Guerra Ucraina Russia, news. Usa a Zelensky: pensi a richieste realistiche per Russia

©Ansa

A dirlo è il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan in un recente incontro con il presidente ucraino. Zelensky parteciperà da remoto al G20 e parlerà martedì: "Kiev non si ferma. Si avvicina la nostra vittoria". E aggiunge: "A Kherson iù di 400 crimini di guerra russi". Le autorità di Kherson: "I civili vadano via dalle zone liberate". Putin non parteciperà al G20 di Bali, né in presenza né online, per "impegni" interni al Paese

 

 

1 nuovo post
Il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan in un recente incontro con Zelensky gli avrebbe raccomandato di iniziare a pensare a "richieste realistiche e priorità per le trattative, inclusa una rivalutazione" dell'obiettivo di riguadagnare la Crimea, annessa nel 2014. Zelensky intanto parteciperà da remoto al G20: "La nostra posizione sarà presentata in modo molto significativo", ha affermato il capo di Stato, "daremo in pubblico risposte a molte domande che vengono poste ora. Il mio discorso è già martedì". Putin invece non parteciperà al G20 di Bali, né in presenza né online, per "impegni" interni al Paese. Il presidente ucraino in serata ha incalzato: "Kiev non si ferma, il Paese non si ferma. Tutti noi sentiamo già come si avvicina la nostra vittoria, grazie al fatto che manteniamo l'unità, e sappiamo che siamo nel nostro diritto". E ha aggiunto: "Gli investigatori hanno già documentato più di 400 crimini di guerra russi, sono stati trovati corpi di civili e militari". Le autorità di Kherson: "I civili vadano via dalle zone liberate". Secondo Kiev, nell'ultima settimana le forze ucraine hanno liberato 179 insediamenti sulla riva destra del fiume Dnepr.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Russia, Lavrov: “Usa e Nato vogliono dominare area Asia-Pacifico"

“Gli Stati Uniti e la Nato stanno cercando di dominare la regione Asia-Pacifico militarizzandola con l'ovvio obiettivo di contenere la Cina e gli interessi russi". A parlare è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in Cambogia per il vertice Asean. "Oggi – ha sottolineato Lavrov - non sono state prese decisioni collettive perché gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali hanno insistito su un linguaggio assolutamente inaccettabile riguardo alla situazione in Ucraina”. Il vertice dell'Asia orientale si è quindi concluso senza un comunicato congiunto .
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, nonna in ginocchio abbraccia il nipote soldato a Kherson. VIDEO

Era dallo scorso 2 marzo che l’esercito di Kiev aveva perso il controllo della città, tra le prime a cadere nelle mani di Mosca subito dopo l’inizio dell’invasione iniziata il 24 febbraio. Il video diffuso da vicepresidente del Consiglio regionale della capitale ucraina, Yury Sobolevskyi, è diventato virale.
- di Redazione Sky TG24

Dugin attacca Putin, poi smentisce: "Mosca non capitolerà, ultimo passo è arma nucleare"

In autocrazia si danno al sovrano pieni poteri in caso di successo, ma anche totale responsabilità in caso di fallimento”, si leggeva in un post su Telegram poi concellato attribuito al filosofo russo che sembrava riferirsi alla disfatta di Kherson. L'ideologo del nazismo russo ha negato di aver "voltato le spalle" al presidente. “L’Occidente ha iniziato a far credere che io e i patrioti russi ci siamo rivoltati contro Putin. Questo non proviene da nessuna parte e si basano su un mio presunto messaggio cancellato".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO

L'Ucraina festeggia la liberazione di Kherson: le truppe di Kiev hanno riconquistato la città nel Sud del Paese, dopo il ritiro delle truppe russe che si sono riposizionate in un'altra zona della regione occupata. L'inviato di Sky News, Alex Rossi, e il suo team, sono stati i primi giornalisti stranieri a raggiungere il centro di Kherson da quando la città è stata riconquistata dalle forze ucraine, come viene mostrato nel loro reportage.
- di Redazione Sky TG24

G20: Zelensky parteciperà via video e parlerà martedì

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha riferito nel suo messaggio video serale che parteciperà al vertice del G20 di Bali da remoto e terrà un discorso martedì, prima giornata del summit. "Ci stiamo già preparando attivamente per una settimana molto
importante per l'Ucraina. Settimana diplomatica. Il vertice del G20 si terrà in Indonesia. La nostra posizione sarà presentata in modo molto significativo", ha affermato il capo di Stato, "daremo in pubblico risposte a molte domande che vengono poste ora. Il mio discorso è già martedì". Il presidente indonesiano, Joko Widodo, aveva invitato a partecipare di persona al vertice sia Zelensky che il presidente russo Vladimir Putin, che sarà assente. Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l'opera di Banksy sulle rovine del grattacielo di Borodyanka

Banksy in azione in Ucraina contro Putin. Il celebre artista di strada britannico ha realizzato un'opera sul muro di un grattacielo di Borodyanka, città pesantemente colpita dai bombardamenti russi, che si trova nella regione di Kiev. L'opera - come riporta l'agenzia Unian - raffigura una ragazza che fa una capriola ed è stata disegnata sulle rovine dell'edificio, distrutto dalle bombe. Banksy ha poi pubblicato la foto sul suo profilo Instagram.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, scoperti 400 crimini di guerra russi a Kherson

"Gli investigatori hanno già documentato più di 400 crimini di guerra russi, sono stati trovati corpi di civili e militari". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. "La situazione nella regione di Kherson è ancora molto pericolosa. Prima di tutto, le mine. Sfortunatamente, uno dei nostri genieri è morto. Altri 4 sono rimasti feriti mentre sminavano". Il presidente ucraino ha aggiunto che nella regione di Kherson continua la detenzione di soldati e mercenari russi che sono stati abbandonati in questo territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, diplomatici al lavoro h24, si avvicina nostra vittoria

"Kiev non si ferma, il Paese non si ferma. Ci sono sempre persone che combattono e lavorano per la nostra vittoria", tra cui "i diplomatici che lavorano 24 ore su 24 per il 263esimo giorno" di guerra. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un messaggio su Telegram, ha voluto sottolineare come "non ci sono giorni liberi al fronte". Il leader ucraino ha ricordato il lavoro di soccorritori, medici, trasportatori, "elettricisti ucraini che combattono i droni iraniani", volontari, militari, operatori delle comunicazioni, forze di sicurezza, "centinaia e centinaia di alte sfere e industrie, milioni di persone. Tutti noi sentiamo già come si avvicina la nostra vittoria, grazie al fatto che manteniamo l'unità, e sappiamo che siamo nel nostro diritto", ha sottolineato Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ripristinate le linee telefoniche mobili a Kherson

L'operatore ucraino Kyivstar ha ripristinato le linee di telefonia mobile a Kherson. Lo
riferisce il governatore ucraino della regione, Yaroslav Yanushevych. 
- di Redazione Sky TG24

'Usa a Zelensky, inizi a pensare a richieste realistiche'

Il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha suggerito al presidente ucraino Volodymyr Zelensky di mostrarsi aperto a possibili negoziati con la Russia: farlo - è la convinzione dell'amministrazione americana - gli consentirebbe di aver maggior peso e poter fare più leva sulla controparte. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Sullivan in un recente incontro con Zelensky gli avrebbe raccomandato di iniziare a pensare a "richieste realistiche e priorità per le trattative, inclusa una rivalutazione" dell'obiettivo di riguadagnare la Crimea, annessa nel 2014.  Russia, Lavrov: “Usa e Nato vogliono dominare area Asia-Pacifico"
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev, la Russia ammassa truppe vicino a Melitopol

Le forze russe stanno ammassando le loro truppe nell'area di Melitopol della regione di Zaporizhzhia, e le stanno riducendo in una serie di insediamenti sulla riva sinistra del Dnepr nella regione di Kherson. Lo sostiene lo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, citato da Ukrainska Pravda. "C'è un aumento delle truppe di occupazione nella zona di Melitopol della regione di Zaporizhzhia. Fortificazioni vengono costruite attorno al perimetro della città. Ai civili è vietato avvicinarsi all'area dell'aeroporto", ha riferito lo Stato Maggiore. "Negli insediamenti di Kakhovka, Tavriysk e Novaya Kakhovka della regione di Kherson temporaneamente occupata dal nemico, si osserva una diminuzione del numero del personale nemico. Un numero minimo di invasori resta nelle città, le pattuglie si muovono lungo le strade", ha sottolineato. Dugin: "Mosca non capitolerà, ultimo passo è arma nucleare"
- di Redazione Sky TG24

Smobilitati studenti reclutati in Donetsk e Lugansk

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ordinato la smobilitazione degli studenti che erano stati reclutati nel Donetsk e nel Lugansk. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Dopo i "referendum" per l'annessione delle due regioni ucraine, "le forze della milizia popolare sono ora integrate nelle forze armate russe", ha spiegato Peskov, "Putin ha ordinato la smobilitazione degli studenti". Russia, Lavrov: “Usa e Nato vogliono dominare area Asia-Pacifico"
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 179 insediamenti liberati in 7 giorni a Kherson e Mykolaiv

Nell'ultima settimana, le forze di difesa ucraine hanno liberato 179 insediamenti sulla riva destra del fiume Dnepr, in un'area totale di oltre 4,5 mila chilometri quadrati che comprende le regioni di Mykolaiv e Kherson. Lo ha reso noto su Facebook il Comando operativo meridionale ucraino, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Sulla riva destra del Dnepr, le nostre forze hanno liberato dall'occupazione 179 insediamenti con un'area totale di oltre 4,5 mila chilometri quadrati nell'ultima settimana. Sono in corso misure di stabilizzazione, compresi gli sforzi di sminamento, negli insediamenti e nelle aree liberate della regione di Mykolaiv e della regione di Kherson", ha riferito il comando ucraino. Dugin: "Mosca non capitolerà, ultimo passo è arma nucleare"
- di Redazione Sky TG24

Le autorità di Kherson, 'evacuate dalle zone liberate'

Il presidente dell'amministrazione regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevich, ha invitato i residenti dei territori liberati della regione ad evacuare a causa dell'alto rischio di bombardamenti russi. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Nella regione di Kherson, sulla riva destra, rimane un'alta probabilità di bombardamenti nemici", ha scritto Yanushevich su Telegram, aggiungendo che "i vili nemici prima di fuggire hanno causato seri danni alla nostra infrastruttura critica che fornisce elettricità, calore e acqua. Pertanto, vi consigliamo vivamente di evacuare in regioni più sicure". Russia, Lavrov: “Usa e Nato vogliono dominare area Asia-Pacifico"
- di Redazione Sky TG24

Yellen: alcune sanzioni a Russia possono restare dopo fine guerra

Alcune delle sanzioni imposte alla Russia per l'invasione dell'Ucraina potrebbero restare in piedi anche dopo la fine della guerra. Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, in un'intervista al Wall Street Journal. "Non c'è stato alcuno sforzi da parte della Russia per trattative con l'Ucraina a termini accettabili per Kiev. Nel contesto di un accordo di pace, un aggiustamento delle sanzioni sarebbe possibile e appropriato. E' probabile, dato quanto accaduto, che alcune sanzioni restino", osserva Yellen.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, nonna abbraccia il nipote soldato a Kherson. GUARDA IL VIDEO

Era dallo scorso 2 marzo che l’esercito di Kiev aveva perso il controllo della città, tra le prime a cadere nelle mani di Mosca subito dopo l’inizio dell’invasione iniziata il 24 febbraio. Il video diffuso da vicepresidente del Consiglio regionale della capitale ucraina, Yury Sobolevskyi, è diventato virale.
- di Redazione Sky TG24

Sullivan: "Ritirata da Kherson riduce minaccia a Odessa e Mar Nero"

La ritirata dell'esercito russo da Kherson "ha anche implicazioni strategiche più ampie, perché essere in grado di spingere i russi dall'altra parte del fiume significa ridurre la minaccia a lungo termine per luoghi come Odessa e la costa del Mar Nero rispetto a prima", ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One in rotta verso il vertice dell'Asean.  "Non è certo il capolinea, ma è un grande momento. Ed è dovuto all'incredibile tenacia e abilità degli ucraini, sostenuti dal supporto incessante degli Stati Uniti e dei nostri alleati", ha aggiunto, 'sembra che gli ucraini abbiano appena ottenuto una straordinaria vittoria in cui l'unica capitale regionale di cui la Russia si era impadronita in questa guerra è ora tornata sotto la bandiera ucraina. E questa è una cosa davvero notevole". Lo riporta il Guardian pubblicando un tweet dell'ambasciata ucraina negli Usa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti