Russia, Lavrov: “Usa e Nato vogliono dominare area Asia-Pacifico"

Mondo

Il ministro russo a Phnom Penh per il primo dei tre vertici asiatici che si svolgeranno in settimana: "Inaccettabile la posizione di Washington sull'Ucraina". "Oggi – ha sottolineato Lavrov - non sono state prese decisioni collettive perché gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali hanno insistito su un linguaggio assolutamente inaccettabile riguardo alla situazione"

ascolta articolo

“Gli Stati Uniti e la Nato stanno cercando di dominare la regione Asia-Pacifico militarizzandola con l'ovvio obiettivo di contenere la Cina e gli interessi russi". A parlare è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in Cambogia per il vertice Asean. "Oggi – ha sottolineato Lavrov - non sono state prese decisioni collettive perché gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali hanno insistito su un linguaggio assolutamente inaccettabile riguardo alla situazione in Ucraina”. Il vertice dell'Asia orientale si è quindi concluso senza un comunicato congiunto (GUERRA IN UCRAINA, Liveblog - Speciale).

Le parole di Lavrov

"La Nato - ha affermato il ministro - non sta più dicendo che questa è un'alleanza puramente difensiva. Era difensiva quando esistevano l'Unione Sovietica e il Patto di Varsavia. Da allora, hanno una propria linea di difesa che hanno spostato più volte vicino ai nostri confini e ora, al vertice di Madrid di quest'estate, hanno annunciato di avere una responsabilità globale e che la sicurezza dell'Euro-Atlantico, dell'Indonesia e della regione del Pacifico è indivisibile".

Russian Foreign Minister Sergei Lavrov in Moscow, Russia, 04 July 2022.  ANSA/EVGENIA NOVOZHENINA/POOL

approfondimento

Lavrov: "Guerra nucleare inaccettabile, Occidente spinge retorica"

©Telegram Maria Zakharova

La fotografia

"La delegazione americana guidata dal presidente Joe Biden ha ascoltato il discorso del ministro Lavrov", ha riferito l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "La foto dell'evento è stata postata su Telegram dalla portavoce del ministero Maria Zakharova e dimostra che gli americani, insieme a Biden, sono seduti in sala durante il discorso del ministro russo", ha scritto ancora l'agenzia.

Mondo: I più letti