Guerra Ucraina Russia, news. Usa a Zelensky: pensi a richieste realistiche per Russia

©Ansa

A dirlo è il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan in un recente incontro con il presidente ucraino. Zelensky parteciperà da remoto al G20 e parlerà martedì: "Kiev non si ferma. Si avvicina la nostra vittoria". E aggiunge: "A Kherson iù di 400 crimini di guerra russi". Le autorità di Kherson: "I civili vadano via dalle zone liberate". Putin non parteciperà al G20 di Bali, né in presenza né online, per "impegni" interni al Paese

 

 

1 nuovo post

Cremlino, "prossima settimana riunione Putin-Consiglio sicurezza"

Il presidente russo Vladimir Putin terrà una riunione operativa con i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza la prossima settimana, ha dichiarato  alla Tass il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. "Sì, ci sono progetti di questo tipo. Stiamo parlando di una normale riunione operativa", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "conquistato villaggio nel Donestk"

Le truppe russe hanno "liberato il villaggio di Mayorsk in direzione di Donetsk": lo riferisce il portavoce della Difesa russa, Igor Konashenkov, nel corso del rapporto giornaliero alla stampa. Secondo il responsabile l'offensiva ha portato alla distruzione di armi ed equipaggiamenti nemici. Nella regione di Zaporizhzhia invece "sono stati distrutti 3 pezzi di artiglieria americana ed eliminati 30 tra istruttori e mercenari stranieri". 
- di Costanza Ruggeri

Sullivan: "Ritirata da Kherson riduce minaccia a Odessa e Mar Nero"

La ritirata dell'esercito russo da Kherson "ha anche implicazioni strategiche più ampie, perché essere in grado di spingere i russi dall'altra parte del fiume significa ridurre la minaccia a lungo termine per luoghi come Odessa e la costa del Mar Nero rispetto a prima", ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One in rotta verso il vertice dell'Asean.  
- di Costanza Ruggeri

Mosca, conquistato villaggio nel Donestk

Le truppe russe hanno "liberato il villaggio di Mayorsk in direzione di Donetsk": lo riferisce il portavoce della Difesa russa, Igor Konashenkov, nel corso del rapporto giornaliero alla stampa. Secondo il responsabile l'offensiva ha portato alla distruzione di armi ed equipaggiamenti nemici. Nella regione di Zaporizhzhia invece "sono stati distrutti 3 pezzi di artiglieria americana ed eliminati 30 tra istruttori e mercenari stranieri". 
- di Redazione Sky TG24

G20, Lavrov arrivato a Bali per il vertice

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, e' arrivato a Bali, in Indonesia, per rappresentare Mosca al vertice del G20, dopo che il presidente Vladimir Putin ha deciso di non partecipare. Lavrov e' stato accolto con un picchetto d'onore e da danzatori di danze tradizionali. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: “Usa e Nato vogliono dominare area Asia-Pacifico"

Il ministro russo a Phnom Penh per il primo dei tre vertici asiatici che si svolgeranno in settimana: "Inaccettabile la posizione di Washington sull'Ucraina". "Oggi – ha sottolineato Lavrov - non sono state prese decisioni collettive perché gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali hanno insistito su un linguaggio assolutamente inaccettabile riguardo alla situazione". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO, QUI
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Pace è possibile, non rassegnamoci alla guerra"

"Rimaniamo sempre vicini ai nostri fratelli e sorelle della martoriata Ucraina. Vicini con la preghiera, con la solidarietà concreta: la pace è possibile, non rassegnamoci alla guerra". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Papa: "E' terza guerra mondiale,chiediamoci cosa possiamo fare"

"Anch'io faccio questa domanda oggi: che cosa ci sta dicendo il Signore davanti a questa terza guerra mondiale? Che cosa ci sta dicendo il Signore? Non fuggire farsi la domanda: cosa mi dice il Signore e cosa posso fare io di bene?". Così il Papa 'a braccio' nell'omelia nella messa per la Giornata Mondiale dei Poveri. "Oggi ognuno di noi deve interrogarsi davanti a tante calamità, davanti a questa terza guerra mondiale così crudele, davanti alla fame di tanti bambini, di tante gente - ha aggiunto -: io posso sprecare, sprecare i soldi, sprecare la mia vita, sprecare il senso della mia vita senza prenderne coraggio e andare avanti?". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: bombe ucraine tutta la notte su centrale Kakhovskaya

Secondo il capo dell'amministrazione filorussa di Kherson, l'esercito ucraino ha bombardato per tutta la notte scorsa la centrale idroelettrica di Kakhovskaya, a Kherson, danneggiandola: "Razzi e artiglieria sono stati lanciati in tutta la città, non solo sulla centrale idroelettrica. C'è distruzione", ha detto all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. E ha aggiunto che le forze di Kiev stanno cercando di disattivare la centrale idroelettrica, che tuttavia continua a funzionare. Da settimane Mosca e l'Ucraina si accusano a vicenda di voler distruggere la centrale idroelettrica di Kakhovskaya.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Russia negozierà dopo liberazione Donbass

"Il sostegno alla guerra nella Federazione Russa sta rapidamente cadendo verso il basso" e "politicamente e psicologicamente, Mosca non e' ancora maturata per veri negoziati e ritiro delle truppe. Ma accadra'. Subito dopo la liberazione di Donetsk o Luhansk". Lo ha affermato il consigliere del presidente Zelensky Mykhailo Podolyak in un tweet. Tutti, ha aggiunto, "dall'oligarca al calzolaio" si stanno formando l'opinione che "e' ora di finirla". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, opera di Bansky sulle rovine del grattacielo di Borodyanka

La foto è stata pubblicata sul profilo Instagram dello street artist inglese, che già nelle scorse ore aveva lasciato il segno sui muri della città ucraina con altri due murales.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Negoziati con la Russia? Putin non è stanco della guerra"

Il presidente ucraino ha detto di non credere alla prospettiva di negoziati di pace con la Russia finché Mosca continuerà a parlare nella lingua degli ultimatum. Zelensky ha osservato che quando la Russia vorrà davvero la pace, "la ascolteremo e ci incontreremo sicuramente”.
- di Redazione Sky TG24

Kiev vieta luci di Natale per risparmiare elettricità

Il provvedimento ha suscitato alcune polemiche tanto che alcuni gruppi di cittadini avrebbero presentato petizioni contro la decisione del governatore Oleksiy Kuleba. Le autorità ucraine hanno stimato che finora il 40% delle infrastrutture è stato danneggiato, o in alcuni casi, completamente distrutto.
- di Redazione Sky TG24

Le truppe russe si ritirano da Kherson: cosa può succedere ora

La scelta di Mosca potrebbe rappresentare una svolta significativa nell'ambito del conflitto. Spiraglio per i negoziati o solo un modo per prendere tempo e valutare una nuova offensiva? Ecco i possibili scenari.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: allarme aereo in tutto il Paese, caccia da Bielorussia 

L'allarme aereo è stato dichiarato in tutta l'Ucraina questa mattina dopo informazioni sul decollo dal territorio bielorusso di un MiG-31K, in grado di trasportare missili Kinzhal e di un altro caccia.  Lo scrive Unian. I cittadini sono stati invitati a recarsi immediatamente nei rifugi e rimanere al sicuro fino alla conclusione dell'allarme.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Su Ucraina linguaggio inaccettabile, no accordo

Nessun accordo al vertice ASEAN in corso in Cambogia: prevedibilmente, la Russia si e' opposta alla pubblicazione di un documento comune, definendo "inaccettabile" il linguaggio utilizzato sulla situazione in Ucraina da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati. "Non c'e' stato alcun accordo. Gli Stati Uniti e i loro alleati insistono su un linguaggio inaccettabile in relazione alla situazione in Ucraina, quindi verra' rilasciata una dichiarazione presidenziale", ha detto Lavrov. Il vertice dell'Asia orientale, in cui si incontrano Stati Uniti e Russia e che si e' tenuto domenica in Cambogia, si e' quindi concluso senza un comunicato congiunto perche' la Russia non ha potuto accettare i riferimenti alla guerra in Ucraina richiesti dagli Usa e dagli altri alleati; Phnom Pen si limitera' a una dichiarazione presidenziale. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev avverte: "Non abbiamo ancora usato tutto l'arsenale"

"Mosca continuerà a riprendersi i territori russi e per ovvie ragioni non ha ancora utilizzato tutto il suo arsenale di possibili armi di distruzione" in Ucraina. "Questo non solo per la nostra gentilezza umana", ma "tutto ha il suo tempo". Lo scrive l'ex presidente russo Dmitri Medvedev in un post su Telegram. "Ricordiamo - ha aggiunto alludendo al ritiro da Kherson - che noi stiamo cercando di salvare il più possibile le vite dei nostri militari e civili mentre i nostri nemici no. E qui sta la nostra grande differenza morale con loro". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi hanno portato via 15mila quadri da musei Kherson

I russi hanno saccheggiato i musei di Kherson portando via 15mila quadri. Lo denuncia il Centro nazionale di resistenza ucraina, ente della difesa di Kiev, aggiungendo che quattro camion pieni di opere rubate sono già arrivati a Simferopol, nella Crimea occupata. Fra i musei depredati, c'è il museo d'arte Oleksiy Shovkunenko a Kherson, dove erano raccolti quadri a carattere religioso dipinti fra il 17esimo secolo e i primi del ventesimo, arte ucraina del 19esimo e ventesimo secolo ed arte contemporanea.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, grave situazione umanitaria a Kherson, mancano acqua e pane

La situazione umanitaria a Kherson è grave, mancano acqua, medicine e pane perchè senza elettricità non si possono usare i forni: ha detto il sindaco di Roman Holovnia, ricordando che prima di ritirarsi dalla città l'esercito russo ha distrutto tutte le infrastrutture. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti