Guerra Ucraina Russia, news. Mosca: Nato vicina allo scontro diretto con la Russia

©Getty

"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia" è il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo Lavrov. Black-out nelle città ucraine dopo gli attacchi alle centrali elettriche. Putin annuncia: "Legge marziale nelle regioni ucraine annesse". Oggi a Bruxelles il Consiglio europeo, ma l'intesa sul tetto al prezzo del gas russo resta lontana

1 nuovo post
"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano la Nato alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con Mosca". È il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Da stamattina elettricità razionata in tutta l'Ucraina dopo nuovi attacchi russi alle strutture energetiche del Paese. Intanto Putin impone la legge marziale nelle quattro regioni annesse alla Russia. In Europa è attesa per il Consiglio europeo sull'energia ma l'intesa sul tetto al prezzo del gas russo resta lontana. Tajani al Ppe: "Fi a favore Nato e contro invasione Russia". La replica del consigliere di Zelensky: "Berlusconi beve vodka, Meloni difende veri principi". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Il popolo ucraino e il presidente Zelensky vincitori del premio Sacharov 2022

Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia

- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri lituano ad Atene, più sostegno a Ucraina

Il ministro degli Esteri lituano Gabrielis Landbergis si è recato nella giornata di oggi in visita ufficiale in Grecia. Ne dà notizia un comunicato del ministero degli Esteri di Vilnius. Durante l'incontro con il suo omologo greco Nikos Dendias, Landsbergis ha insistito sulla necessità di chiamare la comunità internazionale a un ancor maggiore supporto all'Ucraina. "La comunità internazionale - ha detto Landsbergis - deve continuare a far pressione sulla Russia e sui suoi alleati: Bielorussia, Iran e altri regimi autoritari. In questo modo, invierà un messaggio chiaro: i crimini di guerra e di aggressione e l'aiuto dato all'aggressore verranno giudicati". Il ministro degli Esteri lituano ha inoltre presentato l'iniziativa dei Paesi baltici per l'istituzione di un Tribunale speciale per i crimini di aggressione.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Ucraina non ha ordinato attacco al ponte in Crimea

L'attacco al ponte in Crimea "non l'abbiamo assolutamente ordinato noi, per quanto ne so". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al canadese CTV, riporta il Kiev Independent, precisando che il giorno dopo l'esplosione dell'8 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato "l'intelligence ucraina" di aver danneggiato il ponte che collega la Crimea alla Russia sullo stretto di Kerch.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: chiedo a Italia, Francia e altri aiuti per la difesa aerea

"Io ora mi rivolgo alla Francia, all'Italia, e agli altri nostri partner, non solo in Europa, ma anche negli Usa. Più protetti sono i cieli ucraini, più stabile la vita sarà in tutta l'Europa". Così Volodymyr Zelensky ha chiesto, intervenendo di fronte al Consiglio Europeo, di inviare all'Ucraina sistemi di difesa aerea ed anti-missilistica.  "Dobbiamo fare il possibile per rendere completamente impossibile alla Russia di distruggere il nostro sistema energetico con missili e droni", ha aggiunto ringraziando poi la Germania per aver inviato "i sistemi molto efficienti Iris-T". "Questo sistema tedesco non protegge solo i cieli ucraini - ha aggiunto - protegge la stabilità europea, limitando il terrorismo russo che colpisce sia il nostro Paese che in futuro i vostri". "Ma abbiamo bisogno di più difesa aerea - ha concluso - e di sistemi di difesa antimissilistica per creare un affidabile scudo aereo".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lapid: preoccupato per legami militari Iran-Russia

Il premier israeliano Yair Lapid ha espresso la sua "profonda preoccupazione" per "i legami militari tra Russia e Iran" in una conversazione telefonica con il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lapid - che è stato aggiornato da Kuleba sulla situazione della guerra in Ucraina - ha poi ribadito che Israele "è a fianco del popolo ucraino". Proprio ieri il ministro della difesa Benny Gantz ha tuttavia confermato che per il momento Israele - nonostante la fornitura di droni Shaed-136 da parte dell'Iran a Mosca - non fornirà a Kiev aiuti militari ma "sistemi di allerta precoci per i civili".
- di Maurizio Odor

Zelensky a leader Ue: russi hanno già minato diga Kakhovka

"Ci risulta che i terroristi russi abbiano minato la diga e le unità della centrale idroelettrica di Kakhovka. Si tratta di una delle grandi centrali elettriche. La diga di questa centrale idroelettrica contiene circa 18 milioni di metri cubi d'acqua. Se i terroristi russi faranno saltare questa diga, più di 80 insediamenti, tra cui Kherson, si troveranno nella zona di rapida inondazione. Centinaia di migliaia di persone potrebbero essere colpite". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Consiglio Europeo.    
- di Maurizio Odor

La tv russa mostra Putin mentre spara con un fucile durante una visita al poligono. VIDEO

Il filmato è stato diffuso dalla tv di Stato. Putin, indossando delle cuffie per proteggere le orecchie e degli occhiali di protezione, ha sparato diversi colpi con un fucile da cecchino Svd
- di Maurizio Odor

Letta, governo condanni Putin senza ambiguità

"Il punto essenziale è di essere chiari sul fatto che il nostro Paese deve avere un governo che sia nella continuità delle alleanze europea ed atlantica. Chiediamo che il governo sia senza ambiguità sulla condanna alla Russia e sui comportamenti criminali di Putin e sul sostegno all'Ucraina". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, dopo le consultazioni al Colle.
- di Redazione Sky TG24

Germania: Zelensky rinnova l'invito a Steinmeier

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha personalmente reiterato l'invito a Kiev al collega tedesco Frank-Walter Steinmeier, in una telefonata di cui hanno dato conto oggi i media tedeschi. Nel colloquio, l'inquilino di Bellevue ha assicurato che la Germania aiuterà gli ucraini a riparare le infrastrutture elettriche colpite dagli ultimi attacchi russi. L'entourage di Steinmeier aveva disdetto all'improvviso una visita in programma a Kiev giovedì, per motivi di sicurezza. La capitale è sotto attacco di razzi e droni da giorni. Secondo la Dpa, però, la visita sarà recuperata a breve: "prepariamo la visita del presidente tedesco in Ucraina", ha scritto Zelensky su Twitter dopo il colloquio. "La Germania aiuterà a superare le conseguenze degli attacchi terroristici russi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, iraniani in Crimea, aiutano i russi con droni

Personale iraniano è in Crimea per aiutare i russi negli attacchi con i droni di Teheran contro l'Ucraina: lo ha detto il portavoce del consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca John Kirby. 
- di Maurizio Odor

Draghi: price cap e spesa comune per mitigare prezzi gas

"Gli Stati Membri devono avere una capacità di spesa comune per difendere il level playing field. Non è una questione di solidarietà ma di salvaguardia del mercato interno". Lo ha detto - a quanto si apprende da fonti europee - il premier Mario Draghi nel corso del summit dei leader Ue. Draghi ha anche sottolineato l'urgenza di adottare misure che incidano sulla dinamica dei prezzi, quali l'introduzione di un price cap e una riforma del mercato elettrico.
- di Maurizio Odor

Premier Lituania: Occidente non soccomba a ricatti di Putin

"Credo che la tattica di Putin sia di impaurire e dimostrare che può fare qualunque cosa, e di poter arrivare dove nessuno avrebbe mai immaginato di fare in passato". Lo ha affermato la premier della Lituania, Ingrida imonyte. "E' molto importante non arrenderci a questo ricatto - ha aggiunto - così come inviargli un messaggio: che la reazione del mondo democratico sarà all'altezza. L'Ucraina, ha aggiunto la premier, "sta lottando per la sua sovranità ed è un suo diritto combattere per la propria democrazia. Non è compito di Putin impedire questo o anche impedire agli altri Paesi di sostenere Kiev".
- di Maurizio Odor

Zelensky: chi chiede allentamento sanzioni è contro Europa

"Chi chiede l'allentamento delle sanzioni contro la Russia per il terrorismo o cerca di silurare politicamente il meccanismo delle sanzioni non solo sta cercando di rendere impunito il terrore russo e non solo tradisce la memoria delle vittime del terrore, ma rende anche dipendente l'intera comunità europea dalla potenza più antieuropea del mondo oggi. Prestate attenzione a queste voci in Europa: sono contro l'Europa". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento video con i leader Ue al Consiglio europeo.
- di Maurizio Odor

Kiev, trovati corpi 111 civili sepolti in trincee a Lyman

I corpi di 111 civili e 35 soldati sono stati trovati sepolti in trincee a Lyman, la città nell'oblast di Donetsk liberata dalle truppe ucraine. Lo ha riferito il Kyiv Independent citando la polizia. A Lyman sono state trovate
finora 25 fosse comunI.
- di Maurizio Odor

Zelenksy: catastrofe se russi distruggono diga Kakhovka

Nel suo intervento al Consiglio europeo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il timore che se la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka cedesse per i bombardamenti russi potrebbero venir inondati 80 villaggi e la stessa Kherson. Con il collasso della struttura, poi, ci sarebbero gravi difficoltà per le forniture energetiche ucraine per l'inverno, oltre al rischio di una nuova spinta migratoria in fuga dal Paese. Lo si apprende da fonti europee.
- di Maurizio Odor

Il consigliere di Zelensky su Twitter: "Berlusconi sotto l'effetto della vodka russa"

Il post di Mykhailo Podolyak, ex giornalista, oggi uno dei collaboratori più ascoltati del presidente ucraino, dopo la diffusione degli audio del leader di Forza Italia. L’elogio a Giorgia Meloni: “Dimostra quali sono i veri principi e la comprensione delle sfide globali"
- di Maurizio Odor

Consultazioni, Conte: diritti e reddito non si toccano

"Distinguiamo una politica conservatrice da una politica reazionaria. Questo centrodestra è molto distante dalle nostre sensibilità politiche. Se ci si incaponisce nel rimettere indietro le lancette delle nostre conquiste civili troveranno un muro in noi. Idem, li contrasteremo se vorranno smantellare i presidi di protezione sociale che sono assolutamente necessari per garantire coesione sociale all'intero Paese". Lo dice il leader del M5s, Giuseppe Conte, al Quirinale nell'ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo governo.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Londra si unisce a sanzioni Ue contro Iran per droni

La Gran Bretagna si è unita alle sanzioni dell'Unione Europea contro l'Iran per i droni forniti alla Russia, che li sta utilizzando in Ucraina. Londra ha così imposto sanzioni a tre generali iraniani e a una ditta di armi. Il Tesoro britannico ha aggiunto all'elenco delle sanzioni il produttore iraniano di droni Shahed Aviation Industries e tre alti funzionari militari iraniani, citando come causa la fornitura di droni alla Russia "utilizzati per la sua invasione illegale dell'Ucraina". 

Cosa sono i droni Shahed che l'Iran avrebbe dato a Mosca

- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti