Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin rinvia il discorso sui referendum pro annessione

Posticipato l'intervento che avrebbe potuto annunciare un rafforzamento dell'impegno militare di Mosca. L'Ue minaccia sanzioni di fronte alla decisione dei parlamenti delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk di approvare una legge per una consultazione sull'annessione alla Russia. Verso il voto anche Kherson e Zaporizhzhia. Guterres all'Onu: "Crisi e conflitto minacciano l'umanità". Morto il foreign fighter italiano Benjamin Giorgio Galli. Erdogan: "Mosca decisa a porre fine al conflitto"

1 nuovo post
Giallo sul rinvio del discorso alla nazione di Vladimir Putin, inizialmente atteso in serata e per il quale non sono state date ulteriori spiegazioni. Il presidente, secondo indiscrezioni, avrebbe potuto annunciare un ulteriore rafforzamento dell'impegno militare di Mosca in Ucraina. L'Ue, intanto,  minaccia pesanti reazioni dopo la decisione annunciata dalle autoproclamate repubbliche di Lugansk e Donetsk  di indire un referendum per l'annessione a Mosca dal 23 al 27 settembre. I presidenti delle due regioni orientali hanno già firmato il provvedimento per la convocazione del voto. Verso le urne anche Kherson e Zaporizhzhia, quest'ultima nella sola giornata del 23. Zelensky: "Le posizioni dell'Ucraina non cambiano". Guterres all'Onu: "Crisi e guerra ucraina minacciano il futuro dell'umanità". Un foreign fighter italiano, Benjamin Giorgio Galli, 27enne originario di Varese, è morto mentre stava combattendo con la Legione Internazionale di difesa dell'Ucraina contro l'esercito russo. Sul suo profilo Facebook, in cui compare in divisa e arma in pugno, sono state pubblicate le condoglianze alla famiglia e un messaggio in cui viene definito "eroe dell'Ucraina". Sul fronte diplomatico, il presidente turco Erdogan si dice convinto che Vladimir Putin sia disposto a mettere fine alla guerra. "Al momento non si vede alcuna prospettiva per una soluzione politica del conflitto", fa sapere però il Cremlino. Dalla Duma una serie di emendamenti per l'inasprimento delle pene

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Invasione russa ritorno all'era degli imperialismi"

L'invasione dell'Ucraina è un "ritorno all'età degli imperialismi e delle colonie": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel suo intervento all'assemblea generale all'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Media: discorso di Putin domani alle 8, le 7 in Italia

L'atteso discorso di Vladimir Putin sulle nuove annessioni del territorio ucraino è stato rinviato a domani mattina. Lo riferisce il Guardian, citando i media russi. Secondo quanto riferito, il discorso televisivo è stato riprogrammato alle 8 ora di Mosca, le 7 in Italia. Forbes Russia, citando due fonti nell'amministrazione del Cremlino, ha affermato che il discorso sarà stato trasmesso "quando l'Estremo Oriente si svegliera'". Non è chiaro il motivo per cui il discorso è stato rinviato. Gli analisti hanno ipotizzato che Putin possa anche ad annunciare una parziale mobilitazione in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, morto sul campo foreign fighter italiano: chi era

Benjamin Giorgio Galli era andato a combattere contro l'esercito russo insieme alla Legione Internazionale di difesa dell'Ucraina. Si trovava nel Paese dalla scorsa primavera. Sul suo profilo Facebook, dove lo si vede armato, arrivano i primi messaggio di cordoglio. "Il tuo sforzo non sarà vano", scrive un utente. IL PROFILO
- di Redazione Sky TG24

Mosca a Parigi: "Inaccettabili armi occidentali all'Ucraina"

Il ministero degli Esteri russo ha avvertito la Francia che le forniture di armi occidentali all'Ucraina - comprese quelle francesi - che hanno facilitato la controffensiva di Kiev, sono "inaccettabili". La dichiarazione, dopo che il vice ministro Alexander Grushko ha ricevuto l'ambasciatore francese Pierre Levy. Grushko ha accusato le forze ucraine di aver utilizzato queste armi occidentali per "bombardare strutture e infrastrutture civili, tra cui la centrale nucleare di Zaporizhzhia", la più grande d'Europa, occupata dalle forze russe. E ha sottolineato "la necessità di eliminare le sanzioni illegali contro i produttori russi di cereali e fertilizzanti e di rimuovere tutti gli ostacoli all'approvvigionamento dei mercati dei Paesi in via di sviluppo, al fine di evitare gravi conseguenze umanitarie". Queste parole fanno eco a quelle del Presidente russo Vladimir Putin, che mercoledì ha accusato l'Unione Europea di aver bloccato la donazione di 300.000 tonnellate di fertilizzanti russi ai Paesi che ne hanno più bisogno.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Referendum farsa, reazione Putin a vittorie Ucraina"

"I referendum farsa annunciati dalla Russia sono la reazione di Putin alle vittorie dell'Ucraina". Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Russia esclusa dal sorteggio di Euro 2024

La Russia è stata esclusa dal sorteggio per le qualificazioni di Euro 2024 del prossimo mese a Francoforte, hanno annunciato la Federcalcio russa e la UEFA. "La nazionale russa non parteciperà al sorteggio per il turno di qualificazione dell'Europeo 2024, che si terrà il 9 ottobre a Francoforte", ha fatto sapere la federazione russa in un comunicato. "Il motivo deriva dalla decisione della Uefa di febbraio di sospendere la partecipazione delle squadre nazionali e dei club russi alle competizioni europee, e questo di fatto 'fino a nuovo avviso' ", aggiunge. A seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze russe il 24 febbraio, Uefa e Fifa hanno annunciato congiuntamente la sospensione delle squadre nazionali e dei club russi da tutte le loro competizioni. Questa sanzione è stata applicata dall'Europeo femminile, all'inizio dell'estate in Inghilterra, dove il Portogallo ha sostituito la selezione russa, e al prossimo Mondiale di calcio maschile in Qatar (20 novembre-18 dicembre). A luglio il Tas ha respinto il ricorso della Federcalcio russa che contestava tale sospensione. L'esclusione della Russia dalla qualificazione al prossimo Euro è stata confermata dalla Uefa: "Tutte le squadre russe sono attualmente sospese a seguito della decisione del Comitato esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, confermata dalla Corte arbitrale dello Sport il 15 luglio 2022" si legge in una nota della Uefa. "Pertanto, la Russia non è inclusa nel sorteggio di qualificazione agli Europei di calcio".
- di Redazione Sky TG24

La Duma introduce pene più severe per chi rifiuta la leva militare

Approvato un disegno di legge secondo cui rischia la detenzione chi si oppone al reclutamento durante il periodo di mobilitazione o legge marziale. Lo riporta la Tass, che ricorda che attualmente questo reato è punibile con condanne fino a cinque anni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Giallo sul discorso di Putin, Russia Today: "Andate a dormire"

Per ore diplomatici e giornalisti a Mosca hanno atteso un discorso alla nazione del presidente Vladimir Putin, che alcuni media indipendenti avevano annunciato per questa sera. Alla fine alcune fonti vicine al Cremlino hanno riferito che il discorso per questa sera non ci sarà, e che potrebbe invece aver luogo domani. In particolare, la caporedattrice di Russia Today, Margarita Simonyan, ha scritto sul suo canale Telegram: "Andate a dormire". In giornata si erano rincorse nella capitale russa voci secondo cui Putin avrebbe potuto annunciare una mobilitazione, parziale o generale, per rafforzare l'impegno militare di Mosca in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Dal 23 a 27 settembre referendum annessione Donbass a Russia

La consultazione per l'annessione, come già annunciato a Luhansk, Donetsk e Kherson, si terrà anche nell'oblast di Zaporizhzhia.  Il cancelliere tedesco Scholz: "Una farsa, inaccettabili". Crolla la Borsa di Mosca. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Fonti vicine a Putin, discorso rinviato a domani

Il discorso che Vladimir Putin avrebbe dovuto tenere in serata alla nazione è stato rinviato alla giornata di domani. Questo è quanto si apprende da fonti vicine al Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Ue condanna referendum filorussi e minaccia nuove sanzioni

"L'Ue condanna fermamente i referendum illegali programmati dai filorussi" precisando che "vanno contro le autorità ucraine legali e democraticamente elette, violano l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e costituiscono una palese violazione del diritto internazionale". Lo afferma l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, annunciando che "la Russia, la sua leadership politica e tutti coloro che sono coinvolti in questi referendum e in altre violazioni del diritto internazionale in Ucraina saranno ritenuti responsabili e verranno prese in considerazione ulteriori misure restrittive contro Mosca".
- di Redazione Sky TG24

Nella mappa del Cremlino la ritirata russa da Kharkiv. FOTO

Il Ministero della Difesa di Mosca ha diffuso una cartina aggiornata dell’assetto delle truppe russe sul territorio invaso. Per l'esercito di Putin confermate le perdite che erano state annunciate nelle scorse ore da Zelensky. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Biden nomina una donna nuova ambasciatrice a Mosca

Il presidente americano Joe Biden ha nominato Lnne M. Tracy nuova ambasciatrice in Russa. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. La diplomatica prende il posto di John Sullivan che ha lasciato l'incarico a sorpresa a inizio settembre.
- di Redazione Sky TG24

La guerra sta cambiando: la mappa dei territori riconquistati da Kiev

Negli ultimi giorni le forze ucraine hanno riguadagnato terreno a Sud e a Est del Paese, tra le zone più calde dall'inizio del conflitto. Dal fronte di Kharkiv a quello di Kherson: ecco dove i russi stanno perdendo il controllo del territorio. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 'inaccettabile tentativo russo di cambiare confini Kiev'

"Non riconosceremo mai il tentativo della Russia di legittimare la sua occupazione illegale e brutale dei territori ucraini". Così la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, condanna i piani di Mosca di svolgere referendum nel territori occupati in Ucraina. "Cercare di cambiare i confini dell'Ucraina è completamente inaccettabile - ha aggiunto parlando con la Dpa a margine dell'Assemblea Generale dell'Onu - ed una chiara violazione della carta dell'Onu e dell'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi Kherson chiedono a Putin di sostenere annessione

Il capo dell'amministrazione militare-civile della regione di Kherson Vladimir Saldo ha chiesto al presidente russo Vladimir Putin di sostenere la scelta del popolo, qualora decidesse di aderire alla Russia tramite un referendum. Lo riferisce l'agenzia statale russa Tass. "A nome dei cittadini e dei residenti della Regione di Kherson, comprendendo il secolare legame storico e inestricabile con il popolo della Federazione Russa, e al fine di definire la personalità giuridica internazionale, chiediamo a Lei, Vladimir Vladimirovich, di sostenere la scelta del popolo della Regione di Kherson, nel caso in cui decidesse di autodeterminarsi e di aderire alla Federazione Russa", si legge nel post pubblicato oggi su Telegram dell'amministrazione.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Putin vuole la fine della guerra il prima possibile"

Davanti ai microfoni di una tv americana, il leader turco si sbilancia sulle intenzioni del presidente russo: "Ho impressione che voglia terminare il conflitto". Tra le principali ragioni, la situazione sul campo diventata ormai "problematica" per il Cremlino. "Un importante passo avanti ci attende", sottolinea il numero di Ankara. Che intanto chiede all'omologo russo di "restituire a Kiev tutti i territori occupati, compresa la Crimea". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti