Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: anche 2 bambini tra corpi riesumati a Izyum

©Getty

Lo ha denunciato il governatore di Kharkiv: "L'esumazione dei cadaveri dal luogo di sepoltura di massa è in corso. Finora sono stati riesumati 146 corpi, la stragrande maggioranza sono civili".  Il Cremlino definisce  "menzogne" le denunce di Kiev sulle atrocità commesse dalle truppe di Mosca nell'Ucraina nord-orientale. Missili russi sfiorano la centrale nucleare di Mykolaiv, raid vicino Zaporizhzhia. Liberato dalle forze ucraine il villaggio di Bilohorivka, nel Luhansk, occupato dai russi da luglio

1 nuovo post

Mosca convoca ambasciatrice Canada: 'Attacco a nostra ambasciata' 

L'ambasciatrice del Canada, Alison LeClaire, è stata convocata per delle rimostranze al ministero degli Esteri russo, il quale sostiene che "una persona non identificata" avrebbe lanciato una molotov nel territorio dell'ambasciata russa a Ottawa: lo riporta il ministero degli Esteri di Mosca, ripreso dalla Tass. Il dicastero russo sostiene inoltre che dei "manifestanti aggressivi" avrebbero bloccato un ingresso del dipartimento consolare dell'ambasciata. Le dichiarazioni del ministero russo non sono al momento verificabili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sicurezza nucleare a centro telefonata Lavrov-Colonna

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha avuto una conversazione telefonica con la sua controparte francese Catherine Colonna: i ministri hanno discusso della situazione in Ucraina, ponendo l'accento sulla sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha comunicato il ministero degli Esteri russo. "In seguito al contatto telefonico tra i presidenti russo e francese dell'11 settembre, i capi dei ministeri degli Esteri hanno discusso in dettaglio la situazione in Ucraina, concentrandosi sulla sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia", si legge nella nota. Secondo Mosca, Lavrov ha osservato che "il regime di Kiev continua a utilizzare le armi fornite dai Paesi occidentali per bombardare infrastrutture civili, compresa la centrale nucleare di Zaporizhzhia, esponendo così l'Europa al pericolo di una catastrofe nucleare". "La parte russa ha nuovamente sottolineato la necessità di un'immediata e completa cessazione dei bombardamenti della centrale e di un'indagine obiettiva sugli attacchi deliberati contro la struttura", ha affermato il ministero degli Esteri russo. Lavrov e Colonna hanno avuto anche "uno scambio di opinioni su vari aspetti delle questioni bilaterali e internazionali di reciproco interesse".
 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: Nato ponga attenzione anche al fianco sud 

"C'è stata una trasformazione sul fianco est della Nato, conseguente al conflitto in Ucraina. E' importante però che la Nato guardi anche al fianco sud, che la Nato mantenga una visione a 360 gradi. Il riverbero della situazione Ucraina nel Mediterraneo si sente: la Russia ha intensificato la sua presenza in questo mare, e anche la Russia. Il fianco sud merita attenzione all'interno dell'alleanza atlantica e l'Italia deve essere efficace in questo quadrante". L'ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, intervenendo al convegno di Limes "le giornate del mare" a Trieste.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: nuova esplosione nell'aeroporto di Melitopol occupata 

Un'altra potente esplosione è stata segnalata nell'area dell'aeroporto di Melitopol, nel sud dell'Ucraina, controllato dalle forze russe. Lo ha riferito il sindaco Ivan Fedorov, spiegando che al momento si sta cercando di chiarire la dinamica dell'accaduto. L'agenzia Unian ricorda che un'esplosione apparentemente simile nello stesso sito era avvenuta venerdì scorso.
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Ny per Assemblea Onu, pieno sostegno Italia 

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, arriverà nel pomeriggio (orario locale) a New York per partecipare alla 77esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite che si aprirà domani in presenza, dopo il meeting virtuale e ibrido del 2020 e 2021 a causa della pandemia Covid, accogliendo come da tradizione gli interventi dei Capi di Stato e di Governo dei 193 Stati Membri delle Nazioni Unite. La missione alle Nazioni Unite offrirà l'occasione, spiegano fonti italiane, per confermare il pieno sostegno italiano all'Organizzazione e alla sua azione di rafforzamento della governance globale. Il tradizionale, forte impegno dell'Italia a sostegno delle Nazioni Unite è testimoniato dalla sua posizione di primo contributore di caschi blu tra i Paesi occidentali e settimo contributore sia al bilancio ordinario, sia a quello del peacekeeping. Il nostro Paese è all'undicesimo posto per i contributi consolidati (sia volontari, sia obbligatori) e ospita a Roma il polo dell'alimentazione (FAO, IFAD, PAM), nonché la grande base di servizi ONU a Brindisi, lo Staff College (formazione) a Torino e un polo scientifico a Trieste. L'Italia, sottolineano le stesse fonti, è in prima linea nella promozione dei diritti umani, attraverso campagne internazionali di grande impatto (mutilazioni genitali femminili, matrimoni precoci, moratoria sulla pena di morte).
- di Redazione Sky TG24

Kiev, liberato un altro villaggio nella regione di Lugansk

Le forze armate ucraine hanno riconquistato un altro villaggio nella regione di Lugansk, Belogorovka. Lo ha reso noto su Telegram il governatore Serhiy Gaidai, invitando tuttavia la popolazione a essere paziente circa gli esiti della controffensiva, perché "questo processo sarà molto più difficile che nella regione di Kharkiv, visto che non è realistico cogliere di sorpresa il nemico in questa direzione". Quindi, ha avvertito, "ci sarà una dura lotta per ogni centimetro della terra di Lugansk
- di Maurizio Odor

Kiev, russi a Kherson stretti tra forze ucraine e fiume Dnipro

I russi a Kherson sono stretti tra le forze di difesa ucraine e la riva destra del fiume Dnipro e alcuni comandanti russi stanno cercando di mettersi in contatto con i rappresentanti delle forze armate ucraine per deporre le armi e arrendersi. Lo afferma il capo del centro stampa congiunto Nataliya Humenyuk, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda.  Secondo lei, l'esercito russo è demoralizzato e non vede l'obiettivo di rimanere a combattere a sud. "Ci sono informazioni che sono davvero demoralizzati, davvero non vedono lo scopo del loro soggiorno in questa direzione. Vedono che è più facile deporre le armi che spostarsi al confine, perché la regione di Kherson è lontana dal confine con la Russia, a differenza della regione di Kharkiv, e hanno un ostacolo significativo sulla loro strada, il Dnipro".     
- di Maurizio Odor

Kiev: trovati 5 minori vittime di abusi, ma sono molti di più

Cinque minori tra i 4 e i 16 anni sono stati identificati dalle forze dell'ordine ucraine come vittime di aggressioni sessuali da parte dei russi. Lo ha detto il procuratore generale dell'Ucraina Andriy Kostin. "Ma sappiamo tutti che ci sono molti più crimini di quelli che ho appena menzionato", ha detto Kostin, citato dal Kyiv Independent, aggiungendo che più di 7.000 bambini sono stati deportati nei territori occupati dai russi e in Russia e Bielorussia. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Putin conta sempre più su milizie, peggiorati rapporti con militari

In Ucraina il presidente russo Vladimir Putin "conta sempre su forze di volontari irregolari" piuttosto che alle unità regolari delle forze armate russe". Lo scrive il think tank americano Institute for the study of war (Isw), sottolineando il "peggioramento dei rapporti" fra Putin e i vertici militari. L'Isw ricorda di aver già riferito in passato che "Putin ha scavalcato gli alti comandi militari russi e i vertici del ministero della Difesa durante l'estate, e specialmente dopo la sconfitta nell'oblast di Kharkiv". "Il peggioramento dei rapporti di Putin con i comandi militari e il ministero della Difesa può spiegare in parte il crescente focus del Cremlino sul reclutamento di volontari mal preparati in unità irregolari ad hoc invece di inserirli nella riserva o come rimpiazzo dei combattenti delle unità regolari", sottolinea il think tank nel suo bollettino giornaliero.
- di Maurizio Odor

Russia: condannato a 6 anni 11 mesi oppositore contro guerra

La corte d'appello di Mosca ha condannato l'oppositore russo Alexei Gorinov a sei anni e undici mesi di reclusione con l'accusa di aver diffuso "notizie false" sull'esercito russo per il solo fatto di essersi schierato contro l'invasione dell'Ucraina ordinata da Vladimir Putin. In primo grado Gorinov, consigliere all'assemblea rionale di Krasnoselsky, a Mosca, era stato condannato a sette anni. Lo riporta la testata online Meduza. La condanna di Gorinov è ovviamente di matrice politica. In Russia il governo sta inasprendo la censura e la repressione del dissenso, e una nuova legge "bavaglio" prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità, vietando di fatto di criticare la guerra in Ucraina. Il tribunale ha escluso dall'accusa contro Gorinov il riferimento a "un gruppo di persone che agiscono previo accordo", lasciando semplicemente quello a "un gruppo di persone". Gli avvocati di Gorinov hanno chiesto alla corte di sospendere il procedimento penale e rivolgersi alla Corte Costituzionale affermando che la legge in base alla quale viene accusato l'oppositore non rispetta i principi della Costituzione russa.
- di Maurizio Odor

Assemblea Onu, Lavrov riceve ambasciatori stranieri a Mosca

I capi delle missioni diplomatiche di diversi Paesi a Mosca, tra cui l'ambasciatore francese Pierre Levy e quello cinese Zhang Hanhui, hanno avuto un incontro con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, nella sede del suo dicastero, in piazza Smolenskaya. Il colloquio, riporta l'agenzia Tass, è legato alla 77esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tra gli ambasciatori ricevuti anche quello di Finlandia, Paesi Bassi, Iran, Austria, Kazakistan, Nicaragua, Indonesia, Norvegia, Grecia, Venezuela, Corea del Nord, Gabon, nonché il rappresentante dell'Oms nella Federazione russa Melita Vujnovich. I rappresentanti delle ambasciate statunitense e britannica, invece, non sembra siano stati tra i partecipanti all'incontro.
- di Redazione Sky TG24

Ungheria, Cremlino: 'Bene posizione sovrana Budapest'

"L'Ungheria mantiene una posizione sovrana su molte questioni, che accogliamo con favore. Continuiamo a monitorare da vicino la situazione". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda sulla proposta della Commissione europea di tagliare i fondi a Budapest per una serie di violazioni allo stato di diritto. Alla richiesta di chiarire se il Cremlino sia pronto a mostrare comprensione se l'Ungheria abbandonasse la sua posizione neutrale sulle sanzioni contro la Russia, Peskov ha risposto: "Tutto dipende da come questi cambiamenti si manifesteranno de facto. Per ora non possiamo fare previsioni".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 13 uccisi a Donetsk, scambio di accuse fra Mosca e Kiev su autori attacco

Almeno 13 persone sono state uccise dal fuoco dell'artiglieria nella città di Donetsk, controllata dai russi, nell'Ucraina orientale, con due proiettili che hanno colpito una fermata dell'autobus e un negozio, secondo quanto riportato dai media locali. Non ci sono informazioni sul numero dei feriti. I governanti locali nominati da Mosca hanno accusato le truppe ucraine dei bombardamenti, mentre Kiev ha accusato Mosca di aver sparato sul territorio che controlla come propaganda anti-ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino contro Kiev: 'Bugie su Izium, stessa storia di Bucha'

Il Cremlino respinge le accuse di Kiev su crimini di guerra commessi dalle forze russe nella regione di Kharkiv, nell'est dell'Ucraina. "E' una bugia", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo l'agenzia Interfax. La Russia difenderà la "verità", ha aggiunto. Parole pronunciate dopo le denunce arrivate da Izyum. Per Peskov, Kiev e gli alleati degli ucraini lanciano le stesse accuse infondate dello scorso marzo, all'epoca delle atrocità a Bucha. "E' lo stesso scenario di Bucha", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in vigore divieto ingresso turisti russi in Polonia e nei Paesi baltici

Il divieto ai cittadini russi con visti turistici, compresi quelli rilasciati da paesi terzi dell'area Schengen, di ingresso in Polonia e nei Paesi baltici è entrato in vigore oggi nell'ambito delle sanzioni per la guerra in Ucraina. "Abbiamo deciso insieme di limitare i visti turistici per i cittadini russi al fine di proteggere l'ordine pubblico e la sicurezza", hanno affermato Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia in una dichiarazione congiunta, secondo quanto reso noto dall'agenzia Interfax. "Attualmente è impossibile garantire che i turisti russi che arrivano nell'Unione Europea attraverso l'Estonia non rappresentino un rischio per la sicurezza", hanno sottolineato i quattro Paesi, definendo un "privilegio" e non un "diritto" l'essere in grado di viaggiare e muoversi liberamente all'interno dei territori dell'Ue. "È stato raggiunto un accordo regionale, ora continueremo a lavorare per garantire che il divieto di viaggio e turismo per i cittadini russi inizi ad essere operativo in tutta l'Unione Europea", hanno rimarcato i primi ministri dei quattro Paesi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Peskov: 'Colloqui Putin con leader Paesi ostili? Costruttivi e basati su rispetto'

I colloqui di Vladimir Putin con i leader di altri Paesi, compresi quelli dell'Ue, sono costruttivi e all'insegna del rispetto reciproco. E' quanto ha assicurato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti: "Nonostante il fatto che abbiamo incluso un certo numero di paesi nella lista dei paesi ostili, sulla base delle loro misure ostili, c'è ancora comunicazione con alcuni di loro. Senza comunicazione, senza negoziati, è impossibile realizzare queste relazioni. E queste sono sempre conversazioni abbastanza costruttive ", ha detto Peskov. Alla domanda se ci sia un linguaggio duro da parte russa, il portavoce del Cremlino ha replicato secco, "assolutamente". "Ci sono dichiarazioni dure da entrambe le parti, ma con un tono di rispetto reciproco", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parisi: "Scienza ha ruolo primario per la pace"

"Quest'anno abbiamo affrontato un'enorme tragedia, non solo i militari uccisi, ma anche un gran numero di civili. Siamo testimoni di un numero incredibilmente alto di rifugiati, così alto da non poter essere paragonato a nulla di cio' che ho visto. Questa tragedia deve finire ora, ma dobbiamo anche pensare a lungo termine Stiamo tornando ai tempi della guerra fredda e abbiamo sentito di nuovo la minaccia di usare le armi nucleari". Lo ha detto Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021, parlando in collegamento Skype in occasione dell'inaugurazione dell'inno accademico dell'Università della Calabria che coincide con i 50 anni dell'ateneo. Parisi, con evidente riferimento alle tensioni con la Russia, si è soffermato sul ruolo che gli scienziati possono svolgere per la pace. "La Guerra Fredda - ha detto - un confronto che è andato avanti per più di 40 anni, non e' stata solo fredda, ma ha avuto anche periodi caldi con milioni di morti. E credo che ora che i tempi della guerra fredda stanno tornando, dovremmo porci una domanda fondamentale. Perché siamo vivi? Perché non siamo morti nella terza guerra che si sarebbe potuto scatenare?".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: 'A Xi ho detto che sarebbe errore gigantesco violare sanzioni a Russia'

Joe Biden ha detto a Xi Jinping che sarebbe "un errore gigantesco" violare le sanzioni contro la Russia dopo che Mosca ha iniziato l'invasione dell'Ucraina. Nell'intervista a '60 Minutes' il presidente americano rivela i contenuti della sua telefonata con il presidente cinese dopo che Xi ha incontrato Vladimir Putin in occasione delle Olimpiadi a Pechino. "Ho detto 'se pensi che gli americani e gli altri continueranno ad investire in Cina dopo una vostra violazione delle sanzioni imposte dalla Russia, penso che stai facendo un errore gigantesco, ma questa è una tua decisione da prendere", ha raccontato Biden, sottolineando che la telefonata non era tesa "a minacciare" il presidente cinese ma ad avvisarlo su eventuali ripercussioni in caso di violazione di sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: attaccata a Zaporizhzhia officina per armi Usa

Mosca conferma l'attacco che stamattina ha colpito le officine di un impianto per la manutenzione dei sistemi missilistici Usa a Zaporizhzhia. Come ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, "un attacco di precisione delle forze aerospaziali russe ha distrutto le officine dell'impianto Iskra nella citta' di Zaporizhzhya che servivano i sistemi di artiglieria ad alta mobilita' HIMARS di fabbricazione statunitense". HIMARS e' un sistema di artiglieria ad alta mobilita' statunitense fornito all'Ucraina come parte del pacchetto di assistenza militare
occidentale
- di stefano.santini

Mondo: I più letti