Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Kiev: dopo raid russi 1,5 milioni di ucraini senza luce

©Ansa

"L'oscurità totale e il freddo stanno arrivando" scrive su Twitter la deputata ucraina Kira Rudik. Allerta bombe su tutto il Paese. La città di Nikipol è stata colpita con sistemi missilistici a lancio multiplo e artiglieria pesante: oltre 20 edifici e diversi gasdotti sono stati danneggiati. Minata maxi-diga di Khakovka. La 101/ma divisione aerotrasportata Usa dispiegata in Romania. Meloni a Zelensky: "Italia sempre da vostra parte". Telefonata Tajani-Kuleba: "Non c'è pace senza giustizia"

1 nuovo post
"Un milione e mezzo di ucraini sono senza elettricità in questo momento. L'oscurità totale e il freddo stanno arrivando". Lo scrive su Twitter la deputata ucraina Kira Rudik. La guerra in Ucraina prosegue, nella notte Kiev denuncia bombe russe su Nikopol. Minata la maxi-diga di Khakovka. I caccia italiani intercettano due jet russi Eurofighter ai confini Nato con la Polonia, che si sono levati in volo per il secondo giorno di fila. Per l'Onu dall'inizio del conflitto ci sono stati 6.322 morti. Von der Leyen: dall'Ue a Kiev 1,5 miliardi al mese. La 101/ma divisione aerotrasportata, una delle divisioni aeree d'assalto più di elité dell'esercito Usa, è stata dispiegata in Europa, per l'esattezza in Romania, per la prima volta in 80 anni, sullo sfondo delle crescenti tensioni tra la Russia e la Nato. Il neo-presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Twitter a Zelensky: "L'Italia è e sarà sempre dalla parte del coraggioso popolo ucraino che lotta per la sua libertà e per una giusta pace. Non sei solo!".Prima telefonata tra Tajani e Kuleba, confermato il sostegno del nostro Paese. Il ministro degli Esteri: "Non c'è pace senza giustizia e libertà per l'Ucraina". Il politico ucraino: "Chiaro segnale su priorità nuovo governo".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di stefano.santini

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 23 ottobre

- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Governo città russa Belgorod, "2 morti per bombe Kiev"

Sono morti due civili nel bombardamento della città di Shebekino,
nella regione russa di Belgorod: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. Secondo le autorità russe, in seguito al bombardamento ucraino quasi 15.000 residenti sono rimasti senza elettricità. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovo appello Zelensky: attenti a consumi energia

Il presidente Volodymyr Zelensky ha fatto un nuovo appello agli chiedendo loro di contenere i consumi di elettricita', ma ha anche annunciato che le forniture, interrotte oggi dopo i bombardamenti sulle infrastrutture energetiche, sono state ripristinate in quasi tutta la regione di Rivne e in parte anche nelle regioni di Odessa e Chmelnyckyj. Al termine di quello che è stato il 241/mo giorno dall'inizio dell'invasione russa, Zelensky ha detto nel suo consueto video serale citato dalla stampa ucraina che "in una parte del territorio del nostro stato, dove l'elettricità è stata interrotta a seguito dello sciopero di oggi, è già stato possibile ripristinare l'alimentazione elettrica. In parte nella regione di Odessa, in parte nella regione di Chmelnyckyj, in gran parte anche nella regione di Rivne, e ci sono segnalazioni positive anche da altre regioni". Ucraina, cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate
 
- di Redazione Sky TG24

Biden: impaziente lavorare con Meloni su Ucraina e diritti 

"Come i leader nel G7, sono impaziente di continuare a lavorare per far avanzare il nostro sostegno all'Ucraina, chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per le sue aggressioni, garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e costruire una crescita economica sostenibile": così Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca in cui si congratula con Giorgia Meloni per la sua nomina a premier italiana. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: 'raffica di missili russi, difesa aerea per salvare vite'

Stamani su Telegram il governatore della regione di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha scritto di almeno tre allarmi aerei nella zona della capitale ucraina a causa dei bombardamenti russi. "Sin dal mattino il nemico ha attaccato in modo massiccio l'Ucraina - ha scritto - La regione di Kiev continua a difendere la capitale. La difesa aerea ha abbattuto diversi oggetti nemici".
- di Redazione Sky TG24

Kiev avverte, tsunami migratorio se continuano i raid russi

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, in un'intervista ad un quotidiano tedesco che uscirà domani, ha avvertito che "se la Russia continuerà i suoi attacchi alle infrastrutture civili del suo Paese" ci sarà il rischio di innescare un "nuovo tsunami migratorio". Il premier, che lunedì dovrebbe partecipare al forum economico tedesco-ucraino a Berlino, ha accusato Mosca di voler "far precipitare l'Ucraina in una catastrofe umanitaria".  La Russia vuole "dare all'Ucraina un inverno freddo, dove le persone potrebbero letteralmente morire congelate. Ciò potrebbe portare a una catastrofe umanitaria pianificata, come l'Europa non vedeva dalla Seconda guerra mondiale", ha sottolineato Shmyhal nell'intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung (Fas), invitando Berlino a fornire nuove munizioni all'Ucraina nei prossimi giorni per respingere gli attacchi aerei russi. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: raid su infrastrutture non fermano controffensiva 

"Né questo attacco dei terroristi, né altri attacchi come loro, fermeranno i nostri difensori. I propagandisti russi mentono quando affermano che questo terrore contro le nostre infrastrutture e le persone può in qualche modo rallentare le azioni attive dei nostri militari o creare qualche tipo di difficoltà. Gli ucraini sono uniti e sanno per certo che la Russia non ha alcuna possibilità di vincere questa guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale alla nazione. "Le nostre forze di difesa ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno per proteggere lo stato e ogni giorno - sottolineo, ogni giorno vanno avanti", ha assicurato il leader di Kiev, citato dall'Ukrainska Pravda. Ucraina, cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate
- di Redazione Sky TG24

Appello filorussi ai residenti di Kherson, partite subito 

Le autorità filorusse nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina, che Mosca afferma di aver annesso, hanno esortato i residenti dell'omonima città principale della regione ad andare via "immediatamente" di fronte alla controffensiva di Kiev. "A causa della situazione tesa sul fronte, del crescente pericolo di bombardamenti di massa della città e della minaccia di attacchi terroristici, tutti i civili devono lasciare immediatamente la città e attraversare la riva sinistra del fiume Dnipro", ha precisato le autorità filorusse della regione sui social media. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: 40 missili e 16 droni lanciati oggi dai russi 

Un totale di 40 attacchi missilistici e 16 droni kamikaze Shahed-136 sono stati lanciati oggi dalle forze russe sull'Ucraina. E' il bilancio serale fornito dallo Stato maggiore di Kiev, secondo cui "i difensori ucraini hanno abbattuto 20 missili e 11 droni". Lo riporta Ukrinform. Missile sganciato da caccia russo vicino ad aereo inglese nel Mar Nero
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: negoziati solo dopo restituzione territori ucraini 

Se" i russi "vogliono negoziare, devono restituirci il nostro territorio. Devono ritirarsi" oltre "i confini internazionalmente riconosciuti del 1991. Poi diremo in cosa formato e con chi siamo pronti a parlare. Per parlare, dobbiamo tornare al momento in cui i nostri Stati hanno parlato, cioè prima della guerra, fino al 2014". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy in un'intervista alle tv canadesi Ctv e Cbc, ripresa da Unian. Meloni incontrerà Zelensky dopo giuramento nuovo esecutivo
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: mondo agisca per liberare centrale Zaporizhzhia 

"La comunità mondiale dovrebbe agire più attivamente per sbarazzarsi del ricatto nucleare russo, in particolare liberando la centrale nucleare di Zaporizhzhia dagli invasori russi". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, in un'intervista alle tv canadesi Ctv e Cbc, ripresa da Ukrinform. "Abbiamo a che fare con terroristi. Non dovremmo soddisfare le loro condizioni. Dovremmo dimostrare che il mondo è più forte di qualsiasi terrorista e voi, terroristi, soddisferete le nostre condizioni per sederci al tavolo dei negoziati ", ha detto il capo dello Stato ucraino (I BOMBARDAMENTI SULLA CENTRALE).
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dopo i raid russi 1,5 milioni di ucraini senza luce 

"Finora 672.000 sono senza alimentazione elettrica nella regione di Khmelnytskyi, 188.400 nella regione di Mykolaiv, 102.000 nella regione di Volyn, 242.000 nella regione di Cherkasy, 174.790 nella regione di Rivne, 61.913 nelle regioni di Kirovohrad, 10.500 nella regione di Odessa a seguito degli attacchi missilistici russi", ha precisato Tymoshenko. "Un totale di 18 missili sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea. Gli specialisti stanno iniziando immediatamente i lavori di riparazione nelle aree colpite", ha aggiunto il funzionario. Come ricorda Ukrinform, questa mattina le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco missilistico contro infrastrutture critiche in varie regioni dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Meloni a vertici Ue: rapido intervento per ridurre prezzi 

Esito del Consiglio europeo e crisi energetica, guerra in ucraina, attuazione del pnrr e politiche di coesione, un prossimo viaggio a Bruxelles: secondo quanto si apprende sarebbero questi i temi al centro dei colloqui telefonici di oggi tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e i vertici delle Istituzioni europee. "Dobbiamo assolutamente lavorare per un rapido intervento di riduzione dei prezzi dell'energia per famiglie ed imprese" avrebbe detto Meloni, che intende pianificare quanto prima una visita a Bruxelles per confrontarsi con i vertici delle istituzioni. Accordo Ue sull'energia, gli effetti sulle bollette di luce e gas

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: espulsi russi da Charivne e Chkalove a Kherson

I militari ucraini hanno espulso le forze russe dagli insediamenti di Charivne e Chkalove, nella regione di Kherson. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino sottolineando che le forze russe continuano a ritirarsi dalla zona di Kherson. Parallelamente diventano sempre più frequenti le ruberie e il saccheggio, scrive il Kiev Independent. Tajani sente Kuleba: "L'Italia è contro l'invasione russa"
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Blinken: Usa e Nato possono contare su di noi

"Molte grazie Antony Blinken. Sai che gli Stati Uniti e tutti i nostri partner della Nato possono contare su di noi per sostenere al meglio il coraggioso popolo ucraino e rafforzare la nostra partnership strategica". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rispondendo a un messaggio di congratulazioni del segretario di Stato Usa. Meloni premier, dal giuramento alla foto con i ministri
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: stanotte 36 razzi su Ucraina, mondo fermi terrore

"L'aggressore continua a terrorizzare il nostro Paese. Nella notte, il nemico ha lanciato un attacco massiccio: 36 razzi, molti dei quali sono stati abbattuti. Grazie a tutti i servizi di difesa aerea per il loro lavoro. E a tutti gli operai nei servizi energetici che stanno attualmente lavorando sui siti colpiti e ripristinando le nostre infrastrutture". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, parlando di "vili attacchi su obiettivi critici" e di "tipiche tattiche terroristiche". "Il mondo può e deve fermare questo terrore", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Onu, oltre 6mila morti tra i civili da inizio guerra

Sono oltre 6mila i civili rimasti uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina e il numero è probabilmente molto più alto di quanto si possa al momento registrare: lo ha detto Rosemary DiCarlo, la vicesegretaria generale dell'Onu per gli affari politici e il peacebuilding (Undppa), a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina. "Al 18 ottobre, l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani ha registrato 15.956 vittime civili: 6.322 morti e 9.634 feriti dal 24 febbraio". Nella guerra, ha aggiunto, sono rimasti uccisi anche "almeno 397 bambini". DiCarlo ha sottolineato che le Nazioni Unite sono preoccupate per la distruzione delle infrastrutture energetiche critiche. "In combinazione con l'impennata dei prezzi del gas e del carbone, la privazione causata da questi attacchi minaccia di esporre milioni di civili a condizioni di vita estreme e persino pericolose per la vita questo inverno". 
- di Redazione Sky TG24

Il popolo ucraino e il presidente Zelensky vincitori del premio Sacharov 2022

Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti