Missile sganciato da caccia russo vicino ad aereo inglese nel Mar Nero

Mondo

Il ministro della Difesa inglese parla di un incidente potenzialmente pericoloso. Per la Russia si è trattato di un malfunzionamento tecnico 

ascolta articolo

La Gran Bretagna ha deciso di sospendere i pattugliamenti sul Mar Nero dopo che un caccia russo ha sganciato un missile vicino a un aereo inglese della Royal Air Force disarmato durante un pattugliamento su uno spazio aereo internazionale. Lo ha riferito al Parlamento il ministro della Difesa Ben Wallace durante un aggiornamento sulla guerra in Ucraina. Wallace ha parlato di un "incidente potenzialmente pericoloso”. Per la Russia si è trattato di un malfunzionamento tecnico. 

Wallace: non è stata una escalation deliberata

L'incidente è avvenuto il 29 settembre scorso, ma la notizia trapela solo ora. E’ il giornale The Guardian a diffonderla. Un aereo "disarmato della RAF RC-135 Rivet Joint è stato coinvolto da due SU-27 russi, uno dei quali ha sganciato un missile in prossimità del RAF Rivet Joint oltre il raggio visivo" ha spiegato il  ministro inglese. Per Wallace pur affermando che non è stata una “escalation deliberata” ha espresso le proprie preoccupazioni al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. 

LVIV, UKRAINE - 2022/10/10: Smoke rises above power lines after a Russian missile attack on Lviv's critical infrastructure. Several powerful explosions were heard in Lviv and the region today. Russia launched 15 rockets in the Lviv region, some were shot down by air defense forces, the rest hit energy infrastructure facilities. Due to the rocket attack, Lviv was left without electricity, water and mobile communication. (Photo by Pavlo Palamarchuk/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie del 20 ottobre

Mondo: I più letti