Guerra Ucraina Russia, news. Media: "Due missili russi caduti in Polonia, due morti"

©Ansa

I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, a 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni. Mosca nega e parla di "provocazione", mentre media polacchi ipotizzano che si tratti di un razzo russo abbattuto. Varsavia convoca una riunione urgente del Comitato di sicurezza. Riunione mercoledì mattina a Bruxelles del Consiglio della Nato, di cui la Polonia fa parte. Telefonata 'urgente' tra il presidente polacco Duda e Joe Biden 

1 nuovo post
Due missili russi sono caduti in serata nel territorio della Polonia, Paese membro della Nato, uccidendo due persone nel villaggio di Przewodów (FOTO). Secondo le prime ricostruzioni, avvalorate dall'intelligence Usa, sarebbero finiti su una fattoria. Mosca ha immediatamente negato ogni responsabilità per l'accaduto e ha parlato di "una provocazione del nemico", mentre i media polacchi che per primi hanno diffuso la notizia hanno ipotizzato che si possa trattare di un razzo russo abbattuto dalla contraerea ucraina.(Nato: cos'è l'articolo 5 sulla difesa collettiva). Varsavia ha prontamente convocato una riunione urgente del Comitato di sicurezza. La Nato e La Casa Bianca hanno fatto sapere di osservare gli sviluppi dell'accaduto (le reazioni internazionali), con l'Alleanza atlantica che ha comunicato di aver preso in esame i report sui missili caduti.
Riunione domani mattina a Bruxelles del Consiglio Atlantico della Nato, a livello di ambasciatori dei Paesi alleati per fare il punto su quanto accaduto. Il presidente francese Emmanuel Macron "ha preso contatto" con la Polonia, dopo la notizia dei missili caduti sul suo territorio, e prevede che sul tema ci sarà "una discussione" domani al G20, fa sapere l'Eliseo. Zelensky: "Attacco a territorio Nato escalation significativa". 
Il presidente polacco Andrzej Duda ha parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: "Verifichiamo le premesse dell'articolo 4 della NATO. Siamo in contatto con i nostri alleati e ci aspettiamo colloqui con la parte americana", fa sapere la presidenza polacca su Twitter. L'art. 4 della Nato prevede che "le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata". Telefonata 'urgente' tra il presidente polacco e il presidente Usa Biden.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, Biden e Duda in contatto su prossimi passi 

Joe Biden il presidente della Polonia Andrzej Duda resteranno in stretto contatto per "determinare gli appropriati prossimi passi mentre l'indagine procede". Lo afferma la Casa Bianca riferendo del colloquio telefonico fra i due leader. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia conferma, caduto 'missile fabbricazione russa' 

La Polonia ha confermato che "un missile di fabbricazione russa" è finito sul suo territorio, uccidendo due persone. Lo fa sapere il ministero degli Esteri di Varsavia. Il portavoce Lukasz Jasina ha detto in una nota che "un missile fatto in Russia è caduto, uccidendo due cittadini polacchi" e che l'ambasciatore russo a Varsavia è stato convocato per fornire "immediate e dettagliate spiegazioni" sull'accaduto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky porge le condoglianze al polacco Duda

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato telefonicamente con l'omologo polacco
Andrzej Duda, porgendogli le sue condoglianze in seguito alle notizie di un presunto attacco missilistico russo che ha causato due morti in Polonia. "Ho espresso le mie condoglianze per la morte di cittadini polacchi a causa del terrorismo missilistico russo. Abbiamo scambiato le informazioni disponibili e stiamo chiarendo tutti i fatti. L'Ucraina, la Polonia, tutta l'Europa e il mondo devono essere pienamente protetti dalla Russia terrorista", ha dichiarato Zelensky in un tweet. Il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, ha risposto alle notizie: "Questa è la realtà che abbiamo avvertito. Abbiamo chiesto di chiudere il cielo, perché il cielo non ha
confini... I guanti sono stati tolti. E' ora di vincere". Ieri i missili russi hanno colpito città in tutta l'Ucraina, gettando milioni di case nell'oscurità, pochi giorni dopo l'umiliante ritirata russa dalla capitale della regione meridionale ucraina di Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Duda, impegno ferreo degli Usa per la Nato

Joe Biden ha ribadito al presidente della Polonia Andrzej Duda "il ferreo impegno degli Stati Uniti per la Nato". Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che durante il colloquio telefonico Biden ha offerto a Duda il "pieno sostegno e l'assistenza degli Stati Uniti all'indagine" sull'esplosione avvenuta vicino al confine con l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Gb, esaminiamo notizie da Polonia, vicini ad alleato

Il governo britannico sta "esaminando con urgenza le notizie di missili caduti in Polonia e siamo in contatto con i nostri amici polacchi e alleati della Nato". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri James Cleverley.
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Usa a gruppi che forniscono droni Iran alla Russia

Il Dipartimento del Tesoro annuncia sanzioni nei confronti dei gruppi coinvolti nella produzione e nella fornitura di droni iraniani usati dalla Russia in Ucraina. Le sanzioni "sono parte dei nostri sforzi per distruggere gli sforzi di guerra della Russia e negarle le apparecchiature di cui ha bisogno", afferma il segretario al Tesoro Janet Yellen.
- di Redazione Sky TG24

Domani riunione Consiglio Sicurezza dell'Onu

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu terrà una riunione sull'Ucraina domani alle 15 locali, le 21 italiane. Lo comunica il Palazzo di Vetro. La notizia arriva dopo le notizie sui presunti missili russi in Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'non è nostro missile caduto in Polonia, è propaganda russa'

"La Russia ora sta promuovendo una teoria complottista secondo la quale sarebbe un missile della difesa aerea ucraina ad essere caduto nel territorio polacco. Questo non è vero". E' quanto scrive il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter. "Nessuno dovrebbe accettare la propaganda russa o amplificarne il messaggio - aggiunge - questa lezione l'avremmo dovuta imparare sin dall'abbattimento del volo 17 della Malaysia Airlines". 
- di Redazione Sky TG24

Missili caduti in Polonia, le reazioni internazionali dagli Usa all’Europa

Due razzi hanno colpito un villaggio al confine con l’Ucraina provocando due morti. Washington ribadisce: “Difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato”, mentre Kiev ha chiesto un vertice “immediato” dell’Alleanza. Macron e Michel fanno sapere che sull'accaduto ci sarà "una discussione" domani al G20. Telefonata Duda-Biden

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, ripristinata elettricità a 8 milioni

L'elettricità è stata ripristinata per 8 milioni di ucraini, dopo il blackout causato dall'ultima ondata di bombardamenti russi in tutto il Paese. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "tecnici e ingegneri lavoreranno tutta la notte". 
- di Redazione Sky TG24

Nato convoca per domani riunione emergenza

La Nato terrà domani una riunione di emergenza su richiesta della Polonia, basata sull'articolo 4 dell'Alleanza Atlantica ("Le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata"). Lo rendono noto fonti diplomatiche europee.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto in contatto con Stato maggiore della Difesa e ministri dei Paesi Nato

Dopo la notizia delle due persone morte in Polonia a seguito di due esplosioni a dieci chilometri dal confine con l'Ucraina, anche l'Italia si è subito attivata. Il ministro della Difesa, appena rientrato da Bruxelles, è in costante contatto anche con la sala Operativa del Comando di Vertice Interforze (Covi) e con i ministri omologhi dei principali Paesi dell'alleanza atlantica. In Polonia è già presente una task force del nostro Paese a difesa dello spazio aereo LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Kiev, non è stato un nostro missile a colpire la Polonia

L'Ucraina nega la 'teoria del complotto' secondo cui sarebbe stato un suo missile a colpire la Polonia. 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata presidente polacco Duda con Zelensky

ll presidente polacco Andrzej Duda ha avuto una conversazione telefonica con il leader ucraino Volodymyr Zelensky alla luce della notizia non confermata di missili russi caduti in territorio polacco. Lo ha fatto sapere Varsavia.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'in contatto con gli alleati, solidarietà alla Polonia'

"In contatto con i partner sull'esplosione in Polonia che ha ucciso due persone. L'Ue esprime sentite condoglianze alle famiglie delle vittime. Oggi decine di missili hanno preso di mira l'Ucraina. Piena solidarietà alla Polonia e all'Ucraina". Lo scrive su Twitter l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: profondamente preoccupata da notizie Polonia

Profondamente preoccupata per gli sviluppi di stasera in Polonia dopo le notizie di esplosioni e vittime a seguito dell'attacco missilistico della Russia contro l'Ucraina. Mentre seguiamo da vicino la situazione, tutti i miei pensieri e la mia solidarietà vanno al popolo polacco. L'Europa
è Przewodow". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono ospita domani Gruppo di contatto difesa

Il Pentagono e i vertici delle forze armate americane ospiteranno domani il settimo vertice del Gruppo di contatto di Difesa, formato dai Paesi che hanno garantito sostegno all'Ucraina nel conflitto con la Russia. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, il generale di brigata Pat Ryder. All'incontro, che sarà ospitato virtualmente dagli americani, parteciperanno per gli Stati Uniti il segretario alla Difesa Lloyd Austin e il capo dello Stato maggiore congiunto delle forze americane generale Mark Milley. 
- di Redazione Sky TG24

Michel, chiederò una riunione dei leader Ue presenti al G20

"Ho parlato con Morawiecki. Gli ho assicurato la piena unità e solidarietà dell'Ue a sostegno della Polonia. Proporrò una riunione di coordinamento mercoledì con i leader dell'Ue che partecipano al G20 qui a Bali." Lo rende noto su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti