Il segretario di Stato Usa attaca Putin durante il consiglio di sicurezza dell'Onu: "Inaccetabile che continui a fare a pezzi l'ordine internazionale". Poco dopo, nella stessa sede, arriva la replica del ministro degli Esteri russo: "L'Occidente è parte del conflitto, Usa ed Ue incitano Kiev a combattere e coprono i suoi crimini". Intanto Gazprom sarebbe pronta a tagliare del 40% l'export di gas tra il 2023 e il 2025
Amnesty, liberare subito i manifestanti arrestati
Kiev a coscritti russi, 'arrendetevi, non sarete estradati'
Costi energia in aumento: a rischio 575 miliardi cibo Made in Italy
Grano: ai massimi da due mesi, timori per corridoio Ucraina
Kuleba, 'Putin richiama riservisti? E' ammissione di sconfitta'
Kiev, molti prigionieri sono stati torturati da russi
il ministro dell'Interno ucraino, Denys Monastyrsky, "assolutamente tutti" gli ucraini scambiati "hanno bisogno di una riabilitazione psicologica".
Lavrov abbandona riunione Consiglio Onu dopo discorso
Gas, quali sono le alternative per scaldare casa spendendo meno?
Lavrov: "Ucraina Stato totalitario come quello nazista"
Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa
Lavrov: "Referendum sono risposta a Zelensky"
I referendum sull'annessione alla Russia che si terranno nelle regioni del Donbass, di Kherson e Zaporizhzhia sono una risposta all'invito ai russi di lasciare l'Ucraina fatto dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, intervenendo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "L'apoteosi è stata un'intervista rilasciata dal signor Zelensky il 5 agosto dello scorso anno nella quale ha consigliato a tutti coloro che si sentono russi di andare in Russia per il bene dei loro figli e dei loro nipoti", ha detto Lavrov, aggiungendo che le recenti decisioni sui referendum "sono una risposta al suo desiderio (di Zelensky, ndr)".
Nato: "Mobilitazione è escalation, continueremo aiuti"
Guerini: "Il grazie di Zelensky ci rende orgogliosi"
Borrell: "Faremo di tutto per assicurare giustizia"
recenti immagini delle fosse comuni a Izyum che seguono il modello che abbiamo già visto a Bucha e altrove. Quando le truppe russe vengono cacciate scopriamo il vero orrore dell'occupazione. Come ha detto il presidente Zelensky ieri, dove ci sono stati crimini, ci dev'essere giustizia. Altrimenti la pace non sarà possibile. Faremo tutto il necessario per assicurare la giustizia", ha aggiunto Borrell.