitari nelle ultime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Canada, 500 mln di nuovi aiuti a Kiev e sanzioni a 23 russi

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato un nuovo pacchetto di 500 milioni di dollari canadesi di aiuti militari all'Ucraina, insieme a nuove sanzioni contro 23 esponenti della giustizia e sicurezza russi. A questo annuncio, il presidente ucraino Zelensky ha risposto ringraziando il Canada "vero alleato" di Kiev. "Siamo arrivati in Indonesia per il vertice G20 e ho iniziato annunciando un nuovo supporto per l'Ucraina. Stiamo fornendo loro 500 milioni di dollari in assistenza militare per assicurarsi che abbiano l'equipaggiamento, il carburante e le forniture mediche di cui hanno bisogno", ha scritto Trudeau su Twitter. "Stiamo anche imponendo ulteriori sanzioni contro 23 membri dei settori della giustizia e della sicurezza russi, che sono stati coinvolti in violazioni dei diritti umani contro i leader dell'opposizione russa. Il Canada ha sanzionato più di 1.400 persone ed entità da febbraio 2022", ha aggiunto il premier canadese sul social. "Continuiamo a stare al fianco degli ucraini e a utilizzare ogni strumento a nostra disposizione per sostenere l'Ucraina e ritenere la Russia responsabile". "Grazie a Justin Trudeau e al popolo canadese per 500 milioni di dollari canadesi in aiuti alla difesa dell'Ucraina. Questo dimostra ancora una volta che Ucraina e Canada sono veri alleati che condividono valori comuni e hanno gli stessi obiettivi. Ricorderemo sempre l'aiuto fornito dal fraterno Canada nei momenti più difficili. Insieme vinceremo", ha scritto Zelensky su Twitter. Con questi nuovi aiuti, il Canada raddoppia la cifra del suo sostegno a Kiev, dopo il primo annuncio di 500 milioni di assistenza dello scorso aprile. Intanto, in risposta alle nuove sanzioni di Ottawa, Mosca ha annunciato il divieto d'ingresso in Russia per 100 cittadini canadesi, tra cui l'attore Jim Carrey. Zelensky: "A Kherson crimini di guerra dell'esercito russo"
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Da Ue 8 mld aiuti militari; 45% degli Usa"

"L'Unione europea e gli Stati membri finora hanno messo a disposizione dell'Ucraina almeno 8 miliardi di euro in mezzi militari. Si tratta di circa il 45% dello sforzo fatto dagli Usa. E' un sostegno non trascurabile". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue alla Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Continueremo a isolare e sanzionare Russia"

"Il nostro approccio nei confronti della Russia resta chiaro. Abbiamo concordato un messaggio comune: continueremo a isolare la Russia a livello internazionale; continueremo a imporre misure restrittive contro l'economia russa; e siamo pronti a rafforzare le misure restrittive e colpire i Paesi terzi coinvolti, in particolare chi fornisce armi, quali Iran e Bielorussia". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Colloqui con intelligence Usa iniziativa Washington"

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha confermato alla Tass che si sono svolti ad Ankara oggi colloqui tra i capi delle intelligence russa e americana. Peskov ha sottolineato che l'inizitiva è stata di Washington.
- di Redazione Sky TG24

Biden:  "Liberazione di Kherson vittoria significativa"

"La liberazione di Kherson e' una vittoria significativa": lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa dopo il bilaterale con Xi Jinping, aggiungendo che "è difficile ora dire cosa significhi questa vittoria", ma assicurando che gli Usa continueranno a sostenere Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Raid russo nella regione di Sumy, almeno tre feriti

Le truppe russe hanno colpito un edificio che ospita un'azienda nella regione di Sumy in Ucraine tre operai sono rimasti feriti. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi su Telegram, riporta Ukrinform. "Questa mattina un'infrastruttura critica è stata colpita con artiglieria semovente. Diciannove esplosioni si sono verificate all'interno dell'area dell'azienda, dove stavano lavorando degli operai: tre di loro, di cui uno grave, sono attualmente in ospedale con ferite da schegge", ha scritto su Telegram Zhyvytskyi.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Con Estonia sostegno a Kiev in ambito Ue e Nato"

- di Redazione Sky TG24

Fonti, nel comunicato G20 'inaccettabile uso armi atomiche'

Il testo finale del G20, così come concordato dagli sherpa, include un passaggio sulle armi nucleari e definisce il loro uso "inaccettabile". Lo fa sapere un funzionario occidentale che ha visto la bozza di comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Xi a Biden: "Cina è estremamente preoccupata sull'Ucraina"

La Cina è "estremamente preoccupata per l'attuale situazione in Ucraina". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nel summit di Bali con l'omologo Usa Joe Biden. Di fronte "a una crisi globale e composita come quella in Ucraina, è importante riflettere seriamente su quanto segue: primo, conflitti e guerre non producono vincitori; secondo, non c'è soluzione semplice a una questione complessa; e terzo, il confronto tra i principali Paesi deve essere evitato". Per questo, "sosteniamo e attendiamo impazienti la ripresa dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina e auspichiamo anche che Usa, Nato e Ue dialoghino con la Russia", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Il comunicato del G20 usa la parola 'guerra' sull'Ucraina 

Nel comunicato finale del G20, così come approvato dagli sherpa, si usa la parola "guerra" per definire il conflitto in corso in Ucraina e si "deplorano" i suoi effetti negativi sui prezzi dell'energia, dei prodotti alimentari e sull'inflazione. Lo precisa un funzionario occidentale. Il testo richiama poi la risoluzione dell'assemblea generale della Nazioni Unite di ottobre, dove solo Cina, India e Sud Africa - tra i membri del G20 - si sono astenuti. Il funzionario ritiene che vi siano "alte probabilità" che il testo sia quello definitivo. L'incontro tra Xi e Biden a Bali
- di Redazione Sky TG24

Ue lancia Eumam, missione addestramento per truppe ucraine

"Il Consiglio Ue ha lanciato la Missione di assistenza militare dell'Ue Eumam per sostenere l'Ucraina nella guerra di aggressione in corso contro la Russia e fornire addestramento a un massimo di 15.000 membri delle forze armate ucraine. La decisione entra in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale". Lo comunica in un tweet la presidenza ceca mentre è ancora in corso a Bruxelles il Consiglio Affari Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Capo Cia incontra collega russo, monito su atomica

Il capo della Cia, William Burns, è ad Ankara, in Turchia, dove ha incontrato la sua controparte russa, Serghei Naryshkin, per avvertirlo sulle conseguenze di qualsiasi uso dell'arma atomica. Lo ha riferito un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.I due capi delle rispettive intelligence non hanno parlato di Ucraina. Burns "ha consegnato un messaggio sulle conseguenze dell'uso di armi atomiche da parte della Russia e sui rischi di un'escalation nella stabilità strategica", ha detto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina condanna filorusso a 12 anni per attacchi a Mariupol

Un cannoniere filo-russo accusato di aver sparato contro edifici residenziali a Mariupol è stato condannato a 12 anni in prigione dalle autorità ucraine. Lo ha riferito il Servizio di sicurezza dello Stato ucraino (Sbu), citato dalla Cnn. "Il servizio di sicurezza dell'Ucraina ha raccolto prove indiscutibili dei crimini commessi dal militante dell'organizzazione terroristica della 'Dpr' (Repubblica popolare di Donetsk) soprannominato 'Phil'", ha affermato la Sbu in una nota. "Le prove hanno permesso alla corte di imprigionarlo per 12 anni". Come artigliere di un carro armato T-72, la Sbu ha affermato che l'uomo "ha sparato almeno 20 colpi contro palazzi residenziali a Mariupol". La Sbu ha affermato che è stato ritenuto colpevole di alto tradimento e di "creazione di gruppi armati non autorizzati o partecipazione alle sue attività". L'uomo è stato catturato vicino al villaggio orientale di Rivnopil ad aprile scorso, dopo che il suo carro armato è stato attaccato dall'esercito ucraino. La Sbu ha affermato che l'uomo si è unito ai militanti separatisti filo-russi nel 2014, e poi si è unito all'ottava armata russa dopo l'invasione dello scorso febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti